Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Riconoscimento ginepro urgente
+5
Diego Andreani
ExGuru
kordonbleu
luigimita
Inverno
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve a tutti, ho comprato un ginepro che mi è stato assicurato essere un itoigawa, ma giunto a casa e confrontato con un ito già in mio possesso mi sono sorti dubbi riguardo all'onestà del venditore . io non sono ancora in grado di discernere le molte varietà di ginepro e la differenza di tonalità/ grandezza delle squame può essere dovuta a diversa coltivazione, quindi chiedo aiuto a voi, sperando di non dover rendere la pianta. Ecco le foto del sospetto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inverno- Nuovo Utente
Re: Riconoscimento ginepro urgente
guarda, ho in ito anche io ma le squame sono parecchio più piccole. A me sembra un Kishu...attendiamo altri pareri.
luigimita- Utente normale
le squame somigliano al mio ito
kordonbleu- Moderatore
ok, allora credo sia confermato l'ito, grazie!!!
Inverno- Nuovo Utente
Io sarei orientato tra Kyushu e Sargentii
ExGuru- Nuovo Utente
Diego Andreani- Bonsaista esperto
io non me ne intendo molto di ginepri e delle differenze tra le cultivar infatti non ho contribuito alla discussione....però sapevo che SHINPAKU è la definizione giapponese della pianta"juniperus chinensis" e non è una varietà di ginepro chinensis appunto...
l'itoigawa è una varietà di shinpaku, ad esempio
oppure......KEYAKI indica gli olmi......SATSUKI le azalee japonica eccetera.
come che ne so, noi in italiano chiamiamo "bagolaro" o "spaccasassi" il celtis australis.
Dav86- Utente medio
Dav,le prime due sono cultivar?,la terza è appunto la qualità,almeno cosi è scritto sotto la foto,e mi sembra un ragionamento che può filare.(ho messo la ? perchè ho dubbi sul fatto che siano cultivar,almeno per l'ito)
aspetta...che siano cultivar o varietà naturali ci addentriamo in cose specifiche e non è il mio campo i ginepri eheh
forse mi sono spiegato male....togliamo il termine "cultivar" per evitare fraintendimenti.
io intendevo dire che dalla foto c'è scritto:
"da sinistra: itoigawa, kishu, shinpaku"
e poi tu hai scritto "...le differenze tra i TRE tipi di ginepro" ma in teoria sono solo due i tipi di ginepro in questione qui perchè appunto lo SHINPAKU non è una varietà ma è IL...ginepro cinese.
ho guardato la pagina in cui c'era quella foto e a mio avviso c'è un'inesattezza......il tizio in realtà ha messo tre tipi di ginepro SHINPAKU.....uno è ito......uno è kishu....l'altro sarà il sargentii?? forse...
forse mi sono spiegato male....togliamo il termine "cultivar" per evitare fraintendimenti.
io intendevo dire che dalla foto c'è scritto:
"da sinistra: itoigawa, kishu, shinpaku"
e poi tu hai scritto "...le differenze tra i TRE tipi di ginepro" ma in teoria sono solo due i tipi di ginepro in questione qui perchè appunto lo SHINPAKU non è una varietà ma è IL...ginepro cinese.
ho guardato la pagina in cui c'era quella foto e a mio avviso c'è un'inesattezza......il tizio in realtà ha messo tre tipi di ginepro SHINPAKU.....uno è ito......uno è kishu....l'altro sarà il sargentii?? forse...
Dav86- Utente medio
Si Dav,ho pensato anche io che fosse un inesattezza,ma sapendo che i jappo riferendosi hai ginepri chiamano Shimpaku sia i loro che i chinensis ho pensato che avesse voluto chiamare il terzo in modo generico perchè varieta comune,di facile reperimento rispetto alle prime due.La sostanza comunque non cambia,ma hai fatto bene a rimarcare il fatto.
Ma si ci siamo capiti. poco importa comunque eheh
e sarebbe interessante approfondire il discorso cultivar o esemplari naturali......se qualcuno è esperto la cosa mi incuriosisce!!
e sarebbe interessante approfondire il discorso cultivar o esemplari naturali......se qualcuno è esperto la cosa mi incuriosisce!!
Dav86- Utente medio
mi avete un po' confuso, ho confrontato con un chinensis ma non sembra quella la varietà (spero),quindi?
Inverno- Nuovo Utente
Inverno ha scritto:mi avete un po' confuso, ho confrontato con un chinensis ma non sembra quella la varietà (spero),quindi?
Be', di buono c'è che, in ogni caso, il tuo ha una bella squama, a giudicare dalle foto. No?
ale- Utente medio
Inverno ha scritto:mi avete un po' confuso, ho confrontato con un chinensis ma non sembra quella la varietà (spero),quindi?
ribadisco kyshu
luigimita ha scritto:Inverno ha scritto:mi avete un po' confuso, ho confrontato con un chinensis ma non sembra quella la varietà (spero),quindi?
ribadisco kyshu
anche a me tra i tre sembra quello più simile, ma è una qualità inferiore al ito giusto?
Inverno- Nuovo Utente
Inverno ha scritto:luigimita ha scritto:Inverno ha scritto:mi avete un po' confuso, ho confrontato con un chinensis ma non sembra quella la varietà (spero),quindi?
ribadisco kyshu
anche a me tra i tre sembra quello più simile, ma è una qualità inferiore al ito giusto?
Qualità inferiore? Non direi, al massimo varietà dufferente. Tieni comunque presente che esistono varietà selezionate di ito leggermente diverse. Il mio, per esempio, è un esemplare puro a scaglia finissima. Cosa ti preoccupa comunque?
niente di che a dire il vero, solo non vorrei pagare eccessivamente (non è questo il caso) una pianta che non è quella che credevo e sopratutto che mi sia rifilato un prodotto per un altro. Questa è stata comprata per essere messa in campo per avere un bel ciocco ma sopratutto per fare talee da usare più avanti per innesti o creare piantine senza partire da seme, dato che gli altri ito che ho sono già sulla strada e la vegetazione gli serve tutta per spingere
Inverno- Nuovo Utente
Inverno ha scritto:niente di che a dire il vero, solo non vorrei pagare eccessivamente (non è questo il caso) una pianta che non è quella che credevo e sopratutto che mi sia rifilato un prodotto per un altro. Questa è stata comprata per essere messa in campo per avere un bel ciocco ma sopratutto per fare talee da usare più avanti per innesti o creare piantine senza partire da seme, dato che gli altri ito che ho sono già sulla strada e la vegetazione gli serve tutta per spingere
a me piace, quindi secondo me a prescindere hai preso una bella pianta e soprattutto in salute
Anche secondo me!
ale- Utente medio
Mi sono spesso chiesto quale fosse il motivo per qui questo "itoigawa" è cosi' rinomato , sentivo parlare di scaglie .
Bhè devo dire che adesso che le vedo a confronto sono decisamente quelle che "mi" piaciono meno.
Grazie a chi a postato l'immagine.
capitanfabius ha scritto:
Mi sono spesso chiesto quale fosse il motivo per qui questo "itoigawa" è cosi' rinomato , sentivo parlare di scaglie .
Bhè devo dire che adesso che le vedo a confronto sono decisamente quelle che "mi" piaciono meno.
Grazie a chi a postato l'immagine.
non è solo per la forma delle scaglie, ma per la densità e sopratutto per la tendenza a produrre pochi aghi quando stressato
Inverno- Nuovo Utente
La foto e' troppo "semplicistica" ...... mi spiego ........ quando le varie essenze prese in considerazione vengono "trattate" ( potatura-pinzatura ecc.. ecc..) si hanno differenze essenziali.
X quanto riguarda l'Ito se ben trattato con le giuste tempistiche si ottengono risultati eccezionali a livello di densita'. eleganza, infoltimento ecc.. ecc..
Lasciamo da parte il Shimpaku che fa' storia a se' , se si analizza la struttura dell' Ito e il Kishu e' evidente che l'Ito e' + elegante nel senso che le scaglie sono meno "cicciute" e il "rametto" che genera la vegetazione e' + sottile ......
Anche se il Kishu e' un'essenza di "categoria" secondo me e' un pelo inferiore all'Ito .
Poi c'e' da dire che dell'Ito esistono diverse selezioni che fanno veramente la differenza.
X quanto riguarda l'Ito se ben trattato con le giuste tempistiche si ottengono risultati eccezionali a livello di densita'. eleganza, infoltimento ecc.. ecc..
Lasciamo da parte il Shimpaku che fa' storia a se' , se si analizza la struttura dell' Ito e il Kishu e' evidente che l'Ito e' + elegante nel senso che le scaglie sono meno "cicciute" e il "rametto" che genera la vegetazione e' + sottile ......
Anche se il Kishu e' un'essenza di "categoria" secondo me e' un pelo inferiore all'Ito .
Poi c'e' da dire che dell'Ito esistono diverse selezioni che fanno veramente la differenza.
il Monsignore- Moderatore
Argomenti simili
» AIUTO...URGENTE
» URGENTE: Olmo cinese sotto stress. Consigli
» aiuto urgente per fico
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» Riconoscimento specie.
» URGENTE: Olmo cinese sotto stress. Consigli
» aiuto urgente per fico
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» Riconoscimento specie.