Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap10%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap61%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 61% [ 213 ]
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap1%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap15%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 15% [ 54 ]
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap2%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_lcap11%Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quercia comune, Farnia. Tagliare o potare? Una sottile differenza!

+5
il bona
capitanfabius
Smipar
Alby 66
Armando Dal Col
9 partecipanti

Andare in basso

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Empty Quercia comune, Farnia. Tagliare o potare? Una sottile differenza!

Messaggio  Armando Dal Col Lun 13 Lug 2015, 06:32

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza!

Quercus robur L. Farnia   Fagaceae

La quercia è stata ridotta di 50 cm, riconquistando la sua forma credibile.

Breve descrizione: La Farnia è un grande albero deciduo di prima grandezza, di primaria importanza ecologica e nelle migliori condizioni anche economica; alto in bosco mediamente fino a 30-35 m ma può raggiungere i 50 m e diametri del tronco oltre due metri; specie molto longeva superando anche i 500 anni di vita.
La farnia ha tronco robusto e negli esemplari isolati si ramifica in grosse branche perdendo presto la sua identità, formando una chioma molto ampia che nella parte basale è formata da rami grossi e portati orizzontalmente; la chioma non è mai molto densa.

Questa Farnia per alcuni anni è stata semplicemente coltivata normalmente in un vaso di coltivazione, migliorando la sua struttura aumentando la ramificazione terziaria, crescendo però un po’ troppo!
Ecco perché ho deciso di riprenderla per mano riducendone le dimensioni di ben 50 cm, mantenendo comunque una forma credibile con la specie di appartenenza. Dopo l’eliminazione di alcuni rami, è stata completamente defogliata a fine giugno 2015, e modellata con il filo e tiranti. Dopo una decina di  giorni sono apparse le nuove foglie miniaturizzate.
Ed ora alcune immagini della lavorazione della pianta.

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 74fd54421707793

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 9faf3a421707723 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 6b29c2421707737 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 8c2032421707745 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 6821d3421707760 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 9dd244421707772 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! A25fae421707785 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 74fd54421707793 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 81b9a6421707800 Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 6afc42421707813
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Empty Re: Quercia comune, Farnia. Tagliare o potare? Una sottile differenza!

Messaggio  Alby 66 Lun 13 Lug 2015, 16:13

Un bel materiale, mi garba molto tutta la parte alte della pianta, ma il nebari giallo ammonito , non conviene fare una margotta basale?

Alby 66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Empty Re: Quercia comune, Farnia. Tagliare o potare? Una sottile differenza!

Messaggio  Armando Dal Col Lun 13 Lug 2015, 17:56

è stato scelto questo stile in quanto è il nebari stesso che lo indica. Margottando la base per creare un nebari a raggera non sarebbe adatto per questo stile, queste sono le leggi della natura!
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  Smipar Lun 13 Lug 2015, 18:05

Bellissima pianta, molto elegante , daltronde è in buone mani ..
Posso chiederti Armando cosa farai in fururo del jin che hai lasciato in apice ??
Ciao e buon lavoro
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Armando Dal Col Lun 13 Lug 2015, 18:20

Per il momento lo lascio, poi vedrò in futuro se tenerlo per testimoniare parte del tronco spezzato o eliminarlo fino al di sotto della corona.
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  capitanfabius Lun 13 Lug 2015, 19:15

Alby 66 ha scritto:Un bel materiale, mi garba molto tutta la parte alte della pianta, ma il nebari giallo ammonito , non conviene fare una margotta basale?

Fossi in te eliminerei quell'irrispettoso cartellino giallo. Come ultimo arrivato mi pare molto azzardato !!
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  Armando Dal Col Mar 14 Lug 2015, 07:36

capitanfabius ha scritto:
Alby 66 ha scritto:Un bel materiale, mi garba molto tutta la parte alte della pianta, ma il nebari giallo ammonito , non conviene fare una margotta basale?

Fossi in te eliminerei quell'irrispettoso cartellino giallo. Come ultimo arrivato mi pare molto azzardato !!

il mio giardino è un Museo, e per questo i visitatori gradiscono leggere i nomi delle piante, sia nel termine scientifico che quello nazionale volgare.
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  il bona Mar 14 Lug 2015, 10:45

Armando; Fabio non si riferiva al cartellino sulla pianta che indica il nome, si riferiva al cartellino del commento di alby 66. Il cartellino che lei ha messo a fianco della pianta credo che Fabio, come me non l'abbia nemmeno visto essendo concertato ad ammirare l'essenza in questione.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Smipar Mar 14 Lug 2015, 17:35

il bona ha scritto:Armando; Fabio non si riferiva al cartellino sulla pianta che indica il nome, si riferiva al cartellino del commento di alby 66. Il cartellino che lei ha messo a fianco della  pianta credo che Fabio, come me non l'abbia nemmeno visto essendo concertato ad ammirare l'essenza in questione.
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Farnia10

QUOTISSIMO       cartellino della pianta????'     e chi l ha visto?
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  capitanfabius Mar 14 Lug 2015, 18:55

Esatto Sig. Armando , io mi riferivo al "cartellino giallo" che ha inserito l'utente in risposta alla presentazione della sua pianta.
L'ho considerato poco rispettoso nei confronti di un Maestro.
Pero' a questo punto credo che lei non lo abbia nemmeno preso in considerazione , tanto meglio.
Complimenti per il suo lavoro e per il suo giardino .
Fabio
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  Alby 66 Mar 14 Lug 2015, 20:27

Non volevo assolutamente offendere nessuno con il cartellino, se con questo ho dato fastidio a qualcuno me ne scuso, sopratutto con il diretto interessato mah mah mah (questo riferito a me)

Alby 66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ExGuru Mer 15 Lug 2015, 16:18

Volevo chiedere al Maestro Dal Col se potesse spiegare meglio il concetto esposto nel titolo. Che differenza c'è tra tagliare e potare?
Vorrei poi dire che il nome botanico della Farnia è Quercus robur o Q.   peduncolata.
La Q. Petraea è  la Rovere.

ExGuru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  bonsandro Sab 18 Lug 2015, 22:02

Grazie per la condivisione del lavoro.. Io amo molto la farnia come essenza, però ho sempre un gran da fare con trattamenti di zolfo per contrastare il maledetto oidio, anche se non nebulizzando più la chioma va meglio, ma anche guardando le piante in natura constato che è una sorta di simbiosi quella che c'è con questo fungo e poche o nessuna pianta ne sono completamente prive..
spero di poter presto visitare il suo giardino maestro Armando per ammirare di persone le sue opere d'arte!
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! Empty Penso che i botanici abbiano fatto confusione nella...

Messaggio  Armando Dal Col Dom 19 Lug 2015, 08:18

ExGuru ha scritto:Volevo chiedere al Maestro Dal Col se potesse spiegare meglio il concetto esposto nel titolo. Che differenza c'è tra tagliare e potare?
Vorrei poi dire che il nome botanico della Farnia è Quercus robur o Q.   peduncolata.

dai testi scientifici e da più fonti è corretto quanto esposto sopra, ma ci sono alcuni botanici che dissentono sulle denominazione di alcuni "colleghi", a che dar ragione? Comunque sia le differenze sono davvero sottili poichè entra in gioco la "variabilità della specie".
Quand'ero in Puglia sulle Murge, ho assistito a una lezione dal vero sulle querce tenuta da una nota professoressa pugliese, spiegando le differenze delle foglie, del peduncolo e naturalmente della ghianda. Ma poichè nel gruppo c'è sempre qualche simpaticone che vuole "forzare" la capacità dell'espertona, mentre questa se ne stava sotto una quercia con alcuni studenti che assistevano alla lezione, il mio amico mi disse: dai che facciamo uno scherzetto alla prof, e, cercando accuratamente dei rametti fogliati in una grande quercia ne tagliò alcuni provenienti dalla stessa pianta! Naturalmente li portò alla prof per farli identificare. è inutile dire che ad ogni rametto diede un nome diverso! a questo punto il mio amico ironicamente la informò che quei rametti provenivano tutti dalla stessa pianta!!! La prof arrossì e si allontanò imbarazzata.

La seconda questione del tagiare o potare ecco per me qual'è la differenza: tagliare è colui che taglia per ridurre una pianta, o un cespuglio o una siepe; potare è colui che riflette sull'azione che sta facendo, poichè da questo intervento si aspetta il risultato futuro della formazione della pianta,controllando soprattutto nel Bonsai le dominaze apicali.
Ed ora un piccolo aggiornamento della quercia.

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 74fd54422925372
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 258c36422925379

Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  Gin Dom 19 Lug 2015, 09:21

Armando Dal Col ha scritto:"Potare è colui che riflette sull'azione che sta facendo, poiché da questo intervento si aspetta il risultato futuro della formazione della pianta, controllando soprattutto nel Bonsai le dominanze apicali".

osannare

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ExGuru Dom 19 Lug 2015, 10:31

Grazie per le risposte Armando. Da vero Maestro. :-)

ExGuru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Dom 19 Lug 2015, 19:17

Armando Dal Col ha scritto:
ExGuru ha scritto:Volevo chiedere al Maestro Dal Col se potesse spiegare meglio il concetto esposto nel titolo. Che differenza c'è tra tagliare e potare?

dai testi scientifici e da più fonti è corretto quanto esposto sopra, ma ci sono alcuni botanici che dissentono sulle denominazione di alcuni "colleghi", a che dar ragione? Comunque sia le differenze sono davvero sottili poichè entra in gioco la "variabilità della specie".
Quand'ero in Puglia sulle Murge, ho assistito a una lezione dal vero sulle querce tenuta da una nota professoressa pugliese, spiegando le differenze delle foglie, del peduncolo e naturalmente della ghianda. Ma poichè nel gruppo c'è sempre qualche simpaticone che vuole "forzare" la capacità dell'espertona, mentre questa se ne stava sotto una quercia con alcuni studenti che assistevano alla lezione, il mio amico mi disse: dai che facciamo uno scherzetto alla prof, e, cercando accuratamente dei rametti fogliati in una grande quercia ne tagliò alcuni provenienti dalla stessa pianta! Naturalmente li portò alla prof per farli identificare. è inutile dire che ad ogni rametto diede un nome diverso! a questo punto il mio amico ironicamente la informò che quei rametti provenivano tutti dalla stessa pianta!!! La prof arrossì e si allontanò imbarazzata.

La seconda questione del tagiare o potare ecco per me qual'è la differenza: tagliare è colui che taglia per ridurre una pianta, o un cespuglio o una siepe; potare è colui che riflette sull'azione che sta facendo, poichè da questo intervento si aspetta il risultato futuro della formazione della pianta,controllando soprattutto nel Bonsai le dominaze apicali.
  Ed ora un piccolo aggiornamento della quercia.

Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 74fd54422925372
Quercia comune,  Farnia.   Tagliare o potare? Una sottile  differenza! 258c36422925379

Non si finirebbe mai di ascoltarti caro Armando.....sei una vera fonte di sapere inesauribile....grazie!!!
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Smipar Lun 20 Lug 2015, 15:27

Mi allaccio al discorso che ha scritto il nostro Giancarlo .... e mi permetto di aggiungere ....

Non si finirebbe mai di ascoltarti caro Armando.....sei una vera fonte di sapere inesauribile....grazie!!!

Aggiungendo :
SOPRATUTTO per l approccio... il rispetto .... il modo ..... la pazienza ... la cura ...la passione...ecc ecc
Che hai per questo/a arte.. mondo... obby .. chiamiamola come vogliamo
Grazie applauso
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili