Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
betulla da margotta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
betulla da margotta
Salve a tutti! Vorrei sottoporre al vostro parere questa betulla ottenuta da margotta staccata ai primi di settembre 2013.
Il tratto prescelto mi pareva avere un movimento carino, sebbene non molto conico. Si tratta di una prima esperienza con betulla... per timore dei ritiri di linfa che leggo siano caratteristici dell'essenza ho lasciato (moolto ) lunghi i rami superiori, che conto di eliminare a fine inverno.
In primavera 2014 ha emesso nuove cacciate piuttosto bene, che ho lasciato libere di allungare.
L'idea ora è di eliminare a fine inverno i getti verticali e poi selezionare le cacciate utili vecchie e nuove.
Per orientarmi meglio vi chiedo consigli su quale fronte vi sembri migliore e su come vedreste la pianta in futuro. Qualche immagine:
al distacco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i 4 lati:
possibili fronti (secondo me meglio il primo)
Pensavo di partire da uno dei due in direzione di un eretto formale...
Se ho scritto bestialità portate pazienza...
Ringrazio fin d'ora per ogni commento o consiglio.
Daniele
Il tratto prescelto mi pareva avere un movimento carino, sebbene non molto conico. Si tratta di una prima esperienza con betulla... per timore dei ritiri di linfa che leggo siano caratteristici dell'essenza ho lasciato (moolto ) lunghi i rami superiori, che conto di eliminare a fine inverno.
In primavera 2014 ha emesso nuove cacciate piuttosto bene, che ho lasciato libere di allungare.
L'idea ora è di eliminare a fine inverno i getti verticali e poi selezionare le cacciate utili vecchie e nuove.
Per orientarmi meglio vi chiedo consigli su quale fronte vi sembri migliore e su come vedreste la pianta in futuro. Qualche immagine:
al distacco
i 4 lati:
possibili fronti (secondo me meglio il primo)
Pensavo di partire da uno dei due in direzione di un eretto formale...
Se ho scritto bestialità portate pazienza...
Ringrazio fin d'ora per ogni commento o consiglio.
Daniele
Ultima modifica di ilniele il Gio 16 Ott 2014, 13:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : confusione spazio-temporale)
ilniele- Nuovo Utente
Re: betulla da margotta
bel lavoro possente e se non ti darà rogne abbandonando interi rami, cosa che capita con la betulla, ci puoi tirare fuori una bella pianta.
però....ERETTO FORMALE.....direi proprio impossibile dato che ha un tronco molto movimentato e "drammatico".
l'eretto formale con una caducifoglia lo fai con un bel tronco dritto e conico e un piede importante a raggera.
direi eretto INformale o casuale.
però....ERETTO FORMALE.....direi proprio impossibile dato che ha un tronco molto movimentato e "drammatico".
l'eretto formale con una caducifoglia lo fai con un bel tronco dritto e conico e un piede importante a raggera.
direi eretto INformale o casuale.
Dav86- Utente medio
ilniele ha scritto:L'idea ora è di eliminare a fine inverno i getti verticali e poi selezionare le cacciate utili vecchie e nuove.
...Se ho scritto bestialità portate pazienza...
Non trovo tu abbia detto bestialità, a parte eretto formale che son sicuro si tratti di un errore ortografico !?
Pur apprezzando l'essenza in natura, ho sempre desistito dal provarci date le difficoltà denunciate da chi l'ha fatto...
Prima su tutte, la facilità con la quale "abbandona" la ramificazione... considerato quest'ultima considerazione, mi chiedo se non sarebbe meglio potare e direzionare, nel momento di maggior spinta vegetativa anziché a fine inverno. Altrimenti, se per fine inverno, intendevi ciò che ho detto... come non detto.
Armando ne possiede una da molti anni... speriamo che legga il post e che ci regali qualche utile suggerimento.
Ps. il fronte: anche a me pare buono il primo.
grazie per le risposte, innanzitutto! e per l'apprezzamento
Beh, ovviamente quella dell'eretto formale è dovuta ai tre neuroni rimasti che hanno fatto corto...
intendevo INformale.
Sulla potatura invece intendevo dire due cose differenti:
-fine inverno: eliminare i rami grossi legnosi (quindi non "pieghevoli") che sparano in alto
-selezionare le cacciate e movimentarle senza potare mentre vegeta.
altro dubbio su cosa usare per prosecuzione del tronco verso l'apice...
Beh, ovviamente quella dell'eretto formale è dovuta ai tre neuroni rimasti che hanno fatto corto...
intendevo INformale.
Sulla potatura invece intendevo dire due cose differenti:
-fine inverno: eliminare i rami grossi legnosi (quindi non "pieghevoli") che sparano in alto
-selezionare le cacciate e movimentarle senza potare mentre vegeta.
altro dubbio su cosa usare per prosecuzione del tronco verso l'apice...
ilniele- Nuovo Utente
non è male come pezzo, sarà che è un essenza che mi piace e qui da me non riesco a trovarlo;
cmq dovrebbe uscirci qualcosa di buono, quel ramo forte che va su non lo vedo molto appropriato
cmq dovrebbe uscirci qualcosa di buono, quel ramo forte che va su non lo vedo molto appropriato
kordonbleu- Moderatore
Si penso che tutti e 3 i getti grossi verso l'alto andranno per forza eliminati del tutto o quasi!
ilniele- Nuovo Utente
secondo me, il ramo centrale che sale ti può tornare utile; non so che tipo di progetto hai in mente ma non lo scarterei subito
kordonbleu- Moderatore
Si kordon in effetti quando dicevo dei dubbi per il proseguire verso l'apice pensavo o a utilizzare il primo tratto del ramo che dici tu., oppure una cacciata forte più sulla destra. sono giusto in fase studio quindi viva i consigli!
ilniele- Nuovo Utente
non conosco la betulla in coltivazione,pero guardando la foto eliminerei il ramo più in alto e proseguirei l'apice con quello centrale.
re di olea- Moderatore
Grazie kordon e re. Penso in effetti che sia l.opzione più opportuna. Aggiornerò.
ilniele- Nuovo Utente
Argomenti simili
» margotta di fico
» Betulla, elegante ma capricciosa
» 1966 – 2016, 50 anni insieme con la mia Betulla fatta da seme.
» chamaecyparis e tasso
» margotta fallita, cosa fare?
» Betulla, elegante ma capricciosa
» 1966 – 2016, 50 anni insieme con la mia Betulla fatta da seme.
» chamaecyparis e tasso
» margotta fallita, cosa fare?
Pagina 1 di 1