Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
concime liquido
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
concime liquido
Volendo preparare un concime liquido con cui poi innaffiare le mie piante e avendo a disposizione un po' di hanagokoro volevo chiedere:quantita,modalita' d'uso e tutto quello che c'è da sapere.
Gaetano 57- Utente normale
Re: concime liquido
io non lo uso, cmq è un concime a lenta cessione, quindi a che ti serve renderlo liquido?
kordonbleu- Moderatore
Poichè ho letto da molte parti che si usa mettere in ammollo cubetti di concime e poi con il liquido prodotto si innaffiano le piante,pensavo che in questo modo ci fosse un assorbimento piu' veloce ed efficace.Se sbaglio chiedo venia.P.S.perchè non lo usi?kordonbleu ha scritto:io non lo uso, cmq è un concime a lenta cessione, quindi a che ti serve renderlo liquido?
Lo puoi fare , ma come tutti i concimi liquidi "passano" subito , basta una leggera pioggia e il terreno ritorna come prima . Quindi i 4/6 cubetti che metti in un litro di acqua se ne vanno subito , mentre se sono posti nel terreno rilasciano per 30/40 giorni . Io usavo la polvere che rimaneva in fondo al sacchetto , la diluivo con l'acqua per non buttarla .
Daniele- Bonsaista esperto
Grazie,Daniele,la tua spiegazione è piu' che esauriente,ottima l'idea di usare la polvere.Daniele ha scritto:Lo puoi fare , ma come tutti i concimi liquidi "passano" subito , basta una leggera pioggia e il terreno ritorna come prima . Quindi i 4/6 cubetti che metti in un litro di acqua se ne vanno subito , mentre se sono posti nel terreno rilasciano per 30/40 giorni . Io usavo la polvere che rimaneva in fondo al sacchetto , la diluivo con l'acqua per non buttarla .
Ciao , buon lavoro !
Daniele- Bonsaista esperto
non ha senso fare questa cosa se poi annaffi quotidianamente...quoto Daniele,qualcuno usa questo sistema per evitare l'odore che certi concimi lasciano nell'aria quando si tengono le piante su un terrazzo o in posti non molto aereati
danielo55- Bonsaista esperto
Infatti io le mie piante le tengo in terrazza proprio davanti alla casa(puoi vedere il post nella sezione "Dove coltiviamo i nostri bonsai").Sono tentatissimo di usare il prodigy ma il problema(puzza)mi frena anche perchè intorno alla mia casa ci sono altre abitazioni.danielo55 ha scritto:non ha senso fare questa cosa se poi annaffi quotidianamente...quoto Daniele,qualcuno usa questo sistema per evitare l'odore che certi concimi lasciano nell'aria quando si tengono le piante su un terrazzo o in posti non molto aereati
Si, il prodigy ha odore anche se è fatto con la lavorazione di vegetali....ma è decisamente meno puzzolente dei concimi di origine animale
Ma comunque il prodigy è un concime da usare in primavera?danielo55 ha scritto:Si, il prodigy ha odore anche se è fatto con la lavorazione di vegetali....ma è decisamente meno puzzolente dei concimi di origine animale
sicuramente, per l'autunno e l'inverno si usano titolazioni maggiori di potassio per far lignificare le piante
Ho letto che qualcuno integra le concimazioni autunnali con trattamenti di solo potassio,è una pratica utile per le piante ? Se si ,quali sono le tempistiche?danielo55 ha scritto:sicuramente, per l'autunno e l'inverno si usano titolazioni maggiori di potassio per far lignificare le piante
conviene sempre integrarlo con il fosforo, tutte e due aiutano la pianta a prepararsi per l'anno nuovo creando l'energia per fiorire e frutticare oltre che far lignificare la nuova vegetazione e rinforzare l'apparato radicale
kordonbleu- Moderatore
Al momento opportuno metteremo in pratica.kordonbleu ha scritto:conviene sempre integrarlo con il fosforo, tutte e due aiutano la pianta a prepararsi per l'anno nuovo creando l'energia per fiorire e frutticare oltre che far lignificare la nuova vegetazione e rinforzare l'apparato radicale
Volevo approfittare della tua disponibilita' per un ulteriore chiarimento.Ho letto che dopo la concimazione fogliare le piante vanno innaffiate,poichè penso,ma mi posso certamente sbagliare,che innaffiando il concime viene dilavato,volevo chiedere qualche delucidazione.Daniele ha scritto:Lo puoi fare , ma come tutti i concimi liquidi "passano" subito , basta una leggera pioggia e il terreno ritorna come prima . Quindi i 4/6 cubetti che metti in un litro di acqua se ne vanno subito , mentre se sono posti nel terreno rilasciano per 30/40 giorni . Io usavo la polvere che rimaneva in fondo al sacchetto , la diluivo con l'acqua per non buttarla .
Pagina 1 di 1