Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Le semine e le talee di Luposolitario1978.
+3
kordonbleu
Bonsaicaffe
Luposolitario1978
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le semine e le talee di Luposolitario1978.
Ciao a tutti,
Recentemente sono intervenuto in diverse discussioni inerenti materiali ottenuti da talea (in particolare nei topic dell'amico Daniele sui suoi Cotoneaster).
Apro quindi questa discussione per mostrare alcune delle talee realizzate quest'anno, dopo le potature primaverili: si tratta di talee di Itoigawa (mi pare che siano tutte attecchite), di Pyracantha, di Cotoneaster horizzontalis, di un rametto di Forsizia e di un pollone di Olivastro...speriamo che tengano e radichino!
Un po' di foto di gruppo...a presto con gli aggiornamenti del caso (sperem!)
Recentemente sono intervenuto in diverse discussioni inerenti materiali ottenuti da talea (in particolare nei topic dell'amico Daniele sui suoi Cotoneaster).
Apro quindi questa discussione per mostrare alcune delle talee realizzate quest'anno, dopo le potature primaverili: si tratta di talee di Itoigawa (mi pare che siano tutte attecchite), di Pyracantha, di Cotoneaster horizzontalis, di un rametto di Forsizia e di un pollone di Olivastro...speriamo che tengano e radichino!
Un po' di foto di gruppo...a presto con gli aggiornamenti del caso (sperem!)
Ultima modifica di Luposolitario1978 il Ven 24 Mar 2017, 09:27 - modificato 2 volte.
Re: Le semine e le talee di Luposolitario1978.
Radicheranno tutte.......
Te lo auguro....
Altrimenti come nel film di Highlander.........
NE RESTERA SOLTANTO UNO
scherzo oviamente
Te lo auguro....
NE RESTERA SOLTANTO UNO
scherzo oviamente
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ahahah!!!! Speriamo...che radichino tutte e non che ne resti uno solo!Bonsaicaffe ha scritto:Radicheranno tutte.......
Te lo auguro....
NE RESTERA SOLTANTO UNO
scherzo oviamente
non era meglio la perlite?
kordonbleu- Moderatore
I vasi si compongono di un primo strato drenante, quindi di perlite pura e in superficie un sottile strato di akadama pura, per mantenere l'umidità!kordonbleu ha scritto:non era meglio la perlite?
Mediamente quanto tempo impiegano a radicare?
giacomo82- Nuovo Utente
Non ho dati precisi; tuttavia, anche sulla base delle indicazioni di alcuni esperti, le talee vanno prelevate in primavera, quindi lasciate libere di radicare e vegetare fino all'autunno per poi essere rinvasate in questa stessa stagione, indicativamente tra ottobre e novembre.giacomo82 ha scritto:Mediamente quanto tempo impiegano a radicare?
Saluti!
insert-coin ha scritto:Non ho dati precisi; tuttavia, anche sulla base delle indicazioni di alcuni esperti, le talee vanno prelevate in primavera, quindi lasciate libere di radicare e vegetare fino all'autunno per poi essere rinvasate in questa stessa stagione, indicativamente tra ottobre e novembre.giacomo82 ha scritto:Mediamente quanto tempo impiegano a radicare?
Saluti!
Perfetto!
Grazie mille.
Giacomo
giacomo82- Nuovo Utente
giacomo82 ha scritto:insert-coin ha scritto:Non ho dati precisi; tuttavia, anche sulla base delle indicazioni di alcuni esperti, le talee vanno prelevate in primavera, quindi lasciate libere di radicare e vegetare fino all'autunno per poi essere rinvasate in questa stessa stagione, indicativamente tra ottobre e novembre.giacomo82 ha scritto:Mediamente quanto tempo impiegano a radicare?
Saluti!
Perfetto!
Grazie mille.
Giacomo
cmq. di solito, il radicamento avviene nei 20/40 gg successivi, dipende dall'essenza; partendo dal fico comune o le tamerici che sono velocissime, per il resto i tempi sono quelli, poi dipende anche dalla salute della talea
kordonbleu- Moderatore
Vado a riesumare la discussione per una foto di un piccolo progetto, partendo da una bellissima lavorazione dell'amico Daniele: si tratterà di un boschetto di 11 talee di Cotoneaster Horizontalis...
La struttura serve a proteggere le talee dalla busta di plastica particolarmente flessibile, in cui ho inserito il tutto per mantenere un buon livello di umidità...non rimane che
La struttura serve a proteggere le talee dalla busta di plastica particolarmente flessibile, in cui ho inserito il tutto per mantenere un buon livello di umidità...non rimane che
Inserisco anche la foto di una talea prelevata sempre lo scorso anno da una delle Piracanta regalatemi dall'amico Daniele.
Per quest'anno non la toccherò minimamente, se non movimentando la giovane vegetazione che sta puntando da un po' tutte le parti.
Il prossimo anno classico rinvaso in ciotola da coltivazione...penso che si potrà ricavare qualcosa di carino!
A presto!
Per quest'anno non la toccherò minimamente, se non movimentando la giovane vegetazione che sta puntando da un po' tutte le parti.
Il prossimo anno classico rinvaso in ciotola da coltivazione...penso che si potrà ricavare qualcosa di carino!
A presto!
Come scritto in altra ed in questa discussione, quest'anno ho provato a realizzare un futuro boschetto di Cotoneaster horizontalis partendo da talee, ispirandomi alla bella lavorazione dell'amico Daniele.
Piazzo quindi una foto di aggiornamento: sembrerebbe che tutte le talee abbiano attecchito...ma è ancor aun po' presto per cantare vittoria!
Piazzo quindi una foto di aggiornamento: sembrerebbe che tutte le talee abbiano attecchito...ma è ancor aun po' presto per cantare vittoria!
Ciao a tutti!
Aggiorno brevemente la discussione con due scatti del boschetto di Cotoneaster, realizzato partendo da talee prelevate la scorsa primavera.
Hanno attecchito bene tutte e questa mattina mi sono divertito con la movimentazione degli esilissimi tronchi: l'idea è di mantenere un'altezza massima di 20 cm circa, così da ottenere un boschetto shohin!
Per quanto attiene alla composizione, è probabile che debba essere ridotta l'altezza dei tronchi più alti in primo piano: in ogni caso strutturerò il tutto su tre livelli differenti.
A presto con gli aggiornamenti del caso alla ripresa vegetativa!
Aggiorno brevemente la discussione con due scatti del boschetto di Cotoneaster, realizzato partendo da talee prelevate la scorsa primavera.
Hanno attecchito bene tutte e questa mattina mi sono divertito con la movimentazione degli esilissimi tronchi: l'idea è di mantenere un'altezza massima di 20 cm circa, così da ottenere un boschetto shohin!
Per quanto attiene alla composizione, è probabile che debba essere ridotta l'altezza dei tronchi più alti in primo piano: in ogni caso strutturerò il tutto su tre livelli differenti.
A presto con gli aggiornamenti del caso alla ripresa vegetativa!
kordonbleu ha scritto:giacomo82 ha scritto:insert-coin ha scritto:Non ho dati precisi; tuttavia, anche sulla base delle indicazioni di alcuni esperti, le talee vanno prelevate in primavera, quindi lasciate libere di radicare e vegetare fino all'autunno per poi essere rinvasate in questa stessa stagione, indicativamente tra ottobre e novembre.giacomo82 ha scritto:Mediamente quanto tempo impiegano a radicare?
Saluti!
Perfetto!
Grazie mille.
Giacomo
cmq. di solito, il radicamento avviene nei 20/40 gg successivi, dipende dall'essenza; partendo dal fico comune o le tamerici che sono velocissime, per il resto i tempi sono quelli, poi dipende anche dalla salute della talea
Buonasera!
A proposito di tamerici...qualcuno di voi ha provato a fare radicare rami di tamerice di grossa dimensione?circa 3cm...le più grosse a me sono riuscite su fico,melograno e gelso...ci vorrei provare a giorni su tamerice utilizzando agriperlite pura...
robur- Utente normale
robur le tamerici radicano facile
kordonbleu- Moderatore
Grazie Kordon!e allora ci proviamo!
robur- Utente normale
dimenticavo: con la margotta puoi avere spessori importanti
kordonbleu- Moderatore
Bravo Lupo, per il momento mi pare un risultato gradevole... vedremo le evoluzioni nel tempo...
Grazie! Sì, conto su sviluppi interessanti soprattutto del boschetto!Simo. ha scritto:Bravo Lupo, per il momento mi pare un risultato gradevole... vedremo le evoluzioni nel tempo...
Ho modificato il titolo della discussione, posto che da quest'anno sto anche sperimentando, mi pare positivamente, la tecnica della semina come strumento di propagazione.
La comoda serretta/seminiera in cui ho seminato Pini neri (l'immagine è di 12 giorni fa)...
...e questa mattina la bella sorpresa delle primissime germinazioni!
La comoda serretta/seminiera in cui ho seminato Pini neri (l'immagine è di 12 giorni fa)...
...e questa mattina la bella sorpresa delle primissime germinazioni!
Che bellini i pinetti ancora col "cappuccio" in testa.. :D
Sono P. nigra o thunbergii?
Mi riprometto sempre di iniziare con le semine, però poi mi scoraggio per i tempi troppo lunghi...
Mi riprometto sempre di iniziare con le semine, però poi mi scoraggio per i tempi troppo lunghi...
testudo- Nuovo Utente
...si tratta di Pinus thunbergii...certo, lo strumento della semina comporta tempi lunghissimi; tuttavia regala piacevoli soddisfazioni, senza contare che offre la possibilità di strutturare al meglio ogni singolo esemplare nato, soprattutto in termini di nebari (se si applicano gli opportuni accorgimenti, ovviamente)!testudo ha scritto:Che bellini i pinetti ancora col "cappuccio" in testa.. :D
Pagina 1 di 1