Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ecco un pino mugo "da leggere" creando un virtual.
+6
lottatore di sugo
il Monsignore
Andrea Albergo
orsoferito
alby94
Armando Dal Col
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ecco un pino mugo "da leggere" creando un virtual.
Pino mugo dall’aspetto affascinante da modellare.
Non tutte le vecchie conifere hanno delle caratteristiche che attirano immediatamente la nostra attenzione, ma questo pino mugo ha un ramo apicale con una corteccia molto vecchia, jin e shari naturali e molto attraenti. Inoltre, la parte iniziale del tronco è piuttosto accattivante.
Pini mughi molto vecchi raccolti in natura con gravi difficoltà di sopravvivenza suscitano profondo rispetto trovandosi al loro cospetto.
Non è certo una scusante se tentiamo di “trasferire” in un vaso di coltivazione una di queste piante con un buon esito positivo, ripristinando una pianta sofferente riportandola a una nuova dignità di albero.
Questo pino mugo ha avuto un percorso riabilitativo durato alcuni anni, apportando delle tecniche specifiche che gli hanno permesso di migliorare il suo aspetto vegetativo, intervenendo nel contempo con dei successivi rinvasi che gli hanno permesso di creare un apparato radicale contenuto ricco di capillari attivi.
La pianta è pronta per essere modellata, e questa potrebbe essere una speciale occasione di studio coinvolgendo altre persone di talento realizzando dei virtual personali.
Ed ora vediamo alcune immagini di questo pino mugo visto nel mese di luglio 2014.
Ecco i link delle foto visibili subito facendo copia e incolla.
BB.Code
[URL=http://www.imagebam.com/image/d1a079340960201][/URL
Non tutte le vecchie conifere hanno delle caratteristiche che attirano immediatamente la nostra attenzione, ma questo pino mugo ha un ramo apicale con una corteccia molto vecchia, jin e shari naturali e molto attraenti. Inoltre, la parte iniziale del tronco è piuttosto accattivante.
Pini mughi molto vecchi raccolti in natura con gravi difficoltà di sopravvivenza suscitano profondo rispetto trovandosi al loro cospetto.
Non è certo una scusante se tentiamo di “trasferire” in un vaso di coltivazione una di queste piante con un buon esito positivo, ripristinando una pianta sofferente riportandola a una nuova dignità di albero.
Questo pino mugo ha avuto un percorso riabilitativo durato alcuni anni, apportando delle tecniche specifiche che gli hanno permesso di migliorare il suo aspetto vegetativo, intervenendo nel contempo con dei successivi rinvasi che gli hanno permesso di creare un apparato radicale contenuto ricco di capillari attivi.
La pianta è pronta per essere modellata, e questa potrebbe essere una speciale occasione di studio coinvolgendo altre persone di talento realizzando dei virtual personali.
Ed ora vediamo alcune immagini di questo pino mugo visto nel mese di luglio 2014.
Ecco i link delle foto visibili subito facendo copia e incolla.
BB.Code
[URL=http://www.imagebam.com/image/d1a079340960201][/URL
Re: Ecco un pino mugo "da leggere" creando un virtual.
Con il virtual non ci provo.... perchè sono assolutamente negato a fare certe cose... comunque mi piacerebbe molto tenere come fronte la terza foto partendo dall'alto della seconda colonna
alby94- Utente attivo
Lo so che sarebbe una follia, ma tieni anche in considerazione che oggi c'erano 30°, comunque considerate le ultime due foto , io terrei solo il ramo alto ed il resto via.
Grande secco alla base, ma non invadente.
Pianta leggera con una grande conicità.
Insomma un bunjin da favola o quasi.............bunjin.
Grande secco alla base, ma non invadente.
Pianta leggera con una grande conicità.
Insomma un bunjin da favola o quasi.............bunjin.
Farei l'esatto contrario, taglierei quel misero ramo che punta in alto e modellerei il resto.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Bisognerebbe vederla dal vivo o poter vedere foto da diverse angolazioni ma da quel che percepisco credo che un fronte valido sia da ricercare avendo un punto di visto dall'alto rispetto alla posizione attuale in vaso (vedi freccia rossa) una classica cascata con un bel ten jin naturale e movimentato drammatico e suggestivo. Ho abbozzato velocemente un pessimo disegno molto schematico, spero si capisca il concetto.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Andrea Albergo ha scritto:Bisognerebbe vederla dal vivo o poter vedere foto da diverse angolazioni ma da quel che percepisco credo che un fronte valido sia da ricercare avendo un punto di visto dall'alto rispetto alla posizione attuale in vaso (vedi freccia rossa) una classica cascata con un bel ten jin naturale e movimentato drammatico e suggestivo. Ho abbozzato velocemente un pessimo disegno molto schematico, spero si capisca il concetto.
Infatti, lo dicevo io che la mia ipotesi era una follia....................
bello il progetto..................
La pianta e' molto intrigante ........... complimenti Armando ......
Mi sono permesso di buttare giu' un primo progetto ........... provero' anche con un'altra idea che mi e' balenata in testa ..............
Io il ramo in alto lo terrei e come ........ con il suo portamento esile ma vetusto esprime un carattere dell'estrema spinta vitale e la caparbieta' della "vita"......... e da questo e' scaturita la mia idea ....
X il vaso ho scelto di proposito una pietra di Luna dalla schiena alta che enfatizzi il concetto di "protezione" alle avversita' .......
Mi sono permesso di buttare giu' un primo progetto ........... provero' anche con un'altra idea che mi e' balenata in testa ..............
Io il ramo in alto lo terrei e come ........ con il suo portamento esile ma vetusto esprime un carattere dell'estrema spinta vitale e la caparbieta' della "vita"......... e da questo e' scaturita la mia idea ....
X il vaso ho scelto di proposito una pietra di Luna dalla schiena alta che enfatizzi il concetto di "protezione" alle avversita' .......
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:La pianta e' molto intrigante ........... complimenti Armando ......
esattamente quello che pensavo anch' io
solo che io sono negato con i virtual
lottatore di sugo- Nuovo Utente
tutti e due i virtual sono nuoni, anche se preferisco quello del monsignore, ma la pianta non è mia
kordonbleu- Moderatore
il Monsignore ha scritto:La pianta e' molto intrigante ........... complimenti Armando ......
Questo caro Rossano è il fronte che ho scelto valorizzando soprattutto l'esile ma molto vissuto ramo apicale. per la parte cascante vorrei creare (insieme al verde), dei rami e rametti denudati della corteccia rimanendo entro un triangolo scaleno, leggero e drammatico. Insomma un Bonsai "contemporaneo" che rompi le regole. Prova a fare un virtual con questa mia idea tu che hai questa grande capacità nel realizzare i virtual!
Armando
Sono contento che la mia interpretazione ti sia piaciuta Armando ................ ho provato ad aggiungere ii secco .............
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Sono contento che la mia interpretazione ti sia piaciuta Armando ................ ho provato ad aggiungere ii secco .............
Molto bello
il Monsignore ha scritto:Sono contento che la mia interpretazione ti sia piaciuta Armando ................ ho provato ad aggiungere ii secco .............
Così è un pò più scontato e naturale. Vorrei utilizzare uno o più rami di sacrificio che "rompino le regole" nel creare un secco "volteggiante", rimanendo nello stesso tempo dentro un triangolo scaleno leggero leggero con poco verde cascante, e che nel contempo si stacchi dallo stile Bunjin di cui siamo abituati a vedere.
Sono in vacanza e non sono attivo come vorrei nel forum, comunque sono in linea con quanto fatto dal Monsignore, anche io terrei assolutamente la parte alta e poi giu' in cascata, poi come farlo e' molto soggetivo....diverra' comunque un bellissimo bonsai...e' in mani sicurissime...quelle di Armando dal Col!!!!!
giancarlo- .
Armando Dal Col ha scritto:Giancarlo goditi la vacanza tu che puoi.
Grazie caro Armando....i giorni passano veloci e presto tornero' al solito tran-tran.....ma di sicuro mi hanno fatto bene.....
giancarlo- .
io rimango dell'idea espressa nel mio intervento precedente, ma se deve andare in discesa la parte interessata dovrebbe essere molto contenuta per creare corpo unico con il ramo verticale.
però all'inizio dei rami interessati ci vedo pochissima vegetazione, quindi sarà veramente un lavoro interessante ed istruttivo vedere come riuscirai a posizionare la vegetazione che non c'è.
Sicuramente ci riuscirai e tutti quanti noi resteremo ancora una volta stupiti della tua bravura..........
però all'inizio dei rami interessati ci vedo pochissima vegetazione, quindi sarà veramente un lavoro interessante ed istruttivo vedere come riuscirai a posizionare la vegetazione che non c'è.
Sicuramente ci riuscirai e tutti quanti noi resteremo ancora una volta stupiti della tua bravura..........
...questo Pino e' in grandi mani....aspettiamo settembre e vediamo l'ennesimo bel lavoro di Armando!!!
giancarlo- .
Sembra che una volta tanto siamo tutti in accordo e aspettiamo la lavorazione
blabla- Utente medio
Armando Dal Col ha scritto:Non sarà facile ma ci proverò.
Ci tenga informati signor Dal Col
Sono molto curioso di vedere come deciderà di operare su questo bel pino
alby94- Utente attivo
Ho in mente un paio di progetti per questo pino mugo, deciderò a mano a mano come orintarmi dopo aver fatto i necessari preliminari adatti a tutti e due i miei progetti mentali.
Argomenti simili
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» Il mio pino mugo
» Pino mugo
» pino mugo
» Ecco il pino silvestre lavorato alla Giareda
» Il mio pino mugo
» Pino mugo
» pino mugo
» Ecco il pino silvestre lavorato alla Giareda
Pagina 1 di 1