Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La pietra di papà
+3
gil hardy
giancarlo
EmmaPeel
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
La pietra di papà
Trentacinque anni fa, quando venimmo ad abitare qui in collina, mio papà trovò questa pietra scavando nella terra nei pressi della casa da poco costruita. Ci sembrò subito una foglia gigante. La tenne per tutta la durata della sua vita sulla scrivania del suo ufficio. Mio papà non c'è più ormai da sette anni, e solo ora ho chiesto a mia mamma se poteva regalarmela. Cosa dite, può essere un Suiseki?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
EmmaPeel- Nuovo Utente
Re: La pietra di papà
Come saprai qui non ci sono grandi esperti di suiseki....io la trovo interessante ma non saprei neanche se e come andrebbe esposta...di sicuro andrebbe pulita bene per far risaltare la bellezza della pietra senza sporcizia..(terra)
Di piu' non saprei che dire....
Di piu' non saprei che dire....
giancarlo- .
prova su facebook a chiedere l'amicizia a Luciana Queirolo è una delle maggiori esperte italiane
gil hardy ha scritto:prova su facebook a chiedere l'amicizia a Luciana Queirolo è una delle maggiori esperte italiane
Ti ringrazio per la dritta!
EmmaPeel- Nuovo Utente
5 chiavi di lettura
Confesso che non ho una grande conoscenza della filosofia del Suiseki, pur essendomi interessato fin dal 1975 cercando di diffonderlo in Italia. Infatti, il mio primo libro si intitolava Bonsai e Suiseki pubblicato nel 1988.
Come per il Bonsai, anche qui esistono degli stili o meglio “chiavi di lettura” che ne regolano la forma con delle caratteristiche che ne rivelano il contenuto.
Gli stili o chiavi di lettura sono cinque; secondo il primo, la pietra deve chiamare alla memoria le sembianze di una montagna o un’isola. Il secondo è quello dello zoomorfismo o dell’antropomorfismo. Nel terzo la pietra ha una forma puramente astratta, particolarmente bella o curiosa. Il quarto comprende pietre composte da diversi minerali come il quarzo che può far apparire delle figure umane, o di animali, oppure dei fiori come la famosa “pietra crisantemo” o Kikkaseki presente in Giappone. Il quinto, raffigura semplicemente delle pietre colorate dalle forme interessanti.
Qualche esempio.
Come per il Bonsai, anche qui esistono degli stili o meglio “chiavi di lettura” che ne regolano la forma con delle caratteristiche che ne rivelano il contenuto.
Gli stili o chiavi di lettura sono cinque; secondo il primo, la pietra deve chiamare alla memoria le sembianze di una montagna o un’isola. Il secondo è quello dello zoomorfismo o dell’antropomorfismo. Nel terzo la pietra ha una forma puramente astratta, particolarmente bella o curiosa. Il quarto comprende pietre composte da diversi minerali come il quarzo che può far apparire delle figure umane, o di animali, oppure dei fiori come la famosa “pietra crisantemo” o Kikkaseki presente in Giappone. Il quinto, raffigura semplicemente delle pietre colorate dalle forme interessanti.
Qualche esempio.
Meno male che c'e' Armando....altrimenti bisognava inventarlo... Grazie Armando per le preziose info anche in questo "campo"!!
giancarlo- .
Giancarlo, negli ultimi anni ho "segnato un p'ò il passo" per quanto riguarda il Suiseki, ciò non toglie che la passione è comunque rimasta.
Grazie Armando per i preziosi insegnamenti anche in questo caso, anche se rimango un po' amareggiata perchè mi sembra di capire che la pietra di mio papà non rientra in nessuno degli stili da te citati. Rimane comunque una pietra preziosa (solo per me), per i ricordi e i sentimenti che sa suscitare oltre alla visione d'una semplice foglia.
EmmaPeel- Nuovo Utente
Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
Grazie Monsignore: la laverò ma sicuramnente non la strofinerò ogni sera davanti alla TV, non servirebbe a niente dato che non lascio impronte nemmeno sui CD
EmmaPeel- Nuovo Utente
Mi hai tolto le parole di bocca!Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
.
Fregatene degli stili, inventatene uno nuovo! Anche se, a guardar bene, nel quinto citato da Armando ci può stare di tuttoEmmaPeel ha scritto: rimango un po' amareggiata perché mi sembra di capire che la pietra di mio papà non rientra in nessuno degli stili da te citati.
danielep- Utente normale
Basta trovare un nome evocativo e tutti saranno pronti a dire che sì, sembra proprio quello!
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca!Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
.Fregatene degli stili, inventatene uno nuovo! Anche se, a guardar bene, nel quinto citato da Armando ci può stare di tuttoEmmaPeel ha scritto: rimango un po' amareggiata perché mi sembra di capire che la pietra di mio papà non rientra in nessuno degli stili da te citati.
La foglia sospinta dal vento si è adagiata sul tuo giardino.
Giancarlo ha scritto: Meno male che c'è Armando....altrimenti bisognava inventarlo
Armando ha scritto:La foglia sospinta dal vento si è adagiata sul tuo giardino.
Eccone la dimostrazione
danielep- Utente normale
EmmaPeel ha scritto:il Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
Grazie Monsignore: la laverò ma sicuramnente non la strofinerò ogni sera davanti alla TV, non servirebbe a niente dato che non lascio impronte nemmeno sui CD
le pietre venerabili vengono strofinate per anni tra le mani , un alternativa è quella di sfruttare le ghiandole sebacee che si trovano ai lati del naso, puoi quindi sfregare lì la tua pietra è chiaramente una facezia, anche se con le pietre più piccole si può fare
il Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
Concordo con le parole del Monsignore....
giancarlo- .
Ragazzi, cosa posso dire... ringrazio tutti per le belle parole.
Per quanto riguarda il sebo chiederò in prestito quello di mio marito e di mio figlio, ne sono abbondantemente provvisti (potrebbe essere una nuova professione: procacciatore di sebo).
Per quanto riguarda il sebo chiederò in prestito quello di mio marito e di mio figlio, ne sono abbondantemente provvisti (potrebbe essere una nuova professione: procacciatore di sebo).
EmmaPeel- Nuovo Utente
Armando Dal Col ha scritto:danielep ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca!Monsignore ha scritto:Emma questa pietra x te e' importante e ti suscita delle emozioni il resto non importa ............... fai il massimo x portarla alla bellezza che merita e vedrai che ti dara' soddisfazioni e un "significato" ogni volta che la guarderai !!!!!!!!!!!!!!
.Fregatene degli stili, inventatene uno nuovo! Anche se, a guardar bene, nel quinto citato da Armando ci può stare di tuttoEmmaPeel ha scritto: rimango un po' amareggiata perché mi sembra di capire che la pietra di mio papà non rientra in nessuno degli stili da te citati.
La foglia sospinta dal vento si è adagiata sul tuo giardino.
Armando, questa frase evocativa è veramente molto appropriata, esprime il sentimento che provo. Se non ti dispiace la farò mia.
EmmaPeel- Nuovo Utente
Emma ti dò il consenso di utilizzare questa mia frase che mi è venuta osservando la tua pietra. naturalmente gradirei che tu citassi l'autore delle parole in quanto sono mie, ricavate dalla chiave di lettura di questo "Suiseki".
Carissimo Armando .......
penso che x Emma sara' un grande onore poter usare le tue parole x dare lustro alla sua pietra ................ massimo rispetto Armando !!!!!!!!!!!!!!!
penso che x Emma sara' un grande onore poter usare le tue parole x dare lustro alla sua pietra ................ massimo rispetto Armando !!!!!!!!!!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Carissimo Armando .......
Mi hai battuta sul tempo
EmmaPeel- Nuovo Utente
Armando Dal Col ha scritto:Emma ti dò il consenso di utilizzare questa mia frase che mi è venuta osservando la tua pietra. naturalmente gradirei che tu citassi l'autore delle parole in quanto sono mie, ricavate dalla chiave di lettura di questo "Suiseki".
E' un grandissimo onore per me poter citare il tuo nome. Grazie ancora Armando!
EmmaPeel- Nuovo Utente
concordo con quanto detto!!!
se non potrà essere un suiseki, beh sarà sempre una pietra importatissima per la tua vita!!
fai una prova, magari nella parte sottostante: prendi una spazzola di metallo e prova a pulirne un pezzetto, per vedere se riesci a rimuovere una eventuale patina di sporco che c'è sopra.
con i suiseki si fa così, usando il trapano con una spazzola di metallo
se non potrà essere un suiseki, beh sarà sempre una pietra importatissima per la tua vita!!
fai una prova, magari nella parte sottostante: prendi una spazzola di metallo e prova a pulirne un pezzetto, per vedere se riesci a rimuovere una eventuale patina di sporco che c'è sopra.
con i suiseki si fa così, usando il trapano con una spazzola di metallo
francobet- Utente normale
Pagina 1 di 1