Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Biancospino dedicato a mio padre.
+22
Armando Dal Col
andrea 70
Roberto Cinus
orsoferito
Ascom
aldo67
francobet
Arsenio
kordonbleu
morboo
Bonsai67
Enriz
TonyZ
epy
Daniele
giancarlo
re di olea
fausta
danielo55
Simo.
mat19
KingBear
26 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Biancospino dedicato a mio padre.
francobet ha scritto:arrivo molto lungo a rispondere a questo post, sorry...
non volermene, ma io lo avrei tenuto come nella 1° o al massimo 2° foto del post.
lo so ha della conifera, però questa pianta è graziosa, elegante, flessuosa quel tanto da conferirle pianta femminile.
un vaso più delicato completava il tutto.
parere personale ovviamente
Il tempo passa e i gusti evolvono, magari non sempre in megio
Alla fine della ristrutturazione magari mi pentirò, ma questo non si può dire a priori.
Vedremo
KingBear ha scritto:kordonbleu ha scritto:prendo spunto per i miei biancospini al quale dovrò mettere mano il prox anno visto che la quarantena è finita!!
cmq per la fioritura usi qualche accorgimento particolare, tipo, chessò, potatura, concimazione etc, perchè a me non fioriscono mai
L'unica cosa che credo di aver capito è che il biancospino per fiorire non ama i rinvasi frequenti, in quanto ad ogni rinvaso ricaccia vigorosamente, utilizzando le sue energie per rifare l'apparato radicale e alimentare le nuove cacciate. Seconda cosa, non lasciare allungare troppo i nuovi rami, potarli a una-due gemme al massimo.
ciao
ok, provvederò e speriamo bene
kordonbleu- Moderatore
A rieccolo
Oggi è arrivato il momento di togliere i tiranti e le pieghe sembrano tenere bene
Eccolo nei due possibili nuovi fronti.
Prossimo step: Scelta del nuovo fronte, Rinvaso per correzione inclinazione e ridefinizione palchi.
Ciao
Eccolo nei due possibili nuovi fronti.
Prossimo step: Scelta del nuovo fronte, Rinvaso per correzione inclinazione e ridefinizione palchi.
Ciao
Concordo con Simone...procede bene e prende forma....e poi a me quelle palline rosse mi piacciono un sacco...non vedo l'ora di vedere come si comporteranno i due che mi sono stati regalati da mio fratello!!!!! (non ho fratelli....ma e' come lo fosse e lui lo sa....!!!)
giancarlo- .
molto bello complimenti
aldo67- Utente medio
bel lavoro king, il ramo innestato ha attecchito?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bel lavoro king, il ramo innestato ha attecchito?
Si Il callo sta sta crescendo e sta riempiendo tutto il taglio sul tronco.
giancarlo ha scritto:Concordo con Simone...procede bene e prende forma....e poi a me quelle palline rosse mi piacciono un sacco...non vedo l'ora di vedere come si comporteranno i due che mi sono stati regalati da mio fratello!!!!! (non ho fratelli....ma e' come lo fosse e lui lo sa....!!!)
è quando hai intenzione di farceli vedere
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Concordo con Simone...procede bene e prende forma....e poi a me quelle palline rosse mi piacciono un sacco...non vedo l'ora di vedere come si comporteranno i due che mi sono stati regalati da mio fratello!!!!! (non ho fratelli....ma e' come lo fosse e lui lo sa....!!!)
è quando hai intenzione di farceli vedere
è un timidone
kordonbleu- Moderatore
Complimenti King, veramente molto bello!!!
Io voto la seconda per il fronte ...
morboo ha scritto:Complimenti King, veramente molto bello!!!
In effetti e quello con una partenza migliore, ma poi curva verso il retro formando una gobba.
Potrei tentare di correggere rinvasandolo ed inclinandolo in avanti e facendo ritornare l'apice verso l'osservatore.
Ciao
Concordo con Morboo, è vero che il tratto centrale muove indietro (che come dici, puoi correggere al rinvaso) ma con l'altro fronte è l'apice che sembra sfuggire indietro e sembra più difficile (dalle foto) risolvere con l'inclinazione
KingBear ha scritto:morboo ha scritto:Complimenti King, veramente molto bello!!!
In effetti e quello con una partenza migliore, ma poi curva verso il retro formando una gobba.
Potrei tentare di correggere rinvasandolo ed inclinandolo in avanti e facendo ritornare l'apice verso l'osservatore.
Ciao
Simone ha scritto:Concordo con Morboo, è vero che il tratto centrale muove indietro (che come dici, puoi correggere al rinvaso) ma con l'altro fronte è l'apice che sembra sfuggire indietro e sembra più difficile (dalle foto) risolvere con l'inclinazione
La mia scelta è dettata unicamente dalla gradevolezza estetica, non avevo notato, il tuo occhio Simone è ovviamente più esperto, dell'inclinazione del fusto e dell'apice.
La sinuosità della seconda foto è veramente più elegante e meno artificiosa rispetto alla prima ...
Solo questo ...
quoto gli altri....alla fine la tua invenzione è stata efficace... anche io dico il secondo fronte mi piace quella cavità alla base...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:quoto gli altri....alla fine la tua invenzione è stata efficace... anche io dico il secondo fronte mi piace quella cavità alla base...
Credo che sarà proprio quello il fronte, che è lo stesso di sempre.
Per quanto riguarda l'apice, nessun problema, in quella zona è molto flessibile e basta un bel filo da 5 e lo posso direzionare come mi pare, cosa che ho già fatto in tempi passati e in un paio di mesi ha preso perfettamente la forma.
Ora aspetto la ripresa, mi godrò la splendida fioritura e poi vai di tronchese e filo per la nuova impostazione.
Il rinvaso non è un problema, perchè sara un falso rinvaso di posizionamento.
Sto pensando anche di cambiare il vaso, sempre rotondo e basso ma con un po di movimento in armonia con le
nuove pieghe. (sono graditi consigli)
Ciao
Sta venendo proprio bene
Per il vaso cosa ne pensi di un tondo-avorio-smaltato con piedini leggeri oppure grezzo tipo questo:
sorry per l'immagine scarsissima
Per il vaso cosa ne pensi di un tondo-avorio-smaltato con piedini leggeri oppure grezzo tipo questo:
sorry per l'immagine scarsissima
Ascom- Utente medio
A me piace molto il primo vaso...Pino...e anche il terzo...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:A me piace molto il primo vaso...Pino...e anche il terzo...
Il primo è quello che mi piacerebbe avere, del tezo mi piacciono i colori, ma anche il quarto non mi dispiace
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:A me piace molto il primo vaso...Pino...e anche il terzo...
Il primo è quello che mi piacerebbe avere, del tezo mi piacciono i colori, ma anche il quarto non mi dispiace
Comunque uno tondo e' il suo vaso...poi se e' un po' vivace nei colori e' meglio...ma questi sono gusti personali come ben sappiamo..e quando ne sceglierai uno vedrai che la pianta migliorera' ancora di piu'...
giancarlo- .
Il dato è tratto
Finalmente ho deciso in quale direzione procedere
Cambio di Fronte, ridirezionamento apice e prima impostazione nuovi palchi.
Vista lato sinistro:
Vista lato destro:
Progetto per il futuro
Cambio di Fronte, ridirezionamento apice e prima impostazione nuovi palchi.
Vista lato sinistro:
Vista lato destro:
Progetto per il futuro
forse la stringerei un pò
kordonbleu- Moderatore
KingBear ha scritto: AGOSTO 2012 .................
ho fatto in modo che nella posizione ideale ci sia una gemma che crescendo dovrebbe permettere di avere un risultato più naturale.
Adesso King come fai a far vegetare quella gemma ?
antonio
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ligustro di mio padre
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)