Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto per quercia
+2
Gualty
Smipar
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto per quercia
Ciao a tutti
Ho un problema con una quercia , dopo ferragosto a cominciato a fare delle macchie sulle foglie vecchie (quelle maturate in primavera ) invece le foglie delle ultime cacciate ( dopo ferragosto ) sono belle sane .
Non penso sia un problema radicale ,è in pomice con pochissimo TU , ho sempre dato acidi umici (ogni 15 giorni) .
Ho controllato la pagina inferiore per vedere se c erano insetti o ragnetto , ma non ho visto niente ..
Per ora ho dato una passata di CONFIDOR per precauzione ....
FOGLE PRIMAVERILI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FOGLIE NUOVE
Se qualcuno mi aiuta.....
Ho un problema con una quercia , dopo ferragosto a cominciato a fare delle macchie sulle foglie vecchie (quelle maturate in primavera ) invece le foglie delle ultime cacciate ( dopo ferragosto ) sono belle sane .
Non penso sia un problema radicale ,è in pomice con pochissimo TU , ho sempre dato acidi umici (ogni 15 giorni) .
Ho controllato la pagina inferiore per vedere se c erano insetti o ragnetto , ma non ho visto niente ..
Per ora ho dato una passata di CONFIDOR per precauzione ....
FOGLE PRIMAVERILI
FOGLIE NUOVE
Se qualcuno mi aiuta.....
Smipar- Utente normale
Re: Aiuto per quercia
Mah.....!!
Io credo sia un semplice invecchiamento delle foglie.....succede anche alla mia che sta benone....
poi ovviamente le perde al momento opportuno.....
Io credo sia un semplice invecchiamento delle foglie.....succede anche alla mia che sta benone....
poi ovviamente le perde al momento opportuno.....
Gualty- Utente attivo
Avevo pensato cosi anche io , il dubbio mi è venuto perchè solo su alcuni rami ha fatto cosi.... e solo quella quercia ..
le altre sono a posto
Comunque grazie tante Gualty speriamo sia come dici tu
le altre sono a posto
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Avevo pensato cosi anche io , il dubbio mi è venuto perchè solo su alcuni rami ha fatto cosi.... e solo quella quercia ..
le altre sono a posto
Figurati !!
Aspettiamo comunque anche il parere di altri per toglierci ogni dubbio !!
Gualty- Utente attivo
Non mi è mai capitato di vedere questo tipo di macchie, di solito sulle quercie vedo macchie funginee bianche che dovrebbe essere oidio.
il bona- Utente medio
Ciao Simo..... si ho fatto la prova ma niente ragnetto .
Però secondo mè è un problema di qualche animaletto , sembrano tutte punturine tipo ragnetto...
Non credo sia un problema radicale , è in pomice in una cassetta di legno con rete sul fondo (SUPER DRENANTE)
Ho cercato un po in rete e sembra quasi ...FILLOSSERA DELLA QUERCIA..... anche se di animaletti non se ne vedono
guarda qui
https://www.google.it/search?q=malattia+quercia&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMI8cernbXqxwIViMcUCh3HYgXP&biw=1173&bih=820&dpr=1.09#imgrc=jdrsMUhYpw2PvM%3A
Comunque per ora una passata di confidor l ho data
Però secondo mè è un problema di qualche animaletto , sembrano tutte punturine tipo ragnetto...
Non credo sia un problema radicale , è in pomice in una cassetta di legno con rete sul fondo (SUPER DRENANTE)
Ho cercato un po in rete e sembra quasi ...FILLOSSERA DELLA QUERCIA..... anche se di animaletti non se ne vedono
guarda qui
https://www.google.it/search?q=malattia+quercia&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMI8cernbXqxwIViMcUCh3HYgXP&biw=1173&bih=820&dpr=1.09#imgrc=jdrsMUhYpw2PvM%3A
Comunque per ora una passata di confidor l ho data
Smipar- Utente normale
Fatto bene, l'importante è debellare le uova se si tratta di insetti, tra poco più di un mese le foglie non ci saranno più.
il bona- Utente medio
Esatto Roberto ,infatti ho pensato di fare una passata di condifor per ora in caso ci siano uova o insetti ...poi durante l inverno quando la pianta è spoglia farò un paio di trattamenti preventivi .. sia per le bestiacce ....che per i funghi ..
Spero di fare bene .
Ciao Paolo
Spero di fare bene .
Ciao Paolo
Smipar- Utente normale
ciao potrebbero essere Afidi guarda sotto le foglie con una lente
jaeger
jaeger
jaeger- Nuovo Utente
a me sembra un eccesso di calore ambientale una mancanza di qualche elemento nutritivo certo sono opinioni non so dove si trova o come è esposta comunque sono essenze forti
aldo67- Utente medio
jaeger ha scritto:ciao potrebbero essere Afidi guarda sotto le foglie con una lente
jaeger
Ciao jaeger grazie per l interessamento , ma dopo aver fatto prova del foglio bianco ..e anche guardato bene con la lente non ho trovato niente , comunque ho fatto una passata di confidor per precauzione e isolato la pianta dallle altre..
Ultima modifica di Smipar il Ven 11 Set 2015, 15:04 - modificato 1 volta.
Smipar- Utente normale
aldo67 ha scritto:a me sembra un eccesso di calore ambientale una mancanza di qualche elemento nutritivo certo sono opinioni non so dove si trova o come è esposta comunque sono essenze forti
Ciao Aldo 67 ....innanzitutto grazie per l interessamento .....
Dico in primis che la pianta non è debilitata o in agonia ( a solo le foglie primaverili maculate ...puntinate ...diverse dalle altre quercie che ho) ... le nuove cacciate (dopo agosto) sono vigorose e belle .. solo internodi lunghi ma in piena salute .
Ti dico che la pianta si trova in posizione soleggiata sud ovest, quindi prende sole nel pomeriggio fino al tramonto.... 3 4 ore al giorno adesso .... a giugno anche 7 ore , ma secondo mè il problema non dipende dal caldo...a parte un piccolo acero tridente le altre piante non mi hanno dato problemi per l esposizione .
Mi fai sorgere il dubbio quando dici ..... mancanza di qualcosa( qualche microelento ) ,in effetti la pianta è in pomice 90 % e TU 10% circa (rinvaso nel 2014) , ho concimato con PRODIGY PLUS + concime alghe via fogliare da marzo ai primi di luglio .. ho sempre dato acidi umici ogni 15 giorni come per le altre piante ...ora ho cominciato a integrare un npk 3-10-10... però ti dico anche che ho avuto problemi di mancanza di ferro su un olivo e su due rosmarini ...... e anche loro sono in pomice con TU e hanno ricevuto uguale trattamento.
Secondo tè potrebbe essere mancanzadi ferro ?
Magari io 1 o 2 passate di ferro le faccio .......non penso facciano male ....che dici?
e
Smipar- Utente normale
Avevo un tridente che dopo aver vegetato ingialliva, un po' di solfato di ferro ed ho risolto
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:Avevo un tridente che dopo aver vegetato ingialliva, un po' di solfato di ferro ed ho risolto
Il mio ha preso un colpetto di secco ,era in pieno sole , ora si è ripreso
Ciao grazie
Smipar- Utente normale
Pagina 1 di 1