Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea: ragnetto? tingide? altro?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azalea: ragnetto? tingide? altro?
Ciao a tutti.
Da un po' di settimane non riesco a controllare con assiduità le mie piante.
Oggi avendo un po' di tempo volevo pettinare un po' una delle mie (due) azalee, e ho scoperto che in alcune parti, le foglie si mostrano così:
Ecco alcune foglie colpite, viste da sopra:
... e da sotto:
Per finire, un'immagine della pianta intera: come vedete, complessivamente è in salute, ma... meglio intervenire prima possibile.
Secondo voi di che si tratta, e come intervenire? Ho fatto il test ragnetto del foglio bianco e un paio di pallini microscopici che, schiacciati, stingevano di rossiccio, in effetti c'erano... ma non so, potrebbe essere anche altro. Sul dorso di alcune foglie ho trovato anche dei minuscolissimi insettini grigini, troppo piccoli per essere fotografati, ma di cui di percepiva comunque la forma da insetto. Guardando in rete mi è venuto il dubbio che sia tingide... Peraltro, mi pare che si tratti dello stesso problema che affligge anche molte azalee nei giardini, almeno dalle mie parti (e perché allora, direte voi, non fai un salto nel garden più vicino, che magari sanno qualcosa? avete ragione, dopo ci faccio un salto, ma... il forum è il forum!!!)
Al solito, grazie mille!!!
PS
Le parti più colpite sono nella parte bassa della pianta; in particolare, a soffrire maggiormente è un ramo che ha fatto "propaggine", radicando alla perfezione tanto che qualche mese fa l'ho tagliato dalla madre, senza però trapiantarlo: voi dite che, a questo punto, devo "sacrificarlo"?
Da un po' di settimane non riesco a controllare con assiduità le mie piante.
Oggi avendo un po' di tempo volevo pettinare un po' una delle mie (due) azalee, e ho scoperto che in alcune parti, le foglie si mostrano così:
Ecco alcune foglie colpite, viste da sopra:
... e da sotto:
Per finire, un'immagine della pianta intera: come vedete, complessivamente è in salute, ma... meglio intervenire prima possibile.
Secondo voi di che si tratta, e come intervenire? Ho fatto il test ragnetto del foglio bianco e un paio di pallini microscopici che, schiacciati, stingevano di rossiccio, in effetti c'erano... ma non so, potrebbe essere anche altro. Sul dorso di alcune foglie ho trovato anche dei minuscolissimi insettini grigini, troppo piccoli per essere fotografati, ma di cui di percepiva comunque la forma da insetto. Guardando in rete mi è venuto il dubbio che sia tingide... Peraltro, mi pare che si tratti dello stesso problema che affligge anche molte azalee nei giardini, almeno dalle mie parti (e perché allora, direte voi, non fai un salto nel garden più vicino, che magari sanno qualcosa? avete ragione, dopo ci faccio un salto, ma... il forum è il forum!!!)
Al solito, grazie mille!!!
PS
Le parti più colpite sono nella parte bassa della pianta; in particolare, a soffrire maggiormente è un ramo che ha fatto "propaggine", radicando alla perfezione tanto che qualche mese fa l'ho tagliato dalla madre, senza però trapiantarlo: voi dite che, a questo punto, devo "sacrificarlo"?
ale- Utente medio
Re: Azalea: ragnetto? tingide? altro?
io propendo pe la tingide, normalmente in questi casi utilizzo il provado della bayer e mi sono sempre trovato bene
devo dire che io con le azalee non ho mai avuto problemi di questo genere e ho sempre pensato che siano immuni da infestazioni.....ma mi devo ricredere
danielo55- Bonsaista esperto
Grazie Gil!
Tu intendi il provado in pastiglie da mettere nel terreno? Se sì ti chiedo: ma lo si trova ancora in commercio? Qui dicono che è stato ritirato perché potenzialmente nocivo per le api...
Grazie mille!
Tu intendi il provado in pastiglie da mettere nel terreno? Se sì ti chiedo: ma lo si trova ancora in commercio? Qui dicono che è stato ritirato perché potenzialmente nocivo per le api...
Grazie mille!
ale- Utente medio
Ciao Danielo,danielo55 ha scritto:devo dire che io con le azalee non ho mai avuto problemi di questo genere e ho sempre pensato che siano immuni da infestazioni.....ma mi devo ricredere
La tua risposta è arrivata mentre scrivevo a Gil.
Tingide anche secondo te?
Grazie!
ale- Utente medio
non saprei dirti, non mi intendo di apicultura, io ne ho una discreta scorta perché lo uso in maniera preventiva, prova a mandare una mail alla bayer e chiedi dove puoi trovarlo, magari chi ti ha detto questa cosa te lo ha detto solo per venderti un altro prodottoale ha scritto:Grazie Gil!
Grazie mille!
Farò come dici.gil hardy ha scritto:non saprei dirti, non mi intendo di apicultura, io ne ho una discreta scorta perché lo uso in maniera preventiva, prova a mandare una mail alla bayer e chiedi dove puoi trovarlo, magari chi ti ha detto questa cosa te lo ha detto solo per venderti un altro prodottoale ha scritto:Grazie Gil!
Grazie mille!
Grazie ancora!
ale- Utente medio
Argomenti simili
» Ragnetto rosso?
» informazioni sulla tingide
» AIUTO...URGENTE
» help ragnetto rosso
» Ragnetto rosso?
» informazioni sulla tingide
» AIUTO...URGENTE
» help ragnetto rosso