Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un'edera su roccia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un'edera su roccia Vote_lcap10%Un'edera su roccia Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un'edera su roccia Vote_lcap61%Un'edera su roccia Vote_rcap 61% [ 213 ]
Un'edera su roccia Vote_lcap1%Un'edera su roccia Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un'edera su roccia Vote_lcap15%Un'edera su roccia Vote_rcap 15% [ 54 ]
Un'edera su roccia Vote_lcap2%Un'edera su roccia Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un'edera su roccia Vote_lcap11%Un'edera su roccia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Un'edera su roccia EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Un'edera su roccia EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Un'edera su roccia EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un'edera su roccia EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un'edera su roccia EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Un'edera su roccia EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Un'edera su roccia EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Un'edera su roccia EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Un'edera su roccia EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un'edera su roccia

+7
Daniele
Smipar
Dav86
Luposolitario1978
Diego Andreani
il bona
giancarlo
11 partecipanti

Andare in basso

Un'edera su roccia Empty Un'edera su roccia

Messaggio  giancarlo Dom 23 Ago 2015, 14:14

Giocando un po' al vivaio con alcune piantine ed avendo un'edera che coltivavo da un po', ho pensato di metterla in un vasetto con una piccola roccia dentro...come alcuni di voi sanno l'edera non e' una pianta molto facile da bonsaizzare...non per la coltivazione..ma per il fatto che si arrampica un po' dappertutto, e' disordinata nella crescita e il filo spesse volte serve a poco....ma ho voluto provarci....sono solo all'inizio perche' e' in vaso da circa tre mesi....ma volevo comunque condividere il lavoro con voi...magari viene voglia a qualche altro di provare a coltivare questa piantina un po' ribelle......

Sarebbe stato interessante far vedere come ho proceduto per fare il tutto...ma da soli a volte non e' facile fare foto con le mani sporche e lavorare...pertanto bisogna accontentarsi di questa unica foto fatta oggi dopo circa tre mesi dalla lavorazione.....posso dirvi che e' migliorata tantissimo e e' infoltita tantissimo...ora vedremo come proseguira' nel tempo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Un'edera su roccia Empty Re: Un'edera su roccia

Messaggio  il bona Dom 23 Ago 2015, 19:17

Un'essenza più ribelle nooo??? Ahahaha Giancarlo ti ammiro moltissimo! Ogni tanto hai delle idee esuberanti che porti avanti sempre nel migliore dei modi! Anche il vaso scelto secondo me ci sta benissimo!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Un'edera su roccia Empty Un'edera su roccia

Messaggio  Diego Andreani Dom 23 Ago 2015, 19:19

Bell'esperimento Gian,io ne coltivo qualcuna con le foglie variegate come piante di compagnia,ma tu mi fai venire voglia di metterci le mani sorridi chissa,se trovo una pietra adatta,perchè no! Bravo Giancarlo,sempre prodigo a darci degli spunti Un'edera su roccia 975874
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 24 Ago 2015, 10:01

Bravo Giancarlo per l'esperimento "pionieristico"!
Anche io sto coltivando una piccola edera ottenuta da talea e fatta radicare l'altr'anno, ma non ho notato particolari problemi con il filo: bisogna solo stare u po' più attenti al momento della rimozione perché la pianta rilascia una sostanza viscosa che appiccica (che poi è il messo con cui riesce ad attaccarsi a questa o a quella superficie per "rampicare").
Quasi quasi apro una discussione e posto una foto...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Dav86 Lun 24 Ago 2015, 15:16

su youtube ci sono un paio di video di un tizio che ha un'edera su roccia INCREDIBILE.......c'è anche il commento di Walter Pall, storico bonsaista tedesco, cercateli Smile

scrivete: "sandev helix" o "sandev hedera", non è un canale commerciale e non è più nemmeno attivo mi sa quindi non credo di fare pubblicità a nulla insomma...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il bona Lun 24 Ago 2015, 17:19

Dav sono andato a vedere! Non credo ai miei occhi!!!! È eccezionale...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Smipar Lun 24 Ago 2015, 17:24

Dav86 ha scritto:su youtube ci sono un paio di video di un tizio che ha un'edera su roccia INCREDIBILE.......c'è anche il commento di Walter Pall, storico bonsaista tedesco, cercateli Smile

scrivete: "sandev helix" o "sandev hedera", non è un canale commerciale e non è più nemmeno attivo mi sa quindi non credo di fare pubblicità a nulla insomma...

Visto ora ( da non credere )
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ago 2015, 19:28

il bona ha scritto:Un'essenza più ribelle nooo??? Ahahaha Giancarlo ti ammiro moltissimo! Ogni tanto hai delle idee esuberanti che porti avanti sempre nel migliore dei modi! Anche il vaso scelto secondo me ci sta benissimo!

Sai che amo le sfide Roberto!!! Un'edera su roccia 272947 Un'edera la volevo provare da un po'...non e' facile da contyrollare ma con un po' di impegno ci si riesce.... Un'edera su roccia 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ago 2015, 19:31

Diego Andreani ha scritto:Bell'esperimento Gian,io ne coltivo qualcuna con le foglie variegate come piante di compagnia,ma tu mi fai venire voglia di metterci le mani sorridi chissa,se trovo una pietra adatta,perchè no! Bravo Giancarlo,sempre prodigo a darci degli spunti Un'edera su roccia 975874

Ehhhh caro Diego, io se qualcosa mi riesce appena decentemente sono prodigo di consigli e mi fa anche piacere che altri possano provare...quindi se puoi provaci che poi mettiamo a confronto le nostre esperienze...benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ago 2015, 19:34

Luposolitario1978 ha scritto:Bravo Giancarlo per l'esperimento "pionieristico"!
Anche io sto coltivando una piccola edera ottenuta da talea e fatta radicare l'altr'anno, ma non ho notato particolari problemi con il filo: bisogna solo stare u po' più attenti al momento della rimozione perché la pianta rilascia una sostanza viscosa che appiccica (che poi è il messo con cui riesce ad attaccarsi a questa o a quella superficie per "rampicare").
Quasi quasi apro una discussione e posto una foto...

Guarda Samuele, ho voluto provare proprio perche' da un paio di mesi ho al vivaio in pensione, un'edera Stratosferica di un amico alta almeno 70 cm. avere un bel tronco ed una ramificazione decente non e' stato facile per lui...ma fa un figurone lo stesso...quando parlavo di difficolta' con il filo, mi riferivo piu' alla mia che e' molto elastica che alle altre...

Apri tutte le discussioni che vuoi....qui sei a casa tua..... sorridi Un'edera su roccia 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ago 2015, 19:38

Dav86 ha scritto:su youtube ci sono un paio di video di un tizio che ha un'edera su roccia INCREDIBILE.......c'è anche il commento di Walter Pall, storico bonsaista tedesco, cercateli Smile

Visto....appena mi ricordo fotografero' l'edera che e' in "pensione" al vivaio dove lavoro...e' molto bella anche lei....insomma anche l'edera puo' regalarci soddisfazioni...ed allora perche' non provare!!!!! sorridi
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Daniele Mar 25 Ago 2015, 18:40

Complimenti , una bella sfida ! Un'edera su roccia 64407

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ago 2015, 21:03

Grazie Daniele, vediamo un po' cosa ne uscira' fuori.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  cirodanapoli Gio 27 Ago 2015, 18:32

buonasera amici ,ciao Gian complimenti x la tua edera,mi piace molto,anche io ne ho una , la sto coltivando x bene: x il stile ci sto ancora pensando come impostarla , ciiao:

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggio  giancarlo Gio 27 Ago 2015, 20:41

cirodanapoli ha scritto:buonasera amici ,ciao Gian complimenti x la tua edera,mi piace molto,anche io ne ho una , la sto coltivando x bene: x il stile ci sto ancora pensando come impostarla , ciiao:

Grazie Ciro...per i complimenti...per la tua, cerca di trarre ispirazione da quello che vedi in giro e sopratutto dalla tua fantasia...vedrai che qualcosa ne uscira' fuori!!!!! benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Ven 28 Ago 2015, 06:43

E bravo il mio Gianki ... sempre pronto a stimolare la curiosità. sviolinata

Io ne ho coltivata una taglia shoin, arrivò pure in mostra giallo ammonito , ma improvvisamente e senza un
apparente motivo è schiattata di botto. pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo Ven 28 Ago 2015, 15:27

KingBear ha scritto:E bravo il mio Gianki ... sempre pronto a stimolare la curiosità. sviolinata

Io ne ho coltivata una taglia shoin, arrivò pure in mostra giallo ammonito , ma improvvisamente e senza un
apparente motivo è schiattata di botto. pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa

Ciao Pino

Mmmmm peccato davvero Pino....io quest'edera ce l'ho da almeno 4 anni, era insieme ad una composizione su roccia insieme ad altre piantine....poi quest'anno non soddisfatto della composizione ho tolto tutto e recuperato l'edera per inserirla in questa composizione...sopra un piccolo sasso...ora vediamo che succede...al momento sta andando benissimo.... incrocio dita incrocio dita incrocio dita benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Dom 30 Ago 2015, 18:35

ci sto provando anch'io ma per il momento deve crescere; cmq aspettiamo ansiosi la tua foto aggiornata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gin Gio 03 Set 2015, 19:08

Giancarlo quando vedo i tuoi lavori mi vien voglia di buttarmici a capofitto anche io ma poi smetto di sognare e torno con i piedi per terra, complimenti sei di una bravura incommensurabile super

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 04 Set 2015, 13:55

Gin ha scritto:Giancarlo quando vedo i tuoi lavori mi vien voglia di buttarmici a capofitto anche io ma poi smetto di sognare e torno con i piedi per terra, complimenti sei di una bravura incommensurabile super  

Ma dai Gin....mi fai arrossireee..... Un'edera su roccia 10910 Un'edera su roccia 10910 Un'edera su roccia 10910

No, non mi sento cosi' bravo per carita'... Un'edera su roccia 70879 , diciamo che mi riconosco in una persona tenace e vogliosa di provare sempre cose nuove e particolari...come mi piace anche coltivare essenze inusuali...proprio per vedere la risposta della pianta al tentativo di bonsaizzarla....

Ma il mio consiglio per tutti e' comunque sempre quello di provare a bonsaizzare il maggior numero di essenze...senza paura e senza remore....e chissa' che sbagliando oggi e sbagliando domani, alla fine qualcosa di carino e particolare ci resta in mano..... Un'edera su roccia 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili