Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap10%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap61%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 61% [ 213 ]
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap1%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap15%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 15% [ 54 ]
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap2%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_lcap11%Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio.

5 partecipanti

Andare in basso

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Empty Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 08 Giu 2015, 17:22

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio.
Questi due ginepri variegati provenienti da un vivaio tradizionale li avevo notati in disparte date le condizioni “poco attraenti” a causa di una scarsa manutenzione. Dopo l’acquisto decisi di rinvasarli per controllare l’apparato radicale con la conseguente potatura delle radici. Sono stati reinseriti negli stessi vasi di plastica con del nuovo terriccio, e lasciati liberi di vegetare per rinvigorirsi.
Oggi 8 giugno 2015 mi sono deciso di dare una “sfoltatina” alla vegetazione selezionando i rametti utili per il futuro disegno. In questo primo step veloce (un’oretta per tutti e due), mi son limitato a ridurre la massa vegetativa pizzicando poi la vegetazione restante. Per quest’anno solo acqua e concimazioni.
Mi scuso per le foto senza sfondo che evidenziano poco le piante.

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 8f33f8414428698

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. B938e6414428658

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. F76eef414428678

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 8f33f8414428698

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 4ec4bf414428716

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Ad1170414428731
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Empty Re: Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio.

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 18:18

Armando... la stima nei tuoi confronti, non può che accrescere (oltre misura), di fronte a questo post...!!!

Grazie, grazie, grazie...!!!  
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. Empty Re: Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio.

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 18:29

Se servisse una spiegazione al mio precedente intervento...

Un Master-Bonsai Italiano del tuo calibro che si prodiga con materiali "modesti"... penso rappresenti una Scuola sopra la Scuola.
Ce ne' pochi in Italia (dal mio MODESTISSIMO punto di vista).

Bene inteso... zero polemica/massima stima...!!! Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  il bona Lun 08 Giu 2015, 21:35

Quoto l'intervento di Simone!!!!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 09 Giu 2015, 20:21

Simo. ha scritto:Se servisse una spiegazione al mio precedente intervento...

Un Master-Bonsai Italiano del tuo calibro che si prodiga con materiali "modesti"... penso rappresenti una Scuola sopra la Scuola.

Bene inteso... zero polemica/massima stima...!!! Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874

Sottoscrivo le parole di Simo ed aggiungo......
Ho sempre detto che il Maestro Armando dal Col e' il nostro fiore all'occhiello, sia per le piante splendide che ha, che per la sua voglia di mettersi sempre in gioco provando nuove soluzioni, lavorando con ogni tipo di essenza ricca o povera che sia....saro' ripetitivo caro Armando....ma per questo Forum tu sei ORO!!!! Grazie per i post che ci regali....ci faranno crescere tutti un po' di piu'...cosa apprezzabilissima!!!! Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874 Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874 Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Armando Dal Col Gio 11 Giu 2015, 12:01

giancarlo ha scritto:

Ho sempre detto che il Maestro Armando dal Col e' il nostro fiore all'occhiello, sia per le piante splendide che ha, che per la sua voglia di mettersi sempre in gioco provando nuove soluzioni, lavorando con ogni tipo di essenza ricca o povera che sia....saro' ripetitivo caro Armando....ma per questo Forum tu sei ORO!!!! Grazie per i post che ci regali....ci faranno crescere tutti un po' di piu'...cosa apprezzabilissima!!!! Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874 Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874 Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874

Grazie Simo, grazie Giancarlo e grazie a tutti quelli che apprezzano il mio modo di vedere e fare Bonsai. In questi giorni ho visto su facebook un giovane e "molto forte" bonsaista con un voluminoso pino mugo plurisecolare che portava in spalla, mentre ne adocchiava altri di stupenda bellezza che abbellisce il paesaggio dolomitico destinati ad essere estirpati dall'ambiente naturale. è chiaro che ognuno di noi ama avere nella propria collezione dei capolavori creati da Madre Natura, ma quanti riescono a sopravvivere dopo la raccolta?
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Giu 2015, 14:20

mi era sfuggito questo post, condivido in toto il pensiero degli altri e vedere celebrità cimentarsi con del materiale che ai più schiferebbe non fa altro che rafforzare la mia idea che l'umiltà è la peculiarità dei grandi; grazie per condividere con noi le sue esperienze, maestro! Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Gio 11 Giu 2015, 15:36

Armando Dal Col ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Grazie Simo, grazie Giancarlo e grazie a tutti quelli che apprezzano il mio modo di vedere e fare Bonsai. In questi giorni ho visto su facebook un giovane e "molto forte" bonsaista con un voluminoso pino mugo plurisecolare che portava in spalla, mentre ne adocchiava altri di stupenda bellezza che abbellisce il paesaggio dolomitico  destinati ad essere estirpati dall'ambiente naturale. è chiaro che ognuno di noi ama avere nella propria collezione dei capolavori creati da Madre Natura, ma quanti riescono a sopravvivere dopo la raccolta?

Anche io ho visto quel Bonsaista caro Armando, era TUTTO FIERO DELLA SUA PREDA....ma sinceramente io credo che si possa far bonsai senza esagerare come in quel caso...ma si sa'...ognuno di noi la pensa a modo suo....io pero' quella pianta secolare l'avrei lasciata li'....pensa se per disgrazia non dovesse attecchire....avrebbe davvero fatto un danno incalcolabile alla pianta ed all'ambiente che viene privato di quell'esemplare stupendo.......e poi la Forestale magari va a multare un poveraccio che rqaccoglie una piantina di pochi centimetri di diametro.....mahhhh benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Armando Dal Col Gio 11 Giu 2015, 17:25

Giancarlo, hai visto con quanta spavalderia si faceva fotografare al fianco di stupendi mughi contorti già parzialmente privati di qualche grosso ramo? li vedremo in vaso Bonsai? oppure andranno ad alimentare il caminetto...
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  giancarlo Gio 11 Giu 2015, 18:37

Armando Dal Col ha scritto:Giancarlo, hai visto con quanta spavalderia si faceva fotografare al fianco di stupendi  mughi contorti già parzialmente privati di qualche grosso ramo? li vedremo in vaso Bonsai? oppure andranno ad alimentare il caminetto...

Io spero tanto di sbagliarmi...ma propendo per il caminetto....non tutti...ma molti si....ed e' un vero peccato!!!!! piante di quelle dimensioni ed eta', vanno lasciate dove sono......almeno questo e' il mio parere.... Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 228521 Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 228521
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Armando Dal Col Dom 14 Giu 2015, 08:27

Anch'io ho raccolto piante in natura, e chi non l'ha fatto!!! Ho sempre avuto però una particolare predilizione selezionando dei soggetti martoriati e al limite della sopravvivenza. Riportare in vita una di queste piante a dignità di albero, è sempre stato per me il vero scopo nel fare Bonsai. Vedi la storia del mio famosissimo Faggio Patriarca pluripremiato in Giappone dalla Nippon Bonsai Association, scoperto nel 1970, con il tronco martoriato dai pallini dei cacciatori, curato per 5 anni sul posto per fargli recuperare le forze, somministrandogli fitostimolazioni ormonali con due tre frequenze annuali, ed infine espiantato con la massima cura modellandolo gradualmente. E nel 1986 è salito al podio conquistando il primo posto al concorso mondiale in Giappone... Non trovo corretto prelevare delle piante piene di vitalità che arricchiscono il paesaggio ed hanno un futuro. Questa dovrebbe essere la filosofia del Bonsai.
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  kordonbleu Dom 14 Giu 2015, 09:05

ho raccolto in passato tante piante in fondi privati e alcune piante nel demanio solo quelle a rischio frane o sbancamento, ma è una pratica che sconsiglio spesso a chi è neofita, perchè al 99% si uccide la pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Dom 14 Giu 2015, 15:54

Armando Dal Col ha scritto:Anch'io ho raccolto piante in natura, e chi non l'ha fatto!!! Ho sempre avuto però una particolare predilizione selezionando dei soggetti martoriati e al limite della sopravvivenza. Riportare in vita una di queste piante a dignità di albero, è sempre stato per me il vero scopo nel fare Bonsai. Vedi la storia del mio famosissimo Faggio Patriarca pluripremiato in Giappone dalla Nippon Bonsai Association, scoperto nel 1970, con il tronco martoriato dai pallini dei cacciatori, curato per 5 anni sul posto per fargli recuperare le forze, somministrandogli fitostimolazioni ormonali con due tre frequenze annuali, ed infine espiantato con la massima cura modellandolo gradualmente.  E nel 1986 è salito al podio conquistando il primo posto al concorso mondiale in Giappone...  Non trovo corretto prelevare delle piante piene di vitalità che arricchiscono il paesaggio ed hanno un futuro. Questa dovrebbe essere la filosofia del Bonsai.

La penso esattamente come te riguardo alle piante da raccogliere Armando....poi tu con il "patriarca" hai fatto le cose alla grande...credo che nessuno avrebbe agito nel rispetto della pianta per 5 anni come hai fatto tu....questo ti fa grande onore e spero tanto che chi legge possa capire come vanno trattate le piante in natura prima di raccogliere e le attenzione che gli si devono dedicare rispettandole pienamente...... Primo step di 2 ginepri variegati di vivaio. 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili