Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Biancospino dedicato a mio padre.
+22
Armando Dal Col
andrea 70
Roberto Cinus
orsoferito
Ascom
aldo67
francobet
Arsenio
kordonbleu
morboo
Bonsai67
Enriz
TonyZ
epy
Daniele
giancarlo
re di olea
fausta
danielo55
Simo.
mat19
KingBear
26 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Biancospino dedicato a mio padre.
che dire king spettacolo
epy- Nuovo Utente
che dire king spettacolo
epy- Nuovo Utente
Sono felice per te.....anche quest'anno ti ricompensa delle cure che gli presti, dandoti la gioia di una bella fioritura.....questo biancospino non ti tradisce proprio mai!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Sono felice per te.....anche quest'anno ti ricompensa delle cure che gli presti, dandoti la gioia di una bella fioritura.....questo biancospino non ti tradisce proprio mai!!!!!
adesso mi sono fatto un'opinione precisa: a me il tuo biancospino piace così.
mi limiterei solo a potarlo e a farlo maturare.
mi limiterei solo a potarlo e a farlo maturare.
mat19- Utente normale
Questo post è di un anno fa e io lo riapro per fare i complimenti a King per questo meraviglioso Biancospino.
Certo che dalla raccolta ad oggi e cambiato un bel po, la ramificazione si è infoltita e tutto sembra al posto giusto...
Certo che dalla raccolta ad oggi e cambiato un bel po, la ramificazione si è infoltita e tutto sembra al posto giusto...
Bonsai67- Utente attivo
bello davvero king....mi piace un sacco il tuo bianco spino.....
aggiorna!!!! aggiorna!!!!
aggiorna!!!! aggiorna!!!!
Ospite- Ospite
Aggiornamento
Le pieghe cominciano a stabilizzarsi.
Per la nuova impostazione, ho pensato che mi serviva un ramo nella prima piega in basso da educare come primo ramo. Ho provato con un innesto prelevando un ramo dalla parte alta, ma la cosa non ha funzionato.
Nell'attesa di sapere che l'innesto attecchisse, la piantuzza ha pensato bene di cacciare alla base un bel pollone, quasi sapesse che l'innesto sarebbe fallito e che mi seviva un nuovo ramo per fare l'innesto per approssimazione, detto fatto.
Nella speranza che stavolta tutto vada per il verso giusto, ho fatto in modo che nella posizione ideale ci sia una gemma che crescendo dovrebbe permettere di avere un risultato più naturale.
Per la nuova impostazione, ho pensato che mi serviva un ramo nella prima piega in basso da educare come primo ramo. Ho provato con un innesto prelevando un ramo dalla parte alta, ma la cosa non ha funzionato.
Nell'attesa di sapere che l'innesto attecchisse, la piantuzza ha pensato bene di cacciare alla base un bel pollone, quasi sapesse che l'innesto sarebbe fallito e che mi seviva un nuovo ramo per fare l'innesto per approssimazione, detto fatto.
Nella speranza che stavolta tutto vada per il verso giusto, ho fatto in modo che nella posizione ideale ci sia una gemma che crescendo dovrebbe permettere di avere un risultato più naturale.
Scusami King, sono un po' tufagno non è colpa tua, non mi è chiaro cosa vuoi dire con "... ho fatto in modo che nella posizione ideale ci sia una gemma ... ", come si può fare in modo di avere una gemma in una posizione ideale e quale sarebbe questa posizione ... perchè è ideale ...
Complimenti comunque per il tuo stupendo lavoro
Complimenti comunque per il tuo stupendo lavoro
quando si fa un'innesto è importante che vicino al punto in cui le due parti si uniscono ci sia una gemma che,quando il tutto sarà saldato per bene possa partire per formare il nuovo ramo nella maniera più naturale possibile e quindi è una cosa da pensare bene e da preparare nella giusta maniera
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:quando si fa un'innesto è importante che vicino al punto in cui le due parti si uniscono ci sia una gemma che,quando il tutto sarà saldato per bene possa partire per formare il nuovo ramo nella maniera più naturale possibile e quindi è una cosa da pensare bene e da preparare nella giusta maniera
Non avrei potuto spiegarlo meglio, comunque, come si vede in questo virtual, facendo aprire la gemma il ramo in blu crescerebbe dritto come se fosse nato in quella posizione, mentre la linea in giallo mostra come dovendolo posizionare si verrebbe a creare una curva.
Ciao
KingBear ha scritto:danielo55 ha scritto:quando si fa un'innesto è importante che vicino al punto in cui le due parti si uniscono ci sia una gemma che,quando il tutto sarà saldato per bene possa partire per formare il nuovo ramo nella maniera più naturale possibile e quindi è una cosa da pensare bene e da preparare nella giusta maniera
Non avrei potuto spiegarlo meglio, comunque, come si vede in questo virtual, facendo aprire la gemma il ramo in blu crescerebbe dritto come se fosse nato in quella posizione, mentre la linea in giallo mostra come dovendolo posizionare si verrebbe a creare una curva.
Ciao
Ma la gemma deve essere sul ramo innestato ?
E quindi poi ci sarebbero, col tempo, 2 rami che partono più o meno dallo stesso punto del tronco, quello innestato e quello crescente dalla gemma ...
Il fine ultimo sarebbe quindi quello di eliminare il ramo innestato, in quanto avente un attacco poco naturale e tenere quello nato dalla gemma...
Se queste deduzioni sono esatte è come se avessi innestato una gemma ...
Ho detto delle castronerie ?
morboo ha scritto:Ma la gemma deve essere sul ramo innestato ?KingBear ha scritto:danielo55 ha scritto:quando si fa un'innesto è importante che vicino al punto in cui le due parti si uniscono ci sia una gemma che,quando il tutto sarà saldato per bene possa partire per formare il nuovo ramo nella maniera più naturale possibile e quindi è una cosa da pensare bene e da preparare nella giusta maniera
Ciao
E quindi poi ci sarebbero, col tempo, 2 rami che partono più o meno dallo stesso punto del tronco, quello innestato e quello crescente dalla gemma ...
Il fine ultimo sarebbe quindi quello di eliminare il ramo innestato, in quanto avente un attacco poco naturale e tenere quello nato dalla gemma...
Se queste deduzioni sono esatte è come se avessi innestato una gemma ...
Ho detto delle castronerie ?
ai detto benissimo, solo che se fai un innesto a gemma classica può anche fallire, in questo modo si alimenta e il risultato è più sicuro.
ottimo king attendo con ansia i risultati....magari posso praticarlo anche io sul mio di biancospino se dovesse servire..
Ospite- Ospite
prendo spunto per i miei biancospini al quale dovrò mettere mano il prox anno visto che la quarantena è finita!!
cmq per la fioritura usi qualche accorgimento particolare, tipo, chessò, potatura, concimazione etc, perchè a me non fioriscono mai
cmq per la fioritura usi qualche accorgimento particolare, tipo, chessò, potatura, concimazione etc, perchè a me non fioriscono mai
kordonbleu- Moderatore
Porcaccia la miseria ....King ,ti sei messo al lavoro con questa pianta.
Vediamo come si evolveranno questi miglioramenti.....non scordarti gli aggionamenti.
Vediamo come si evolveranno questi miglioramenti.....non scordarti gli aggionamenti.
TonyZ- Bonsaista esperto
kordonbleu ha scritto:prendo spunto per i miei biancospini al quale dovrò mettere mano il prox anno visto che la quarantena è finita!!
L'unica cosa che credo di aver capito è che il biancospino per fiorire non ama i rinvasi frequenti, in quanto ad ogni rinvaso ricaccia vigorosamente, utilizzando le sue energie per rifare l'apparato radicale e alimentare le nuove cacciate. Seconda cosa, non lasciare allungare troppo i nuovi rami, potarli a una-due gemme al massimo.
ciao
TonyZ ha scritto:Porcaccia la miseria ....King ,ti sei messo al lavoro con questa pianta.
Tranquillo Tanuzzo..... lo sai che ci tengo al vostro parere
Scherzetto
KingBear ha scritto:TonyZ ha scritto:Porcaccia la miseria ....King ,ti sei messo al lavoro con questa pianta.
Tranquillo Tanuzzo..... lo sai che ci tengo al vostro parere
Scherzetto
Ehehehhhh!!!!!!!!!! mi piaceva gia' molto prima......ora
ehhhhehhh!!!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
bella pianta e bella storia!
molto carino l'innesto con la gemma in posizione, ma a quello da foro passante cos'è successo? non è partito tutto il ramo o solo dopo l'innesto? il ramo l'avevi accorciato da subito come è nella foto?
mi interessa molto l'argomento biancospino e vedo che tu hai ottimi risultati
complimenti
molto carino l'innesto con la gemma in posizione, ma a quello da foro passante cos'è successo? non è partito tutto il ramo o solo dopo l'innesto? il ramo l'avevi accorciato da subito come è nella foto?
complimenti
Arsenio- Nuovo Utente
arrivo molto lungo a rispondere a questo post, sorry...
non volermene, ma io lo avrei tenuto come nella 1° o al massimo 2° foto del post.
lo so ha della conifera, però questa pianta è graziosa, elegante, flessuosa quel tanto da conferirle pianta femminile.
un vaso più delicato completava il tutto.
parere personale ovviamente
non volermene, ma io lo avrei tenuto come nella 1° o al massimo 2° foto del post.
lo so ha della conifera, però questa pianta è graziosa, elegante, flessuosa quel tanto da conferirle pianta femminile.
un vaso più delicato completava il tutto.
parere personale ovviamente
francobet- Utente normale
Non era un innesto a foro passante ma quello cosiddetto a penna.Arsenio ha scritto:bella pianta e bella storia!
complimenti
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ligustro di mio padre
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.