Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Retusa Bonsai.....che ha????
+2
aldo67
contact82
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ecco a voi l'ultimissimo arrivo...
Ieri sera dal Centro Crespi di Parabiago ho preso un bellissimo (a parer mio) Ficus Retusa di circa 16 anni....ovviamente come spesso accade con i bonsai che si acquistano, le condizioni non sono il massimo...il terreno è compatto in maniera esagerata, bagnato zuppo (ho messo su un po di akadama per tirare via un po di umidità), e sapevo quindi di doverlo risistemare. Posizionato davanti alla finestra, lontano dai termosifoni assieme al mio Peppino (pepper tree)...
Stamane ne approfitto per dare un'occhiata alle foglie e questo è il risultato....su alcune ho trovato fumaggine che ho rimosso con un cotton fioc ed acqua con sapone di marsiglia, su altre quello che vi posto....
Avevo già deciso di fare una passata di olio bianco, ma a questo punto aspetto vostre indicazioni......magari devo rinviare per fare un trattamento mirato ora....
Grazie mille del preziosissimo aiuto!!
Ieri sera dal Centro Crespi di Parabiago ho preso un bellissimo (a parer mio) Ficus Retusa di circa 16 anni....ovviamente come spesso accade con i bonsai che si acquistano, le condizioni non sono il massimo...il terreno è compatto in maniera esagerata, bagnato zuppo (ho messo su un po di akadama per tirare via un po di umidità), e sapevo quindi di doverlo risistemare. Posizionato davanti alla finestra, lontano dai termosifoni assieme al mio Peppino (pepper tree)...
Stamane ne approfitto per dare un'occhiata alle foglie e questo è il risultato....su alcune ho trovato fumaggine che ho rimosso con un cotton fioc ed acqua con sapone di marsiglia, su altre quello che vi posto....
Avevo già deciso di fare una passata di olio bianco, ma a questo punto aspetto vostre indicazioni......magari devo rinviare per fare un trattamento mirato ora....
Grazie mille del preziosissimo aiuto!!
Ultima modifica di contact82 il Dom 01 Feb 2015, 18:38 - modificato 1 volta.
contact82- Nuovo Utente
Re: Ficus Retusa Bonsai.....che ha????
non mi sembra niente di preoccupante è colpa della poca areazione un bel bagnetto una pulitina con dell'ovatta bagnata e via
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:non mi sembra niente di preoccupante è colpa della poca areazione un bel bagnetto una pulitina con dell'ovatta bagnata e via
guarda mi sollevi un bel pò....ero già pronto con le armi chimiche.......ora mi aspetto anche una bella perdita di foglie da adattamento..
contact82- Nuovo Utente
Scusami Giancarlo...ho corretto l'inserimento delle foto... mi auto
contact82- Nuovo Utente
contact82 ha scritto:Scusami Giancarlo...ho corretto l'inserimento delle foto... mi auto
Ma no dai...non c'e' bisogno che ti punisci...l'importante e' che hai fatto la giusta rettifica....grazie per aver compreso....
giancarlo- .
prima di passare all'olio bianco accertati che ci sia una presenza conclamata di cocciniglia; di solito un rameico può aiutare nelle malattie fungine, solo che le temperature di esercizio sono alte; per il momento eliminale e a suo tempo rinvasa
kordonbleu- Moderatore
ok, grazie...quindi l'olio minerale in via "preventiva" mi sembra di capire che sia comunque sconsigliato, giusto?
contact82- Nuovo Utente
di questi tempi si usa fare prevenzione con l'olio bianco, dipende sempre dalle infestazioni sw sono gravi o meno
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:di questi tempi si usa fare prevenzione con l'olio bianco, dipende sempre dalle infestazioni sw sono gravi o meno
per questo primo anno allora preferisco fare prevenzione...
e qui una presentazione fotografica del mio ficus....spero vi piaccia...normalmente non mi piacciono i bonsai ad "S", ma dopo 50 minuti di osservazione di ficus, questo è l'unico che mi "chiamava" che vi devo dire, sarò matto!!!
contact82- Nuovo Utente
Contact,i ficus sono robustissimi,in primavera un bel rinvaso e le solite cure,vedrai che andra alla grande...togli pure il talloncino,la pianta ormai è tua e Luigi non si arrabbierà di certo
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Comunque, secondo me, hai ragione: non è mica brutto!
ale- Utente medio
non mi piacciono quei due rami parallei in basso
kordonbleu- Moderatore
diego andreani ha scritto:Contact,i ficus sono robustissimi,in primavera un bel rinvaso e le solite cure,vedrai che andra alla grande...togli pure il talloncino,la pianta ormai è tua e Luigi non si arrabbierà di certo
hai ragione, prima o poi il talloncino andrà tolto...immagina che il pepperino che mi hanno regalato adicembre (sempre dallo stesso vivaio) ha ancora il suo bel tagliandino!!!!
contact82- Nuovo Utente
ale ha scritto:Comunque, secondo me, hai ragione: non è mica brutto!
Grazie!! di solito i ficus che si trovano normalmente sono tutti inespressivi e "statici"!!!!
contact82- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:non mi piacciono quei due rami parallei in basso
ma intendi i primi rami a salire???
contact82- Nuovo Utente
contact82 ha scritto:kordonbleu ha scritto:non mi piacciono quei due rami parallei in basso
ma intendi i primi rami a salire???
esatto
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» ficus retusa
» E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
» ficus retusa
» ficus retusa
» ficus retusa
» E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
» ficus retusa
» ficus retusa
» ficus retusa
Pagina 1 di 1