Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problemi Bosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problemi Bosso Vote_lcap10%Problemi Bosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problemi Bosso Vote_lcap61%Problemi Bosso Vote_rcap 61% [ 213 ]
Problemi Bosso Vote_lcap1%Problemi Bosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problemi Bosso Vote_lcap15%Problemi Bosso Vote_rcap 15% [ 54 ]
Problemi Bosso Vote_lcap2%Problemi Bosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problemi Bosso Vote_lcap11%Problemi Bosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Problemi Bosso EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Problemi Bosso EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Problemi Bosso EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problemi Bosso EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problemi Bosso EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Problemi Bosso EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Problemi Bosso EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Problemi Bosso EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Problemi Bosso EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problemi Bosso

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi Bosso Empty Problemi Bosso

Messaggio  giorgenko Mer 15 Ott 2014, 15:18

Ciao Ragazzi è da primavera inoltrata che combatto con pochi risultati questa malattia (per me neofita) misteriosa che ha colpito il mio bosso. ecco le foto:

(da questa foto sembra tutto ok ma non è così)
Problemi Bosso 2014-111

Problemi Bosso 2014-112

Problemi Bosso 2014-113

Problemi Bosso 2014-114

Problemi Bosso 2014-115
inizialmente pensavo fosse ragnetto rosso quindi l'ho trattata con acaricida...non ottenendo nessun risultato e vedendo le foglie che iniziavano ad annerirsi ho trattato con un fungicida della bayer (praticamente nel dubbio gli ho fatto un trattamento per tutto sorridi  sorridi  sorridi ) in concomitanza con i trattamenti con il fungicida ho diradato le annaffiature. utilizzando il fungicida qualche risultato l'ho ottenuto ma non ho mai risolto definitivamente il problema. in questi giorni smanettando su internet e cercando informazioni a riguardo ho trovato questa malattia che colpisce il bosso e cioè Cylindrocladium buxicola.le foglie colpite sono prevalentemente quelle più vecchie.

secondo la vostra esperienza può essere quella la causa di questa malattia?secondo voi cos'è?cosa mi consigliate?

grazie a tutti
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Problemi Bosso Empty Re: Problemi Bosso

Messaggio  Simo. Mer 15 Ott 2014, 16:13

giorgenko ha scritto:... ho trovato questa malattia che colpisce il bosso e cioè Cylindrocladium buxicola.

(Premesso che non possiedo bossi e non ne conosco coltivazione e rischi patologici... in attesa di interventi più decisi...)

A giudicare da un consulto del web, sembrerebbe proprio "Cylindrocladium buxicola"... sempre grazie al web, avrei trovato questo principio attivo (o meglio, un'associazione di due principi) come lotta efficace: cyprodinil +fludioxonil

Fonte: http://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DE-SA/comunicati/fito/2009/bof0509.pdf
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Simo. Mer 15 Ott 2014, 16:23

Oppure... ho trovato questo:

http://www.gesal.ch/ch/it/plant-guide/pests/Buchsbaumpilze.html
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giorgenko Mer 15 Ott 2014, 16:27

Simo. ha scritto:Oppure... ho trovato questo:

http://www.gesal.ch/ch/it/plant-guide/pests/Buchsbaumpilze.html

grazie Simo...
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Mer 15 Ott 2014, 17:47

La butto li...sicuramente sarà Cylindrocladium buxicola che a quanto pare provoca il dissecamento dei getti,quel che non mi convince,a parte il fatto che colpisce il fogliame maturo,è l'assenza dei puntini marron sulle foglie, tipici dell'attacco di questo fungo,almeno per quel che vedo dalle foto.E se fosse mancanza di Fosforo?Lo so,ca...ta dell'anno,pardon. pala in testa
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orlj Mer 15 Ott 2014, 18:10

Scusate se mi intrometto, io ho avuto quel problema alcuni anni fa e riuscii a risolverlo irrorando con poltiglia bordolese e mettendolo in piena terra per 2 anni, lo rimisi in vaso e dopo qualche anno il problema si è ripresentato, ora il bosso in questione ha poche foglie e alcune sono pure rosse, ti ringrazio, con il tuo post e con i consigli dati aiuti anche il mio a riprendersi. Non credo sia la piralide perché vedresti dei bruchi passeggiare sulle foglie e meglio comunque per prevenzione pensarci in tempo.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giorgenko Mer 15 Ott 2014, 18:50

diego andreani ha scritto:La butto li...sicuramente sarà Cylindrocladium buxicola che a quanto pare provoca il dissecamento dei getti,quel che non mi convince,a parte il fatto che colpisce il fogliame maturo,è l'assenza dei puntini marron sulle foglie, tipici dell'attacco di questo fungo,almeno per quel che vedo dalle foto.E se fosse mancanza di Fosforo?Lo so,ca...ta dell'anno,pardon. pala in testa

sulle foglie non ci sono puntini marroni..i puntini sono più rosso/arancio...dopo il tuo suggerimento ho letto qualcosa sulla carenza di fosforo che colpisce prevalentemente le foglie mature ma può estendersi anche a quelle più giovani (cosa che avviene sul mio bosso). non ho trovato info invece sulla colorazione nera del bordo di alcune foglie..

grazie per il suggerimento... Problemi Bosso 108640 Problemi Bosso 108640
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giorgenko Mer 15 Ott 2014, 18:53

orlj ha scritto:Scusate se mi intrometto, io ho avuto quel problema alcuni anni fa e riuscii a risolverlo irrorando con poltiglia bordolese e mettendolo in piena terra per 2 anni, lo rimisi in vaso e dopo qualche anno il problema si è ripresentato, ora il bosso in questione ha poche foglie e alcune sono pure rosse, ti ringrazio, con il tuo post e con i consigli dati aiuti anche il mio a riprendersi. Non credo sia la piralide perché vedresti dei bruchi passeggiare sulle foglie e meglio comunque per prevenzione pensarci in tempo.

la piralide possiamo escluderla subito perché di bruchi non ne ho mai visti sulla pianta.

ciaooooo benvenuto benvenuto
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ott 2014, 10:49

giorgenko ha scritto:
orlj ha scritto:Scusate se mi intrometto, io ho avuto quel problema alcuni anni fa e riuscii a risolverlo irrorando con poltiglia bordolese e mettendolo in piena terra per 2 anni, lo rimisi in vaso e dopo qualche anno il problema si è ripresentato, ora il bosso in questione ha poche foglie e alcune sono pure rosse, ti ringrazio, con il tuo post e con i consigli dati aiuti anche il mio a riprendersi. Non credo sia la piralide perché vedresti dei bruchi passeggiare sulle foglie e meglio comunque per prevenzione pensarci in tempo.

la piralide possiamo escluderla subito perché di bruchi non ne ho mai visti sulla pianta.

ciaooooo  benvenuto benvenuto

Ti passo un link dove l'utente "Peleo" apri' un post in merito alle foglie tendenti al giallo/arancio e dove io risposi avendo condotto delle prove e fatto interventi per cercare di limitare i danni......se puo' interessarti ecco il link

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t275-bosso-con-fogliame-arancione
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giorgenko Gio 16 Ott 2014, 13:20

giancarlo ha scritto:
giorgenko ha scritto:

Ti passo un link dove l'utente "Peleo" apri' un post in merito alle foglie tendenti al giallo/arancio e dove io risposi avendo condotto delle prove e fatto interventi per cercare di limitare i danni......se puo' interessarti ecco il link

grazie,ho letto tutto il post. Su alcuni rami del mio bosso ho visto le stesse striature arancioni che sono presenti sul bosso di peleo. In primavera quando sono comparsi questi sintomi ho subito ombreggiato la pianta senza ottenere nessun risultato.ho anche provato a cambiare posizione alla pianta mettendola in un punto piú areato sollevandola da terra con una cassetta non ottenendo miglioramenti.

nel tuo intervento hai scritto che i bossi che avevi in vivaio li hai potati a fondo. Per potati a fondo intendi una defogliazione o hai tagliato anche tutti i rami?

grazie ai vostri interventi credo che al momento si possono percorrere 3 strade:

1- mi procuro il principio attivo per trattare la malattia fungina

2-somministro il fosforo

3- adotto il metodo utilizzato da giancarlo in vivaio
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giorgenko Gio 16 Ott 2014, 13:25

Inizio col procurami il fosforo ed inizio a cercare in quali fitofarmaci è contenuto quel principio attivo.

Ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ott 2014, 13:45

giorgenko ha scritto:
giancarlo ha scritto:
giorgenko ha scritto:

grazie,ho letto tutto il post. Su alcuni rami del mio bosso ho visto le stesse striature arancioni che sono presenti sul bosso di peleo. In primavera quando sono comparsi questi sintomi ho subito ombreggiato la pianta senza ottenere nessun risultato.ho anche provato a cambiare posizione alla pianta mettendola in un punto piú areato sollevandola da terra con una cassetta non ottenendo miglioramenti.

nel tuo intervento hai scritto che i bossi che avevi in vivaio li hai potati a fondo. Per potati a fondo intendi una defogliazione o hai tagliato anche tutti i rami?

grazie ai vostri interventi credo che al momento si possono percorrere 3 strade:

1- mi procuro il principio attivo per trattare la malattia fungina

2-somministro il fosforo

3- adotto il metodo utilizzato da giancarlo in vivaio

Direi che puoi fare proprio gli interventi nell'ordine che hai scritto giorgienko.....

Avrai cosi' l'opportunita' di testare l'efficacia del principio attivo suggerito dagli altri amici....in ultima analisi puoi fare come suggerito da me...ma la lascerei per ultima proprio per testare anche l'efficacia dei primi due suggerimenti....

Quando dico una potatura forte significa che devi tagliare tutti i getti che sono portatori di fogliame decolorato oppure tendente ai colori arancio/rosso e questa operazione eventualmente io la farei a primavera...si potrebbe anche provare una defogliazione...ma non l'ho mai fatta...e' solamente un'idea che potrebbe essere simile a quella adottata da me ed avere gli stessi risultati...mantenendo pero' molta piu' ramificazione....pero' come detto c'e' l'incognita che non l'ho mai provata e quindi non si conosce la reazione della pianta che dovrebbe essere positiva....ma non c'e' riprova...

Ora hai piu' possibilita' per fare delle prove e ripristinare il verde del tuo bosso.....

Un'altra cosa importante e' quella di non metterlo in pieno sole...io lo faccio ormai da anni ed i miei bossi sono verdissimi e floridi.... benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orlj Gio 16 Ott 2014, 14:33

Grazie, ho letto tutto anche io.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ott 2014, 16:29

orlj ha scritto:Grazie, ho letto tutto anche io.

Problemi Bosso 796643 Problemi Bosso 796643 Problemi Bosso 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orlj Gio 16 Ott 2014, 19:04

giancarlo, mi avevi dato gli stessi consigli per un piccolo bosso in un vaso artigianale, in un altra spiaggia però e aveva funzionato, bastava ricordarsi ma l'età avanza e....

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ott 2014, 19:13

orlj ha scritto:giancarlo, mi avevi dato gli stessi consigli per un piccolo bosso in un vaso artigianale, in un altra spiaggia però e aveva funzionato, bastava ricordarsi ma l'età avanza e....

Non lo dire a me'...l'eta' avanza ed io mi ricordo le cose sempre meno.... Problemi Bosso 4207549134 benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giorgenko Ven 17 Ott 2014, 10:55

ecco come diventano le foglie prima di cadere

Problemi Bosso 2014-116
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orlj Ven 17 Ott 2014, 11:16

uuuuum, le mie forse hanno un problema diverso perché diventano proprio rosse.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 17 Ott 2014, 16:30

giorgenko ha scritto:ecco come diventano le foglie prima di cadere

Problemi Bosso 2014-116

A vederle a me pare proprio un eccesso d'acqua, oltre alla colorazione diversa....se e' cosi' vai di aliette oppure previcur......
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Ven 17 Ott 2014, 16:31

orlj ha scritto:uuuuum, le mie forse hanno un problema diverso perché diventano proprio rosse.

Il tuo problema io credo proprio che rientri in quello che ho detto nel post segnalato...le foglie dei bossi diventano gialle, arancione e rosse....quindi io interverrei come nel caso di giorgenko..... benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giorgenko Sab 25 Ott 2014, 12:20

Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulla pianta

Problemi Bosso Xxxx10

non sono riuscito a reperire al momento un fungicida con il principio attivo adeguato ne il fosforo..però una cosa l'ho fatta..ho somministrato per via fogliare dell'esafosfina per uso umano pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa

ho fatto due trattamenti a distanza di una settimana..come dosaggio ho prima diluito 0,5 g di esafosfina a 10 ml..poi ne ho presi circa 2,5 ml e li ho uniti a circa un litro d'acqua (dosaggi e quantità un po' alla buona) pala in testa pala in testa

osservando le foglie "malate" sembrano un pochino più verdi rispetto a prima...ora compro i prodotti idonei e continuo il trattamento con fosforo.

da buon infermiere mi è capitata tra le mani dell'esafosfina e mi sono detto "mo ce provo"

ciao ragazzi e buon fine settimana
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Diego Andreani Sab 25 Ott 2014, 15:12

Problemi Bosso 796643 incrocio dita
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giorgenko Gio 15 Gen 2015, 19:20

ciao ragazzi, riprendo un po il post...allora dopo la somministrazione di fosforo per via fogliare la situazione è migliorata.le foglie non sono più cadute e la pianta sembra aver superato ia fase di stress.

ciao e grazie a tutti
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili