Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli pre-bonsai
+9
Antonio M. Grillo
francobet
il bona
ale
Dav86
Gualty
kordonbleu
capitanfabius
Giuspe
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consigli pre-bonsai
Salve a tutti!
Ho scoperto la bellezza della fioritura e del profumo del glicine che ho visto in un giardino questa estate, non avendo io un giardino ho deciso di averlo come bonsai....
Volevo realizzarlo personalmente (soprattutto per non spendere cifre proibitive..) e in base alla mia piccola esperienza con le piante da terrazzo (essendo appassionato di giardinaggio) e vedendo qualche video-tutorial sul web...
Ho acquistato su ebay a settembre una 'wisteria sinensis' creata da talea fiorita per piantarla in giardino.
I rami erano "liberi" (senza canna di bambù), uno lungo centrale robusto con un ciuffo di foglie in cima e altri meno lunghi e nudi (essendo autunno sapevo che iniziava a spogliarsi...)
Allora ho tagliato a metà il pane di terra (era in un vaso da vivaio) e lasciato una grossissima radice con le sue radichette, che parte dall'alto (si vede nella seconda foto) e si arrotola in basso, sapevo che era importante per i nutrimenti della pianta e non l'ho toccata. Poi ho capitozzato i rami alti e "livellati" in base all'estetica della pianta (e alle gemme dormienti) e coperti con la cera per non farli marcire.
Innaffiato abbondantemente, adesso da più di un mese vive sul balcone coperta da una vetrata e prende il sole al mattino. Non la bagno troppo ma solo quando asciuga il terreno. I rami sono belli sodi e non si stanno "asciugando" (quello che temevo).....
Potete dirmi se è tutto corretto...e se dovrei tagliare ancora di più i rami e come trovate l'estetica della pianta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ho scoperto la bellezza della fioritura e del profumo del glicine che ho visto in un giardino questa estate, non avendo io un giardino ho deciso di averlo come bonsai....
Volevo realizzarlo personalmente (soprattutto per non spendere cifre proibitive..) e in base alla mia piccola esperienza con le piante da terrazzo (essendo appassionato di giardinaggio) e vedendo qualche video-tutorial sul web...
Ho acquistato su ebay a settembre una 'wisteria sinensis' creata da talea fiorita per piantarla in giardino.
I rami erano "liberi" (senza canna di bambù), uno lungo centrale robusto con un ciuffo di foglie in cima e altri meno lunghi e nudi (essendo autunno sapevo che iniziava a spogliarsi...)
Allora ho tagliato a metà il pane di terra (era in un vaso da vivaio) e lasciato una grossissima radice con le sue radichette, che parte dall'alto (si vede nella seconda foto) e si arrotola in basso, sapevo che era importante per i nutrimenti della pianta e non l'ho toccata. Poi ho capitozzato i rami alti e "livellati" in base all'estetica della pianta (e alle gemme dormienti) e coperti con la cera per non farli marcire.
Innaffiato abbondantemente, adesso da più di un mese vive sul balcone coperta da una vetrata e prende il sole al mattino. Non la bagno troppo ma solo quando asciuga il terreno. I rami sono belli sodi e non si stanno "asciugando" (quello che temevo).....
Potete dirmi se è tutto corretto...e se dovrei tagliare ancora di più i rami e come trovate l'estetica della pianta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Giuspe il Dom 06 Set 2015, 09:08 - modificato 2 volte.
Giuspe- Nuovo Utente
Re: Consigli pre-bonsai
Allora , secondo il mio parere la pianta presenta tutti i tratti troppo "lineari" quindi bisogna lavorarci su' .
Inizierei con eliminare il pollone nato dalle radici , il ramo posteriore lo inclinerei di circa 90° verso destra accorciando alla seconda gemma .
Il ramo di sinistra segue la stessa sorte , cioè , abbassamento a sinistra e accorciamento
Il ramo d'apice lo movimenti ed accorci sempre alla seconda gemma .
Con le nuove cacciate della prossima stagione provvederai a movimentare da subito con il filo per evitare questa ramificazione "dritta " che è bruttina .
E' probabile che qualcun'altro ti suggerisca di tagliare tutto e lasciare solo il primo rametto e ripartire da li' , dipende da qual'è il tuo obbiettivo finale e dalla fretta che hai per veder realizzato un "bonsai"
Diaciamo che questo è "solo per iniziare" .
Ti consiglio di osservare meglio , nel senso , richiama attraverso google immagini delle piante simili alla tua fatte a bonsai capirai da solo come affrontare un'impostazione adeguata .
Questo è il mio parere , buon lavoro.
Ciao
Inizierei con eliminare il pollone nato dalle radici , il ramo posteriore lo inclinerei di circa 90° verso destra accorciando alla seconda gemma .
Il ramo di sinistra segue la stessa sorte , cioè , abbassamento a sinistra e accorciamento
Il ramo d'apice lo movimenti ed accorci sempre alla seconda gemma .
Con le nuove cacciate della prossima stagione provvederai a movimentare da subito con il filo per evitare questa ramificazione "dritta " che è bruttina .
E' probabile che qualcun'altro ti suggerisca di tagliare tutto e lasciare solo il primo rametto e ripartire da li' , dipende da qual'è il tuo obbiettivo finale e dalla fretta che hai per veder realizzato un "bonsai"
Diaciamo che questo è "solo per iniziare" .
Ti consiglio di osservare meglio , nel senso , richiama attraverso google immagini delle piante simili alla tua fatte a bonsai capirai da solo come affrontare un'impostazione adeguata .
Questo è il mio parere , buon lavoro.
Ciao
sono d'accordo con il capitano, è un bastoncino, cmq per iniziare va bene; cmq visto che sei appasionato di giardinaggio conoscerai la tecnica della margotta e con questa puoi ottenere dei "pezzi" di partenza a costo 0 migliori del tuo acquisto
kordonbleu- Moderatore
Visto e considerato che da qualche parte bisogna partire.....io ripartirei così......!!
Gualty- Utente attivo
Vi ringrazio delle risposte.
Vorrei una pianta "corposa" e non con un solo ramo centrale, per questo ho lasciato tutti i rami originali.
Trovo anch'io sia troppo "lineare", volevo già all'epoca del trapianto cominciare con il filo, ma siccome i rami sono belli robusti, lignificati e difficili da piegare avevo paura di spezzarli....magari comincerò a inclinarli poco alla volta....sicuramente vedrò di accorciali un altro poco come in foto....
Lessi di lasciarli lunghetti perchè quando fiorisce fa i fiori "a grappolo" e c'è il rischio che tocchino per terra. Inoltre vorrei lasciare le gemme floreali e non solo fogliari.
Non mi è possibile fare margotte, perchè non possiedo piante a cui farle (nemmeno di conoscenti...), per questo l'ho acquistata, cmq sono stato fortunato perchè mi hanno inviato una pianta "formata" e non un bastoncino/talea singola.....
Vedendo in rete la "forma" della pianta mi ricorda questa in foto che potrei prendere a modello....con due lati "da formare", destro e sinistro....
Inverno
Primavera
Vorrei una pianta "corposa" e non con un solo ramo centrale, per questo ho lasciato tutti i rami originali.
Trovo anch'io sia troppo "lineare", volevo già all'epoca del trapianto cominciare con il filo, ma siccome i rami sono belli robusti, lignificati e difficili da piegare avevo paura di spezzarli....magari comincerò a inclinarli poco alla volta....sicuramente vedrò di accorciali un altro poco come in foto....
Lessi di lasciarli lunghetti perchè quando fiorisce fa i fiori "a grappolo" e c'è il rischio che tocchino per terra. Inoltre vorrei lasciare le gemme floreali e non solo fogliari.
Non mi è possibile fare margotte, perchè non possiedo piante a cui farle (nemmeno di conoscenti...), per questo l'ho acquistata, cmq sono stato fortunato perchè mi hanno inviato una pianta "formata" e non un bastoncino/talea singola.....
Vedendo in rete la "forma" della pianta mi ricorda questa in foto che potrei prendere a modello....con due lati "da formare", destro e sinistro....
Inverno
Primavera
Giuspe- Nuovo Utente
diciamo che l'idea di gualty non è malvagia, una riduzione di quel tronco non sarebbe sbagliata per poi, ripartire da lì
kordonbleu- Moderatore
eh....quello è un bel traguardo ma se la vuoi così in pochi "anni" e non in "decenni"......dovresti non solo non potare nulla ma metterla in una cassettona enorme con substrato di granulometria grossa e superconcimazioni oppure direttamente in un'aiuola per almeno 2-3 anni.
se vuoi una cosa più piccina senza guardare molto il tronco ma concentrandosi sull'avere una bella fioritura, allora concordo anche io con chi mi ha preceduto!
ps: ti consiglio di usare un substrato molto drenante, vedo troppo terriccio organico in quel vaso...li glicine ama sì tanta acqua ma non i ristagni assolutamente da evitare, come d'altronde praticamente ogni pianta.
se vuoi una cosa più piccina senza guardare molto il tronco ma concentrandosi sull'avere una bella fioritura, allora concordo anche io con chi mi ha preceduto!
ps: ti consiglio di usare un substrato molto drenante, vedo troppo terriccio organico in quel vaso...li glicine ama sì tanta acqua ma non i ristagni assolutamente da evitare, come d'altronde praticamente ogni pianta.
Dav86- Utente medio
Giuspe ha scritto:Vi ringrazio delle risposte.
Inverno
Primavera
Il modello è bello di brutto e quel glicine - che se non sbaglio e' del maestro Dal Col - popola senz'altro i sogni di piu' di un appassionato dell'essenza (inoltre è una pianta di dimensioni importanti). L'accorciamento che ti è stato consigliato ha il senso di ottenere un tronco più movimentato, oltre che piu' conico (e sono due elementi da cui difficilmente si può prescindere). Anch'io (ma io non sono nessuno!!!) credo che l'ipotesi accorciamento debba essere presa seriamente in considerazione.
Ultima modifica di ale il Mar 04 Nov 2014, 09:21 - modificato 1 volta.
ale- Utente medio
Dav86 ha scritto:eh....quello è un bel traguardo ma se la vuoi così in pochi "anni" e non in "decenni"......dovresti non solo non potare nulla ma metterla in una cassettona enorme con substrato di granulometria grossa e superconcimazioni oppure direttamente in un'aiuola per almeno 2-3 anni.
Ecco, Dav ha detto molto meglio di me!
ale- Utente medio
concordo con dav sul terriccio e per avere un grosso aiuto c'è la pomice che è un toccasana per risolvere questi problemi
kordonbleu- Moderatore
Riesumo questo topic per degli aggiornamenti....ho seguito i vs consigli del taglio come in foto e del cambio del terreno....purtroppo il tronco dopo qualche mese, lasciato all'esterno (sono al sud) si è come "asciugato" e ho capito che non c'era più nulla da fare e ho buttato tutto...ho preferito aspettare la bella stagione per poterne prenderne un altro...purtroppo quelli già formati sono rari da trovare....
Poi per caso girando su internet ho visto e subito acquistato questo bonsai di "wisteria floribunda", importato dal Giappone.
Sotto vi posto foto e dati....volevo porvi una domanda.... ho notato il vaso molto piccolo in confronto all'altezza della pianta....secondo voi è da trapiantare o posso lasciarla li ancora per parecchi anni?
ALTEZZA 52 CM
VASO 14 CM
CHIOMA DIAMETRO 36 CM
DIAMETRO DEL NEBARI 3 CM
Poi per caso girando su internet ho visto e subito acquistato questo bonsai di "wisteria floribunda", importato dal Giappone.
Sotto vi posto foto e dati....volevo porvi una domanda.... ho notato il vaso molto piccolo in confronto all'altezza della pianta....secondo voi è da trapiantare o posso lasciarla li ancora per parecchi anni?
ALTEZZA 52 CM
VASO 14 CM
CHIOMA DIAMETRO 36 CM
DIAMETRO DEL NEBARI 3 CM
Ultima modifica di Giuspe il Lun 30 Mar 2015, 14:39 - modificato 1 volta.
Giuspe- Nuovo Utente
aspettiamo la sua fioritura allora
kordonbleu- Moderatore
molto probabilmente la tua vecchia pianta è morta per via del lavoro fatto sulle radici.... quando si tagliano le radici si tengono i capillari essi consentono un maggior assorbimento di elementi nutritivi. La glicine sopporta molto bene le potature anche drastiche! IL terreno come ti sembra?
il bona- Utente medio
La vecchia pianta credo avrei dovuta proteggerla dal freddo, visto che era in una fase delicata come l'accorciamento delle radici e dei rami....quest'anno ha pure un po' nevicato e si è sceso sotto lo zero, il pane radicale era intero, non l'avevo districata, avevo solo tagliato un po' la fine alla fine del vaso.....
Il terriccio della pianta è composto da akadama (o pomice bruna...) sottilissimo e terriccio credo da giardino (non è quello universale delle buste del supermercato nero, ma chiaro...) sopra era ricoperta da fibra di cocco che ho provveduto a togliere perché non mi fa capire lo stato del terreno.
Poi ci sono qua e la delle palline trasparenti piccoline, credo sia concime a lenta cessione (quello che si gonfia e si riempie d'acqua....)
E' arrivata inzuppata d'acqua, adesso la farò asciugare per bene.
Il vaso sta nel palmo della mano e la pianta è bella alta con rami sottili....per questo mi chiedevo se più in là avesse bisogno di un trapianto oppure potevo lasciarla li per svariati anni (e per me sarebbe più comodo..)....
Il terriccio della pianta è composto da akadama (o pomice bruna...) sottilissimo e terriccio credo da giardino (non è quello universale delle buste del supermercato nero, ma chiaro...) sopra era ricoperta da fibra di cocco che ho provveduto a togliere perché non mi fa capire lo stato del terreno.
Poi ci sono qua e la delle palline trasparenti piccoline, credo sia concime a lenta cessione (quello che si gonfia e si riempie d'acqua....)
E' arrivata inzuppata d'acqua, adesso la farò asciugare per bene.
Il vaso sta nel palmo della mano e la pianta è bella alta con rami sottili....per questo mi chiedevo se più in là avesse bisogno di un trapianto oppure potevo lasciarla li per svariati anni (e per me sarebbe più comodo..)....
Giuspe- Nuovo Utente
dipende tutto da quello che vuoi fare. Se ti serve che la pianta spinga per aumentare diametri e rami in "poco" tempo devi rinvasarla in ciotola capiente. Se invece la tua idea si avvicina a quello che è ora la pianta, puoi anche tenere quel vaso sostituendo ogni due tre anni il substrato sistemando le radici. adesso non so dirti quale sia il periodo migliore per il rinvaso ( sicuramente kordon lo sa e te lo dirà ) però appena possibile procederei con un bel rinvaso dato che non si sa da quanto tempo si trova lì.
il bona- Utente medio
Il glicine non teme il freddo"....
I miei se ne stanno fuori sempre.
I miei se ne stanno fuori sempre.
francobet- Utente normale
però che esplosione di fiori
kordonbleu- Moderatore
Molto bella come pianta, dove la tieni ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
E' in una vetrata a Nord, dove batte il sole la mattina. Da quando sono incominciate a crescere le gemme floreali beve tantissima acqua....
Ultima modifica di Giuspe il Mar 31 Mar 2015, 07:33 - modificato 1 volta.
Giuspe- Nuovo Utente
tenerla in casa non va bene, alla lunga si stressa
kordonbleu- Moderatore
Beh non è in casa.....fuori fa molto freddo, credo proprio per questo sia esplosa con la fioritura, per il clima è come se fosse all'esterno, l'unica differenza è che non si becca le piogge...
Giuspe- Nuovo Utente
Giuspe ha scritto:Beh non è in casa.....fuori fa molto freddo, credo proprio per questo sia esplosa con la fioritura, per il clima è come se fosse all'esterno, l'unica differenza è che non si becca le piogge...
il sole, la pioggia e anche l'aria sono benefiche per le ns piante, perciò appena puoi mettilo fuori
kordonbleu- Moderatore
... Chinese rain ...
Giuspe- Nuovo Utente
aspetta che si aprano bene, poi vedrai che spettacolo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consigli su bonsai
» Consigli App sui Bonsai
» Consigli su impostazione bonsai