Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus moribondo
+3
cosisal
kordonbleu
LucaSt
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ficus moribondo
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto sul forum cercando rimedi su come curare il mio "Ernesto" in crisi
Vi spiego la situazione.
Ho dovuto lasciarlo al mio coinquilino per un mese circa. Ogni tanto mi è capitato di farlo ed è sempre andata bene. Questa volta purtroppo, pochi giorni dopo la mia partenza, è dovuto partire anche lui, e di gran fretta, per un lutto in famiglia.
Morale: bonsai al buio e senza acqua per 30 giorni circa.
Al mio ritorno ho trovato il terriccio secco e gran parte delle foglie secche, sul marrone scuro (solo una decina ancora verdi ma mosce).
Gli ho dato acqua (troppa!), ragionando da inesperto e ho cercato di dargli luce il più possibile.
adesso si presenta così:
i rami superiori sembrano secchi, mentre dalle poche parti verdi rimaste sembrano spuntare nuovi germogli.
Cosa potrei fare ?
grazie
mi sono imbattuto sul forum cercando rimedi su come curare il mio "Ernesto" in crisi
Vi spiego la situazione.
Ho dovuto lasciarlo al mio coinquilino per un mese circa. Ogni tanto mi è capitato di farlo ed è sempre andata bene. Questa volta purtroppo, pochi giorni dopo la mia partenza, è dovuto partire anche lui, e di gran fretta, per un lutto in famiglia.
Morale: bonsai al buio e senza acqua per 30 giorni circa.
Al mio ritorno ho trovato il terriccio secco e gran parte delle foglie secche, sul marrone scuro (solo una decina ancora verdi ma mosce).
Gli ho dato acqua (troppa!), ragionando da inesperto e ho cercato di dargli luce il più possibile.
adesso si presenta così:
i rami superiori sembrano secchi, mentre dalle poche parti verdi rimaste sembrano spuntare nuovi germogli.
Cosa potrei fare ?
grazie
LucaSt- Nuovo Utente
Re: Ficus moribondo
il ficus è tosto, perciò se ha un minimo di attività vegetativa si riprenderà alla grande; non affogarlo, dagli acqua appena asciuga, tanta luce ed elimina i ramentti secchi
kordonbleu- Moderatore
grazie!
Per rametti secchi intendi quelli sottili all'apice? Non vorrei sbagliarmi e tagliare qualcosa di verde.
Per rametti secchi intendi quelli sottili all'apice? Non vorrei sbagliarmi e tagliare qualcosa di verde.
LucaSt- Nuovo Utente
potresti anche evitare di tagliarli...cmq se sei dubbioso, prova a piegarli, se si spezzano sono secchi altrimenti si piegano tranquillamente...con un pò di attenzione lo capisci se sono secchi o meno, non dare tanta acqua non serve assolutamente visto che è senza foglie...come ti hanno già detto bagna solo quando è secco e continua a tenerlo alla luce...qualche fitostimolante tipo sinergon non sarebbe male diluito nell'acqua...
cosisal- Nuovo Utente
Grazie!
a casa ho il crescita miracolosa nutrimento per bonsai che come composizione mi sembra molto simile. Potrebbe andar bene?
Ho anche un energetico ricostituente della fito a base di amminoacidi e sostanze minerali da spruzzare sulle foglie (fito unico l'energetico). anche se di foglie ne ho ben poche da rivitalizzare
a casa ho il crescita miracolosa nutrimento per bonsai che come composizione mi sembra molto simile. Potrebbe andar bene?
Ho anche un energetico ricostituente della fito a base di amminoacidi e sostanze minerali da spruzzare sulle foglie (fito unico l'energetico). anche se di foglie ne ho ben poche da rivitalizzare
LucaSt- Nuovo Utente
poi dare con parsimonia il fitostimolante che hai, se è a base di amminoacidi è molto simile al sinergon...
cosisal- Nuovo Utente
aspetta a dargli qualcosa, prima asicurati che ricominci a vegetare, appena vedi che tira fuori qualche fogliolina nuova lo aiuti, ma sempre con parsimonia
kordonbleu- Moderatore
Grazie ancora!
Ho anche un'acqua complessata con aggiunta di sostanze minerali da usare in sostituzione della normale acqua.
gli do quella o acqua normale?
oggi è spuntata una piccola fogliolina finalmente
Ho anche un'acqua complessata con aggiunta di sostanze minerali da usare in sostituzione della normale acqua.
gli do quella o acqua normale?
oggi è spuntata una piccola fogliolina finalmente
LucaSt- Nuovo Utente
Ficus moribondo
Per ora solo acqua.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Grazie!
purtroppo la situazione sembra essere peggiorata. i rami superiori sono risultati tutti secchi, ne restano tre.
Da uno di questi è spuntata una piccola fogliolina, ma le foglie stanno perdendo colore e diventando verde chiaro/giallo.
Ho paura di perderlo.
Stavo pensando se è il caso effettuare un taglio drastico di tutta la parte secca, se può aiutare.
In pratica nella foto la parte superiore al segno rosso è secca, mentre se gratto la corteccia nella parte inferiore è verde.
che faccio?
purtroppo la situazione sembra essere peggiorata. i rami superiori sono risultati tutti secchi, ne restano tre.
Da uno di questi è spuntata una piccola fogliolina, ma le foglie stanno perdendo colore e diventando verde chiaro/giallo.
Ho paura di perderlo.
Stavo pensando se è il caso effettuare un taglio drastico di tutta la parte secca, se può aiutare.
In pratica nella foto la parte superiore al segno rosso è secca, mentre se gratto la corteccia nella parte inferiore è verde.
che faccio?
LucaSt- Nuovo Utente
Non tagliare nulla, deve riprendersi da sola con calma, anche se perdesse tutte le foglie non è detto che morirà, il ficus è molto forte e può tranquillamente ricacciare, certo che nella situazione attuale quel vaso non aiuta...fossi in te valuterei anche un falso rinvaso in una ciotola capiente, con pomice, akadama et simila, lo posizionerei in un luogo luminosissimo ma all'ombra, tipo davanti ad una grande finestra esposta a sud, e incrocerei le dita
In alternativa varrebbe la pena imbustare.
In alternativa varrebbe la pena imbustare.
cosisal- Nuovo Utente
Quoto cosisal
il bona- Utente medio
Grazie ancora!
Avevo pensato anch'io al falso rinvaso ma non è pericoloso in queste condizioni con la pianta già stressata?
Inoltre sto seriamente pensando di togliere le poche foglie che restano e imbustare in nero, visto che a casa non ho purtroppo un luogo particolarmente luminoso.
per il terreno le percentuali? 70 akadama e 30 t.u. può andare?
grazie ancora
Avevo pensato anch'io al falso rinvaso ma non è pericoloso in queste condizioni con la pianta già stressata?
Inoltre sto seriamente pensando di togliere le poche foglie che restano e imbustare in nero, visto che a casa non ho purtroppo un luogo particolarmente luminoso.
per il terreno le percentuali? 70 akadama e 30 t.u. può andare?
grazie ancora
LucaSt- Nuovo Utente
Non è rischioso perché comunque facendo un falso rinvaso non tocchi il pane radicale. La percentuale va bene, se usi la pomice costa meno e per il ficus va bene
il bona- Utente medio
Grazie.
Purtroppo continua a perdere foglie..
Nel caso decidessi di imbustarlo posso farlo comunque il falso rinvaso ?
Falso rinvaso e poi busta nera?
Purtroppo continua a perdere foglie..
Nel caso decidessi di imbustarlo posso farlo comunque il falso rinvaso ?
Falso rinvaso e poi busta nera?
LucaSt- Nuovo Utente
in queste condizioni io la tenterei...
il bona- Utente medio
Sì infatti, le condizioni sono critiche..
ma quindi comunque prima fare un falso rinvaso e poi busta o direttamente busta?
ma quindi comunque prima fare un falso rinvaso e poi busta o direttamente busta?
LucaSt- Nuovo Utente
Ho recuperato molti ficus in condizioni come il tuo . Ho sempre rinvasato totalmente tutto subito togliendo tutte le foglie , messo in un posto molto caldo e tanta luce .
Non ho foto ma l' ultimo l ho salvato durante le festività natalizie , ridato al propietario ai primi di febbraio .
Il ficus ama il caldo umido , quindi nebulizzare ogni giorno anche se non ci sono foglie . Nel giro di una ventina di giorni si copre di una miriade di puntini verdi , sono le nuove gemme .
Personalmente non ho mai imbustato , questa la mia esperienza su questa bella essenza tropicale .
Spero di esserti stato utile , facci sapere come opererai e i risultati .
Non ho foto ma l' ultimo l ho salvato durante le festività natalizie , ridato al propietario ai primi di febbraio .
Il ficus ama il caldo umido , quindi nebulizzare ogni giorno anche se non ci sono foglie . Nel giro di una ventina di giorni si copre di una miriade di puntini verdi , sono le nuove gemme .
Personalmente non ho mai imbustato , questa la mia esperienza su questa bella essenza tropicale .
Spero di esserti stato utile , facci sapere come opererai e i risultati .
Daniele- Bonsaista esperto
io piazzerei il tutto in una ciotola larga facendo un falso rinvaso ma nel vero senso della parola...ovvero stanto attentissimo a non toccare le radici...se viene via con difficoltà lascerei tutto nel suo vaso...e poi imbusterei stando però attento a non lasciarlo zuppo e arieggiando ogni 3 giorni circa..poi come ti hanno detto calore e luce e se (con tutta la busta) gli fai prendere qualche raggio di sole vedrai che ti ringrazierà...
per la busta la preferisco bianca...che non lo lasci completamente al buoi ma è solo una mia fisima...
per la busta la preferisco bianca...che non lo lasci completamente al buoi ma è solo una mia fisima...
cosisal- Nuovo Utente
rinvaso d'emergenza....pulizia del pane radicale altrochè non toccarlo le radici devono RESPIRARE di nuovo e non stare in quel pastone nero....anche pomice pura o akadama e vaso più capiente....poi in casa in un posto luminoso ma non vicino a fonti di calore...bastano 15 gradi...la busta secondo me è superflua stando in casa, quindi in ambiente controllato dove puoi nebulizzare appunto come detto prima.
il ficus non muore mai a menochè non lo si dimentichi per settimane o lo si affoghi nell'acqua.
il ficus non muore mai a menochè non lo si dimentichi per settimane o lo si affoghi nell'acqua.
Dav86- Utente medio
la mia esperienza coi ficus è simile a quella di daniele, se occorre li rinvaso in qualsiasi periodo dell'anno, però a chi non è esperto consiglio sempre di seguire i tempi canonici
kordonbleu- Moderatore
Dav condivido il tuo pensiero riguardo al ficus ma io le radici non le toccherei al momento la pianta è comunque debiltitata...
cosisal- Nuovo Utente
Uhm adesso sono leggermente confuso
LucaSt- Nuovo Utente
cosisal ha scritto:Dav condivido il tuo pensiero riguardo al ficus ma io le radici non le toccherei al momento la pianta è comunque debiltitata...
appunto......è debilitata per quale motivo? perchè le radici non funzionano più a causa del vecchio terriccio-cemento di questi bonsai commerciali.
il rinvaso con asportazione quasi completa del pane radicale (volendo un trattamento con fungicida per marciume radicale) e di quello schifo di terriccio va fatto.....se fai un falso rinvaso rimarrà sempre la zolla vecchia compatta e poi parliamo di un ficus mica di un pino, l'operazione è di routine.
il rinvaso lo deve fare COMPLETO......e al più presto se la pianta non butta fuori niente.....è ovvio che siamo in anticipo di un paio di mesi rispetto al rinvaso NORMALE che si farebbe con le tropicali ma questo non è un rinvaso normale ma "D'EMERGENZA".
percarità è il mio parere , io farei così fosse mia, cosa che ho già fatto in passato con piante regalate in periodi autunnali o invernali...carmone...ficus...tutte salvate da asfissia e marciume che stavano incombendo.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:cosisal ha scritto:Dav condivido il tuo pensiero riguardo al ficus ma io le radici non le toccherei al momento la pianta è comunque debiltitata...
appunto......è debilitata per quale motivo? perchè le radici non funzionano più a causa del vecchio terriccio-cemento di questi bonsai commerciali.
il rinvaso con asportazione quasi completa del pane radicale (volendo un trattamento con fungicida per marciume radicale) e di quello schifo di terriccio va fatto.....se fai un falso rinvaso rimarrà sempre la zolla vecchia compatta e poi parliamo di un ficus mica di un pino, l'operazione è di routine.
il rinvaso lo deve fare COMPLETO......e al più presto se la pianta non butta fuori niente.....è ovvio che siamo in anticipo di un paio di mesi rispetto al rinvaso NORMALE che si farebbe con le tropicali ma questo non è un rinvaso normale ma "D'EMERGENZA".
percarità è il mio parere , io farei così fosse mia, cosa che ho già fatto in passato con piante regalate in periodi autunnali o invernali...carmone...ficus...tutte salvate da asfissia e marciume che stavano incombendo.
Capisco..
il fatto è che questa pianta si trova in queste condizioni perché è stata senz'acqua e senza luce per 30 giorni e io da perfetto principiante/ignorante ho reagito dandole troppa acqua.
Ecco perché non so se fare un rinvaso o un falso...
Inoltre in casa non possiedo posti luminosissimi.. solo la finestra della camera o quella della cucina (posto quest'ultimo in cui sarebbe parecchio di ingombro, per i miei coinquilini più che altro).
Per questo motivo sarei propenso all'imbustamento successivamente a un rinvaso o falso rinvaso in akadama e t.u. (70%/30% oppure 80/20)
LucaSt- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cotoneaster salicifolia da impostare
» Picea abies nidiformis moribondo da vivaio. La sfida!
» bonsai ficus
» ficus benjamin
» Aumentare conicità??
» Picea abies nidiformis moribondo da vivaio. La sfida!
» bonsai ficus
» ficus benjamin
» Aumentare conicità??
Pagina 1 di 2