Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bouganville , panico.. :)
+3
morboo
Dav86
kappasan
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'inverno scorso in un angolo di un vivavio vidi una bouganville ,non era in buona salute anzi mi sembrava già spacciata se non fosse per qualche timida fogliolina così spinto dalla compassione l'ho comprata per qualche euro.Passato l'inverno in veranda al riparo dal freddo rigido, dopo un trattamento con aliette, sono in attesa di qualche tenue ripresa che non accenna ad arrivare. Ho grattato e guardato se fosse ancora verde all'interno , in effetti sembra ancora viva.
Devo ancora aspettare? Normalmente quando dovrebbero uscire le prime foglioline?
Il terreno non è neanche dei migliori... sinceramente non so cosa fare. Aspetto ansioso consigli da chi ha esperienza con questa essenza.Grazie mille
Devo ancora aspettare? Normalmente quando dovrebbero uscire le prime foglioline?
Il terreno non è neanche dei migliori... sinceramente non so cosa fare. Aspetto ansioso consigli da chi ha esperienza con questa essenza.Grazie mille
kappasan- Utente normale
Re: Bouganville , panico.. :)
fai un'incisione sul tronco....se il tronco è verde c'è speranza
Dav86- Utente medio
ciao Dave86,Dav86 ha scritto:fai un'incisione sul tronco....se il tronco è verde c'è speranza
Ho già fatto quel test ed è verde... non mi resta che aspettare? :s
kappasan- Utente normale
Si, aspetta, anche la mia non accenna ancora a vegetare, ma poi lo fà ...
ciao
antonio
ciao
antonio
morboo ha scritto:Si, aspetta, anche la mia non accenna ancora a vegetare, ma poi lo fà ...
ciao
antonio
Grazie Antonio!! iniziavo a preoccuparmi mi è tornato il sorriso
kappasan- Utente normale
dagli tempo che si riprenderà
kordonbleu- Moderatore
grazie kordonkordonbleu ha scritto:dagli tempo che si riprenderà
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:L'inverno scorso in un angolo di un vivavio vidi una bouganville ,non era in buona salute anzi mi sembrava già spacciata se non fosse per qualche timida fogliolina così spinto dalla compassione l'ho comprata per qualche euro.Passato l'inverno in veranda al riparo dal freddo rigido, dopo un trattamento con aliette, sono in attesa di qualche tenue ripresa che non accenna ad arrivare. Ho grattato e guardato se fosse ancora verde all'interno , in effetti sembra ancora viva.
Tranquillo anche le mie fino a una settimana fa erano come la tua, ora stanno iniziando a vegetare
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:kappasan ha scritto:L'inverno scorso in un angolo di un vivavio vidi una bouganville ,non era in buona salute anzi mi sembrava già spacciata se non fosse per qualche timida fogliolina così spinto dalla compassione l'ho comprata per qualche euro.Passato l'inverno in veranda al riparo dal freddo rigido, dopo un trattamento con aliette, sono in attesa di qualche tenue ripresa che non accenna ad arrivare. Ho grattato e guardato se fosse ancora verde all'interno , in effetti sembra ancora viva.
Tranquillo anche le mie fino a una settimana fa erano come la tua, ora stanno iniziando a vegetare
Grazie Rino per l'informazione! Appena inizia a vegetare si può concimare?
kappasan- Utente normale
Si , quando spuntano le prime foglioline lo puoi fare, io ho iniziato adesso con concime organico a lenta cessione
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:Si , quando spuntano le prime foglioline lo puoi fare, io ho iniziato adesso con concime organico a lenta cessione
Io ho sia Hanagokoro che Prodigy, cosa mi consigli per questa essenza?
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:Rino ha scritto:Si , quando spuntano le prime foglioline lo puoi fare, io ho iniziato adesso con concime organico a lenta cessione
Se le cacciate sono abbondanti io metterei Prodigy, in caso contrario concimazione blanda o quasi nulla.
Ma sentiamo cosa dicono gli altri
P.S. io avrei imbustato, secondo me lo puoi ancora fare.
Rino- Utente medio
userei il prodigy per spingere; cmq giacchè ci sei io lo rinvaserei in pomice e tu, sicuramente avrai una bella risposta dalla pianta
kordonbleu- Moderatore
la pianta ancora non da segni di ripresa ed in questi giorni si è pure abbassata la temperatura.kordonbleu ha scritto:userei il prodigy per spingere; cmq giacchè ci sei io lo rinvaserei in pomice e tu, sicuramente avrai una bella risposta dalla pianta
Provo a rinvasare come dici tu e poi a concimare con prodigy.
grazie kordonbleu per i consigli
kappasan- Utente normale
Rino ha scritto:kappasan ha scritto:Rino ha scritto:Si , quando spuntano le prime foglioline lo puoi fare, io ho iniziato adesso con concime organico a lenta cessione
Se le cacciate sono abbondanti io metterei Prodigy, in caso contrario concimazione blanda o quasi nulla.
grazie rino ,
per alcuni giorni ha iniziato ad aumentare la temperatura, ma ultimamente si è riabbassata..
tu cosa ne pensi di quello che ha detto kordonbleu?
adesso sono un pò difficoltà... imbusto o rinvaso? :S
oddio... aiuto aiuto aiuto
che devo fare :S
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:Rino ha scritto:kappasan ha scritto:Rino ha scritto:Si , quando spuntano le prime foglioline lo puoi fare, io ho iniziato adesso con concime organico a lenta cessione
grazie rino ,
per alcuni giorni ha iniziato ad aumentare la temperatura, ma ultimamente si è riabbassata..
tu cosa ne pensi di quello che ha detto kordonbleu?
adesso sono un pò difficoltà... imbusto o rinvaso? :S
oddio... aiuto aiuto aiuto
che devo fare :S
Ciao, ti dico cosa farei io. Rinvaso con 80%pomice e 20% di TU, Busta nera fino a quando inizia a sbocciare quando le cacciate sono circa 5 cm lunghe passa a busta trasparente.
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:
Ciao, ti dico cosa farei io. Rinvaso con 80%pomice e 20% di TU, Busta nera fino a quando inizia a sbocciare quando le cacciate sono circa 5 cm lunghe passa a busta trasparente.
grazie rino!
Sinceramente non riesco a trovare la pomice qui vicino ho solo akadama, va bene lo stesso?
kappasan- Utente normale
Bhè...sinceramente...non vorrei portar sfiga,ma se al 20 di aprile la pianta non è partita...la vedo dura che anche in busta possa resuscitare...chiaramente parlo per il mio clima,al polo non sò scherzo,prova a metterla in busta,la speranza è l'ultima a morire
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ciao, scusami se inquino il tuo post ma ti voglio fare vedere le mie come sono , foto scattate stamattina
stanno germogliando da circa una settimana.
Ti consiglierei di grattare alcuni rami se sono ancora verdi rinvasa con akadama, penso possa andare bene, io non la uso, e imbusta. Quelle che vedi in foto sono state messi in vaso senza radici. Certo io non sono al Polo come dice Diego da noi radicano senza problemi ma la busta ha fatto molto
Ti consiglierei di grattare alcuni rami se sono ancora verdi rinvasa con akadama, penso possa andare bene, io non la uso, e imbusta. Quelle che vedi in foto sono state messi in vaso senza radici. Certo io non sono al Polo come dice Diego da noi radicano senza problemi ma la busta ha fatto molto
Rino- Utente medio
diego andreani ha scritto:Bhè...sinceramente...non vorrei portar sfiga,ma se al 20 di aprile la pianta non è partita...la vedo dura che anche in busta possa resuscitare...chiaramente parlo per il mio clima,al polo non sò scherzo,prova a metterla in busta,la speranza è l'ultima a morire
non vorrei contraddirti ma a me una volta una bouga ricominciò a germogliare a metà maggio, lo fanno questo scherzetto; ovviamente bisogna sempre verificare se la pianta è viva
kordonbleu- Moderatore
diego andreani ha scritto:Bhè...sinceramente...non vorrei portar sfiga,ma se al 20 di aprile la pianta non è partita...la vedo dura che anche in busta possa resuscitare...chiaramente parlo per il mio clima,al polo non sò scherzo,prova a metterla in busta,la speranza è l'ultima a morire
Ciao diego, grazie per i tuoi suggerimenti, in effetti qui il tempo è davvero strano ed a volte sembra davvero di essere al polo Nord! :S
La pianta è viva ! sotto scriverò un commento per la situazione attuale.Se hai voglia dammi un tuo parere.A dopo.
kappasan- Utente normale
Rino ha scritto:Ciao, scusami se inquino il tuo post ma ti voglio fare vedere le mie come sono , foto scattate stamattina
Rino !!! wow le tue sono bellissime.. da appena una settimana??? allora ho ancora una speranza Sto rispondendo a tutti appena finito , sciverò un commento sulla situazione attuale, se ti va dammi un tuo parere per favore.
ciao a dopo
kappasan- Utente normale
Allora la situazione attuale è questa:
Ho notato con gioia che sono uscite due gemme nuove e verdi , solo due per il momento , eccole.
Purtroppo sono talmente piccole che non sono riuscito a mettere a fuoco molto bene..
Quindi a questo punto , vagliando tutti gli utilissimi suggerimenti che ho ricevuto , cosa dovrei fare?
Ho preso finalmente una ciotola per il rinvaso.Aspetto ancora prima del rinvaso o lo faccio? ed infine, visto che sta germogliando imbusto o no?
Se potessi seguirei i consigli di tutti lo farei... Per cui se alla fine seguo dei suggerimenti di uno piuttosto che di un'altro, perdonatemi :S
Tutto è dovuto alla mia inesperienza , datemi un ultimo aiutino amici miei
grazie mille
Ho notato con gioia che sono uscite due gemme nuove e verdi , solo due per il momento , eccole.
Purtroppo sono talmente piccole che non sono riuscito a mettere a fuoco molto bene..
Quindi a questo punto , vagliando tutti gli utilissimi suggerimenti che ho ricevuto , cosa dovrei fare?
Ho preso finalmente una ciotola per il rinvaso.Aspetto ancora prima del rinvaso o lo faccio? ed infine, visto che sta germogliando imbusto o no?
Se potessi seguirei i consigli di tutti lo farei... Per cui se alla fine seguo dei suggerimenti di uno piuttosto che di un'altro, perdonatemi :S
Tutto è dovuto alla mia inesperienza , datemi un ultimo aiutino amici miei
grazie mille
kappasan- Utente normale
Tranquillo segui i suggerimenti che più ti convincono
le gemme sono un buon segno . Secondo me stai aspettando troppo, rinvasa e imbusta vedrai che appena parte non la fermi più
le gemme sono un buon segno . Secondo me stai aspettando troppo, rinvasa e imbusta vedrai che appena parte non la fermi più
Rino- Utente medio
Ciao Rino, grazie mille.Rino ha scritto:Tranquillo segui i suggerimenti che più ti convincono
Purtroppo sono stato troppo impegnato ed avevo finito le ciotole :S
Oggi ho tempo, quindi mi muovo subito
grazie ancora per il supporto ...
kappasan- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» bouganville new entry
» bouganville
» Bouganvillea gigante!!
» Bouganville che fascino
» espianto bouganville
» bouganville