Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
dal disordine a bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

dal disordine a bonsai Vote_lcap10%dal disordine a bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
dal disordine a bonsai Vote_lcap61%dal disordine a bonsai Vote_rcap 61% [ 210 ]
dal disordine a bonsai Vote_lcap1%dal disordine a bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
dal disordine a bonsai Vote_lcap15%dal disordine a bonsai Vote_rcap 15% [ 52 ]
dal disordine a bonsai Vote_lcap2%dal disordine a bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
dal disordine a bonsai Vote_lcap11%dal disordine a bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio legatura Picea
dal disordine a bonsai EmptySab 28 Gen 2023, 17:55 Da serpico67

» Bonsai di mirto malato?
dal disordine a bonsai EmptyLun 16 Gen 2023, 06:56 Da kordonbleu

» un acero campestre salvato
dal disordine a bonsai EmptySab 07 Gen 2023, 15:58 Da kordonbleu

» BUON 2023!!!
dal disordine a bonsai EmptyMer 04 Gen 2023, 10:05 Da kordonbleu

» Consigli impostazione due olivastri
dal disordine a bonsai EmptyGio 29 Dic 2022, 11:12 Da kordonbleu

» Consigli per raccolta quercia
dal disordine a bonsai EmptyMer 28 Dic 2022, 09:06 Da kordonbleu

» Frassino lavori e margotta da svolgere ?
dal disordine a bonsai EmptyMer 28 Dic 2022, 08:25 Da Armando Dal Col

» Anteprima del documentario intervista, più Bonsai 4 stagioni
dal disordine a bonsai EmptyMar 27 Dic 2022, 16:12 Da Armando Dal Col

» regalo olea europea
dal disordine a bonsai EmptyMar 27 Dic 2022, 15:11 Da quaglia965

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
dal disordine a bonsai Vote_lcapdal disordine a bonsai Voting_bardal disordine a bonsai Vote_rcap 
laudo
dal disordine a bonsai Vote_lcapdal disordine a bonsai Voting_bardal disordine a bonsai Vote_rcap 
suiseki
serpico67

Gennaio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

dal disordine a bonsai

+5
kordonbleu
giancarlo
il bona
ale
Andrea Albergo
9 partecipanti

Andare in basso

dal disordine a bonsai Empty dal disordine a bonsai

Messaggio  Andrea Albergo Mer 02 Lug 2014, 13:00

L'anno scorso mi è venuto a trovare un amico di nome Davide, portandomi un ginepro e pregandomi di dargli una forma.Fosse stato per me lo avrei visto in cascata ma lui ama le forme classiche e allora ho cercato di accontentarlo…
Ecco la pianta come si presentava esattamente un anno fa
dal disordine a bonsai 20131110
il materiale non è dei migliori ed anche la varietà non permette una minuziosa rifinitura, specialmente con piante di piccola taglia.
Eccola dopo il primo step di lavorazione

dal disordine a bonsai 20131111

Ed eccola dopo un anno di ottima coltivazione, dopo l'asportazione del filo e della rafia sui primari e una leggera pinzatura della vegetazione.
Direi che a distanza di un anno le cose sono un po' cambiate…

dal disordine a bonsai Ginepr10

l'anno prossimo si penserà al cambio del vaso. saluti3 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

dal disordine a bonsai Empty Re: dal disordine a bonsai

Messaggio  ale Mer 02 Lug 2014, 13:42

Che bel progresso!
Una domanda: quanto è alto?
 dal disordine a bonsai 64407 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il bona Mer 02 Lug 2014, 17:18

Figaro che cambiamento!!! Molto bello il lavoro, complimenti!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Andrea Albergo Mer 02 Lug 2014, 17:26

ale ha scritto:Che bel progresso!
Una domanda: quanto è alto?
 dal disordine a bonsai 64407 
Non so…più o meno 45 cm.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 02 Lug 2014, 19:25

Ehhhh caro Andrea....hai fatto davvero un mezzo miracolo con questa pianta.... applauso  In un primo momento mi e' preso un colpo.... dal disordine a bonsai 148896  avevo capito che avresti ribaltato la pianta per farla in cascata...ma le immagini invece mi hanno fatto vedere una bella pianta impostata molto bene....complimenti!!!! super 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
dal disordine a bonsai Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Lug 2014, 20:55

ti dovrei portare un mio ginepro, ma non credo ce la potrai fare  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 03 Lug 2014, 07:51

A me me piace ....eccome ....dal disordine a bonsai 272947 

Ciao Andrea ottima impostazione , si cerca sempre di ottenere il max da quello che si ha ....

e in questo caso il tuo amico Davide sarà sicuramente MOLTO soddisfatto del lavoro fatto..... super 

saluti2 saluti2 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Gio 03 Lug 2014, 07:59

Quando c'è la passione i risultati arrivano anche se il "materiale" di partenza non il massimo.
Io la vedo sulla cima di una montagna che si staglia nel vuoto.
Metterla su una bella pietra sarebbe il massimo. applauso applauso applauso super 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  lottatore di sugo Gio 03 Lug 2014, 08:42

accidenti che mano complimenti andrea veramente bravo super 

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Andrea Albergo Gio 03 Lug 2014, 12:52

giancarlo ha scritto:Ehhhh caro Andrea....hai fatto davvero un mezzo miracolo con questa pianta.... applauso  In un primo momento mi e' preso un colpo.... dal disordine a bonsai 148896  avevo capito che  avresti ribaltato la pianta per farla in cascata...ma le immagini invece mi hanno fatto vedere una bella pianta impostata molto bene....complimenti!!!! super 

Caro Giancarlo fosse stato per me , oggi sarebbe una cascata anche se la lavorazione sarebbe stata molto più impegnativa . Il materiale come già detto non è il massimo e il suo più grosso difetto ad oggi è ancora ben visibile.
Sto parlando di quella porzione di tronco subito dopo la prima curva curva, tratto dritto e cilindrico. Sicuramente in futuro bisognerà intervenire proseguendo lo sicari per dissimulare tale difetto. Con una cascata avrei sicuramente strozzato la seconda curva naturale e sistemato il verde in modo che quel tratto diritto non rimanesse visibile ma inglobato nel verde. L'impatto visivo sarebbe stato molto diverso.

Ultima modifica di Andrea Albergo il Gio 03 Lug 2014, 12:56 - modificato 1 volta.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea Albergo Gio 03 Lug 2014, 12:55

Bonsaicaffe ha scritto:A me me piace ....eccome ....dal disordine a bonsai 272947 

Ciao Andrea ottima impostazione , si cerca sempre di ottenere il max da quello che si ha ....

e in questo caso il tuo amico Davide sarà sicuramente MOLTO soddisfatto del lavoro fatto..... super 

saluti2 saluti2 

Ciao Marcello.
Si Davide è molto soddisfatto infatti da allora non fa che portarmi piante da sistemare…ah ah ah ahahaha 
A parte gli scherzi , lo ringrazio perché per me è puro divertimento dal disordine a bonsai 64407 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Roberto Cinus Ven 04 Lug 2014, 09:52

Cavoli..ottima ripresa di una piantina della quale si capiva davvero poco, bravo!!!! Complimenti!!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 04 Lug 2014, 14:44

Andrea Albergo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ehhhh caro Andrea....hai fatto davvero un mezzo miracolo con questa pianta.... applauso  In un primo momento mi e' preso un colpo.... dal disordine a bonsai 148896  avevo capito che  avresti ribaltato la pianta per farla in cascata...ma le immagini invece mi hanno fatto vedere una bella pianta impostata molto bene....complimenti!!!! super 

Caro Giancarlo fosse stato per me , oggi sarebbe una cascata anche se la lavorazione sarebbe stata molto più impegnativa . Il materiale come già detto non è il massimo e il suo più grosso difetto ad oggi è ancora ben visibile.
Sto parlando di quella porzione di tronco subito dopo la prima curva curva, tratto dritto e cilindrico. Sicuramente in futuro bisognerà intervenire proseguendo lo sicari per dissimulare tale difetto. Con una cascata avrei sicuramente strozzato la seconda curva naturale e sistemato il verde in modo che quel tratto diritto non rimanesse visibile ma inglobato nel verde. L'impatto visivo sarebbe stato molto diverso.

Sai perche' ho detto che se l'avessi messa in cascata mi sarebbe preso un colpo??  sorridi  Semplicemente per il fatto che io non amo molto le cascate Andrea.... sorridi  Nessun rilievo al tuo modo di operare che e' eccellente...probabilmente avresti fatto comunque un gran lavoro di questo, conoscendoti ormai da un po'..ne sono piu' che sicuro........ho parlato solo per una questione di gusti personali insomma.... sorridi benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Andrea Albergo Ven 04 Lug 2014, 15:10

giancarlo ha scritto:
Andrea Albergo ha scritto:

Sai perche' ho detto che se l'avessi messa in cascata mi sarebbe preso un colpo??  sorridi  Semplicemente per il fatto che io non amo molto le cascate Andrea.... sorridi  Nessun rilievo al tuo modo di operare che e' eccellente...probabilmente avresti fatto comunque un gran lavoro di questo, conoscendoti ormai da un po'..ne sono piu' che sicuro........ho parlato solo per una questione di gusti personali insomma.... sorridi benvenuto benvenuto 

Si si tranquillo Giancarlo ho capito che volevi dire. Quando si lavora la propria pianta ci si sente un po' più liberi ma in certi casi come questo bisogna mediare un po' ed accontentare il proprietario pur spiegandogli i pro ed i contro l'ultima parola resta la sua.
Tanto per ragionare, più o meno fosse stato per me sarebbe finita così…
dal disordine a bonsai Cascat11

Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 04 Lug 2014, 15:27

Tutti e due i risultati che si potevano ottenere  sono ottimi.....poi come sempre, entra in gioco il gusto personale.....ma sono convinto che il proprietario sara' felicissimo dell'ottimo lavoro svolto da te su questa pianta....se lo godra' alla grande!!!! applauso applauso

p.s. Pur avendo compreso le motivazioni che ti hanno spinto a consigliare di lavorarlo in cascata, anche io al posto del proprietario avrei scelto la prima soluzione...ma ripeto..e' solo un fatto che riguarda i nostri gusti personali!!!!  sorridi benvenuto 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.