Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Biancospino dedicato a mio padre.
+22
Armando Dal Col
andrea 70
Roberto Cinus
orsoferito
Ascom
aldo67
francobet
Arsenio
kordonbleu
morboo
Bonsai67
Enriz
TonyZ
epy
Daniele
giancarlo
re di olea
fausta
danielo55
Simo.
mat19
KingBear
26 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Biancospino dedicato a mio padre.
alexarbi1@virgilio.it ha scritto:KingBear ha scritto:alexarbi1@virgilio.it ha scritto:ciao KB!!
io questo biancospino l'ho sempre trovato bello così com'è...molto leggero, molto slanciato e molto vissuto...sta acquisendo quella patina di vecchiaia che è difficile trovare in giro e il che è dal mio punto di vista un pregio notevolissimo!!
se proprio devo farci qualcosa io inclinerei un pò in avanti e girando di qualche grado in senso antiorario rispetto alla prima foto...mi sembra si dia più movimento al tronco accentuando lo slancio!!
da qui riguarderei un attimo la vegetazione facendo una potatura mirata al contenimento della stessa e in modo da evitare la creazione di diametri troppo grandi!!
Sul compattamento della chioma mi trovo perfettamente in sintonia, ma come puoi vedete dalla 6° foto, che è lattuale vista laterale dx, già è abbastanza inclinato in avati. Purtroppo sul tronco è impossibile intervenire, vista la durezza del legno, ecco perchè giocando su nuove inclinazioni volevo trovargli un nuovo fronte.
no aspetta non intendevo compattare la chioma ma alleggerirla ulteriolmente con una potatura mirata a mantenere la vegetazione leggera.
invece del fronte mi sembrava di poter inclinare maggiormente dal video che hai postato.
dal video sembra che ci sia ancora margine per l'inclinazione in avanti
Si, ma in quel caso dovrei alzare l'apice e portarlo piu indietro, diventerebbe troppo alta.
Magari potrei vedere se c'è la possibilità di una sostituzione di apice che lo riporti più indietro, in questo caso credo che la potrei abbassare, ruotandola poco verso sinistra.
Ciao
KingBear ha scritto:alexarbi1@virgilio.it ha scritto:KingBear ha scritto:alexarbi1@virgilio.it ha scritto:ciao KB!!
io questo biancospino l'ho sempre trovato bello così com'è...molto leggero, molto slanciato e molto vissuto...sta acquisendo quella patina di vecchiaia che è difficile trovare in giro e il che è dal mio punto di vista un pregio notevolissimo!!
se proprio devo farci qualcosa io inclinerei un pò in avanti e girando di qualche grado in senso antiorario rispetto alla prima foto...mi sembra si dia più movimento al tronco accentuando lo slancio!!
da qui riguarderei un attimo la vegetazione facendo una potatura mirata al contenimento della stessa e in modo da evitare la creazione di diametri troppo grandi!!
Sul compattamento della chioma mi trovo perfettamente in sintonia, ma come puoi vedete dalla 6° foto, che è lattuale vista laterale dx, già è abbastanza inclinato in avati. Purtroppo sul tronco è impossibile intervenire, vista la durezza del legno, ecco perchè giocando su nuove inclinazioni volevo trovargli un nuovo fronte.
no aspetta non intendevo compattare la chioma ma alleggerirla ulteriolmente con una potatura mirata a mantenere la vegetazione leggera.
invece del fronte mi sembrava di poter inclinare maggiormente dal video che hai postato.
dal video sembra che ci sia ancora margine per l'inclinazione in avanti
Si, ma in quel caso dovrei alzare l'apice e portarlo piu indietro, diventerebbe troppo alta.
Magari potrei vedere se c'è la possibilità di una sostituzione di apice che lo riporti più indietro, in questo caso credo che la potrei abbassare, ruotandola poco verso sinistra.
Ciao
capito
Ospite- Ospite
concordo leggero e svolazzante
epy- Nuovo Utente
patty ha scritto:Ciao Pino, come vedi ognuno esprime la propria opinione secondo il proprio gusto estetico. Daltronde non si può neanche applicare il canone tecnico che la filosofia bonsai chiede in quanto pianta rustica della macchia mediterranea ben diversa dal crategus giapponese. Io personalmente ritengo che quel biancospino vada bene così come è o come decidi che voglia essere, la cosa importante è che quando lo guarderai ti susciterà ricordi ed emozioni che solo tu puoi percepire.
Cara Patty, apparte il significato affettivo che ha assunto il primo aprile di tre anni fà, per me è stato una vera e propria palestra, mi ha insegnato più lui che tante letture e stage. Più passano gli anni, più diventa uno di famiglia, l'amico silente che tutti vorremmo avere cui raccontare anche l'inconfessabile e che non ci tradirà mai.
Solo per dovere di cronaca, ecco la foto ad un paio d'anni dalla raccolta nel paterno podere.
Mi viene da piangere a pensare agli anni trascorsi
E perchè dovresti piangere? Sei un fortunato Pino caro, il tempo è passato, la pianta è bellissima è il ricordo vivo di affetti mai perduti, e quando qualcuno che amiamo se ne va, lei è li, conservando lo spirito di chi ancora amiamo!!!
In realtà è l'essenza della filosofia bonsai e tu lo hai colto appieno........cosa pretendere di più !!!!!!!!!!
In realtà è l'essenza della filosofia bonsai e tu lo hai colto appieno........cosa pretendere di più !!!!!!!!!!
Ospite- Ospite
Infatti Pino, perche' rammaricarsi.....questo e' uno splendido ricordo....ed un ulteriore stimolo ad accudirlo nel nome di chi hai amato tanto....tienila da conto e faccene partecipi anche a noi di ogni sua novita', come nuove impostazioni, fioriture ecc.ecc.
Auguro una lunga vita al tuo bel biancospino......(e pure al suo padrone...)
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Infatti Pino, perche' rammaricarsi.....questo e' uno splendido ricordo....ed un ulteriore stimolo ad accudirlo nel nome di chi hai amato tanto....tienila da conto e faccene partecipi anche a noi di ogni sua novita', come nuove impostazioni, fioriture ecc.ecc.
quoto totalmente
danielo55- Bonsaista esperto
Una pianta che ha trovato la sua armonia.
Personalmente trovo questi materiali molto belli,sia per il tipo di stile che, per la lora armonia.
La pianta ha la sua storia...come il proprietario ha avuto le sue vicessitudini: amori e dolori.
In entrambi i casi si è raggiunto un equlibrio.
La naturalezze e l'armonia sono molto evidenti in questo biancospino,anche per questo è difficile trovargli il fronte giusto...bella pianta Pino
In vaso rotondo è perfetto .....a secondo della "giornata" ...scegli il fronte gradito
La pianta ha la sua storia...come il proprietario ha avuto le sue vicessitudini: amori e dolori.
In entrambi i casi si è raggiunto un equlibrio.
La naturalezze e l'armonia sono molto evidenti in questo biancospino,anche per questo è difficile trovargli il fronte giusto...bella pianta Pino
In vaso rotondo è perfetto .....a secondo della "giornata" ...scegli il fronte gradito
TonyZ- Bonsaista esperto
Eccomi con un nuovo step.
Ieri sera, approfittando della partenza della moglie , l'amico GiDe ha organizzato una serata a casa sua, a base di sfincione, e bonsai ......
Ho portato la piantuzza per discuterne con gli altri.
Eccola dopo il rinvaso con evidenti segni di ripresa:
Probabile nuovo fronte che ha trovato unanime consenso dell'allegra brigata
Dulcis in fundo...... ops ... grappino artigianale del GiDe
Virtual dei suggerimenti ricevuti per la sistemazione della chioma:
Ho portato la piantuzza per discuterne con gli altri.
Eccola dopo il rinvaso con evidenti segni di ripresa:
Probabile nuovo fronte che ha trovato unanime consenso dell'allegra brigata
Dulcis in fundo...... ops ... grappino artigianale del GiDe
Virtual dei suggerimenti ricevuti per la sistemazione della chioma:
Ciao Pino , sono le foto oppure l'hai tirata su un po' ... in tutta sincerità la preferivo con l'inclinazione di prima !
Al momento non posso neanche dire la mia...la linea e' impazzita....lenta e non mi fa vedere neanche le foto.....vedro' di dire la mia appena possibile....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Ciao Pino , sono le foto oppure l'hai tirata su un po' ... in tutta sincerità la preferivo con l'inclinazione di prima !
Come puoi vedere non è cambiata più di tanto.
Non è cambiata più di tanto ma ... di quanto basta a farmela preferire prima !
Resta il fatto che è solo la mia opinione !
PS altra cosa che non mi piace , rispetto a prima , è ciò che hai scoperto alla base !
Evidenzia (perlomeno in foto) una strozzatura anti-estetica .
PS altra cosa che non mi piace , rispetto a prima , è ciò che hai scoperto alla base !
Simone ha scritto:Non è cambiata più di tanto ma ... di quanto basta a farmela preferire prima !
In foto non rende per nulla.... ti assicuro che visivamente ne ha tratto giovamento.
Guardandola dal nuovo fronte non si nota la controconicità che, in ogni caso, cercherò di correggere in qualche modo.
Il tutto resta, per il momento, ancora solo teoria. Nel caso dovessi ritornare sui miei passi, a ricoprire quella zona rialzano il terriccio è un gioco da ragazzi.
KingBear ha scritto:Simone ha scritto:Non è cambiata più di tanto ma ... di quanto basta a farmela preferire prima !
In foto non rende per nulla.... ti assicuro che visivamente ne ha tratto giovamento.PS altra cosa che non mi piace , rispetto a prima , è ciò che hai scoperto alla base !
Guardandola dal nuovo fronte non si nota la controconicità che, in ogni caso, cercherò di correggere in qualche modo.
Il tutto resta, per il momento, ancora solo teoria. Nel caso dovessi ritornare sui miei passi, a ricoprire quella zona rialzano il terriccio è un gioco da ragazzi.
Chiarissimo , grazie .
Io a questa bella piantina farei poco per davvero, il fronte che hai scelto, Pino, va bene, da ancora piu' movimento alla pianta....quoto il fatto che si puo' abbassare senza perderne l'eleganza e la femminilita'....e pure per il fatto di ricoprire il piccolo difettino alla base...e poi per me te la puoi godere cosi'........
giancarlo- .
io resto fermo alla mia opinione iniziale,anche se devo dire che il movimento del tronco(piccolo bozzo a parte) mi sembra migliore..lascerei atare così
danielo55- Bonsaista esperto
a me non dispiace affatto questo ultimo virtual:
certo, bisogna sempre vedere com'è da vivo...
xò a parere mio la rende più compata e molto elegante...anche il piccolo difetto del piede nn è visibile da questo lato
sta a te scegliere!!!
certo, bisogna sempre vedere com'è da vivo...
xò a parere mio la rende più compata e molto elegante...anche il piccolo difetto del piede nn è visibile da questo lato
sta a te scegliere!!!
Enriz- Utente medio
Con il nuovo fronte e l'impostazione suggeritami, secondo me diventa, lasciatemi passare il termine, troppo coniferosa e, ridargli quella leggerezza che ha nel primo fronte, diventa molto arduo.....
La confusione si fà sempre più grande
Ciao
Ciao
KingBear ha scritto:Con il nuovo fronte e l'impostazione suggeritami, secondo me diventa, lasciatemi passare il termine, troppo coniferosa e, ridargli quella leggerezza che ha nel primo fronte, diventa molto arduo.....
Ciao
Capisco le tue perplessita'....a questo punto fai come ti dice il cuore....
giancarlo- .
si quello devo ammetterlo.... come impostazione è più coniferosa...
Enriz- Utente medio
Appena sveglio, ho sentito il bisogno irrefrenabile di andare a vedere il biancospino.
Nonostante il recente rinvaso, la fioritura, anche se un pochino in ratardo sulla stagione, è abbastanza copiosa.
Purtoppo questo non basta per esorcizare la tristezza che mi pervade ma di sicuro aiuta.
Nonostante il recente rinvaso, la fioritura, anche se un pochino in ratardo sulla stagione, è abbastanza copiosa.
Purtoppo questo non basta per esorcizare la tristezza che mi pervade ma di sicuro aiuta.
Si intravvedono i boccioli dei fiori, presto ti allietera' con la sua fioritura....chissa' quanti ricordi e che sensazioni ti da questa pianta...se solo ti aiuta un po' osservarla e ricordare va bene
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si intravvedono i boccioli dei fiori, presto ti allietera' con la sua fioritura....chissa' quanti ricordi e che sensazioni ti da questa pianta...se solo ti aiuta un po' osservarla e ricordare va bene
Grazie Gianchi.......
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ligustro di mio padre
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)