Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
FAGGIO bresciano...
+28
ale
luigimita
blabla
moyogi
Armando Dal Col
fferro74
gil hardy
mauri.marc
cirodanapoli
morboo
mattedoctor
filippof
kordonbleu
Luigi54
Bonsai67
davide
gimmino
Ascom
lottatore di sugo
orsoferito
Simo.
Enriz
TonyZ
re di olea
il trive
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
32 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: FAGGIO bresciano...
morboo ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:
. . . . .
Dopo aver controllato la radicazione e le direzioni a raggiera delle radici
. . . . . .
Come hai fatto Marcello a controllare la radicazione?
Hai affondato le dita nel substrato ed hai valutato tattilmente la posizione e la dimensione?
Oppure hai sganciato la pianta dal vaso e staccato il tutto e guardato sotto il pane?
Niente di tutto questo morboo ,
ho solo spostato il terriccio da sopra sino a scoprire le radici......
magari faccio un paio di foto ....cosi vedi meglio ok.....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Margotta Faggio
Ciao Bonsaicaffè,
ho un faggio raccolto in ottobre dell'anno scorso a cui dovrei fare una margotta in quanto in prossimità dei primi rami ha un ingrossamento del tronco poco gradevole.
Ho letto i tuoi post e volevo sapere se posso chiederti in caso qualche informazione in merito.
Purtroppo oggi non ho la foto della pianta, ma domani cercherò di farne qualcuna.
La pianta è molto, ma molto rigogliosa quindi credo si possa procedere Diametro chioma 1m circa.
Sono ancora in tempo?
A presto
Maurizio
ho un faggio raccolto in ottobre dell'anno scorso a cui dovrei fare una margotta in quanto in prossimità dei primi rami ha un ingrossamento del tronco poco gradevole.
Ho letto i tuoi post e volevo sapere se posso chiederti in caso qualche informazione in merito.
Purtroppo oggi non ho la foto della pianta, ma domani cercherò di farne qualcuna.
La pianta è molto, ma molto rigogliosa quindi credo si possa procedere Diametro chioma 1m circa.
Sono ancora in tempo?
A presto
Maurizio
mauri.marc- Nuovo Utente
se lo hai raccolto nell'ottobre scorso per almeno un anno è meglio lasciarlo tranquillo
Apri un post dedicato ala tua piantuzza
e inserisci delle immagini cosi si puo vedere dove eventualmente intervenire ....
ciao...
e inserisci delle immagini cosi si puo vedere dove eventualmente intervenire ....
ciao...
Fatto!
mauri.marc- Nuovo Utente
inserisco alcune immagini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avendo fatto la pinzatura dei germogli , l'internodo è rimasto molto corto e compatto
il prox anno nuovo vaso e quest'inveno una buona pettinata ......
ciao
avendo fatto la pinzatura dei germogli , l'internodo è rimasto molto corto e compatto
il prox anno nuovo vaso e quest'inveno una buona pettinata ......
ciao
Vedo che anche questa pianta procede proprio bene....d'altronde ha un bonsaista con i fiocchi!!!!
giancarlo- .
ciao BonsaiCaffè la mia domanda è la seguente e riguarda principalmente la potatura/pinzatura dei faggi nell'anno solare: in particolare, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
secondo l'immagine che ho inserito se ho dei rami che hanno l'unica gemma in punta come mi consigli di procedere l'anno di coltivazione successivo alfine di aumentare il numero di gemme utili ad infittire il palco??
secondo l'immagine che ho inserito se ho dei rami che hanno l'unica gemma in punta come mi consigli di procedere l'anno di coltivazione successivo alfine di aumentare il numero di gemme utili ad infittire il palco??
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:ciao BonsaiCaffè la mia domanda è la seguente e riguarda principalmente la potatura/pinzatura dei faggi nell'anno solare: in particolare, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avendo una sola gemma , non si fa altro che aspettatre l'evoluzione del singolo rametto.....
in pratica lasci crescere libero.......
quando i rametti sarano allungati recidi a tre foglie e lasci crescere di nuovo .
quando avrai nuove crescite puoi recidere il primario a due gemme , stimolando la crescita di gemme nuove su legno vecchio ........
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1163-potatura-mirata-delle-caducifoglie
Ti consiglio di dare una lettura a questo articolo fatto per dipanare alcuni dubbi sulla costruzione dei rami......
dovrebbe fare al caso tuo....
ci risentiamo dopo ciao e buona lettura ......
La margotta sui faggi funziona quasi sempre, e i migliori risultati si ottengono margottando già ai primi di febbraio. Quando ci con poche gemme sui rami "desolatamente spogli", si può intervenire sul taglio parziale delle gemme lasciando un frammento poco superiore ad un terzo. Non impressionatevi se le nuove foglie avranno una forma romboidale, anomali ma piacevoli a vedersi. con gli sviluppi futuri ritorneranno normali.
Armando
Armando
Armando Dal Col ha scritto:La margotta sui faggi funziona quasi sempre, e i migliori risultati si ottengono margottando già ai primi di febbraio. Quando ci con poche gemme sui rami "desolatamente spogli", si può intervenire sul taglio parziale delle gemme lasciando un frammento poco superiore ad un terzo. Non impressionatevi se le nuove foglie avranno una forma romboidale, anomali ma piacevoli a vedersi. con gli sviluppi futuri ritorneranno normali.
Armando
E' una cosa ottima da sapere....io pensavo che per margottare bisognava aspettare che le piante avessero il flusso di linfa sempre al massimo...e quindi le facevo e le faccio quando le piante sono piene di fogliame.....
C'e' qualche altra essenza che e' possibile margottare cosi' presto come il faggio?
giancarlo- .
Ringrazio Armando per aver dato un suggerimento mirato sulla margotta dei faggi.....
e sulla potatura parziale delle gemme .......
ottimo....
ciao
e sulla potatura parziale delle gemme .......
ottimo....
ciao
giancarlo ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:La margotta sui faggi funziona quasi sempre, e i migliori risultati si ottengono margottando già ai primi di febbraio. Quando ci con poche gemme sui rami "desolatamente spogli", si può intervenire sul taglio parziale delle gemme lasciando un frammento poco superiore ad un terzo. Non impressionatevi se le nuove foglie avranno una forma romboidale, anomali ma piacevoli a vedersi. con gli sviluppi futuri ritorneranno normali.
Armando
E' una cosa ottima da sapere....io pensavo che per margottare bisognava aspettare che le piante avessero il flusso di linfa sempre al massimo...e quindi le facevo e le faccio quando le piante sono piene di fogliame.....
C'e' qualche altra essenza che e' possibile margottare cosi' presto come il faggio?
L'acero tridente va bene per entrambi i periodi. in generale tutte quelle specie di piante che "piangono" già nel mese di gennaio.
Armando
Armando Dal Col ha scritto:giancarlo ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:La margotta sui faggi funziona quasi sempre, e i migliori risultati si ottengono margottando già ai primi di febbraio. Quando ci con poche gemme sui rami "desolatamente spogli", si può intervenire sul taglio parziale delle gemme lasciando un frammento poco superiore ad un terzo. Non impressionatevi se le nuove foglie avranno una forma romboidale, anomali ma piacevoli a vedersi. con gli sviluppi futuri ritorneranno normali.
Armando
L'acero tridente va bene per entrambi i periodi. in generale tutte quelle specie di piante che "piangono" già nel mese di gennaio.
Armando
Grazie tante Armando.....
giancarlo- .
Visto che ero ne paraggi del mio faggetto , una immagine per tenere aggiornato il post....
Aspettiamo il momento propizio per fare un buon rinvaso ,
controllare per bene tutto il nuovo apparato radicale e riordinarlo
utilizzare un vaso largo e basso , max 5/6 cm
e poi attendere fiduciosi le nuove gemme comincino a gonfiare .....
ciao
ciao
Fantastico ... attendiamo!
moyogi- Nuovo Utente
Bonsaicaffe ha scritto:Visto che ero ne paraggi del mio faggetto , una immagine per tenere aggiornato il post....
ciao
una domanda non ho riletto il post, ma negli ultimi 3 anni lo hai trapiantato ogni anno.......o mi sbaglio ? e in questa fase di miglioramento dell'apparato radicale che miscela usi? dalla foto in superficie si nota akadama pura ma non credo che sotto sia così. grazie e a presto
fferro74- Utente normale
Ormai avrai ottenuto una bella base dopo la margotta a questo punto un bel vaso e vai
blabla- Utente medio
La base precedente era uno spettacolo, con delle radici superficiali da urlo (almeno per me ... ), in un post precedente Marcello mi aveva assicurato che sia la base che le radici sarebbero venute più belle di prima, forse bisognerà aspettare ancora qualche anno,
quindi come dicono gli anglofoni:
I'm looking forward
antonio
quindi come dicono gli anglofoni:
I'm looking forward
antonio
Scopri la base per verificare la formazione delle radici, selezionale ora prima che si intreccino.
Armando
Armando
Bonsaicaffe ha scritto:
ciao
Ottimo Marcello... non vedo l'ora!
Toglimi una curiosità...anzi due:
- Il momento propizio al rinvaso, non è quando le gemme iniziano a gonfiarsi?
- Hai già pronto il vaso? Conoscendoti un poco... penserei di sì! Faccelo vedere, su... non farti pregare!
Armando Dal Col ha scritto:Scopri la base per verificare la formazione delle radici, selezionale ora prima che si intreccino.
Armando
Grazie Armando ,
quando ho staccato la margotta ho notato un abbondante radicazione e prima di riporlo nella cassetta attuale di coltivazione , ho provveduto ad eliminare quelle non consone e a diramare e indirizzare con forcine con disegno a raggera qelle restanti.
Ho gia controllato lo stato delle nuove e crescono in modo orizzontale e ho volutamete lasciato crescere senza tagliare nulla per dare modo di crescere in spessore e quindi avere un piede nuovo e credibile...
magari oggi faccio due foto al vaso come sugg da Simone
e una foto alle nuove radici scoprendo il nuovo piede...
ciao e grazie a tutti.
il faggio piange copiosamente già in questo periodo, specialmente con la luna crescente. puoi rinvasarlo questo mese.
Armando
Armando
Curiosissimo di vedere come questa tecnica col tempo generi un piede largo e proporzionato. Ho letto in scioltezza l'intero post, interessantissimo. Davvero complimenti.
luigimita- Utente normale
Grazie Armando , in settimana dovrei fare il rinvaso ....
Luigimita , grazie ...
Luigimita , grazie ...
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6