Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
BOSCHETTO DI FAGGIO lavoro in corso.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
BOSCHETTO DI FAGGIO lavoro in corso.
Come ti avevo anticipato allegho qlc foto dell'esecuzione di questo boschetto fatto a marzo 2009 ,
dopo aver preparato la griglia di bambu fatta ad H e fissata hai fori di drenaggio, questo accorgimento mi serve per legare le piante al loro posto, è stabile non si piega e non marcisce se non dopo 5-6 anni.
Scelta delle piante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo circa due ore di lavoro ecco fatto.
E' stato messo un po di muschio per tener fermo la terra e completare la composizione.
Le esili piantine con poche gemme esterne.
Niente altro è stato fatto concime e sole
in buona compagnia e le cacciate sono state libere di crescere.
a dicembre pulizia delle foglie e 1° step di legatura e potaura leggera
già si nota che in poco tempo la dimensione delle piantine è migliorata e poi il numero delle gemme è aumentata
Si comincia a vedere meglio la stuttura del futuro boschetto, un'altro passo in avanti è stato fatto.
dopo aver preparato la griglia di bambu fatta ad H e fissata hai fori di drenaggio, questo accorgimento mi serve per legare le piante al loro posto, è stabile non si piega e non marcisce se non dopo 5-6 anni.
Scelta delle piante.
dopo circa due ore di lavoro ecco fatto.
E' stato messo un po di muschio per tener fermo la terra e completare la composizione.
Le esili piantine con poche gemme esterne.
Niente altro è stato fatto concime e sole
in buona compagnia e le cacciate sono state libere di crescere.
a dicembre pulizia delle foglie e 1° step di legatura e potaura leggera
già si nota che in poco tempo la dimensione delle piantine è migliorata e poi il numero delle gemme è aumentata
Si comincia a vedere meglio la stuttura del futuro boschetto, un'altro passo in avanti è stato fatto.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: BOSCHETTO DI FAGGIO lavoro in corso.
Ehh si, direi che dalla prima all'ultima foto ci sono stati miglioramenti evidenti, merito anche di una sapiente gestione delle piante, va bene sole e concime ma penso che il suo effetto lo abbiano fatto anche le giuste cimature...insomma un'ottima coltivazione.
E' ancora presto pero' le piante mi sembrano ben disposte ed una volta arricchita la ramificazione sara' un'ottimo boschetto!!!
E' ancora presto pero' le piante mi sembrano ben disposte ed una volta arricchita la ramificazione sara' un'ottimo boschetto!!!
giancarlo- .
io resto sempre affascinato dai boschetti,solo che non mi azzardo a cimentarmi con qualcosa di simile perchè ci vuole esperienza e modo che a me mancano e allora mi accontento a godere di questi piccoli e grandi lavori che fanno gli altri(voi)
danielo55- Bonsaista esperto
Anche se ancora esile è molto carino . Una domanda : nella prima foto vedo 10 piantine nei vasetti , sulle foto a seguire 9 e mi sembra l' ultima foto 8 . Può essere solo questione di prospettiva della foto , inutile ricordare che le piantine su boschetti inferiori a 11 , devono essere di numero dispari .
Daniele- Bonsaista esperto
se ne avessi a disposizione posizionerei piantine più piccole al centro sul reto, e sui lati, soprattutto a sinistra
il trive- Utente normale
Daniele ha scritto:Anche se ancora esile è molto carino . Una domanda : nella prima foto vedo 10 piantine nei vasetti , sulle foto a seguire 9 e mi sembra l' ultima foto 8 . Può essere solo questione di prospettiva della foto , inutile ricordare che le piantine su boschetti inferiori a 11 , devono essere di numero dispari .
ragazzi
Occhio attento Tu hai,
Si all'inizio della composizione avevo molte più piante a disposizione e alla fine ne ho utilizzate 9.
purtroppo 1 è deceduta ad agosto una piccola posta lato dx sullo sfondo.
Provvederemo appena faremo un gita nel bosco, in primavera per trovare la sostituta.
per Trive :
Può sembrare un pò leggero come boschetto, ma con il tempo saremo sempre in posizione per aggiungere qlc altra pianta, dalla mia esperienza voglio far affrancare bene le primarie della composizione poi si vedrà.
Un'altra parte fondamentale è che crescono e nelle foto il vaso attuale è di circa 38 cm di lunghezza
considera che fra 10 anni ci vorra' un vaso minimo da 50 cm per poter contenere la composizione .
Considera che gia' 9 piante non sono poche da gestire e non ti permette l'errore di potatura, per non rovinare la composizione.Sono facili da fare, all'inizio, poi per dare armonia al tutto ce ne vuole di pazienza.
considera che fra 10 anni ci vorra' un vaso minimo da 50 cm per poter contenere la composizione .
Considera che gia' 9 piante non sono poche da gestire e non ti permette l'errore di potatura, per non rovinare la composizione.Sono facili da fare, all'inizio, poi per dare armonia al tutto ce ne vuole di pazienza.
Bonsaicaffe ha scritto:Daniele ha scritto:Anche se ancora esile è molto carino . Una domanda : nella prima foto vedo 10 piantine nei vasetti , sulle foto a seguire 9 e mi sembra l' ultima foto 8 . Può essere solo questione di prospettiva della foto , inutile ricordare che le piantine su boschetti inferiori a 11 , devono essere di numero dispari .
ragazzi
Occhio attento Tu hai,
Si all'inizio della composizione avevo molte più piante a disposizione e alla fine ne ho utilizzate 9.
purtroppo 1 è deceduta ad agosto una piccola posta lato dx sullo sfondo.
Provvederemo appena faremo un gita nel bosco, in primavera per trovare la sostituta.
per Trive :
Può sembrare un pò leggero come boschetto, ma con il tempo saremo sempre in posizione per aggiungere qlc altra pianta, dalla mia esperienza voglio far affrancare bene le primarie della composizione poi si vedrà.
Come vedi non sei l' unico . Sul mio boschetto di faggio , ce nerano 7 , ma una piantina (quella centrale) quest' estate se ne è andata , quindi attualmente ne ho 6 ( pari )
Allora uno di voi due dia una pianta all'altro....cosi' uno avra' un boschetto da 9 e l'altro un boschetto da 5!
giancarlo- .
Disponibile a cederne una , devi venire a Brescia pero' Daniele.
CMQ se passi da Brescia , una fetta di salame e un calice di vino non te lo toglie nessuno hahahaha
Argomenti simili
» ABETE stile Bunjin lavoro in corso.
» proggetto in corso
» Donne e lavoro...
» Tavolino da lavoro
» lavoro di fresa
» proggetto in corso
» Donne e lavoro...
» Tavolino da lavoro
» lavoro di fresa
Pagina 1 di 1