Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
quercia in formazione
+7
Smipar
ale
Simo.
re di olea
aldo67
kordonbleu
lucabe
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: quercia in formazione
Penso che tu abbia ragione sul fatto che la quercia è piu lenta nell ingrossare , ma non ci sono altre alternative ...... il miglior metodo per farla ingrossare è la piena terra e concime a piu non posso ...lucabe ha scritto:Ok ma la quercia non ha la stessa crescita dell Olmo per arrivare a un diametro dij5 6 cm ci vogliono almeno 6 anni in piena terra
Ciao
Smipar- Utente normale
Grazie allora adesso anche se ho capitozzato a anni alterni per far prendere forma al tronco lasciato crescere e poi tagliero basso in autunno metto le foto
lucabe- Utente medio
per avere un buon sviluppo la pianta deve essere lasciata libera di crescere, soprattutto evitando di tagliare la cima
kordonbleu- Moderatore
Ok hrazie
lucabe- Utente medio
Ciao Luca, capisco l'impazienza, ma stiamo parlando di una quercia, specie che, per antonomasia, si ama definire "maestosa"
Ora, che maestosità vuoi che trasmetta con un diametro poco importante e sproporzionato all' inevitabile ampiezza delle foglie.
So che alcune specie producono foglie più piccole (le sempreverdi, forse) e definendola genericamente quercia non serve a schiarirci le idee.
Fermo restando questo progetto, cerca anche di coltivare nel contempo, specie le cui proporzioni tra tronco e foglie si possano ottenere anche con esemplari di pochi (relativamente) anni: zelkova, cotoneaster, pyracantha, ecc.
C'è ad esempio, new entry su questo forum, la zelkova di Ale, che esemplifica perfettamente quello che intendo io, ma di esempi ce ne sono molteplici
Solo che, per la quercia, dovrai armarti di un po' più di pazienza .....
A mo' di esempio, molto ma molto imperfetto, ma che sintetizza gli anni di coltivazione ed i molteplici errori, ti mostro la mia farnia, che ho ottenuto da seme nel 1989.
Con le conoscenze attuali ed i consigli ottenibili on-line, avrei senz' altro raggiunto un risultato migliore e risparmiato qualche anno di coltivazione, ma tempo ne sarebbe occorso comunque:sorridi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora, che maestosità vuoi che trasmetta con un diametro poco importante e sproporzionato all' inevitabile ampiezza delle foglie.
So che alcune specie producono foglie più piccole (le sempreverdi, forse) e definendola genericamente quercia non serve a schiarirci le idee.
Fermo restando questo progetto, cerca anche di coltivare nel contempo, specie le cui proporzioni tra tronco e foglie si possano ottenere anche con esemplari di pochi (relativamente) anni: zelkova, cotoneaster, pyracantha, ecc.
C'è ad esempio, new entry su questo forum, la zelkova di Ale, che esemplifica perfettamente quello che intendo io, ma di esempi ce ne sono molteplici
Solo che, per la quercia, dovrai armarti di un po' più di pazienza .....
A mo' di esempio, molto ma molto imperfetto, ma che sintetizza gli anni di coltivazione ed i molteplici errori, ti mostro la mia farnia, che ho ottenuto da seme nel 1989.
Con le conoscenze attuali ed i consigli ottenibili on-line, avrei senz' altro raggiunto un risultato migliore e risparmiato qualche anno di coltivazione, ma tempo ne sarebbe occorso comunque:sorridi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danielep- Utente normale
bella quercia. complimenti x la perseveranza.
andria- Utente medio
ciao complimenti mi piace
cirodanapoli- Utente senior
bellissima pianta complimenti l'hai coltivatra in piena terra? zollavi ogni2 anni ome faccio io?
lucabe- Utente medio
bellissima pianta complimenti l'hai coltivatra in piena terra? zollavi ogni2 anni ome faccio io?
lucabe- Utente medio
scusate ma per arrivare a10 cm di diametro anche in piena terra non basta una vita. qualcuno di voi possiede una pianta di questo diametro coltivata da seme?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:scusate ma per arrivare a10 cm di diametro anche in piena terra non basta una vita. qualcuno di voi possiede una pianta di questo diametro coltivata da seme?
Ci sono specie che crescono più velocemente di altre, ovviamente, ma tendenzialmente... hai ragione! Se si vogliono tronchi importanti partendo da seme si ragiona per forza in decenni.
Guarda i lavori del maestro Dal Col, anche su questo forum, per avere degli esempi, tipo questo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5648-1966-2016-50-anni-insieme-con-la-mia-betulla-fatta-da-seme?highlight=60+ANNI
ale- Utente medio
Più o meno, i primi anni, la tenevo in terra o in catinella grande e la rinvasavo con taglio delle radici ogni due anni.
Ma il tutto era portato avanti con tecniche naif, substrati pessimi (imperava la terra di campo che- al limite- per la quercia è meno controindicata che per altre specie)
Quindi, da seme, è stata portata avanti, alla meno peggio, per 28 anni ( correggo quanto scritto precedentemente, seminata nel 1988) ed attualmente ha un diametro di 9 cm all'attaccatura della radice sinistra, solo tronco, radice esclusa.
Per cui, fatti due rapidi calcoli, vista la tua età, dovresti avere un risultato analogo, quanto a diametro, al raggiungimento della mia, di età
Per questo ti consigliavo di dirottare anche su altre specie di più pronto effetto.
Se poi vuoi che sia quercia, ed in tempi più brevi, dovrai armarti di vanga e procurarti, auspicabilmente in maniera lecita, un esemplare in natura.
Gli esempi, sul forum, in rete, sulle riviste, non mancano
Penso che Armando Dal Col, da quel grande e competente bonsaista qual è, abbia anche bonsai da seme e talea (lo stimolo di creare una pianta dal nulla è irrefrenabile) , ma che la stragrande maggioranza delle sue bellissime piante provenga da esemplari già interessanti raccolti in natura
Ma il tutto era portato avanti con tecniche naif, substrati pessimi (imperava la terra di campo che- al limite- per la quercia è meno controindicata che per altre specie)
Quindi, da seme, è stata portata avanti, alla meno peggio, per 28 anni ( correggo quanto scritto precedentemente, seminata nel 1988) ed attualmente ha un diametro di 9 cm all'attaccatura della radice sinistra, solo tronco, radice esclusa.
Per cui, fatti due rapidi calcoli, vista la tua età, dovresti avere un risultato analogo, quanto a diametro, al raggiungimento della mia, di età
Per questo ti consigliavo di dirottare anche su altre specie di più pronto effetto.
Se poi vuoi che sia quercia, ed in tempi più brevi, dovrai armarti di vanga e procurarti, auspicabilmente in maniera lecita, un esemplare in natura.
Gli esempi, sul forum, in rete, sulle riviste, non mancano
Penso che Armando Dal Col, da quel grande e competente bonsaista qual è, abbia anche bonsai da seme e talea (lo stimolo di creare una pianta dal nulla è irrefrenabile) , ma che la stragrande maggioranza delle sue bellissime piante provenga da esemplari già interessanti raccolti in natura
danielep- Utente normale
ok ma se mi accontentassi din po dimeno tipo 6,t di diametro secondo te stona?
lucabe- Utente medio
chiedo se qualcuno sa con coltivazione in piena terra se si possono accorciare i tempi ?
lucabe- Utente medio
si accorciano i tempi di ispessimento del tronco ma non necessariamente i tempi di formazione del bonsai. quest'ultimo caso dipende molto dalle capacità di coltivazione che puoi avere. voglio dire che coltivare bene in pieno campo non è semplice. puoi ottenere rapidi accrescimenti ma anche tratti cilindrici e brutti tagli da cicatrizzare .comunque la miglior cosa è sempre fare esperienza.
andria- Utente medio
ma questo non e' modo di inserire delle foto Luca...ho detto piu' di una volta che se vengono inserite foto con il cellulare questo e' il risultato...bisogna trovare altre soluzioni...non si puo' vedere un post in questo modo e sono costretto a cancellare le foto messe....mi dispiace ma non posso vedere cose cosi'.....
giancarlo- .
Chiedo scusa rifarò le foto
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:Chiedo scusa rifarò le foto
Figurati Luca, sono certo che avrai compreso il mio intervento...aspettiamo le foto quando potrai inserirle e se ci sono problemi fammelo sapere...grazie...
giancarlo- .
Ok ciao
lucabe- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» formazione sul posto!
» formazione rami
» mume in formazione
» Piccola quercia
» concime per piante in formazione
» formazione rami