Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lavorato il pino mugo domenica 7 settembre alla Giareda
+4
il Monsignore
batinblack
orsoferito
Armando Dal Col
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lavorato il pino mugo domenica 7 settembre alla Giareda
Pino mugo dall’aspetto “intrigante” modellato l’8 settembre alla Giareda.
Non tutte le vecchie conifere hanno delle caratteristiche che attirano immediatamente la nostra attenzione, ma questo pino mugo ha un ramo apicale con una corteccia molto vecchia con jin e shari naturali e molto attraenti. Inoltre, la parte iniziale del tronco è piuttosto accattivante.
Questo pino mugo ha avuto un percorso riabilitativo durato alcuni anni, apportando delle tecniche specifiche che gli hanno permesso di migliorare il suo aspetto vegetativo, intervenendo nel contempo con dei successivi rinvasi che gli hanno permesso di creare un apparato radicale contenuto ricco di capillari attivi.
La pianta è pronta per essere modellata e, in occasione della mostra Bonsai del 6 e 7 settembre alla Giareda a Reggio Emilia, Haina ed io abbiamo modellato il pino mugo nel contesto “Istruttori a confronto”.
Ed ora rivediamo alcune immagini di questo pino mugo visto nel mese di luglio 2014. Seguiranno poi delle altre immagini riprese durante la lavorazione.
[/URL
Le immagini della lavorazione del pino mugo alla Giareda.
Non tutte le vecchie conifere hanno delle caratteristiche che attirano immediatamente la nostra attenzione, ma questo pino mugo ha un ramo apicale con una corteccia molto vecchia con jin e shari naturali e molto attraenti. Inoltre, la parte iniziale del tronco è piuttosto accattivante.
Questo pino mugo ha avuto un percorso riabilitativo durato alcuni anni, apportando delle tecniche specifiche che gli hanno permesso di migliorare il suo aspetto vegetativo, intervenendo nel contempo con dei successivi rinvasi che gli hanno permesso di creare un apparato radicale contenuto ricco di capillari attivi.
La pianta è pronta per essere modellata e, in occasione della mostra Bonsai del 6 e 7 settembre alla Giareda a Reggio Emilia, Haina ed io abbiamo modellato il pino mugo nel contesto “Istruttori a confronto”.
Ed ora rivediamo alcune immagini di questo pino mugo visto nel mese di luglio 2014. Seguiranno poi delle altre immagini riprese durante la lavorazione.
[/URL
Le immagini della lavorazione del pino mugo alla Giareda.
Re: Lavorato il pino mugo domenica 7 settembre alla Giareda
Bel lavoro!
Sei riuscito a fare quello che avevi progettato per lui.
Ora grande coltivazione per favorire la vegetazione.
Sarà una grande pianta:smilappl:
Sei riuscito a fare quello che avevi progettato per lui.
Ora grande coltivazione per favorire la vegetazione.
Sarà una grande pianta:smilappl:
Maestro come al solito riesce sempre a lasciarmi a bocca aperta riuscendo a farmi vedere, quello che i miei occhi inesperti riescono solo a guardare! Nel visionare questa Sua nuova creazione sono stato subito investito da una sensazione positiva ! Dopo questa lavorazione che programma di coltivazione utilizzerà per farlo vegetare a dovere ?
Complimenti Armando ......... bella lavorazione nel pieno rispetto del carattere della pianta...... avra' un grande futuro . E' stato molto istruttivo confrontarmi con te e Haina sia prima che dopo la lavorazione ....... sono momenti di grande crescita.
Mi e' dispiaciuto non poter seguire i momenti dell'impostazione xche' avevo da "fare"
Mi dispiace anche aver lasciato in sospeso il confronto iniziato e non portato a termine sul vaso ..... il tempo e gli impegni in Giareda sono tiranni ........ spero avremo l'occasione di terminare il ragionamento/confronto sul vaso.
Grazie dei 2 meravigliosi giorni Armando
ps: sono andato a confrontare x curiosita' , lo sai come sono fatto..... non so' stare fermo quando si parla di piante, il risultato finale con il virtual che ti avevo fatto ....... non ci ero andato troppo lontano ........ nel virtual non compare xo' quel ramo di cui abbiamo tanto dibattuto ....sai con i virtual e' + facile "risolvere" certi problemi......
Mi e' dispiaciuto non poter seguire i momenti dell'impostazione xche' avevo da "fare"
Mi dispiace anche aver lasciato in sospeso il confronto iniziato e non portato a termine sul vaso ..... il tempo e gli impegni in Giareda sono tiranni ........ spero avremo l'occasione di terminare il ragionamento/confronto sul vaso.
ps: sono andato a confrontare x curiosita' , lo sai come sono fatto..... non so' stare fermo quando si parla di piante, il risultato finale con il virtual che ti avevo fatto ....... non ci ero andato troppo lontano ........ nel virtual non compare xo' quel ramo di cui abbiamo tanto dibattuto ....sai con i virtual e' + facile "risolvere" certi problemi......
il Monsignore- Moderatore
Bel lavoretto complimenti!!!
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
avrei voluto...
il Monsignore ha scritto:Complimenti Armando ......... bella lavorazione nel pieno rispetto del carattere della pianta...... avra' un grande futuro . E' stato molto istruttivo confrontarmi con te e Haina sia prima che dopo la lavorazione ....... sono momenti di grande crescita.
Caro Rossano, senza "volerlo" ci siamo avvicinati abbastanza al tuo bellissimo virtual.
Questo pino mugo aveva due possibili fronti egualmente interessanti, l'altro era il lato opposto della pianta.
Ho preferito scegliere questo per permettere di evidenziare il ramo apicale con il suo jin e shari naturali. Entrambi lo avevamo analizzato ed è stata fatta la scelta che piacque in assoluto. Avrei voluto utilizzare un ramo del lato sinistro scortecciandolo per i due terzi della sua lunghezza per creare un'area morta, cosa che peraltro avevo fatto, ma poi risultava esageratamente largo e ingombrante pur avvicinandolo, così l'ho eliminato.
Ehhh si caro Armando, hai fatto un'interpretazione eccellente di questo Pino mugo....come c'era da aspettarsi....peccato non essere potuto venire quest'anno....ho perso una bella occasione per vedere da vicino l'ennesimo tuo capolavoro....
giancarlo- .
Armando sicuramente non siete stati voi ad avvicinarvi al mio virtual ma io ad avvicinarmi alla vostra interpretazione .
Sicuramente se la "Natura" avesse plasmato questo Mugo con il ramo apicale fulcro incontrastato della pianta con il resto della pianta con il suo "lato B" sarebbe stato il top ......... ma le cose x questa pianta e' andata cosi (e non ci si puo' lamentare ) ......... poi e' applicabile la tua teoria che hai coniato nel momento della nostra disamina sulla pianta ...... ti ricordi la teoria su una bella donna ????? Che risate ci siamo fatti !!!!!!!!!
Devo darti atto che la tua "Forza" e' racchiusa nella tua grande apertura mentale ....... sempre pronto e disponibile ad ogni confronto , insegnamento e nello stesso tempo sempre pronto ad ascoltare ..... non tanto x sentire cio' che dice il tuo interlocutore, ma proprio x l'interesse che il confronto puo' portare...........
un esempio x tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie
Sicuramente se la "Natura" avesse plasmato questo Mugo con il ramo apicale fulcro incontrastato della pianta con il resto della pianta con il suo "lato B" sarebbe stato il top ......... ma le cose x questa pianta e' andata cosi (e non ci si puo' lamentare ) ......... poi e' applicabile la tua teoria che hai coniato nel momento della nostra disamina sulla pianta ...... ti ricordi la teoria su una bella donna ????? Che risate ci siamo fatti !!!!!!!!!
Devo darti atto che la tua "Forza" e' racchiusa nella tua grande apertura mentale ....... sempre pronto e disponibile ad ogni confronto , insegnamento e nello stesso tempo sempre pronto ad ascoltare ..... non tanto x sentire cio' che dice il tuo interlocutore, ma proprio x l'interesse che il confronto puo' portare...........
Grazie
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Armando sicuramente non siete stati voi ad avvicinarvi al mio virtual ma io ad avvicinarmi alla vostra interpretazione .
Grazie
Condivido pienamente le parole del Monsignore!!!!
giancarlo- .
Anch'io condivido ogni singola parola, anche se purtroppo non conosco Armando di persona lo seguo da sempre.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Complimenti Rossano per il Maiuscolo virtual e per le belle parole spese nei riguardi del Maestro Armando. Quando Vi confrontate si rimane incantati nel leggerVi; peccato che duri sempre troppo poco !
ho visto di persona il lavoro di Armando e vi confermo che è stato apprezzato da molti istruttori presenti
complimenti per l'ottima interpretazione !!!
jaeger
jaeger
jaeger- Nuovo Utente
jaeger ha scritto:ho visto di persona il lavoro di Armando e vi confermo che è stato apprezzato da molti istruttori presenti
jaeger
In effetti erano parecchie le persone che hanno ammirato il nostro lavoro giunto al termine, compresi alcuni istruttori. Haina ed io siamo abbastanza soddisfatti del risultato finale che andrà migliorato nel tempo. il pino mugo ha già avuto un paio di rinvasi, l'ultimo dei quali è stato fatto questa primavera. Penso che fra due o tre anni avrà raggiunto una sufficente maturità da poter essere trasferito in un vaso bonsai adeguato.
Sono certo che sara' una pianta bellissima con il tempo...intanto lo hai sistemato per bene...ed avendolo sott'occhio tutti i giorni se dovrai apportare ulteriori migliorie lo farai piano piano...questo Pino Mugo non poteva stare in mani migliori.....avra' un gran futuro!!!
giancarlo- .
mi associo alle lodi
blabla- Utente medio
Argomenti simili
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Ecco il pino silvestre lavorato alla Giareda
» Pino mugo lavorato a Reggio Emilia nel 2013, e rinvasato nel 2016.
» Ficus r. lavorato alla gualty (senza offesa)!!
» Festival dell'Oriente settembre 2015 alla Mostra d'Oltremare di Napoli
» Ecco il pino silvestre lavorato alla Giareda
» Pino mugo lavorato a Reggio Emilia nel 2013, e rinvasato nel 2016.
» Ficus r. lavorato alla gualty (senza offesa)!!
» Festival dell'Oriente settembre 2015 alla Mostra d'Oltremare di Napoli
Pagina 1 di 1