Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Biancospino dedicato a mio padre.
+22
Armando Dal Col
andrea 70
Roberto Cinus
orsoferito
Ascom
aldo67
francobet
Arsenio
kordonbleu
morboo
Bonsai67
Enriz
TonyZ
epy
Daniele
giancarlo
re di olea
fausta
danielo55
Simo.
mat19
KingBear
26 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Biancospino dedicato a mio padre.
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ogni volta che ce lo mostri va sempre meglio....ora ci sono da fare solo piccolissimi aggiustamenti.l..ma la pianta sta prendendo forma!!!!
Veramente, quando ho iniziato questa ristrutturazione, non credevo che nel giro di un anno sarei arrivato a questo punto. Conoscevo la generosità di questa essenza, ma ogni volta che ci metto le mani non fa altro che stupirmi.
Ne ho alcuni anche io Pino, ma esperienza zero....volevo tagliare l'apice e fare una sostituzione....mi e' stato detto che il rametto che lascerei ci metterebbe una vita ad ingrossare....mi pare poco credibile perché la pianta spinge da tutte le parti.....che dici...mi azzardo...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ogni volta che ce lo mostri va sempre meglio....ora ci sono da fare solo piccolissimi aggiustamenti.l..ma la pianta sta prendendo forma!!!!
Veramente, quando ho iniziato questa ristrutturazione, non credevo che nel giro di un anno sarei arrivato a questo punto. Conoscevo la generosità di questa essenza, ma ogni volta che ci metto le mani non fa altro che stupirmi.
Ne ho alcuni anche io Pino, ma esperienza zero....volevo tagliare l'apice e fare una sostituzione....mi e' stato detto che il rametto che lascerei ci metterebbe una vita ad ingrossare....mi pare poco credibile perché la pianta spinge da tutte le parti.....che dici...mi azzardo...
Io non so alle tue temperature come reagisce il biancospino, ma ti faccio notare che dal mese di marzo dall'apertura della gemma, in tre mesi il rametto dell'innesto ha già le dimenzioni di una sigaretta. Più vigorosa di così l'importante è lasciarlo andare liberamente senza cimare.
in effetti il biancospino meno si tormenta meglio è; cmq vedo che progredisce bene la pianta
kordonbleu- Moderatore
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ogni volta che ce lo mostri va sempre meglio....ora ci sono da fare solo piccolissimi aggiustamenti.l..ma la pianta sta prendendo forma!!!!
Io non so alle tue temperature come reagisce il biancospino, ma ti faccio notare che dal mese di marzo dall'apertura della gemma, in tre mesi il rametto dell'innesto ha già le dimenzioni di una sigaretta. Più vigorosa di così l'importante è lasciarlo andare liberamente senza cimare.
Va bene Pinuzzo.... Domani che sono al vivaio vedro' di riprenderla in mano e magari tagliare, lasciando un piccolo rametto dietro che e' nato quest'anno....vedro' cosa succede....thanks!!!
giancarlo- .
KingBear ha scritto:Anche se la qualità del video è veramente scadente, spero che vi possa essere utile per aiutarmi nella scelta per la prossima impostazione.
Ciao
Ho iniziato a leggere il post dall'inizio (mi piace la prima foto) fino ad arrivare al video. Non ho voluto andare oltre per leggere le pagine successive per sapere come si è evoluto questo biancospino. Ripeto, ritornando al video, mi piace l'immagine che compare nel tempo che è lo 0,14 più o meno. poi appena avrò un pò di tempo vedrò che tipo di scelte saranno state fatte. Quello che colpisce questa pianta è la sua naturale eleganza!
Armando
Armando Dal Col ha scritto:KingBear ha scritto:Anche se la qualità del video è veramente scadente, spero che vi possa essere utile per aiutarmi nella scelta per la prossima impostazione.
Ciao
Ho iniziato a leggere il post dall'inizio (mi piace la prima foto) fino ad arrivare al video. Non ho voluto andare oltre per leggere le pagine successive per sapere come si è evoluto questo biancospino. Ripeto, ritornando al video, mi piace l'immagine che compare nel tempo che è lo 0,14 più o meno. poi appena avrò un pò di tempo vedrò che tipo di scelte saranno state fatte. Quello che colpisce questa pianta è la sua naturale eleganza!
Armando
Sono rimasto piacevolmente lusingato dalle tue parole ...
Come vedrai l'ho stravolto e non poco, spero che incontri il tuo consenso ....
Grazie Pino
In un anno tutto questo lavoro??????
Complimenti!!!!!!!! Ottimo lavoro e grandi prospettive, grazie della cronistoria, è migliorato tantissimo!!
Io ne ho due, uno molto simile al tuo, li ho potati a febbraio e son ripartiti alla grande, cimati verso maggio si son piantati li, non si sono rimossi sino a ieri, quando ho notato che si stanno gonfiando le gemme..molto strano come comportamento perchè solitamente sparano a tutto spiano ma forse hanno risentito, come le altre mie piccoline, del tempo pazzo che si è stabilizzato solo da poco..
Complimenti!!!!!!!! Ottimo lavoro e grandi prospettive, grazie della cronistoria, è migliorato tantissimo!!
Io ne ho due, uno molto simile al tuo, li ho potati a febbraio e son ripartiti alla grande, cimati verso maggio si son piantati li, non si sono rimossi sino a ieri, quando ho notato che si stanno gonfiando le gemme..molto strano come comportamento perchè solitamente sparano a tutto spiano ma forse hanno risentito, come le altre mie piccoline, del tempo pazzo che si è stabilizzato solo da poco..
Roberto Cinus- Utente normale
Roberto Cinus ha scritto:In un anno tutto questo lavoro??????
Se per caso ha fiorito ed ha i frutti, è normale che impieghi le energie per portarli a maturazio a discapito delle nuove cacciate.
Ciao
No, niente fiori..purtroppo, dopo aver lavorato già da marzo per bene tutte le mie piantine hanno risentito del maggio brutto e di giugno così così, si son fermate nel vero senso della parola e ora si stanno muovendo, essendo arrivato definitivamente il bel tempo da due settimane circa...mah...
Bene, bene Pino, la foto 3D mi ha fatto apprezzare ancora meglio la struttura della pianta.....MI PIACE!!!!!!
giancarlo- .
io non farei quell'innesto per approssimazione, in quanto aumenterebbe di diametro quella parte del tronco che è già leggermente controconica.
Armando
Armando
Grazie per il tuo interventoArmando Dal Col ha scritto:io non farei quell'innesto per approssimazione, in quanto aumenterebbe di diametro quella parte del tronco che è già leggermente controconica.
Armando
La foto appiattendo il tutto inganna molto, comunque la prossima primavera, quando separerò l'innesto, vedrò come sarà il risultato, e poi deciderò il da farsi.
Ciao Pino
Molti complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..se posso, anche io non ci vedo quell'innesto ma condivido l'idea di aspettare di vedere come verrebbe una volta staccato...buon proseguimento!!
bello, con le bacche è un bel vedere!!
kordonbleu- Moderatore
Bello, molto ben costruito passo dopo passo.
Splendido con le bacche.
Forse ha ragione Armando (lui ha quasi sempre ragione), anche secondo me il ramo innestato non serve.
La pianta ha già una sua triangolarità ben definita.
Splendido con le bacche.
Forse ha ragione Armando (lui ha quasi sempre ragione), anche secondo me il ramo innestato non serve.
La pianta ha già una sua triangolarità ben definita.
bellissima pianta king, complimenti.
ricardo- Utente normale
A due anni dall'inizio di questa ristrutturazione mi ritengo sufficientemente soddisfatto
Ciao Pino
Ciao Pino
Bravo Pinuccio....piace molto anche a me adesso....molto meglio di prima.....
giancarlo- .
Io lo trovo molto bello complimenti , ne avevo uno anche io raccolto in natura ma con le spine come hai fatto??
ciao buon bonsai
ciao buon bonsai
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:Io lo trovo molto bello complimenti , ne avevo uno anche io raccolto in natura ma con le spine come hai fatto??
ciao buon bonsai
Nessun problema ...... punge più un procubens
Molto molto bello!!! Complimenti
ColoreVerde- Nuovo Utente
Ottimo il percorso di questa pianta ,
franceone- Utente normale
Complimenti Pino! ottimo lavoro!
Ps concordo sul procubens, quelli si che sono fastidiosi!
Ps concordo sul procubens, quelli si che sono fastidiosi!
il bona- Utente medio
ti stavo aspettando, sempre bello vederlo in fiore
kordonbleu- Moderatore
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ligustro di mio padre
» padre/madre e figlio
» olivastro padre e figlio?
» PINO SILVESTRE padre e figlio.
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» padre/madre e figlio