Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta di Quercia ... help
+3
orlj
danielo55
moyogi
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Margotta di Quercia ... help
Ciao,
ho eseguito una margotta di quercia la scorsa primavera (2013), a inizio estate (2013) sono andato a verificare e aveva fatto callo! Ho rieseguito margotta ma con anello in rame questa primavera. Quest'anno, precisamente oggi sono andato a verificare e di nuovo callo, posso assicurarvi che ho tolto tutto il possibile senza lasciare collegamenti linfatici ;-) Dove sbaglio o la quercia è difficile da margottare? Ho messo ormoni, ho messo la riserva d'acqua ....
chi mi sa dare una possibile risposta?
:-)
ho eseguito una margotta di quercia la scorsa primavera (2013), a inizio estate (2013) sono andato a verificare e aveva fatto callo! Ho rieseguito margotta ma con anello in rame questa primavera. Quest'anno, precisamente oggi sono andato a verificare e di nuovo callo, posso assicurarvi che ho tolto tutto il possibile senza lasciare collegamenti linfatici ;-) Dove sbaglio o la quercia è difficile da margottare? Ho messo ormoni, ho messo la riserva d'acqua ....
chi mi sa dare una possibile risposta?
:-)
moyogi- Nuovo Utente
Re: Margotta di Quercia ... help
non voglio deluderti....ma la margotta sulla quercia è talmente improbabile che riesca che fai prima a piantare una ghianda se vuoi vedere una pianta, io l'ho provata con tutti i diametri possibili....nemmeno quello più sottoli ce l'hanno fatta
danielo55- Bonsaista esperto
si ho due paintine di due anni, ma questa ragazzi ....
moyogi- Nuovo Utente
Io ho provato con querce di dimensioni notevoli (15-20 cm)in primavera, dopo 2 anni ho trovato le nuove radici perfettamente a raggera con un fittone molto pronunciato, è stato tutto molto facile, non bisogna avere fretta, il difficile per me è sempre stato il distacco infatti mi sono morte tutte una volta espiantate. Per esperienza posso dire che se si fanno in natura come ho fatto io il risultato è certo, se poi uno è pure fortunato nel farle attecchire una volta travasate il gioco è fatto.
orlj- Nuovo Utente
orlj ha scritto:Io ho provato con querce di dimensioni notevoli (15-20 cm)in primavera, dopo 2 anni ho trovato le nuove radici perfettamente a raggera con un fittone molto pronunciato, è stato tutto molto facile, non bisogna avere fretta, il difficile per me è sempre stato il distacco infatti mi sono morte tutte una volta espiantate. Per esperienza posso dire che se si fanno in natura come ho fatto io il risultato è certo, se poi uno è pure fortunato nel farle attecchire una volta travasate il gioco è fatto.
interessante orly, io non ho mai provato in quanto leggendo ho riscontrato solo insuccessi; mi puoi dire che varietà di quercia si tratta e il periodo che l'hai fatta?
kordonbleu- Moderatore
Quelle che ho lavorato io sul campo sono roverelle, in primavera con le foglie già mature ho eseguito la classica margotta, togliendo un anello di corteccia anche di 5 cm, spolverando bene di ormoni radicanti e ricoprendo bene il tutto, nota bene che l'unica mia accortezza è stata di andare in profondità, almeno 25cm ,ricoprire con lo stesso terreno senza aggiunte di altri composti, bagnare bene e adagiarci sopra l'anello di manto erboso precedentemente tolto. Per 2 anni la natura ha fatto il suo corso non ho mai bagnato e al controllo i risultati sono sempre stati ottimi, peccato però il seguito....
orlj- Nuovo Utente
a ecco hai fatto una margotta interrata non aerea a quella mi riferivo
kordonbleu- Moderatore
ragazzi dopo ben 6 mesi la margotta ( con classica caramella ) ha iniziato a radicare. se tutto va bene a marzo ( praticamente un'anno dall'inizio ) la posso staccare.... per quell'evento cercherò di procurarmi la perlite sperando non schiatti! diametro margotta 5/6 cm
il bona- Utente medio
tienici aggiornati, l'argomento interessa
kordonbleu- Moderatore
Qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa usare come substrato insieme alla perlite? Come fissate la pianta al vaso contando che le radici saranno molto delicate?
il bona- Utente medio
lasciala fare radici dentro la caramella,se vuoi puoi lasciarla fuori quest'inverno, magari ricoprendola con del nylon a cellette (quello per i pacchi) e poi con degli strati di giornale e di nuovo con un sacco di nylon in modo da coibentare il tutto, a primavera staccala e sistemala in una ciotola con materiale drenante, per fissarla puoi mettere dei tiranti legati ai rami o al tronco, in maniera da renderla stabile(così le radici riescono a far presa)
non ho capito bene, dopo il distacco vorresti usare la perlite?
kordonbleu- Moderatore
il bona ha scritto:Qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa usare come substrato insieme alla perlite? Come fissate la pianta al vaso contando che le radici saranno molto delicate?
la perlite non va bene dopo la margotta, meglio pomice ben lavata
danielo55 ha scritto:il bona ha scritto:Qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa usare come substrato insieme alla perlite? Come fissate la pianta al vaso contando che le radici saranno molto delicate?
non ha senso, metterla cmq pomice si ma con un pò di TU
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:danielo55 ha scritto:il bona ha scritto:Qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa usare come substrato insieme alla perlite? Come fissate la pianta al vaso contando che le radici saranno molto delicate?
non ha senso, metterla cmq pomice si ma con un pò di TU
era sottinteso
Concordo con gli altri... al momento del distacco, avendo già un apparato radicale, puoi metterla già in: pomice 50% + 30% Kanuma (o torba acida) + 20% TU.
grazie a tutti per i preziosi consigli!!! danielo sono costretto a lasciarla fuori, è sul ciglio di uno stradone la pianta che ho margottato! seguirò le tue dritte per coibentare il tuttodanielo55 ha scritto:lasciala fare radici dentro la caramella,se vuoi puoi lasciarla fuori quest'inverno, magari ricoprendola con del nylon a cellette (quello per i pacchi) e poi con degli strati di giornale e di nuovo con un sacco di nylon in modo da coibentare il tutto, a primavera staccala e sistemala in una ciotola con materiale drenante, per fissarla puoi mettere dei tiranti legati ai rami o al tronco, in maniera da renderla stabile(così le radici riescono a far presa)
il bona- Utente medio
ragazzi scusate se vi stresso.... avendo letto che la perlite è ottima per talee, è leggera ecc... ecc... dite che è una boiata miscelarla assieme a quello che a suggerito simo? avendo letto degli innumerevoli insuccessi su margotte di roverella o della successiva morte dopo il distacco mi sto cacando sotto ahahahahahahahha
il bona- Utente medio
perlite per le talee è un portento, ma da usare con margotte finite è uno spreco non serve; cmq la usano i vivaisti ammendandola con la torba viste le sue proprietà di ritenzione idrica
kordonbleu- Moderatore
Grazie per la spiegazione! Ne farò tesoro! Se trattiene tanti liquidi non conviene usarla mille grazie a tutti ragazzi! Speriamo proceda tutto nel migliore dei modi
il bona- Utente medio
vi presento la margottina! dopo piu di due anni finalmente è pronta!
da notare la quantità di capillari presenti!!!!!!
dimensioni ( il cerchiolino blu è un tappo di bottiglia )
da notare la quantità di capillari presenti!!!!!!
dimensioni ( il cerchiolino blu è un tappo di bottiglia )
il bona- Utente medio
Certo che la potevi scegliere con qualche movimento del tronco Roberto....e' anche molto alta e una volta che e' ben affrancata bisognera' accorciarla un po'...cosi' e' lunga e cilindrica.....
giancarlo- .
Era partito tutto come esperimento/sfida dato che dicono sia ostica nel radicare da margotta... e sinceramente cercato una pianta longilinea per un eretto formale. Sicuramente verrà abbassata se campa...
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Era partito tutto come esperimento/sfida dato che dicono sia ostica nel radicare da margotta... e sinceramente cercato una pianta longilinea per un eretto formale. Sicuramente verrà abbassata se campa...
Bene...se parliamo di esperimenti va benissimo...pero' riguardo allo stile...devi guardare un po' in giro gloggando, cosa intendo per quercia.....un eretto formale proprio non le si addice....
ti inserisco un link dove puoi vedere qualche quercia bonsai....ecco...le quercie hanno un portamento molto contorto...
https://www.google.it/search?q=stili+bonsai+per+quercia&rlz=1C1CHMO_itIT551IT551&espv=2&biw=1670&bih=882&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ehhuVeSfF6aAzAPh34LACw&ved=0CC0QsAQ&dpr=1
giancarlo- .
Grazie Giancarlo ora vediamo se campa poi vedremo il da farsi...
il bona- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» IL GRIZZLY .... quercia.
» Consiglio Quercia
» Quercia yamadori
» quercia con cratere
» Quercia Yamadori
» Consiglio Quercia
» Quercia yamadori
» quercia con cratere
» Quercia Yamadori