Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
azalea japonica , tre in uno.. consigli Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap10%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 10% [ 36 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap61%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 61% [ 213 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap1%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 1% [ 4 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap15%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 15% [ 54 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap2%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 2% [ 7 ]
azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_lcap11%azalea japonica , tre in uno.. consigli Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
azalea japonica , tre in uno.. consigli EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

azalea japonica , tre in uno.. consigli

+4
blabla
orsoferito
Simo.
kappasan
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli Empty azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  kappasan Mar 08 Lug 2014, 16:39

Ho un vaso con queste tre piante (arrivato oggi), come mi consigliate di procedere?
L'azalea japonica sopporta il lavaggio delle radici? (mi aiuterebbe a districare le tre piantine)

azalea japonica , tre in uno.. consigli 20140712

azalea japonica , tre in uno.. consigli 20140713

ringrazio anticipatamente per ogni dettagliato suggerimento.

Ultima modifica di kappasan il Mar 08 Lug 2014, 17:03 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

azalea japonica , tre in uno.. consigli Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  Simo. Mar 08 Lug 2014, 16:51

Io non conosco le azalee in genere, quindi lascio i suggerimenti a chi ha esperienza sull'essenza.
Una cosa che mi sento di poter dire è che queste piantine non sembrano godere di ottima salute... quel terriccio pare pesante. Forse varrebbe la pena fare un falso rinvaso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

azalea japonica , tre in uno.. consigli Empty Re: azalea japonica , tre in uno.. consigli

Messaggio  orsoferito Mar 08 Lug 2014, 17:09

Simone ha scritto:Io non conosco le azalee in genere, quindi lascio i suggerimenti a chi ha esperienza sull'essenza.
Una cosa che mi sento di poter dire è che queste piantine non sembrano godere di ottima salute... quel terriccio pare pesante. Forse varrebbe la pena fare un falso rinvaso...

fare un falso rinvaso senza toccare le radici con le azalee è inutile.
il pane radicale è come una spugna ed ormai sarà tutt'uno.
Conviene controllare bene l'acqua e mettere il vaso al riparo dalla pioggia.
mi sembra di scorgere mancanza di ferro.
Ferro chelato due o tre volte sia fogliare che radicale a distanza di una quindicina di giorni ed il colore verde intenso dovrebbe ritornare.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  kappasan Mar 08 Lug 2014, 17:23

Purtroppo nella mia zona c'è stata una tromba d'aria , maltempo ed inondazioni.. molte piante nel vivaio erano zuppe d'acqua questa me l'hanno regalata...

Ultima modifica di kappasan il Mar 08 Lug 2014, 17:52 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 08 Lug 2014, 17:43

kappasan ha scritto:Purtroppo nella mia zona c'è stata una tromba d'aria , maletempo ed inondazioni.. molte piante nel vivaio erano zuppe d'acqua questa me l'hanno regalata...

quello che dici è un fatto momentaneo, da ora in poi segui i consigli e vedrai che qualche cosa di meglio succderà

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kappasan Mar 08 Lug 2014, 17:55

seguendo i consigli smetterà di piovere?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 08 Lug 2014, 17:57

kappasan ha scritto:seguendo i consigli smetterà di piovere?

resto confuso..................ci fai o ci sei incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mar 08 Lug 2014, 18:43

Per sicurezza... farei la "classica" prova foglietto bianco per escludere la presenza di ragnetto rosso.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  blabla Mar 08 Lug 2014, 19:07

Falla sopravvivere fino alla fioritura .Quando questa avviene potala dividendo le piante e rinvasala in Kanuma operando a radice lavata  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Mar 08 Lug 2014, 19:35

blabla ha scritto:Falla sopravvivere fino alla fioritura .Quando questa avviene potala dividendo le piante e rinvasala in Kanuma operando a radice lavata  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

Quindi sopporta il lavaggio delle radici! bene! era quello che volevo sapere, sarà facile districarle così!
grazie mille  super super
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kappasan Mar 08 Lug 2014, 19:39

Simone ha scritto:Per sicurezza... farei la "classica" prova foglietto bianco per escludere la presenza di ragnetto rosso.

prova ragnetto rosso NON SUPERATA cartellino rosso 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mer 09 Lug 2014, 19:46

Kappasan......Quando una o piu' persone perdono tempo a dare consigli, chi li riceve e' pregato di non fare lo spiritoso rispondendo come stai facendo tu......e non e' la prima volta che succede...non mi piacciono certe risposte date ad un mio collaboratore ne date ad utenti qualsiasi...grazie
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kappasan Gio 10 Lug 2014, 19:47

giancarlo ha scritto:

Kappasan......Quando una o piu' persone perdono tempo a dare consigli, chi li riceve e' pregato di non fare lo spiritoso rispondendo come stai facendo tu......e non e' la prima volta che succede...non mi piacciono certe risposte date ad un mio collaboratore ne date ad utenti qualsiasi...grazie

Buonasera,sono rimasto esterrefatto dalla lettura del suo commento.
Io ho sempre ringraziato e nel forum qualche battuta la fanno tutti,a dire la verità sembra che questo sia concesso ma non a me.
Sperare che il nubifragio e la pioggia incessante termini al più presto significa anche essere spriritoso (scelta del termine alquanto infelice) davvero non lo comprendo.
Ho ricevuto anch'io commenti ironici e a dir poco privi di tatto, sicuramente non erano come il mio scritto in spensieratezza ed in amicizia , al contrario di quanto lei sta pensando.Tuttavia non mi sono mai lamentato di chi si era posto nei miei confronti in quel modo ne tantomeno è mai stato ammonito così esortativamente.
Ho sempre valutato e seguito i suggerimenti di tutti, ripeto di tutti nel limite del possibile! altrimenti perchè verrei qui?
Da ciò che ha scritto risulta evidente la sua posizione nei miei confronti, tanto inamovibile quanto il suo significato.
Risulta altresì palesemente chiaro che la mia presenza è malgradita quindi mi scuso con tutti e me ne vado definitivamente.
Mi preme però dire una cosa,non è forse vero che tutto è iniziato perchè mi sono permesso di dire che un vaso non mi piaceva in un vecchio post?
Comunque, mi dispiace molto perchè come orsoferito mi ha gentilmente suggerito oggi ho comprato il ferro chelato e volevo chiedergli altre informazioni!(a riprova del fatto le posto la foto).Chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi , ma non era mia intenzione di certo.
Aggiungo ,parlando in generale, che molte volte si ottengono suggerimenti anche discordanti, (rinvaso si , rinvaso no,falso rinvaso si , falso rinvaso no, concime si , concime no) a quel punto si deve effettuare una scelta.In quei casi non è fisicamente possibile seguire i suggerimenti contrastanti di tutti,a meno che non viga la regola non scritta che si debbano seguire i suggerimenti solo di alcuni!Quindi mi scuso anche con coloro che si sono risentiti del fatto che pur avendo "perso del tempo" nel darmi indicazioni , io non abbia entusiasticamente favorito la loro linea operativa.
Malgrado ciò ho sempre seguito i consigli di uno o più utenti e non sempre gli stessi.Quindi è inutile che mi si dica di continuo di seguire i suggerimenti perchè lo sto già facendo !
Forse lei non ne è a conoscenza, ma nel mio piccolo sto anch'io aiutando quanto meno per ricambiare il favore, in ciò che conosco meglio, con alcuni infatti mi tengo in contatto non solo nel forum.Ho dato materiale informativo , ho tradotto per alcuni documenti sui bonsai da siti giapponesi, ho aiutato a cercare un nome in giapponese consono per un giardino bonsai etc..(non faccio nomi perchè non servirebbe a nulla e per ovvie ragioni di correttezza).
Tutto questo prende certamente del tempo, ma ho sempre aiutato con piacere e con piacere sono stato aiutato.Per me aiutare non significa perdere tempo anche quando non mi si ringrazia, è un piacere fine a se stesso.Se poi qualcuno lo valuta come perdita di tempo è meglio che si astenga senza lamentarsi.

La mia non è una polemica, perchè non è scritta per puro spririto di contraddizione ma una risposta semplice al fine di un possibile confronto o chiarimento, precisando le reali motivazioni contestuali con spirito critico e costruttivo.
A nessuno piace che si venga valutati come una persona che non si è.D'altro canto NON posso risultare gradito a tutti.

Rimango sgomento e consapevole che questo commento innegabilemente non servirà ad una comprensione reciproca.Ringrazio lei e tutti gli utenti che,direttamente e non, mi hanno reso partecipe delle proprie esperienze portandomi a maturare nella coltivazione bonsaistica.Tolgo il disturbo.Buon bonsai a tutti e buon lavoro!

azalea japonica , tre in uno.. consigli 20140715

P.s.
Grazie mille orsoferito, spero di risolvere il problema con questo prodotto, spero vada bene.Ciao.
A Simone dico, che ho trattato la pianta contro il maledetto ragnetto rosso.Grazie per avermelo fatto notare non ci avevo proprio pensato.Ciao.

sayonara.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Gio 10 Lug 2014, 20:11

Io non me la prenderei più di tanto per l'intervento di Giancarlo.
Ha ritenuto opportuno stabilire una regola di comportamento nel suo forum.
Vedi tu, se vuoi restare la mia esperienza (per quello che vale) è sempre a tua disposizione.
Il ferro chelato va bene azalea japonica , tre in uno.. consigli 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 10 Lug 2014, 20:12

Hai scritto tantissimo per nulla Kappasan....e non te la devi prendere se ho reagito cosi'....pero' a me pare proprio che ultimamente tu risponda in modo un po' cosi'....non da persona che rispetta altre persone....non sempre insomma..

Ultimamente ho colto nelle tue (puoi darmi del tu senza problemi..) risposte del sarcasmo verso utenti vari......forse e' stata una mia impressione, non lo so...e' che veder rispondere come hai fatto tu in questo post, a me sinceramente da molto fastidio...che poi non abbia capito il significato del tuo modo di rispondere ci sta'...pero' non e' la prima volta....

Ci tengo a precisare che io non ho nulla contro di te....se avessi qualcosa da dire o non fossi stato gradito, visto che qui e' casa mia, stai certo che non avrei avuto remore...ti avrei cancellato....ma cosi' non e'...la mia e' una semplice raccomandazione che non meritava neanche una risposta cosi' articolata e lunga...nessuno ti vuole mandare via se lo farai sara' una tua decisione...era un semplice richiamo che puoi aver gradito o no...ma tutto finisce li-.....

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Gio 10 Lug 2014, 20:14

orsoferito ha scritto:Io non me la prenderei più di tanto per l'intervento di Giancarlo.

Vedi tu, se vuoi restare la mia esperienza (per quello che vale) è sempre a tua disposizione.

Hai centrato esattamente il punto Andrea....regole di comportamento nel Forum...null'altro....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kappasan Gio 10 Lug 2014, 20:25

orsoferito ha scritto:Io non me la prenderei più di tanto per l'intervento di Giancarlo.

Grazie ancora per la tua disponibilità Smile Ottimo ,aspettavo la conferma.Allora procederò quanto prima al trattamento. incrocio dita incrocio dita 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kappasan Gio 10 Lug 2014, 20:26

giancarlo ha scritto:Hai scritto tantissimo per nulla Kappasan....e non te la devi prendere se ho reagito cosi'....pero' a me pare proprio che ultimamente tu risponda in modo un po' cosi'....non da persona che rispetta altre persone....non sempre insomma..

Ultimamente ho colto nelle tue (puoi darmi del tu senza problemi..) risposte del sarcasmo verso utenti vari......forse e' stata una mia impressione, non lo so...e' che veder rispondere come hai fatto tu in questo post, a me sinceramente da molto fastidio...che poi non abbia capito il significato del tuo modo di rispondere ci sta'...pero' non e' la prima volta....

Ci tengo a precisare che io non ho nulla contro di te....se avessi qualcosa da dire o non fossi stato gradito, visto che qui e' casa mia, stai certo che non avrei avuto remore...ti avrei cancellato....ma cosi' non e'...la mia e' una semplice raccomandazione che non meritava neanche una risposta cosi' articolata e lunga...nessuno ti vuole mandare via se lo farai sara' una tua decisione...era un semplice richiamo che puoi aver gradito o no...ma tutto finisce li-.....

Grazie mille , tutto chiaro.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 10 Lug 2014, 20:29

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Hai scritto tantissimo per nulla Kappasan....e non te la devi prendere se ho reagito cosi'....pero' a me pare proprio che ultimamente tu risponda in modo un po' cosi'....non da persona che rispetta altre persone....non sempre insomma..

Grazie mille , tutto chiaro.

Mi fa piacere...a volte chiarirsi fortifica l'amicizia.....non c'e' da litigare sempre...i chiarimenti servono proprio per capirsi meglio...buona permanenza...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Gio 10 Lug 2014, 21:59

Sono contento, per quel che mi pare di aver capito, che ci si sia compresi (e che nessuno vada via!)! Grazie!!!  azalea japonica , tre in uno.. consigli 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Gio 10 Lug 2014, 22:16

kappasan ha scritto:A Simone dico, che ho trattato la pianta contro il maledetto ragnetto rosso. Grazie per avermelo fatto notare non ci avevo proprio pensato. Ciao.

Ottimo... mi fa piacere che la dritta aveva senso... per curiosità, con cosa hai trattato?  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  eriQa Gio 10 Lug 2014, 22:46

Io non scrivo qui da molto tempo come voi però ho capito la vena ironica della battuta che ha fatto kappasan e non mi sembra una tragedia...insomma via un po' di umor fa bene...già la vita è dura e difficile...io sono toscana e la mia natura è di scherzare quasi sempre...quindi su un bel sorriso e via...
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 08:53

Simone ha scritto:
kappasan ha scritto:A Simone dico, che ho trattato la pianta contro il maledetto ragnetto rosso. Grazie per avermelo fatto notare non ci avevo proprio pensato. Ciao.

Ottimo... mi fa piacere che la dritta aveva senso... per curiosità, con cosa hai trattato?  Wink

Visto la situazione della pianta e visto che mi è appena arrivata, non ho usato liquido jin diluito in acqua ma ho optato per la soluzione di sapone di marsiglia e acqua.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kappasan Ven 11 Lug 2014, 08:55

eriQa ha scritto:Io non scrivo qui da molto tempo come voi però ho capito la vena ironica della battuta che ha fatto kappasan e non mi sembra una tragedia...insomma via un po' di umor fa bene...già la vita è dura e difficile...io sono toscana e la mia natura è di scherzare quasi sempre...quindi su un bel sorriso e via...

felicefz grazie eriQa, che bella la toscana! siete troppo forti Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 11 Lug 2014, 10:11

eriQa ha scritto:Io non scrivo qui da molto tempo come voi però ho capito la vena ironica della battuta che ha fatto kappasan e non mi sembra una tragedia...insomma via un po' di umor fa bene...già la vita è dura e difficile...io sono toscana e la mia natura è di scherzare quasi sempre...quindi su un bel sorriso e via...

Ciao EriQa, premesso che con Kappasan e' tutto Ok e ci siamo spiegati.......vorrei capire da te come io possa aver pensato ad una Tragedia.....non l'ho mai detto...ma ci tengo affinche' certe regole siano rispettate e tutto fili liscio...poi possiamo scherzare fin che vuoi...se non si fa cosi' un forum muore presto....

Vedi, io frequento Forum da tantissimi anni, e come te arrivavo in un Forum e mi divertivo, discutevo senza nessuna preoccupazione...poi ho avuto la infelice idea di creare un Forum tutto mio e le cose sono cambiate....sono cominciati i primi litigi tra utenti da sedare...sono cominciati i primi malumori verso utenti vari, verso il mio staff o magari su di me...sono arrivati gli "scarti" di tutti gli altri Forum...(utenti bannati piu' volte in vari forum..), che io ho accolto come nulla fosse, sperando che qui le cose poi cambiassero...ma non e' stato cosi...

ho dovuto ricevere da vari personaggi minacce fisiche e verbali, improperi di ogni genere, quando e' accaduto ci ho dovuto discutere a lungo con questi personaggi..a volte fino alle tre del mattino con alcuni.......e tu mi parli di buon umore? Sai quante volte ho fatto sorrisi, sono arrivato ben predisposto e poi la sera sono andato via nero come la pece perche' qualcuno aveva la luna storta e non accettava un semplice consiglio dato da me o dai miei collaboratori dando fuori di testa e mettendo a soqquadro il Forum?

Io il mio Forum l'ho improntato sulla buona educazione, il rispetto reciproco fra utenti e sopratutto fra gli utenti e tutto il mio staff e chiunque arrivi qui deve attenersi alle regole che io ho emanato non c'e' niente da fare.....

p.s. Chi mi conosce sa che io sono una persona retta ma spiritosa e che accetta e fa' battute spiritose di ogni genere, sono sempre sereno e ben predisposto verso gli altri.......qui nel Forum pero' io ho il compito di vigilare, controllare e sistemare ogni situazione e lo faccio tutto da solo, a volte con l'aiuto del mio Staff....ti assicuro che dopo un po' che sei qui il buonumore va a farsi friggere....un caro saluto.... benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili