Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
parassiti, che fare?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
parassiti, che fare?
come già detto in sede di presentazione, stamattina mi accorgo di filamenti (stile ragnatele sottilissime) fra un rametto e l'altro, un paio in tutte e soprattutto di foglie mangiucchiate con residui o non so cosa (i parassiti stessi?) sulle foglie
come nella foto
che faccio?
p.s.: è un cotoneaster
come nella foto
che faccio?
p.s.: è un cotoneaster
uatu- Nuovo Utente
Re: parassiti, che fare?
vediamo un poco che parassiti sono(foto),per dirti meglio cosa fare
danielo55- Bonsaista esperto
io oltre a situazioni simili a quella che ho ritratto nella foto sopra, non vedo niente, cioè nessun ragnetto, larva, insetto che circola in giro o che si annidi fra le foglie. Ho provato a cercare ma nulladanielo55 ha scritto:vediamo un poco che parassiti sono(foto),per dirti meglio cosa fare
uatu- Nuovo Utente
ma è estesa sta roba o è solo dove hai fotografato? sul bordo alto della foto vedo un germoglio un poco strano, vedi di fotografarlo in maniera più precisa, mi sembra che abbia qualcosa che non quadra
danielo55- Bonsaista esperto
la cosa è estesa sono riuscito a fare altre foto
nella prima le ragnatele (?) fra i rami (abbiate pazienza ma con uno smartphone e uno sfondo improvvisato per migliorare la luce non riesco a fare di meglio
in questa ho isolato questo "coso" dopo averlo prelevato da un germoglio seguendo il consiglio di danielo55
l'ingrandimento è il massimo che sono riuscito a fare, non vedo zampette, ma potrebbe essere un afide? Ce ne erano degli altri che son venuti giù scrollando il germoglio. Li ho trovati anche in altri germogli.
nella prima le ragnatele (?) fra i rami (abbiate pazienza ma con uno smartphone e uno sfondo improvvisato per migliorare la luce non riesco a fare di meglio
in questa ho isolato questo "coso" dopo averlo prelevato da un germoglio seguendo il consiglio di danielo55
l'ingrandimento è il massimo che sono riuscito a fare, non vedo zampette, ma potrebbe essere un afide? Ce ne erano degli altri che son venuti giù scrollando il germoglio. Li ho trovati anche in altri germogli.
uatu- Nuovo Utente
Sembra un' Afide ma non fanno ragnatele ............ la supposizione + ovvia sia la presenza di bruchi visto le ragnatele e sembrerebbe anche la presenza delle loro feci tra le ragnatele..........
Due passate di Reldan a distanza di 15 giorni io le farei ..........
Due passate di Reldan a distanza di 15 giorni io le farei ..........
il Monsignore- Moderatore
Quello che hai isolato a me sembra proprio un afide...pero' naturalmente come ha gia' detto il Monsignore questi non fanno ragnatele...credo che tu possa avere due ospiti....afidi e bruchi..adesso ce ne sono tanti in giro e non e' escluso che questi siano proprio loro...
I rimedi proposti dal Monsignore penso siano ottimi....Reldan un paio di volte ogni 10/12 gg. e dovresti risolvere bene il problema...
p.s. per regolarti su come sono gli afidi e come e' il tuo, guarda qui sotto...
https://www.google.it/search?q=afide+verde&rlz=1C1CHMO_itIT551IT551&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6VkYVL7tGerXyQOfr4DIBA&ved=0CCIQsAQ&biw=1791&bih=892
I rimedi proposti dal Monsignore penso siano ottimi....Reldan un paio di volte ogni 10/12 gg. e dovresti risolvere bene il problema...
p.s. per regolarti su come sono gli afidi e come e' il tuo, guarda qui sotto...
https://www.google.it/search?q=afide+verde&rlz=1C1CHMO_itIT551IT551&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6VkYVL7tGerXyQOfr4DIBA&ved=0CCIQsAQ&biw=1791&bih=892
giancarlo- .
Anche secondo me è una "questione da Reldan22"... l'afide è certo e per il resto pare qualcosa simile alla tignola... vai di Reldan!!!
grazie a tutti
proverò col Reldan e vi farò sapere
proverò col Reldan e vi farò sapere
uatu- Nuovo Utente
per quanto riguardo l'insetticida (reldan), cosa devo sapere riguardo la preparazione dello stesso e l'utilizzo sul bonsai?
uatu- Nuovo Utente
Lo diluisci in acqua e con uno spruzzino irrori bene tutta la pianta in modo particolare nella pagina inferiore delle foglie dove si annidano i parassiti ...... io lo diluisco 2,5 ml x litro d' acqua ................ magari proteggi la superficie del terriccio con uno straccio o un giornale , un cartone o con la pellicola trasparente cosi non ti sgocciola sul terriccio !!!!
Ops... mi sono sovrapposto al Mons... concordo con lui, però rimango per i 3ml./litro.
Simo. ha scritto:Ops... mi sono sovrapposto al Mons... concordo con lui, però rimango per i 3ml./litro.
Anche io prima lo diluivo a 3 ml ma ho visto che con 2,5 ml ho ottenuto lo stesso risultato e x non "appesantire" le piante dall' intervento sto' un pelino + "dolce" .....
Simo. ha scritto:Non dar retta al Mons. ... si è addolcito ultimamente!
Maledetto !!!!!!!!!!!!
Vai uatu... aggiungi un'indicazione di massima al tuo profilo riguardo la zona d'appartenenza (per tener conto del clima in cui coltivi). "Basta" la regione...
Pagina 1 di 1