Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ligustro ceppaia - da siepe
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ligustro ceppaia - da siepe
ecco a voi un ligustro (di cui Gian dovrebbe ricordarsi )
mi fu regalata da GS che molti di voi conoscono come artista di vasi, kusamono e ottimo bonsaista lodigiano
erano i miei primi mesi nel mondo bonsai. La pianta proveniva da una siepe e presentava numerosi tronchi, alcuni morti...
la portai al club e la smontammo senza grandi pretese
ora, mi mancano le foto intemedie. Negli anni ho avuto alcuni problemi, tra cui perdite di rami importanti (dovute credo a ritiri di linfa) e assenza quasi totale di vigore. Ora la pianta è così
la foto è degli inizi di dicembre, quando l'ho ri-filata per bene. Dopodiché, ma mancano le foto, ho lavorato di fresa per sgrossare i monconi dei tronchi morti che fino ad ora non ero riuscito a lavorare
mi fu regalata da GS che molti di voi conoscono come artista di vasi, kusamono e ottimo bonsaista lodigiano
erano i miei primi mesi nel mondo bonsai. La pianta proveniva da una siepe e presentava numerosi tronchi, alcuni morti...
la portai al club e la smontammo senza grandi pretese
ora, mi mancano le foto intemedie. Negli anni ho avuto alcuni problemi, tra cui perdite di rami importanti (dovute credo a ritiri di linfa) e assenza quasi totale di vigore. Ora la pianta è così
la foto è degli inizi di dicembre, quando l'ho ri-filata per bene. Dopodiché, ma mancano le foto, ho lavorato di fresa per sgrossare i monconi dei tronchi morti che fino ad ora non ero riuscito a lavorare
il trive- Utente normale
Re: ligustro ceppaia - da siepe
Ciao ragazzi :D
Intervenire troppo drasticamente sull'apparato radicale, si corre il rischio di bloccare lo sviluppo della pianta.
Come se avesso preso un colpo di secco.
Fai un rinvaso con akadama e pomice a granulometria media.
Districa le radici e taglia solo quelle piu grosse.
Non fare altro tanto sole e comincia pure a concimare appena vedi le nuove cacciate.
Accorcia i rami alti e stimola la produzione di gemme laterali arretrate verso il basso.
NON fare nessun intervento di potatura e lascia crescere libero .
In seguito si vedra'.
Intervenire troppo drasticamente sull'apparato radicale, si corre il rischio di bloccare lo sviluppo della pianta.
Come se avesso preso un colpo di secco.
Fai un rinvaso con akadama e pomice a granulometria media.
Districa le radici e taglia solo quelle piu grosse.
Non fare altro tanto sole e comincia pure a concimare appena vedi le nuove cacciate.
Accorcia i rami alti e stimola la produzione di gemme laterali arretrate verso il basso.
NON fare nessun intervento di potatura e lascia crescere libero .
In seguito si vedra'.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
in effetti il rinvaso era già previsto per questa primavera visto che l'ultimo rinvaso risale a due anni fa
ho intenzione di cambiare l'esposizione, credo che dove stava non prendesse abbastanza sole
grazie per i consigli
ho intenzione di cambiare l'esposizione, credo che dove stava non prendesse abbastanza sole
grazie per i consigli
il trive- Utente normale
La ricordo vagamente purtroppo, ma con questa pianta puoi andare sul sicuro...sono forti e generose, quando rinvaserai in una miscela drenante vedrai come riparte......
poi ci sara' tempo per rivederla e fare qualche aggiustamento...
poi ci sara' tempo per rivederla e fare qualche aggiustamento...
giancarlo- .
purtroppo ci sono dei tratti troppo lunghi e cilindrici che difficilmente potrò migliorare
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:purtroppo ci sono dei tratti troppo lunghi e cilindrici che difficilmente potrò migliorare
Li puoi migliorare se dai un taglio netto....
puoi ridurre drasticamente a 3 moncherini di circa 8 / 10 cm e ricostruire il tutto in 4 anni, avrai un bel lavoro da fare, ma il risultato sara decisamente migliore.
Sempre se te la senti, e poi cmq sia la devi coltivare lo stesso. alta o bassa che importa, è il risultao che conta.
E' un parere personale
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
questa è forse l'unica soluzione, ma non mi convince il poco vigore degli ultimi due anni... in primavera faccio chiarezza nell'apparato radicale, rinvaso e lascio crescere, concimazione e migliore esposizione al sole. Se noto una certa vigoria, allora il taglio drastico lo effettuerò l'anno venturo
il trive- Utente normale
Bonsaicaffe ha scritto:il trive ha scritto:purtroppo ci sono dei tratti troppo lunghi e cilindrici che difficilmente potrò migliorare
Li puoi migliorare se dai un taglio netto....
puoi ridurre drasticamente a 3 moncherini di circa 8 / 10 cm e ricostruire il tutto in 4 anni, avrai un bel lavoro da fare, ma il risultato sara decisamente migliore.
Sempre se te la senti, e poi cmq sia la devi coltivare lo stesso. alta o bassa che importa, è il risultao che conta.
E' un parere personale
Sono d'accordo con Bonsaicaffe'....naturalmente fai riprendere la pianta prima....e poi eventualmente ricominci da capo....il ligustro e' generosissimo....farai presto a fare qualcosa di piu' credibile... :D
giancarlo- .
Argomenti simili
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» Rosmarino a ceppaia
» una ceppaia a boschetto o...
» Bosso a ceppaia
» Come fare una ceppaia da zero
» Rosmarino a ceppaia
» una ceppaia a boschetto o...
» Bosso a ceppaia
» Come fare una ceppaia da zero
Pagina 1 di 1