Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli pre-bonsai
+9
Antonio M. Grillo
francobet
il bona
ale
Dav86
Gualty
kordonbleu
capitanfabius
Giuspe
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consigli pre-bonsai
In gran forma!!!
ale- Utente medio
Ottimo lavoro, la pianta sta da dio
il bona- Utente medio
Consigli pre-bonsai
Giuspe ottima coltivazione, continua a tenere il sottovaso per tutta l'estate, bevono veramente tanto
Diego Andreani- Bonsaista esperto
diego andreani ha scritto:Giuspe ottima coltivazione, continua a tenere il sottovaso per tutta l'estate, bevono veramente tanto
Confermo...anche io per questa essenza uso sempre un sottovaso!!!!!
giancarlo- .
io per il glicine uso un vaso sovradimensionato perché ha bisogno di spazio (e poi meglio una pianta viva in un vaso grande che una morta nel vaso gusto) concimo solo con concimi "autunnali" tanto un po' di azoto c'è sempre, rinvaso ogni anno e la tengo costantemente a mollo (è l'unica essenza per la quale uso il sottovaso)
io ne ho uno da seme di due anni che cresce in modo spaventoso
mai usato sottovasi, sempre trattata come pianta normalissima....però è in un vaso piuttosto profondo, tipo cascata, e questo già basta a mantenerla bene tra un'innaffiatura e l'altra.
mai usato sottovasi, sempre trattata come pianta normalissima....però è in un vaso piuttosto profondo, tipo cascata, e questo già basta a mantenerla bene tra un'innaffiatura e l'altra.
Dav86- Utente medio
usando il sottovaso e tenendoci un paio di dita d'acqua in estate, quest'anno mi ha ripagato con un esplosione di fiori
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo ho combinato un bel guaio....alcune foglie presentavano sotto la pagina inferiore una resina trasparente appiccicosa.
Ho subito pensato fosse cocciniglia al primo stadio visto che mi è capitato in passato con le piante d'appartamento con la classica "melata" che producono.
Prima ho cercato di pulirle con l'alcol e cotone ma non se ne venivano....allora ho usato un'insetticida a "spruzzo" liquido al piretro che uso per le piante del terrazzo contro gli afidi...purtroppo parecchie foglie si sono bruciate e sono cadute, quelle superstite hanno i gambi anneriti e le foglie presentano dei puntini neri.....le sto facendo parecchie docce per "rinfrescarla" e la tengo umida, non pensavo fosse cosi delicata...speriamo si riprenda....
Ho subito pensato fosse cocciniglia al primo stadio visto che mi è capitato in passato con le piante d'appartamento con la classica "melata" che producono.
Prima ho cercato di pulirle con l'alcol e cotone ma non se ne venivano....allora ho usato un'insetticida a "spruzzo" liquido al piretro che uso per le piante del terrazzo contro gli afidi...purtroppo parecchie foglie si sono bruciate e sono cadute, quelle superstite hanno i gambi anneriti e le foglie presentano dei puntini neri.....le sto facendo parecchie docce per "rinfrescarla" e la tengo umida, non pensavo fosse cosi delicata...speriamo si riprenda....
Giuspe- Nuovo Utente
Giuspe ha scritto:Purtroppo ho combinato un bel guaio....alcune foglie presentavano sotto la pagina inferiore una resina trasparente appiccicosa.
Mmmmm che peccato....pero' la prima regola quando non si conosce un'essenza e sopratutto si parla di bonsai e' quella di informarsi su come trattarle....e quindi annafiarle, curarle e liberarle dai vari insetti che ci sono....sono vegetali...ma vive...e come hai visto a tue spese reagiscono malissimo ad interventi non appropriati....
Non hai messo nessuna foto e non si puo' quantificare il danno....almeno una o due foto sarebbero essenziali per capire cosa e' successo.....non penso serva a niente fargli la doccia....le foglie sono state danneggiate dall'alcool che non va usato per le piante...e forse anche dall'insetticida se era a gas....(genera uno spruzzo molto freddo) io la terrei in luogo ombreggiato e cercherei di tenerla monitorata.....
giancarlo- .
L'ho sempre trattata come una pianta da giardino, visto che è un'essenza molto forte, quasi invadente....
Pulire le foglie con alcol e ovatta (oppure sapone di marsiglia e aglio) è un tipico metodo casalingo per eliminare i parassiti dalle piante. Lo faccio sempre con le altre d'appartamento e funziona senza danni.
L'insetticida non è spray ma a "spruzzo liquido" (come in foto) proprio per evitare sbalzi di temperature.
Le foglie che si sono bruciate si sono accartocciate e sono cadute, quelle rimaste hanno le venature delle foglie e l'attaccatura che sono diventate nere....per ora la crescita purtroppo si è arrestata.
Stavo pensando che siccome il liquido è alquanto "oleoso" probabile abbia occluso i pori della pianta che non traspirando più ha reagito in questo modo... :-(
Pulire le foglie con alcol e ovatta (oppure sapone di marsiglia e aglio) è un tipico metodo casalingo per eliminare i parassiti dalle piante. Lo faccio sempre con le altre d'appartamento e funziona senza danni.
L'insetticida non è spray ma a "spruzzo liquido" (come in foto) proprio per evitare sbalzi di temperature.
Le foglie che si sono bruciate si sono accartocciate e sono cadute, quelle rimaste hanno le venature delle foglie e l'attaccatura che sono diventate nere....per ora la crescita purtroppo si è arrestata.
Stavo pensando che siccome il liquido è alquanto "oleoso" probabile abbia occluso i pori della pianta che non traspirando più ha reagito in questo modo... :-(
Giuspe- Nuovo Utente
defoglia parzialmente, prima una parte e appena cominciano a spuntare i nuovi germogli fai l'altra parte
kordonbleu- Moderatore
Consigli pre-bonsai
Kordon ti ha dato il consiglio giusto. La regola, quando si usano insetticidi è quella di usarli a sera, per evitare che i raggi del sole o il calore brucino le foglie, io uso questa regola per ogni intervento antiparassitario, compresa la concimazione con prodigy o biogold resi liquidi.
Giuspe ha scritto:L'ho sempre trattata come una pianta da giardino, visto che è un'essenza molto forte, quasi invadente....
L'alcool per le foglie e' una cosa che proprio non farei mai, anche se ho visto in internet che alcune persone lo consigliano....il sapone di marsiglia ed aglio si..lo trovo un rimedio naturale e meno invasivo.....oppure il latte per pulire le foglie...chiaramente se tu sei convinto del contrario io non posso farci nulla....va bene cosi'....
Riguardo al fatto di aver dato uno spray oleoso, ci sta che tu con una doccia dia una bella lavata alle foglie sopra e sotto...ma una volta e' piu' che sufficiente...certamente, se hai dato questo spray e lasciato la pianta al sole non gli ha fatto molto bene....ma non penso sia tutta li la causa del tuo problema...
Eliminerei le foglie piu' rovinate e metterei la pianta all'ombra per qualche giorno....non farei altro...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:
L'alcool per le foglie e' una cosa che proprio non farei mai, anche se ho visto in internet che alcune persone lo consigliano....il sapone di marsiglia ed aglio si..lo trovo un rimedio naturale e meno invasivo.....oppure il latte per pulire le foglie...chiaramente se tu sei convinto del contrario io non posso farci nulla....va bene cosi'....
Non sono convinto di nulla, ogni consiglio e ben accetto. Sono metodi "casalinghi" consigliati anche da agronomi, cmq certamente da oggi in poi farò più attenzione e userò tutto con cautela.
L'insetticida l'ho messo il pomeriggio quando c'era il fresco, il giorno dopo ha preso qualche ora di sole, però le foglie erano ormai erano asciutte.
"Defogliare" intendete togliere tutta la foglia (ossia foglioline più lo stelo) oppure togliere solo le foglioline e lasciare lo stelo nudo?
Giuspe- Nuovo Utente
Consigli pre-bonsai
Tutto lo stelo Giuspe
giancarlo- .
ottimo, appena maturano concima fino a metà luglio
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consigli su bonsai
» Consigli App sui Bonsai