Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Marciume su Prunus
+2
giancarlo
jamb
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Marciume su Prunus
Bungiorno a tutti,
ho un prunus che penso stia soffrendo di marciume radicale, ho iniziato qualche trattamento con alliette, propamocarb, rame e zolfo, ho anche fatto dei buchi nel terreno e ho sostiuito la terra con della pomice facendo attenzione alle innaffiature, volevo sapere cosa potrei fare se dovesse peggiorare? pensate che dovro' arrivare ad un rinvaso totale?
Come dovrei comportarmi in questo periodo, devo defogliare e inbustare?
Stanno aumentando le foglia gialle e alcuni rametti sono morti rimanendo molli.
Postero delle foto stasera, nel frattempo se qualcuno ha dei consigli...
grazie a tutti
ho un prunus che penso stia soffrendo di marciume radicale, ho iniziato qualche trattamento con alliette, propamocarb, rame e zolfo, ho anche fatto dei buchi nel terreno e ho sostiuito la terra con della pomice facendo attenzione alle innaffiature, volevo sapere cosa potrei fare se dovesse peggiorare? pensate che dovro' arrivare ad un rinvaso totale?
grazie a tutti
jamb- Nuovo Utente
Re: Marciume su Prunus
jamb ha scritto:Bungiorno a tutti,
grazie a tutti
Il marciume e' una cosa molto seria.....se hai fatto trattamenti con i prodotti indicati sopra hai fatto bene...adesso devi aspettare un po' pewr vedere i risultati,....se non ci sono convieme guardare il pane radicale e nel caso lavare via tutto, togliere piu' radici marce possibili e mettere il tutto il un terreno ben drenante...tipo pura pomice....io quest'anno pur agendo cosi' ho perso due Piracanta...ma val la pena di provarci......non ci sono altre soluzioni.....
giancarlo- .
senza foto del terreno e della pianta penso che sia difficile dare consigli....su due piedi
danielo55- Bonsaista esperto
Dopo mettero' delle foto, per ora ci sono alcune foglie gialle con segni di attacco fungigno, cerco di bagnare il meno possibile e tenere all'ombra. Nel caso debba effettuare una pulizia delle radici devo anche defogliare?
jamb- Nuovo Utente
attento però....se vedi funghi fogliari non significa che ci sia marciume radicale e quindi non ha senso bombardare la pianta di prodotti senza avere una certezza o pseudo certezza che sia veramente quella patologia.
i prunus sono pieni di crittogame sulle foglie ma non rappresentano un pericolo per la pianta se combattute, purtroppo te la defogliano prima del tempo se guardi i ciliegi negli orti sono tutti spelacchiati in estate.
però giustamente senza foto è impossibile consigliare e confrontarsi sul problema, come detto sopra.
i prunus sono pieni di crittogame sulle foglie ma non rappresentano un pericolo per la pianta se combattute, purtroppo te la defogliano prima del tempo se guardi i ciliegi negli orti sono tutti spelacchiati in estate.
però giustamente senza foto è impossibile consigliare e confrontarsi sul problema, come detto sopra.
Dav86- Utente medio
ok grazie mettero' delle foto quanto prima
ho questa pianta da 4 anni e non mi ha dato mai problemi ma mi sono sempre detto di rinvasarla
ho questa pianta da 4 anni e non mi ha dato mai problemi ma mi sono sempre detto di rinvasarla
jamb- Nuovo Utente
jamb ha scritto:ok grazie mettero' delle foto quanto prima
Mah.........mah................mah!
Se invece di dirtelo e basta lo avessi fatto, forse ora non ti troveresti in una situazione del genere.
Secondo me, il fare bonsai è una scienza esatta.
Al momento giusto bisogna fare e non rimandare, altrimenti le sorprese spiacevoli sono sempre dietro all'angolo
Analizzando meglio potrebbe non essere marciume ma un altro fungo
allego le foto
allego le foto
jamb- Nuovo Utente
io le foto non le vedo
Si scusate con il tablet non riesco, domani le allego con il PC , comunque ho lasciato la pianta in un vivaio, e mi hanno confermato che non è marciume, perché le foglie non hanno la punta nera ma diventano gialle con macchie marroni tonde sulla superficie, per ora la tengono in osservazione e vedono se i trattamenti già da me effettuati fanno effetto
jamb- Nuovo Utente
rileggendo l'inizio della storia tu dici: "alcuni rametti sono morti rimanendo molli".
probabilmente si saranno solo defogliati perché se fossero morti sarebbero duri come un baccalà:
secondo me il tuo mahaleb (ciliegio canino) ha un problema di substrato.
mi sembra troppo carico di terriccio universale.
vai avanti con i trattamenti (meglio previcur energy) e tienilo in mezza ombra.
io non farei altro..................aspetterei.
l'essenza è particolarmente forte non dovrebbe avere problemi per ripartire una volta risolto il problema radicale.
io i miei li coltivo in pomice 100%
probabilmente si saranno solo defogliati perché se fossero morti sarebbero duri come un baccalà:
secondo me il tuo mahaleb (ciliegio canino) ha un problema di substrato.
mi sembra troppo carico di terriccio universale.
vai avanti con i trattamenti (meglio previcur energy) e tienilo in mezza ombra.
io non farei altro..................aspetterei.
l'essenza è particolarmente forte non dovrebbe avere problemi per ripartire una volta risolto il problema radicale.
io i miei li coltivo in pomice 100%
ok grazie, in effetti il substrato rimane troppo bagnato spero si riprenda poi a fine inverno rinvaso
jamb- Nuovo Utente
secondo me sta soffrendo di asfissia radicale....a giudicare dalle foto la pianta non riceve acqua, sta scartando le foglie deboli e il marciume radicale proprio non c'entra nulla, effettivamente secondo me un falso rinvaso in un vaso più largo e con pomice è l'unica via.....dopo 4 anni sarà utile cambiargli il substrato
Secondo me soffre di stress idrici prolungati, altro che marciume radicale!
Armando
Armando
Sembra che seppur con interpretazioni diverse, tutti siamo d'accordo che l'inconveniente sta nel substrato che drena poco e ritiene per troppo tempo l'acqua.
Quindi la prima cosa da fare oltre a quello che già è stato fatto, è di controllare rigorosamente l'acqua ed in questo momento di particolare di piogge abbondanti metterlo al coperto.
Quindi la prima cosa da fare oltre a quello che già è stato fatto, è di controllare rigorosamente l'acqua ed in questo momento di particolare di piogge abbondanti metterlo al coperto.
Ok a questo avevo gia' pensato infatti avevo messo la pianta al coperto diradando al massimo le innaffiature, dite che cosi' facendo resistera' fino all'anno prossimo?
jamb- Nuovo Utente
Se notate le foto del terreno dove c'e' la pomice ho fatto dei buchi fino al fondo del vaso inserendo appunto pomice.
jamb- Nuovo Utente
grazie ancora per l'aiuto
jamb- Nuovo Utente
Allora... Ho lasciato la pianta in un vivaio, per ora e'stabile, poca acqua e ombra, mi hanno confermato che non e' marciume ma rimane troppo bagnata, anche un altro prunus mi sta dando lo stesso problema, probabilmente quando inizia a fare troppo caldo devo spostarle alla ombra perche in primavera non mi danno mai problemi con le innaffiature, ora vedo se lasciarla fino a settembre o portarla a casa e tenerla fino a quando parto il 15 di agosto, tenendo conto pero che dovrei trovare un po di ombra in giardino dove non arriva fino alle tre
jamb- Nuovo Utente
Argomenti simili
» foglie ligustro
» Marciume radicale via etere?
» Ansia Marciume - Azalea
» Un Prunus...che prunus?
» Azalea (problema marciume radicale)
» Marciume radicale via etere?
» Ansia Marciume - Azalea
» Un Prunus...che prunus?
» Azalea (problema marciume radicale)
Pagina 1 di 1