Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Itoigawa-PF
+12
vicious
ilniele
Peppe1602
moyogi
feanor
giancarlo
andria
ale
il Monsignore
Diego Andreani
kordonbleu
Simo.
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Itoigawa-PF
io ho usato il liquido jin all'inizio, perchè era un metodo "da manuale" poi con gli anni ed i confronti con gli amici abbiamo sperimentato l'acqua ossigenata con ammoniaca e ti assicuro, ma sono certo che lo saprai già (sei avanti anni luce) che è un metodo molto migliore del liquido jin per palesare la differenza cromatica e l'invecchiamento.Simo. ha scritto:Grazie ragazzi, mi fa piacere che vi piaccia...!!!
In realtà ho tolto solo il jin apicale (ten-jin), gli altri sono rimasti al loro posto.
Il contrasto tra vena (rossiccia) e secco viene marcato volutamente in mostra... comunque col tempo si sporcheranno e fessureranno, apparendo più naturali.
Il liquido jin tende a coprire il legno mentre l'altro sistema lo pulisce fin nelle crepe più piccole evidenziando tutte le imperfezioni rendendolo molto naturale come fosse sbiancato dal sole
vicious- Utente attivo
Grazie vicious, anche se "avanti anni luce" è un'esagerazione... avevo sentito parlare diverse persone dell'acqua ossigenata (non ricordo a quanti volumi) ma dell'aggiunta di ammoniaca ho sentito solo te (già in un'altra occasione qui sul forum). Che tipo di acqua ossigenata utilizzi, a quanti volumi...??? Se non sbaglio non è facile ottenere acqua ossigenata con volumi elevati, per questioni di sicurezza... sbaglio...???
non so come si fa a linkare un argomento lo scrissi su tecniche avanzate ed il titolo era ammoniaca sul secco.Simo. ha scritto:Grazie vicious, anche se "avanti anni luce" è un'esagerazione... avevo sentito parlare diverse persone dell'acqua ossigenata (non ricordo a quanti volumi) ma dell'aggiunta di ammoniaca ho sentito solo te (già in un'altra occasione qui sul forum). Che tipo di acqua ossigenata utilizzi, a quanti volumi...??? Se non sbaglio non è facile ottenere acqua ossigenata con volumi elevati, per questioni di sicurezza... sbaglio...???
abbiamo comprato tutto su ebay (credo si possa dire altrimenti bannate e chiedo scusa) acqua ossigenata a 120 o 130 volumi (comunque sopra i 100) ed il 10 % di ammoniaca.
L'acqua ha lo scopo di pulire fin dentro le microfessure ti ricopre la legna di schiuma buttando fuori tutto lo sporco mentre l'ammoniaca ti sbianca il legno.
dopo qualche mese l'effetto è ancor più strabiliante dando dei colpetti al legno sembra duro come fosse plastificato, non uso più il duraloid se non nelle parti di legno piu soggette al marciume ed interrate.
in una pianta in particolare avevo una zona che sembrava spugnosa, era addirittura morbida al tatto e ricoperta di una leggera patina di muschio verde, alla seconda passata era andato via tutto il verde e le parti piu compromesse restando solo la parte sana.
insomma un metodo eccezionale.
vicious- Utente attivo
un ultima cosa, usate se possibile un vasetto in vetro tende a sviluppare calore e non vi preoccupate della schiuma, vuol dire che stà mangiando lo sporco.
ultimissima cosa, non fate esperimenti stupidi come ho fatto io.. liquido jin + acqua ossigenata ed ammoniaca creano una discreta eruzione vulcanica fumosa e bollente ...... ovviamente non sono stato così stupido da provarci ... .. cambiamo discorso va ...
ultimissima cosa, non fate esperimenti stupidi come ho fatto io.. liquido jin + acqua ossigenata ed ammoniaca creano una discreta eruzione vulcanica fumosa e bollente ...... ovviamente non sono stato così stupido da provarci ... .. cambiamo discorso va ...
vicious- Utente attivo
Boh, sarà che cascate e semi cascate non mi fanno esattamente impazzire, ma è da quando possiedo questa pianta che mi domando il perchè sia stata sdraiata... ma soprattutto, ultimamente mi domando perchè non avessi valutato di rialzarla io...
Ci saranno da aggiustare diverse cose ma la preferisco di gran lunga rispetto a prima... Voi che dite...???
Ci saranno da aggiustare diverse cose ma la preferisco di gran lunga rispetto a prima... Voi che dite...???
l'hai provata?
vicious- Utente attivo
Si, miscelata all'Ammoniaca... ad essere sincero sulle conifere preferisco l'effetto sbiancante del liquido jin...
si ma in questo modo alla legna secca dai una bella pulita ed una disinfettata notevole
vicious- Utente attivo
Hai ragione vicious, infatti intendo utilizzarla da sola per purificare a fondo. Poi sbianco con liquido jin...
magari non farlo subito, aspetta qualche mese per vedere come sbianca di suo.. si vedono molto di più le micro venature che col liquido jin si tende a coprire
vicious- Utente attivo
In questi giorni, ho effettuato un secondo intervento d'impostazione...
Considerati gli interventi dello scorso Autunno, la pianta ha vegetato con discreto vigore nella Primavera passata:
Quindi ho deciso per un secondo intervento, dove mi sono "preoccupato" di "perfezionare"/trattare le parti di legno secco e naturalmente di ridefinire il posizionamento delle masse vegetative in vista dello styling finale:
Considerati gli interventi dello scorso Autunno, la pianta ha vegetato con discreto vigore nella Primavera passata:
Quindi ho deciso per un secondo intervento, dove mi sono "preoccupato" di "perfezionare"/trattare le parti di legno secco e naturalmente di ridefinire il posizionamento delle masse vegetative in vista dello styling finale:
Avevo trovato quella da 230 volumi acquistata in farmacia dopo aver dato le generalità con il codice fiscale. Pericolosissima comunque! L'avevo richiesta per togliere le incrostazioni di calcare su un fossile, su un ceppo interessante e parti di tronchi con shari vistosi. è molto pericolosa anche con guanti protettivi anti acidi, perchè se penetra anche leggermente ti toglie la carne della mano, lasciandola scheletrica! mai più la userò!
Addirittura da 230Vol. ...accidenti!!!
Comunque hai ragione Armando e fai bene a rinunciare al suo utilizzo, si tratta di un prodotto altamente caustico... se non ci si sente in grado di maneggiarlo in sicurezza... è meglio evitare. Personalmente lo userò ancora...
Occhiali di protezione, guanti in gomma e... mooolta attenzione!!!
Comunque hai ragione Armando e fai bene a rinunciare al suo utilizzo, si tratta di un prodotto altamente caustico... se non ci si sente in grado di maneggiarlo in sicurezza... è meglio evitare. Personalmente lo userò ancora...
Occhiali di protezione, guanti in gomma e... mooolta attenzione!!!
E poi la usano anche per fabbricare delle bombe artigianali - mi disse il farmacista!-.
io settimana prossima comincerò a trattare le piante con acqua ossigenata
vicious- Utente attivo
Io uso anche la candeggina pura. Non farà "imbiancare" le parti morte di una pianta come il liquido per jin, ma crea quella patina ossea "purificatrice" che le dona molto.
mi avete convinto, anch'io mi attrezzerò con questo materiale; cmq avevo letto che era un ottimo fungicida, sarà vero?
kordonbleu- Moderatore
Armando, non credo vada bene l'acqua ossigenata x levar via le incrostazioni di calcare. devi usare un prodotto acido, va bene anche l'aceto, succo di limone o comunque un anticalcare.
andria- Utente medio
andria ha scritto:Armando, non credo vada bene l'acqua ossigenata x levar via le incrostazioni di calcare. devi usare un prodotto acido, va bene anche l'aceto, succo di limone o comunque un anticalcare.
Però anche Adriano Bonini collezionista di fossili (oltre ai Bonsai), per pulirli dal calcare usa l'acqua ossigenata ad alti volumi.
Armando Dal Col ha scritto:Si, diluito però!
quello di uso comune può andare?
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Juniperus Itoigawa...
» Ginepro itoigawa
» Ginepro Itoigawa
» Juniperus Itoigawa
» Le mie due talee di Itoigawa!
» Ginepro itoigawa
» Ginepro Itoigawa
» Juniperus Itoigawa