Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ABETE stile Bunjin lavoro in corso.
+2
danielo55
Bonsaicaffe
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ABETE stile Bunjin lavoro in corso.
Buon pomeriggio a tutti quanti, volevo proporvi questa lavorazione in corso e avere commenti a riguardo.
Premetto che la pianta è stata raccolta nel 2006 e posta in cassetta di polistorolo con buon drenaggio e concime .
Nel fine 2008 è stata rinvasata in vaso a tamburo diametro 30 cm circa , le radici si presentavano in buono stato e ho proseguito il lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per tutto il 2009 è stata concimata e esposta al sole e a fine dicembre è stato operato il primo intervento di modellatura .
Il 2010 è cominciato nel migliore dei modi e le piccolo gemme sono state tolte a febbraio/marzo e in pochissimo tempo ne sono apparse in quantita' egregia su tutti i rami, arretrando la vegetazione.
ora aspettero la primavera e faro' un intervento di potatura mirata, per agevolare la crescita nei punti desiderati.
Il prox rinvaso credo in primavera 2012 con akadama 70 e pomice 30 a granulometria fine, per poter facilmente ottener una crescita fine e compatta.
Per essere un bunjin è forse troppo compatto e ci sono (forse) troppi rami , ma per potare si è sempre a tempo e come diceva il saggio : la pazienza è la virtù dei forti. :D
PS : La pianta è H 86 cm
Resto in attesa di VS graditi suggerimenti in merito, Voi cosa fareste????....
I VS punti di vista non faranno altro che valorizzare la pianta in essere,
Premetto che la pianta è stata raccolta nel 2006 e posta in cassetta di polistorolo con buon drenaggio e concime .
Nel fine 2008 è stata rinvasata in vaso a tamburo diametro 30 cm circa , le radici si presentavano in buono stato e ho proseguito il lavoro.
Per tutto il 2009 è stata concimata e esposta al sole e a fine dicembre è stato operato il primo intervento di modellatura .
Il 2010 è cominciato nel migliore dei modi e le piccolo gemme sono state tolte a febbraio/marzo e in pochissimo tempo ne sono apparse in quantita' egregia su tutti i rami, arretrando la vegetazione.
ora aspettero la primavera e faro' un intervento di potatura mirata, per agevolare la crescita nei punti desiderati.
Il prox rinvaso credo in primavera 2012 con akadama 70 e pomice 30 a granulometria fine, per poter facilmente ottener una crescita fine e compatta.
Per essere un bunjin è forse troppo compatto e ci sono (forse) troppi rami , ma per potare si è sempre a tempo e come diceva il saggio : la pazienza è la virtù dei forti. :D
PS : La pianta è H 86 cm
Resto in attesa di VS graditi suggerimenti in merito, Voi cosa fareste????....
I VS punti di vista non faranno altro che valorizzare la pianta in essere,
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: ABETE stile Bunjin lavoro in corso.
io credo che dovresti dare un poco di movimento al tronco,perchè così è troppo statico e diritto,anche se queste piante hanno spesso questa figura,penso che qualche leggera piegatura potresti farla
danielo55- Bonsaista esperto
Condivido che dei movimenti darebbero più enfasi al tutto, ma per esperienza con l' abete, sono malandrini e dovrebbero stare legati per 3 o forse 4 anni prima ,(forse) di tenere la piega.
Altri lavori fatti, dopo due anni toglievo il filo e in poco tempo tornava al punto di partenza .
Sono veramnte tremendi.
Fare delle fessurazioni per aiutare la piegatura sarebbero troppo dannoso,ma forse sarebbe una buona soluzione.
garzie
Altri lavori fatti, dopo due anni toglievo il filo e in poco tempo tornava al punto di partenza .
Sono veramnte tremendi.
Fare delle fessurazioni per aiutare la piegatura sarebbero troppo dannoso,ma forse sarebbe una buona soluzione.
garzie
concordo con il pensiero di dan,per tenere le pieghe,potresti fare dei piccoli shary in corrispondenza della piega,in modo che asiugandosi il legno in quel punto,farebbe da fissante per la piega una volta tolto il filo.
re di olea- Moderatore
Ebbravo re , non avevo considerato di fare dei piccoli shari per stabilizzare la forma, forse perchè reputavo elegante la pianta cosi' al naturale.
Ottimo intervento
grazie
Ottimo intervento
grazie
a me il movimento di quest'abete non dispiace affatto, anzi lo trovo naturale ed elegante, insomma del tutto efficace per ottenere lo stile bunjin. lo vedo ancora un po' pesante come masse verdi, ma col tempo tutto si potrà aggiustare :D
il trive- Utente normale
Si una bella piantina elegante, mi unisco al coro di quelli che dicono che movimentandola migliorerebbe...pero' capisco anche il tuo punto di vista...l'abete e' molto flessibile e ci mette molto per tenere la piega....
Trovo anche che la chioma sia troppo piena...la "vedo" molto piu' leggera...... :D
Trovo anche che la chioma sia troppo piena...la "vedo" molto piu' leggera...... :D
giancarlo- .
secondo me si potrebbe anche togliere per rendere essenziale la pianta,però prima farei un bel ridimensionamento della vegetazione,soprattutto dei due rami alla sinistra che adesso sono piuttosto esagerati come vegetazione per renderla ,come a detto Giancarlo "più leggera"giorgio ha scritto:Secondo voi è eccessivo togliere tutto il primo ramo?
giorgio ha scritto:Secondo voi è eccessivo togliere tutto il primo ramo?
Sinceramente non si vede bene la composizione della ramificazione....e' certo che per un bunjin va alleggerita di piu'....
Io comincerei a movimentare il tronco se possibile e poi mi concentrerei sulla ramificazione.....
giancarlo- .
Effettivamente è un po' spettinata la chioma , ho lasciato crescere libero dopo la pinzatura di giugno,
a breve provvedero' ad alleggerire l'apice e i rami , poi vedremo insieme.
a breve provvedero' ad alleggerire l'apice e i rami , poi vedremo insieme.
il bunjin è uno stile personale, elegante aperto a mille interpretazioni e soluzioni.
molte regole possono essere superate.
il tuo abete mi sembra che abbia tutte queste caratteristiche e approvo anche la piegatura del tronco che hai in mente di fare.
ciao
il tuo abete mi sembra che abbia tutte queste caratteristiche e approvo anche la piegatura del tronco che hai in mente di fare.
ciao
mat19- Utente normale
ciao mat19 concordo e grazie , ma credimi in foto non rende è come se fosse schiacciatoooooooooo
adesso sono soddisfatto , ma nel futuro sono sicuro che potro' cambiare molto a questa pianta e continuare a migliorare .
adesso sono soddisfatto , ma nel futuro sono sicuro che potro' cambiare molto a questa pianta e continuare a migliorare .
mat19 ha scritto:il bunjin è uno stile personale, elegante aperto a mille interpretazioni e soluzioni.
ciao
Quoto il pensiero di Matteo, con un po' di attenzione e sotto le tue cure diverra' una piantina proprio gradevole da guardare.....aspetto le future evoluzioni...
giancarlo- .
io nell'ultima foto vedrei il ramo di sinistra più alto ancora un tantino accorciato,anzi personalmente anche il ramo più basso accorcerei o meglio compatterei,vedo la pianta un poco sbilanciata,compatta da un lato e aperta da quello opposto(da quello che vedo io beninteso)
Ciao Dan , si , il ramo sx in basso sara' da accorciare , ma quello superiore sempre a sx in foto risulta schiacciato, in realta' è piegato verso l'osservatore e ha anche un buon movimento.
Dovro' piegare l'apice verso dx almeno 5/6 cm per dare movimento al tronco e i rami superiori andranno sistemati.
ciao
Dovro' piegare l'apice verso dx almeno 5/6 cm per dare movimento al tronco e i rami superiori andranno sistemati.
ciao
Argomenti simili
» Abete rosso modellato nello stile Bunjin.
» BOSCHETTO DI FAGGIO lavoro in corso.
» Ginepro cinese reinterpretato nello stile Bunjin.
» Pianta da vivaio poverella trasformata in un Bonsai nello stile Bunjin.
» Consigli per un acero
» BOSCHETTO DI FAGGIO lavoro in corso.
» Ginepro cinese reinterpretato nello stile Bunjin.
» Pianta da vivaio poverella trasformata in un Bonsai nello stile Bunjin.
» Consigli per un acero
Pagina 1 di 1