Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo pino Mugo (bonsaimax)
+10
andria
Gin
cosisal
il Monsignore
grinch
Diego Andreani
lonewolf
40100
kordonbleu
Dav86
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Nuovo pino Mugo (bonsaimax)
Ciao a tutti,
oggi ho portato a casa il nuovo pino.
Credo sia un Nero, ma chiedo conferma.
La persona da cui lo ho preso mi ha detto di averlo raccolto parecchi anni fa nella foresta, lo ha lavorato per un poco, poi lo ha lasciato, ripreso, rilasciato e bla bla bla.
Iinsomma alla fine era buttato in un angolo del suo giardino, e l'ho preso per 90€, mi faceva una pena.
L''ultimo rinvaso lo ha fatto circa 7 anni fa, il substrato è tutto ghiaino da acquario con un pochino di sabbia, infatti pesa un accidenti, la pianta non è legata, da sotto non escono radici ed il "vaso" è rotto sotto.
La pianta non è legata e sotto questa specie di vaso ci sono i buchi per il drenaggio, secondo me pochi e piccoli.
La pianta mi pare stia abbastanza bene, gli aghi hanno un bel colore mi sembra, non hanno levato gli aghi vecchi, ha preso poco sole e il muschio sui rami e sulla base del tronco credo ne sia la riprova.
è stato legato, il filo ha iniziato a segnare ma non troppo, non so secondo quale criterio hanno indirizzato i rami.
Sul nebari dalla parte del vaso ci sta un sacco di muschio con della mufetta bianca e li la corteccia si sfalda molto facilmente come sul davanti.
Essendo esterna non credo sia Micorrizia.
Io farei così :
- Levare il filo tutto
- Ripulire il nebari e scoprilo un poco per farlo asciugare e riprendere
- In primavera rinvasare la pianta levando tutta sta cosa orrenda magari usando la stessa dimensione o uno un pò più piccolo.
- non potare, legare o fare nulla per quest'anno
Dargli una mano con sprintene e similari e concimarla per bene da dopo il travaso
Che ne pensate della pianta e del resto ?
Grazie a tutti
Max
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oggi ho portato a casa il nuovo pino.
Credo sia un Nero, ma chiedo conferma.
La persona da cui lo ho preso mi ha detto di averlo raccolto parecchi anni fa nella foresta, lo ha lavorato per un poco, poi lo ha lasciato, ripreso, rilasciato e bla bla bla.
Iinsomma alla fine era buttato in un angolo del suo giardino, e l'ho preso per 90€, mi faceva una pena.
L''ultimo rinvaso lo ha fatto circa 7 anni fa, il substrato è tutto ghiaino da acquario con un pochino di sabbia, infatti pesa un accidenti, la pianta non è legata, da sotto non escono radici ed il "vaso" è rotto sotto.
La pianta non è legata e sotto questa specie di vaso ci sono i buchi per il drenaggio, secondo me pochi e piccoli.
La pianta mi pare stia abbastanza bene, gli aghi hanno un bel colore mi sembra, non hanno levato gli aghi vecchi, ha preso poco sole e il muschio sui rami e sulla base del tronco credo ne sia la riprova.
è stato legato, il filo ha iniziato a segnare ma non troppo, non so secondo quale criterio hanno indirizzato i rami.
Sul nebari dalla parte del vaso ci sta un sacco di muschio con della mufetta bianca e li la corteccia si sfalda molto facilmente come sul davanti.
Essendo esterna non credo sia Micorrizia.
Io farei così :
- Levare il filo tutto
- Ripulire il nebari e scoprilo un poco per farlo asciugare e riprendere
- In primavera rinvasare la pianta levando tutta sta cosa orrenda magari usando la stessa dimensione o uno un pò più piccolo.
- non potare, legare o fare nulla per quest'anno
Dargli una mano con sprintene e similari e concimarla per bene da dopo il travaso
Che ne pensate della pianta e del resto ?
Grazie a tutti
Max
bonsaimax- Nuovo Utente
Re: Nuovo pino Mugo (bonsaimax)
beh....mica male!!! qualità prezzo ottima secondo me
direi che il tuo programmino è corretto....anche io farei così.
non so se sia un pino nero (austriaco e non thunbergii sicuramente in questo caso) però......raccolto DOVE? alpi? nord? regione? potrebbe essere un silvestre?
direi che il tuo programmino è corretto....anche io farei così.
non so se sia un pino nero (austriaco e non thunbergii sicuramente in questo caso) però......raccolto DOVE? alpi? nord? regione? potrebbe essere un silvestre?
Dav86- Utente medio
intera?
kordonbleu- Moderatore
bonsaimax- Nuovo Utente
Le punte degli aghi si stanno impallidendo: può essere che stia accusando sofferenza radicale, quindi occhio alla tracheomicosi.
40100- Nuovo Utente
Viste le condizioni in cui era tenuto e il substrato ci credo che soffre a livello radicale.
In caso posso dare qualche farmaco in via preventiva ? Ho il folicur....
Anche se ho visto che la tracheomicosi non si cura.
In caso posso dare qualche farmaco in via preventiva ? Ho il folicur....
Anche se ho visto che la tracheomicosi non si cura.
bonsaimax- Nuovo Utente
Io sono riuscito a tenerla sotto controllo con somministrazioni di antifungino
40100- Nuovo Utente
lonewolf- Nuovo Utente
il previcur è efficace contro le tracheomicosi
kordonbleu- Moderatore
Stamattina ho provveduto a rimuovere tutto il filo, in alcuni casi ha segnato profondamente, ma è venuto via senza grossi problemi.
Ho dato anche una sistemata alla base, ripulendolo un poco dalla fantomatica graniglia ( il vaso era messo inclinato nel senso della pianta e con il tempo e le pioggie aveva coperto tutto).
Su alcuni rami ho notato un alone nero, tipo fungo, non ci sono tracce di coccciniglia quindi penso sia proprio un fungo.
Questa pianta ha un bisogno disperato di sole....
Gli ho dato una passata di sprintene a 0,50 ml/Lt, volevo farlo un paio di volte a settimana, magari una volta insieme al folicur.
Che mi consigliate di fare adesso ?
(immagini reinserite, host eterni, non si possono usare. Grazie)
Ho dato anche una sistemata alla base, ripulendolo un poco dalla fantomatica graniglia ( il vaso era messo inclinato nel senso della pianta e con il tempo e le pioggie aveva coperto tutto).
Su alcuni rami ho notato un alone nero, tipo fungo, non ci sono tracce di coccciniglia quindi penso sia proprio un fungo.
Questa pianta ha un bisogno disperato di sole....
Gli ho dato una passata di sprintene a 0,50 ml/Lt, volevo farlo un paio di volte a settimana, magari una volta insieme al folicur.
Che mi consigliate di fare adesso ?
(immagini reinserite, host eterni, non si possono usare. Grazie)
bonsaimax- Nuovo Utente
sprintene adesso non serve, almeno per un altro mese devi curare esposizione e annaffiature, evitargli gelate e trattarlo con antifungini
40100- Nuovo Utente
Nuovo pino
Quoto 40100, niente sprintene,fai due trattamenti di Aliette a distanza di 15 giorni uno dall'altro,tanto sole e annaffiature mirate.Trapianto in primavera con aggiunta di micorrize.A me sembra un mugo.Sul prezzo,non mi sembra tanto economico,ma io non faccio testo,sono Ligure
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Un mugo ? Sicuro ? il tipo mi ha assicurato che era un nero...
Cmq qui da me ho trovato questo su ebay va bene ?
http://www.ebay.de/itm/Bayer-Spezial-Pilzfrei-Aliette-40-g-4x10g-187-50-kg-/170643412881?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27bb23d791
Domani gli do una passata di folicur o lascio perdere ?
Cmq qui da me ho trovato questo su ebay va bene ?
http://www.ebay.de/itm/Bayer-Spezial-Pilzfrei-Aliette-40-g-4x10g-187-50-kg-/170643412881?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27bb23d791
Domani gli do una passata di folicur o lascio perdere ?
bonsaimax- Nuovo Utente
diego andreani ha scritto:Quoto 40100, niente sprintene,fai due trattamenti di Aliette a distanza di 15 giorni uno dall'altro,tanto sole e annaffiature mirate.Trapianto in primavera con aggiunta di micorrize.A me sembra un mugo.Sul prezzo,non mi sembra tanto economico,ma io non faccio testo,sono Ligure
beh...se non è in salute perfetta è un discorso...però lì solo dal vivo si può valutare correttamente.
i prezzi dei pini "commerciali".....con 90 euro ti vendono solo gli aghi ahah secondo me il prezzo ci può stare, la pianta sembra anche abbastanza matura come corteccia rispetto a molte che se ne vedono.
Dav86- Utente medio
per quanto l'hai pagata direi ottima pianta , non mi piace l'arco che fà adesso comunque problema secondario , visto che per ora ti dovrai concentrare nella coltivazione , io rinvaserei curando bene il drenaggio ,e toglierei il filo poi pappa e riposo
grinch- Utente normale
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Mamma mia i pini sembrano tutti uguali.....
Attendo l'aiuto degli esperti.
Attendo l'aiuto degli esperti.
bonsaimax- Nuovo Utente
bonsaimax- Nuovo Utente
Ciao a tutti...
con un "veloce " confronto telematico con alcuni amici siamo arrivati alla conclusione, come suggerito anche qui sul forum, che sia un mugo...
Non avendo mai posseduto un mugo, vorrei sapere il periodo giusto per il rinvaso.
Stavo leggendo quest'articolo e mi è sembrato interessante :
http://www.bonsai4me.com/AdvTech/ATMugo%20Pines%20Indepth.htm
Qui addirittura parla di rinvaso in periodo estivo...
Vivendo in Sfizzera il comportamento della mia pianta sarà sicuramente diverso ma al mio posto come vi comportereste ?
grazie
con un "veloce " confronto telematico con alcuni amici siamo arrivati alla conclusione, come suggerito anche qui sul forum, che sia un mugo...
Non avendo mai posseduto un mugo, vorrei sapere il periodo giusto per il rinvaso.
Stavo leggendo quest'articolo e mi è sembrato interessante :
http://www.bonsai4me.com/AdvTech/ATMugo%20Pines%20Indepth.htm
Qui addirittura parla di rinvaso in periodo estivo...
Vivendo in Sfizzera il comportamento della mia pianta sarà sicuramente diverso ma al mio posto come vi comportereste ?
grazie
bonsaimax- Nuovo Utente
Io mi regolerei con le gemme.......... quando gonfiano rinvaserei ....... ma attento che il Mugo x i rinvasi e' "scorbutico" ................ sempre valutando lo stato del pane radicale .............
il Monsignore- Moderatore
Eh il dramma è questo... Come hai letto il substrato è composto da scaglie di pietra tipo acquario, e non ho molta esperienza con i pini ne nessuno nelle vicinanze che ci può mettere mano.
bonsaimax- Nuovo Utente
la pianta mi piace, ma quel nero sui rami che roba è? viene via?
seguo gli sviluppi!
seguo gli sviluppi!
cosisal- Nuovo Utente
Si piace tanto anche a me, il nero credo che sia fumaggine, le condizioni in cui era era abbandonata facevano paura in un angolo del giardino all'ombra con temperature che li arrivano anche a -10.... incredibile la forza che hanno queste piante di sopravvivere.
Cmq ho fatto un trattamento 20gg fa con folicur per via fogliare in attesa dell'arrivo dell' aliette che darò oggi o domani per via radicale.
Ad oggi il nero sia sugli aghi che sulla corteccia è quasi sparito.
Domanda, ma l'aliette posso anche darlo sugli aghi e sul tronco dopo aver annaffiato ?
Grazie
Max
Cmq ho fatto un trattamento 20gg fa con folicur per via fogliare in attesa dell'arrivo dell' aliette che darò oggi o domani per via radicale.
Ad oggi il nero sia sugli aghi che sulla corteccia è quasi sparito.
Domanda, ma l'aliette posso anche darlo sugli aghi e sul tronco dopo aver annaffiato ?
Grazie
Max
bonsaimax- Nuovo Utente
No, che io sappia l'aliette è specifico per le radici e per combattere un fungo che causa il marciume radicale, non lo darei sulla vegetazione nè sul tronco/rami, ma ci sta che non lo sappia io.
Oltre alla fumaggine hai problemi di funghi sulla parte aerea?
Oltre alla fumaggine hai problemi di funghi sulla parte aerea?
cosisal- Nuovo Utente
Ciao,
allora ho letto in giro e pare che l'aliette o swan possono essere dati sia radicali che fogliari.
Ma nel dubbio intanto annaffio solo.
Tralasciando la fumaggine, che cmq è quasi scomparsa, non credo che abbia problemi fungini fogliari, ma come mi è stato suggerito il giallo degli aghi potrebbe essere sintomo di una sofferenza fungina radicale.
Per questo volevo dare l' aliette, almeno sono tranquillo che una disinfettata l'ho data.
allora ho letto in giro e pare che l'aliette o swan possono essere dati sia radicali che fogliari.
Ma nel dubbio intanto annaffio solo.
Tralasciando la fumaggine, che cmq è quasi scomparsa, non credo che abbia problemi fungini fogliari, ma come mi è stato suggerito il giallo degli aghi potrebbe essere sintomo di una sofferenza fungina radicale.
Per questo volevo dare l' aliette, almeno sono tranquillo che una disinfettata l'ho data.
bonsaimax- Nuovo Utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3