Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro siculo
+3
Giovanni 48
gil hardy
luigimita
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olivastro siculo
Ciao a tutti, apro un nuovo post per presentarvi questa nuova pianta.
Premetto che si tratta di un esemplare piuttosto maturo (11 ani di coltivazione) di un bonsaista siciliano a mio parere molto molto bravo e che sicuramente molti di voi già conosceranno : Pietro Sampirisi
Il suo progetto mi è piaciuto particolarmente ed ho deciso di farla entrare nella mia piccola collezione. Cercherò ovviamente di continuare a farla evolvere nel migliore dei modi.
Raccontiamo un po' la storia di questa pianta:
raccolta la bellezza di 11 anni fa si presentava così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e nel corso degli anni è stata migliorata e perfezionata:
Eccola adesso, ritirata giusto ieri
Oggi ho eseguito solo una piccola pulizia per migliorare un po' la penetrazione di luce e aria...adesso la lascio libera di ambientarsi per benino alla sua nuova casa
Premetto che si tratta di un esemplare piuttosto maturo (11 ani di coltivazione) di un bonsaista siciliano a mio parere molto molto bravo e che sicuramente molti di voi già conosceranno : Pietro Sampirisi
Il suo progetto mi è piaciuto particolarmente ed ho deciso di farla entrare nella mia piccola collezione. Cercherò ovviamente di continuare a farla evolvere nel migliore dei modi.
Raccontiamo un po' la storia di questa pianta:
raccolta la bellezza di 11 anni fa si presentava così:
e nel corso degli anni è stata migliorata e perfezionata:
Eccola adesso, ritirata giusto ieri
Oggi ho eseguito solo una piccola pulizia per migliorare un po' la penetrazione di luce e aria...adesso la lascio libera di ambientarsi per benino alla sua nuova casa
Ultima modifica di luigimita il Mer 30 Set 2015, 06:02 - modificato 1 volta.
luigimita- Utente normale
Re: Olivastro siculo
la pianta è molto bella,decisamente un ottimo acquisto, se posso permettermi farei solo una piccolissima annotazione, (è una mia idea, magari sbagliatissima) io non avrei dato alla chioma una forma triangolare da conifera, ma è un dettaglio se sei dello stesso parere si può modificare in breve tempo. scusa se mi sono permesso
https://www.google.it/search?q=pianta+di+ulivo&biw=1280&bih=626&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=aVCxVMfdFoPqasOMgKAO&ved=0CAYQ_AUoAQ
https://www.google.it/search?q=pianta+di+ulivo&biw=1280&bih=626&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=aVCxVMfdFoPqasOMgKAO&ved=0CAYQ_AUoAQ
gil hardy ha scritto:la pianta è molto bella,decisamente un ottimo acquisto, se posso permettermi farei solo una piccolissima annotazione, (è una mia idea, magari sbagliatissima) io non avrei dato alla chioma una forma triangolare da conifera, ma è un dettaglio se sei dello stesso parere si può modificare in breve tempo. scusa se mi sono permesso
ogni parere è ben accetto. La questione rispettare o meno il naturale portamento dell'essenza è un argomento spesso dibattuto. Diciamo che in ottica contemporanea ci sta che anche un ulivo venga impostato con uno stile "coniferoso" come alcuni lo definiscono.
Comunque a voler rispettare il portamento naturale, ci troveremmo con ulivi bonsai che sparano confusamente in tutte le direzioni e non è che mi entusiasmi molto la cosa.
Cosa ne pensi?
Eccomi ragazzi...dopo aver avuto una miriade di problemi con interne ora dovrei essere a posto.....
Ottimo acquisto Luigi....conosco Pietro (via facebook) e' una persona che con le piante ci sa fare e questa pianta mi piace molto...ha un bellissimo "piede" ed ha una bella chioma....sono sicuro che diverra' un altro pezzo forte della tua collezione......
Ottimo acquisto Luigi....conosco Pietro (via facebook) e' una persona che con le piante ci sa fare e questa pianta mi piace molto...ha un bellissimo "piede" ed ha una bella chioma....sono sicuro che diverra' un altro pezzo forte della tua collezione......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Eccomi ragazzi...dopo aver avuto una miriade di problemi con interne ora dovrei essere a posto.....
Che vaso ci vedresti Giancarlo?
luigimita ha scritto:giancarlo ha scritto:Eccomi ragazzi...dopo aver avuto una miriade di problemi con interne ora dovrei essere a posto.....
Che vaso ci vedresti Giancarlo?
Quando si tratta di piante mediterranee io preferisco sempre vasi grezzi Luigi...mi sembrano piu' intonati all'essenza...niente di lucido insomma..ne' di colorato..ma un colore grezzo sul marroncino/rossastro.....un rettangolare ce lo vedrei di sicuro...ma anche altri formati....bisognerebbe studiarlo bene...ora non ho tempo..ma se potro' e vedro' qualcosa che rappresenti il mio pensiero, cerchero' di spiegarmi con qualche esempio....
giancarlo- .
aggiornamento settembre 2015 : il piccoletto si difende bene. Il vaso non è quello definitivo ma di coltivazione. Ho travasato la pianta dall'originario ciotolone in plastica di grandi dimensioni in cui era la scorsa primavera. Ancora una stagione qui dentro e poi si passerà al vaso definitivo.
anche questo ha fatto un bel percorso
kordonbleu- Moderatore
Complimenti bella piantuzza ,bellissimo il percorso e aggiungo ......
ottima coltivazione
ottima coltivazione
Smipar- Utente normale
Ottima difesa del piccoletto Luigi...e sopratutto ottime cure del proprietario!!!!!
giancarlo- .
Complimenti!
ale- Utente medio
Pagina 1 di 1