Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
FAGGIO bresciano...
+28
ale
luigimita
blabla
moyogi
Armando Dal Col
fferro74
gil hardy
mauri.marc
cirodanapoli
morboo
mattedoctor
filippof
kordonbleu
Luigi54
Bonsai67
davide
gimmino
Ascom
lottatore di sugo
orsoferito
Simo.
Enriz
TonyZ
re di olea
il trive
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
32 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
FAGGIO bresciano...
C’era una volta, tanto tempo fa’ ……….
Sono passati molti anni da quando cominciò l’avventura con questo faggio.
Dal mastello alla capitozzatura, un po’ di anni in terra piena per chiudere il taglio e ricostruire il nuovo apice e poi nei primi vasi di coltivazione.
Le tenere foglie per riprendere vigore e poi nel primo vaso basso…nel 2004.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tiranti per sistemare la ramificazione nel 2006, il filo segna troppo, non bello da vedere ma efficace.
Autunno 2008 comincia a prendere una buona forma.
A febbraio 2009 si comincia a vedere una buona struttura , poi nel nuovo vaso un po’ grandicello ma conto di non rinvasare per almeno 4 anni il tempo di finire la ramificazione, poi ne troveremo uno più adatto.
Eccolo al suo posto, in buona compagnia in giardino. tarda primavera 2010
Ora aspetteremo di vedere le gemme che si schiudono e pronti per pinzare immediatamente.
Eccoci a dicembre 2010 prima della pulizia e potatura è cresciuto bene.
Attendiamo con serenità una nuova era, e auguro a tutti una buona giornata.
Sono passati molti anni da quando cominciò l’avventura con questo faggio.
Dal mastello alla capitozzatura, un po’ di anni in terra piena per chiudere il taglio e ricostruire il nuovo apice e poi nei primi vasi di coltivazione.
Le tenere foglie per riprendere vigore e poi nel primo vaso basso…nel 2004.
Tiranti per sistemare la ramificazione nel 2006, il filo segna troppo, non bello da vedere ma efficace.
Autunno 2008 comincia a prendere una buona forma.
A febbraio 2009 si comincia a vedere una buona struttura , poi nel nuovo vaso un po’ grandicello ma conto di non rinvasare per almeno 4 anni il tempo di finire la ramificazione, poi ne troveremo uno più adatto.
Eccolo al suo posto, in buona compagnia in giardino. tarda primavera 2010
Ora aspetteremo di vedere le gemme che si schiudono e pronti per pinzare immediatamente.
Eccoci a dicembre 2010 prima della pulizia e potatura è cresciuto bene.
Attendiamo con serenità una nuova era, e auguro a tutti una buona giornata.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: FAGGIO bresciano...
Il faggio e' un'essenza che mi manca nella coltivazione bonsai, forse anche perche' scoraggiato da molti che dicono sia un'essenza rognosetta e che richiede continue cure per avere un'ottima ramificazione.
Detto questo trovo la tua pianta molto bella e ben curata, ha dimensioni notevoli, dalle prime foto non sembrava non avendo riferimenti....
Io i tiranti li uso pochissimo, preferisco sempre il filo....chissa' perche' non mi danno fiducia...con il filo mi sembra che il ramo tenga meglio....
poi a vederla cosi' e' bruttina con tutti quei tiranti...sembra sotto tortura :D :D, pero' l'effetto finale e' eccellente, una gran bella pianta, da l'impressione proprio di imponenza......
p.s. sullo sfondo dell'ultima foto di vedono anche due esemplari niente male....ma dove eri nascosto fino ad ora???? e per aver condiviso questa bella lavorazione con gli utenti di questo forum!!!!
Detto questo trovo la tua pianta molto bella e ben curata, ha dimensioni notevoli, dalle prime foto non sembrava non avendo riferimenti....
Io i tiranti li uso pochissimo, preferisco sempre il filo....chissa' perche' non mi danno fiducia...con il filo mi sembra che il ramo tenga meglio....
poi a vederla cosi' e' bruttina con tutti quei tiranti...sembra sotto tortura :D :D, pero' l'effetto finale e' eccellente, una gran bella pianta, da l'impressione proprio di imponenza......
p.s. sullo sfondo dell'ultima foto di vedono anche due esemplari niente male....ma dove eri nascosto fino ad ora???? e per aver condiviso questa bella lavorazione con gli utenti di questo forum!!!!
giancarlo- .
anche a me piace questa pianta,tempo addietro avevo la possibilità di prendere un fagus crenata bello grosso per pochi soldi,ma siccome ho pensato che ci fosse qualche inghippo ho lasciato perdere,ed infatti chi lo ha comperato si è pentito amaramente perchè dopo neanche due anni è schiattato ma non so perchè,però era una bella pianta da vedere al primo momento
danielo55- Bonsaista esperto
mi piace molto il faggio :D
hai per caso una foto più precisa del nebari? mi sembra davvero molto buono
hai per caso una foto più precisa del nebari? mi sembra davvero molto buono
il trive- Utente normale
bella pianta,ottima lavorazione ,il faggio quando in autunno vira di colore e uno spettacolo,anche d'inverno non e male da quel poco che vedo bel giardino,complimenti
Ospite- Ospite
ti faccio i miei complimenti,pianta ben struturata e ben curata,niente da aggiungere.
re di olea- Moderatore
Grazie ragazzi
Si Giancarlo in effetti i tiranti non son belli , ma efficai quando si tratta di piante con la corteccia liscia e facilmente segnabile come appunto il faggio, peggio ancora con il crenata , anche dopo 10 anni la coreccia è ancora segnata evidentemente.....
E poi guarda che non è affatto difficile tenere un faggio, una buona conoscenza dell'essenza è fondamentale , ma poi è un piacere vederlo crescere. a breve ti posto un boschetto fatto di recente facile facile
Dan il crenata forse avresti dovuto prenderlo, sono convinto che dopo due anni sia morto sia dipeso da una errata coltivazione, attento come sei TU avresti fatto un altro tipo di lavoro....
Eccoti accontetato Trive ,
sullo sfondo Giancarlo hai visto bene, un Acero tridente su roccia alla tua sx e a dx un Pino pentafilla che di recente è stato impostato. A breve altri post con specifiche.
SPERO di non sembrare troppo invadente e presuntuoso, ho altre piante in stato avanzato e se me lo permetti vorrei continuare a postarle .
Queste piante mi hanno dato tanto come serenità e gioia e vorrei condividerle con VOI.
Si Giancarlo in effetti i tiranti non son belli , ma efficai quando si tratta di piante con la corteccia liscia e facilmente segnabile come appunto il faggio, peggio ancora con il crenata , anche dopo 10 anni la coreccia è ancora segnata evidentemente.....
E poi guarda che non è affatto difficile tenere un faggio, una buona conoscenza dell'essenza è fondamentale , ma poi è un piacere vederlo crescere. a breve ti posto un boschetto fatto di recente facile facile
Dan il crenata forse avresti dovuto prenderlo, sono convinto che dopo due anni sia morto sia dipeso da una errata coltivazione, attento come sei TU avresti fatto un altro tipo di lavoro....
sullo sfondo Giancarlo hai visto bene, un Acero tridente su roccia alla tua sx e a dx un Pino pentafilla che di recente è stato impostato. A breve altri post con specifiche.
SPERO di non sembrare troppo invadente e presuntuoso, ho altre piante in stato avanzato e se me lo permetti vorrei continuare a postarle .
Queste piante mi hanno dato tanto come serenità e gioia e vorrei condividerle con VOI.
Bonsaicaffe ha scritto:Grazie ragazzi
Caro Marcello, in questo forum vorrei tanti personaggi come te...(invadenti e presentuosi??!?!.....ma non scherziamo... :D ) per me ma anche per gli altri utenti sara' un vero piacere poter vedere le tue piante e come le coltivi, poi, potersi scambiarsi idee, considerazioni e modi di coltivazione fara' arricchire tutti noi di ulteriori esperienze.......grazie in anticipo per tutto cio' che vorrai postare e condividere con il forum
giancarlo- .
TI RINGRAZIO e di buon grado continuerò ad inviare info.
un saluto a tutti
un saluto a tutti
eccomi di nuovo con questa piantuzza ,
dopo anni di osservazione sono arrivato au un punto di non ritorno
il primo ramo è troppo distante dal nebari , unica soluzione una bella margottina.
detto e fatto
la dimensione è notevole , pero' il futuro nebari e le proporzioni gioveranno alla grande alla pianta .
ecco alcuni scatti della lavorazione .
prima della lavorazione
il classico vaso da coltivazione si presta perfettamente per il lavoro
preparazione con fori per legare il tutto saldamente
si comincia delimitando la zona interessata e poi si togli la scorza sino al legno duro
si mette un filo di rame da 3mm ben sistemato sotto il taglio superiore incassandolo alla perfezione
si continua nel lavoro e si compatta ulteriormente il filo e si pulisce perfettamente il legno
visto la dimensione del tronco ho inserito un secondo filo e allargato ulteriormente la zona scorticata
lavoro ultimato serve un po di ormoni da mettere nella zona prima della messa a dimora
si puo' notare come il lavoro sia rifinito con tagli netti e puliti
ecco il terreccio da usare pomice media per il fondo un ottimo drenaggio + perlite per la zona centrale leggera e perfetta per il lavoro che dovra svolgere e infine pomice fine per lo starto superficiale almeno 4 cm comodi .
a lavoro ultimato
ecco come si presenta la piantuzza alla fine dello step.
ora non resta che aspettare e mantenere umido sempre il terriccio , sono stati usati anche prodotti per aiutare la radicazione e riempire il vuoto fisiologico che si è prodotto con il nuovo terriccio.
vedremo a settembre di dare una controllatina per vedere se tutto è in ordine la sotto
spero aver fatto cosa gradita aver condiviso lavorazioni che possono tornar utili a qlc.
ciao
dopo anni di osservazione sono arrivato au un punto di non ritorno
il primo ramo è troppo distante dal nebari , unica soluzione una bella margottina.
detto e fatto
la dimensione è notevole , pero' il futuro nebari e le proporzioni gioveranno alla grande alla pianta .
ecco alcuni scatti della lavorazione .
prima della lavorazione
il classico vaso da coltivazione si presta perfettamente per il lavoro
preparazione con fori per legare il tutto saldamente
si comincia delimitando la zona interessata e poi si togli la scorza sino al legno duro
si mette un filo di rame da 3mm ben sistemato sotto il taglio superiore incassandolo alla perfezione
si continua nel lavoro e si compatta ulteriormente il filo e si pulisce perfettamente il legno
visto la dimensione del tronco ho inserito un secondo filo e allargato ulteriormente la zona scorticata
lavoro ultimato serve un po di ormoni da mettere nella zona prima della messa a dimora
si puo' notare come il lavoro sia rifinito con tagli netti e puliti
ecco il terreccio da usare pomice media per il fondo un ottimo drenaggio + perlite per la zona centrale leggera e perfetta per il lavoro che dovra svolgere e infine pomice fine per lo starto superficiale almeno 4 cm comodi .
a lavoro ultimato
ecco come si presenta la piantuzza alla fine dello step.
ora non resta che aspettare e mantenere umido sempre il terriccio , sono stati usati anche prodotti per aiutare la radicazione e riempire il vuoto fisiologico che si è prodotto con il nuovo terriccio.
vedremo a settembre di dare una controllatina per vedere se tutto è in ordine la sotto
spero aver fatto cosa gradita aver condiviso lavorazioni che possono tornar utili a qlc.
ciao
interessante!
ti chiedo una cosa: come mai hai effettuato una margotta con le gemme ancora chiuse? non era meglio aspettare che si aprissero?
te lo chiedo perchè vorrei effettuare pure io delle margotte su di un faggio (anche se di diametro molto inferiore) e quindi mi interessa davvero molto, sai, non vorrei fare cavolate
ti chiedo una cosa: come mai hai effettuato una margotta con le gemme ancora chiuse? non era meglio aspettare che si aprissero?
te lo chiedo perchè vorrei effettuare pure io delle margotte su di un faggio (anche se di diametro molto inferiore) e quindi mi interessa davvero molto, sai, non vorrei fare cavolate
il trive- Utente normale
Bello il post Marcello.....spiegato alla perfezione passo per passo.....sara' d'esempio per molti che si avvicinano a questo metodo non conoscendolo.....lo vado subito a mettere in evidenza........
giancarlo- .
Cavolacci!!!!!...che coraggio
Forse e dico forse ,vero che risultava un po' altino il primo ramo,ma arrivare dopo, anni e anni di lavoro e margottare la pianta...mai. .....si si è vero
Ovviamente si cerca sempre di migliorare le proprie piante,ma spesso solo perche' ci sono delle regole o perche' il giudizio di altri è differente dal nostro???
Comunque Marcello il faggio cosi' com'era non mi dispiaceva affatto,una pianta ben slanciata.Al massimo si poteva mettere una piantina a lato per abbassare questo sconveniente,se poi lo è.
Non mi resta che augurarti una buona margotta.
Forse e dico forse ,vero che risultava un po' altino il primo ramo,ma arrivare dopo, anni e anni di lavoro e margottare la pianta...mai. .....si si è vero
Ovviamente si cerca sempre di migliorare le proprie piante,ma spesso solo perche' ci sono delle regole o perche' il giudizio di altri è differente dal nostro???
Comunque Marcello il faggio cosi' com'era non mi dispiaceva affatto,una pianta ben slanciata.Al massimo si poteva mettere una piantina a lato per abbassare questo sconveniente,se poi lo è.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ- Bonsaista esperto
Marcello ha fatto una scelta coraggiosa e sopratutto rischiosa....pero' e' quella che potrebbe dargli piu' soddisfazioni...io penso che questa soluzione se la sara' sentita consigliare tante, tantissime volte....ed e' quella piu' giusta...ci voleva il coraggio di farlo e ci vuole tanta fortuna.....per quella saremo noi che lo aiuteremo..incrociando le dita per lui....
Ahh la piantina che Tony avrebbe usato come palliativo..... Tony....
giancarlo- .
Ci mancherebbe Gian.....spero anch'io che la margotta vada a buon fine.
Forse sara' la soluzione piu' giusta,forse quella piu' consigliata.....anch'io a volte "faccio il pazzo"....ma con materiali non cosi' maturi...poi la pianta è di Marcello quindi.....
Anch'io mi ritrovo dopo anni di coltivazione con un taxodiu ,capitozzato un po' troppo in alto,con il tipo di" problrma".....i rami risultano un po' altini...ma non andrei a rischiare,perche' mi dispiacerebbe veramente se le cose andassero male.
Mi sono deciso......mi sono detto..... MA CHI SE NE FREGA!!!!....LA LASCIO UN PO' PIU' ALTA E AMEN.
Forse sara' la soluzione piu' giusta,forse quella piu' consigliata.....anch'io a volte "faccio il pazzo"....ma con materiali non cosi' maturi...poi la pianta è di Marcello quindi.....
Anch'io mi ritrovo dopo anni di coltivazione con un taxodiu ,capitozzato un po' troppo in alto,con il tipo di" problrma".....i rami risultano un po' altini...ma non andrei a rischiare,perche' mi dispiacerebbe veramente se le cose andassero male.
Mi sono deciso......mi sono detto..... MA CHI SE NE FREGA!!!!....LA LASCIO UN PO' PIU' ALTA E AMEN.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sgombro il campo da qualsiasi malinteso....neache io lo avrei fatto ..... troppo rischioso...ma penso abbia lavorato bene.....
Vedrai che Marcello con un po' di fortuna avra' una pianta fantastica.....
Vedrai che Marcello con un po' di fortuna avra' una pianta fantastica.....
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Cavolacci!!!!!...che coraggio
quoto toniz... davvero un gran coraggio..... incrocerò le dita!!!!
ora non per protare sfiga... ma io ho un faggio rosso in giardino.. molto bello, da sempre ho voluto averne un piantiono anche piccino.. un anno ho provato con la talea... ma niente poi ho chiesto al maestro se magari una margotta poteva essere la soluzione migliore.. lui mi rispose che il faggio (forse solo quel tipo... non mi ricordo bene) non radicava facendo la margotta...
mi chiedevo... hai già avuto esperienze sulle margotte di faggio prima di questa??? se si come è andata??
ripeto non voglio assolutamente portare sfiga a nessuno... solo sapevo questa cosa e volevo avere un attimo delle delucidazioni....
grazie... e buona fortunaaaa!!!!
Enriz- Utente medio
E' vero , coraggio e fortuna servono eccome , ma Marcello ha soprattutto la bravura dalla sua parte !
Tutta roba che spero di avere anch'io un giorno !!!
Enriz , mi hai preceduto per un pelo ... ovviamente non facevo nessun confronto col tuo Maestro ! Me ne guarderei bene !
Enriz , mi hai preceduto per un pelo ... ovviamente non facevo nessun confronto col tuo Maestro ! Me ne guarderei bene !
Simone ha scritto:E' vero , coraggio e fortuna servono eccome , ma Marcello ha soprattutto la bravura dalla sua parte !
cioè anche tu hai sentito qualcosa sul margottare i faggi???
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:Simone ha scritto:E' vero , coraggio e fortuna servono eccome , ma Marcello ha soprattutto la bravura dalla sua parte !
cioè anche tu hai sentito qualcosa sul margottare i faggi???
No no , mentre scrivevo che Marcello è bravo , tu hai postato prima di me parlando del tuo maestro ... sembrava quasi che facessi paragoni ... e invece no !
aaaa. ok... no no.. assolutamente non ci avevo neanche pensato, tranquilo... comunq Bonsai caffè si vede che di esperienza ne ha anche lui da vendere ... la mia era solo una domanda x fare un po' di chiarezza nella mia testa
Enriz- Utente medio
ciao ragazzuoli, vedo che il dibattito si è acceso , bene .....
la margotta è stata una scelta fatta dopo alcuni anni di oculate osservazioni , altezza, profondita', parametri e infine cosa ne avrebbe ricevuto la piantuzza come proporzioni e bellezza .
ho valutato anche di allargare la chioma per dare maggior proporzione al tutto , ma la piantuzza
Se prima era da 6 adesso ( se va tutto bene ...) arrivera sicuramente a 8 .
ho fatto quello che ritenevo giusto, non perchè altri dicevano o disfavano , ma per mio gusto personale .
La margotta sul faggio non è cosa difficile radica bene e velocemente , 5/7 mesi , da noi ci sono molti faggeti e praticare queste procedure è prassi comune .
le gemme sono gia' gonfie e tra poco apriranno, la painta è gia' partita e rimango sereno , il lavoro che ho fatto è da manuale come avete potuto osservare dalle info postate
Cmq incrocio anch'io le dita , non si sa mai
ciao
la margotta è stata una scelta fatta dopo alcuni anni di oculate osservazioni , altezza, profondita', parametri e infine cosa ne avrebbe ricevuto la piantuzza come proporzioni e bellezza .
ho valutato anche di allargare la chioma per dare maggior proporzione al tutto , ma la piantuzza
Se prima era da 6 adesso ( se va tutto bene ...) arrivera sicuramente a 8 .
ho fatto quello che ritenevo giusto, non perchè altri dicevano o disfavano , ma per mio gusto personale .
La margotta sul faggio non è cosa difficile radica bene e velocemente , 5/7 mesi , da noi ci sono molti faggeti e praticare queste procedure è prassi comune .
le gemme sono gia' gonfie e tra poco apriranno, la painta è gia' partita e rimango sereno , il lavoro che ho fatto è da manuale come avete potuto osservare dalle info postate
Cmq incrocio anch'io le dita , non si sa mai
ciao
Pensiamo sempre positivo .....hai fatto un lavoro che non puo' non dare risultati positivi....valeva la pena provare...a risultato ottenuto avrai una pianta anche da 9!!!!!
Curala come sai fare tu e tutti quanti ci gusteremo il bellissimo risultato ottenuto.....
Curala come sai fare tu e tutti quanti ci gusteremo il bellissimo risultato ottenuto.....
giancarlo- .
io arrivo dopo tutti quanti, e devo dire che se anche non l'ho mai detto per una questione di rispetto verso i gusti del proprietario del faggio,la mia impressione che fosse troppo slanciato rispetto alla vegetazione a mio parere disturbava la figura che nei faggi annosi e solitari è piuttosto robusta e io avrei fatto così.Per me Marcello ha fatto un'ottima cosa( a parte il lavoro fatto a regola d'arte)e la pianta ci guadagnerà sicuramente,la margotta crea meno rischi di qualsiasi altro sistema di riproduzione delle piante...bravo Marcello
danielo55- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 1 di 6