Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto impostazioni
+2
ALESSANDRO G.
biagio
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto impostazioni
Ciao a tutti.
Siccome giorni fa sono rimasto molto contento dei consigli ke mi avete dato su di un acero, oggi vi posto delle foto di alcune piante ke ho raccolto l anno scorso.
Vorrei chiedervi se sono esemplari ai quali poterci dedicare tempo per poi avere dei buoni risultati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ragazzi so ke forse vi chiedo troppo avendovi mandato le foto di 3 piante, nn dovete rispondermi su tutte, se mi date dei suggerimenti anke in più giorni fà lo stesso. Vi ringrazio anticipatamente, ciao.
Siccome giorni fa sono rimasto molto contento dei consigli ke mi avete dato su di un acero, oggi vi posto delle foto di alcune piante ke ho raccolto l anno scorso.
Vorrei chiedervi se sono esemplari ai quali poterci dedicare tempo per poi avere dei buoni risultati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ragazzi so ke forse vi chiedo troppo avendovi mandato le foto di 3 piante, nn dovete rispondermi su tutte, se mi date dei suggerimenti anke in più giorni fà lo stesso. Vi ringrazio anticipatamente, ciao.
biagio- Nuovo Utente
Re: Aiuto impostazioni
Ciao Biagio, la situazione delle piante a mio parere non è delle migliori.
la prima cosa da fare è toglierle da quei vasi che asfissiano le radici e far ripartire bene tutto l'apparato radicale, le devi mettere in grosse ciotole di coltivazione, con un falso reinvaso e poco alla volta sostituire quel terriccio comune con del materiale drenante e cercar di farle ripartire bene anche con l'aiuto di stimolanti radicali.
Dovrai attendere anche un bel annetto e poi alla ripartenza di nuove cacciate selezionare quelle che possono servirti per la formazione.
Diciamo che le prime due sono due bei pali, mi sa che dovrai poi optare ben una bella ranzata anche drastica, la secona poi puoi sfruttare il bel nebari e ripartire anche dai primi 10-15 cm di altezza, mentre per l'ultima, la più interessante, e grande puoi optare per uno stile scopa rovesciata, allargando leggermente la chimoma, dai due rami laterali e facendo reifoltire quelli presenti.
Ale
la prima cosa da fare è toglierle da quei vasi che asfissiano le radici e far ripartire bene tutto l'apparato radicale, le devi mettere in grosse ciotole di coltivazione, con un falso reinvaso e poco alla volta sostituire quel terriccio comune con del materiale drenante e cercar di farle ripartire bene anche con l'aiuto di stimolanti radicali.
Dovrai attendere anche un bel annetto e poi alla ripartenza di nuove cacciate selezionare quelle che possono servirti per la formazione.
Diciamo che le prime due sono due bei pali, mi sa che dovrai poi optare ben una bella ranzata anche drastica, la secona poi puoi sfruttare il bel nebari e ripartire anche dai primi 10-15 cm di altezza, mentre per l'ultima, la più interessante, e grande puoi optare per uno stile scopa rovesciata, allargando leggermente la chimoma, dai due rami laterali e facendo reifoltire quelli presenti.
Ale
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
Aiuto impostazioni
Quoto Alessandro,Biagio,avrai bisogno di una buona fresa elettrica nel prossimo futuro
Diego Andreani- Bonsaista esperto
per la terza pensavo di abbassare i due rami laterali per poi tagliarli e fargli partire una ramificazione secondaria e così via, mentre il ramo centrale capitozzarlo con un taglio a V in modo che germoglino nuovi rami per una futura scopa rovesciata. cosa ne pensate?
biagio- Nuovo Utente
Per le prime due era già mia intenzione divertirmi con interventi drastici. sono lavori che nn ho mai fatto però ansioso di provarli a fare. Nn mi dispiace di sperimentare nuove tecniche. Grz.
biagio- Nuovo Utente
Aiuto impostazioni
Si Biagio,la lavorazione da fare è quella.Ma se vuoi che la pianta risponda al meglio devi ricorrere al ciotolone,o alla cassetta traforata,in poco tempo avrai una pianta in ottima salute, supererà al meglio i traumi delle lavorazioni.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ok grazie, provvederò già tra qualche giorno al rinvaso.
Per queste lavorazioni penso sia meglio farle durante la stasi vegetativa, vero?
X quanto riguarda la terza pianta cosa ne pensi della capitozzatura a V, può essere la giusta strada da prendere?
Per queste lavorazioni penso sia meglio farle durante la stasi vegetativa, vero?
X quanto riguarda la terza pianta cosa ne pensi della capitozzatura a V, può essere la giusta strada da prendere?
biagio- Nuovo Utente
Mi piacerebbe vedere l'ultima pianta dai 4 lati per vedere se si riesce a sviare la controconicità cambiando fronte. Che essenza è?
il bona- Utente medio
é una quercia da sughero.
biagio- Nuovo Utente
Cortesemente, per il tratto a venire... si deve aprire un post per ogni pianta e non mettere tante piante in un post.....grazie
giancarlo- .
Scusa Giancarlo nn pensavo fosse un problema, mi era già scusato anticipatamente xkè sapevo ke 3 post contemporaneamente potevanoessere troppi. Mi scuso di nuovo, nn succederà più. Ciao.
biagio- Nuovo Utente
biagio ha scritto:Scusa Giancarlo nn pensavo fosse un problema, mi era già scusato anticipatamente xkè sapevo ke 3 post contemporaneamente potevanoessere troppi. Mi scuso di nuovo, nn succederà più. Ciao.
Non preoccuparti Biagio...la mia e' una questione d'organizzazione e di ordine del Forum...e trovare delle piante messe solo in un post poi nel tempo risulta difficile...ecco perche' a volte ricordo di mettere una pianta per ogni post....
giancarlo- .
diciamo che hai un pò di lavoro ti consiglio gualty per tagliare
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Aiuto semina
» consigli impostazioni 4 essenze
» [b]mostra regionale coordinamento bonsai[/b]
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» Ennesimo Furto
» consigli impostazioni 4 essenze
» [b]mostra regionale coordinamento bonsai[/b]
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» Ennesimo Furto
Pagina 1 di 1