Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema umidità
+3
Dav86
kordonbleu
bietola
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema umidità
Buonasera a tutti!
Scrivo per cercare una soluzione ad un problema che ho da un paio d'anni così da prevenire i danni dello scorso anno. Questo problema riguarda i bonsai da interno che da qualche settimana ho sistemato in una stanza priva di riscaldamento e con una bella vetrata che lascia passare molta luce. Il problema riguarda la troppa umidità, data anche dal clima piovoso esterno. Questa impedisce che i bonsai asciughino tenendoli sempre bagnati dalle ultime annaffiature fatte ormai una settimana fa. Come posso risolvere tutto questo? Avete qualche soluzione o consiglio personale da darmi?
Scrivo per cercare una soluzione ad un problema che ho da un paio d'anni così da prevenire i danni dello scorso anno. Questo problema riguarda i bonsai da interno che da qualche settimana ho sistemato in una stanza priva di riscaldamento e con una bella vetrata che lascia passare molta luce. Il problema riguarda la troppa umidità, data anche dal clima piovoso esterno. Questa impedisce che i bonsai asciughino tenendoli sempre bagnati dalle ultime annaffiature fatte ormai una settimana fa. Come posso risolvere tutto questo? Avete qualche soluzione o consiglio personale da darmi?
bietola- Nuovo Utente
Re: Problema umidità
l'unica è allungare le innaffiature
kordonbleu- Moderatore
innanzitutto....che substrati usi?
io qui da me tengo ficus lantane e altre piante tropicali in casa in una stanza come te ma non ho problemi con pomice e akadama.
non è un problema innaffiare una volta a settimana...se vedi ancora bagnato, aspetta...anche passassero 10 giorni no problem.
io qui da me tengo ficus lantane e altre piante tropicali in casa in una stanza come te ma non ho problemi con pomice e akadama.
non è un problema innaffiare una volta a settimana...se vedi ancora bagnato, aspetta...anche passassero 10 giorni no problem.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:innanzitutto....che substrati usi?
Praticamente pomice pura. Mi sono riposto il problema in quanto lo scorso inverno mi sono morte 2 piante per marciume e quindi volevo capire se c'era una soluzione a questa difficoltà nel far asciugare il substrato.
bietola- Nuovo Utente
mi sembra molto strano....pomice pura e non asciuga? in ogni caso se non asciuga non bisogna bagnare ma lasciare asciugare ancora
Dav86- Utente medio
quando il substrato non asciuga anche se molto poroso il problema sono le radici! se queste hanno pochi capillari rispetto alla parte aerea della pianta hanno difficoltà di mettere in circolo la linfa ascendente, usa acidi umici liquidi con un buon antifungicida radicale.
Armando lei è un pozzo di sapere!!!! Mille grazie per le sue dritte!
il bona- Utente medio
Grazie mille per i preziosi consigli Maestro!
bietola- Nuovo Utente
Avessi avuto io questi consigli all'inizio, purtroppo nessuno ne sapeva niente e, nei miei primi 15/20 anni di assoluto "isolamento" ho dovuto fare molti esperimenti osservando soprattutto la Natura, trovando così delle risposte ai miei dubbi che a poco a poco ho accumulato nel mio bagaglio personale, condividendolo ora.
Problema umidità
Armando,noi non possiamo far altro che ringraziarti per i tuoi preziosi consigli,cercando di assimilare il più possibile dal bagaglio di esperienze che hai accumulato,cementate dalla tua grande umanità,e dal tuo essere sempre disponibile.Grazie Maestro.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Sono d'accordo con Armando....avessimo potuto usufruire dei consigli che adesso lui dispensi a noi, ora le nostre piante sarebbero tutt'altra cosa...ma tanti anni fa' l'esperienza bisognava farsela "sul campo", a costo di fare errori su errori.....adesso se un utente e' Furbo puo' sfruttare l'esperienza messa al servizio di tutti, da grandi Maestri come Armando e da tanti altri bonsaisti con anni di esperienza alle spalle..
giancarlo- .
Argomenti simili
» Misuratore di umidità
» problema faggi
» TESTER DI RILEVAMENTO UMIDITA' - PROVA SUL CAMPO
» 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)
» PROBLEMA MP
» problema faggi
» TESTER DI RILEVAMENTO UMIDITA' - PROVA SUL CAMPO
» 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)
» PROBLEMA MP
Pagina 1 di 1