Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap10%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap61%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap1%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap15%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap2%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_lcap11%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Innaffiare a pieno sole conviene ?

+16
davide
Simo.
il bona
orlj
kordonbleu
Bonsaicaffe
blabla
capitanfabius
giancarlo
Daniele
giorgenko
Andrea Albergo
danielo55
orsoferito
andrew.
Antonio M. Grillo
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  batinblack Mar 10 Giu 2014, 16:30

Simone certo che funzionerebbe! Dimenticavo poi di far presente che i miei bonsai sono posizionati tutti su degli enormi sottovasi colmi di acqua nei quali è posizionato al centro un rialzo per tenere sollevato il vaso del bonsai dal pelo dell'acqua. Questo accorgimento fa si che anche in piena estate (e premetto che in piena estate sul mio terrazzo in pieno sole alle ore 15,00 si raggiungono anche i 60 gradi) si crei intorno alla pianta un microclima più favorevole e le foglie dei miei Aceri palamti e non, naturalmente posizionati in ombra, non hanno mai avuto problemi di bruciature.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 10 Giu 2014, 18:25

Blati, è molto interessante questo Tuo modo di tenere le piante, il fatto che l'acqua si trova alla base delle stesse crea sicuramente un microclima adatto ed utile, la cosa che Ti chiedo è quella di capire per quanto tempo rimane l'acqua in questa specie di sottovaso, non si asciuga presto in estate ? probabilmente basta per un'intera giornata.

Per quanto riguarda il discorso dell'effetto lente, credo sicuramente che si tratta di una semplice leggenda metropolitana, però Ti/Vi posso dire che alcune piante soffrono l'acqua in pieno sole, in particolare mi riferisco alla pianta del Carrubo, ne ho avuto la prova più volte, foglie, quindi che si sono macchiate subito dopo l'innaffiatura.

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 64407
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 10 Giu 2014, 18:50

Ognuno di noi coltiva i bonsai alla propria maniera che in qualche misura è determinata anche dal posto dove li tieni (volutamente oppure costretto)
Sulle tecniche di coltivazione in terrazzo non posso dire niente perché secondo me, ripeto secondo me, coltivare i bonsai per come la penso io in terrazzo è impossibile.
Troppi accorgimenti, regole di condominio ecc. ecc.
Io rinuncerei e farei altro.
Però moltissimi sono riusciti a trovare dei compromessi e ce la fanno.
A loro ed a tutti coloro i quali coltivano i bonsai o piante in situazioni difficili applauso applauso applauso 
Altra cosa è avere un giardino o una porzione di terreno dove poter creare un'isola felice dove cercare di creare il posto ideale per far stare al meglio le piante.
In una situazione del genere in cui si è liberi di fare cosa si vuole e quando si vuole tutto diventa più facile.
Creare isole di ombra con la rete scura, inzuppare il terreno per creare microclima, tenere le piante a determinate altezze per far circolare l'aria, diversificare la posizione delle piante a seconda dell'intensità dei raggi solari ecc.
Ecco che tutte le opinioni sono sostanzialmente valide, ma tutte, però, sono anche sostanzialmente differenti (o quasi) perché determinate da situazioni differenti.
Comunque grazie a tutti per aver contribuito alla discussione per mezzo della quale si è appreso quante situazioni anche difficili ci sono per coltivare i bonsai e quanti compromessi i bonsaisti devono mettere in atto. Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 714717  applauso  applauso  applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Andrea Albergo Mar 10 Giu 2014, 18:55

Sono anni che bagno il prato per tutta l'estate verso le 14:00 e non si è mai bruciato nemmeno un ciuffetto, al contrario quando non ho potuto farlo l'erba sì è ingiallita.
L'effetto lente esiste ed è un dato di fatto facilmente verificabile per via della sua forma come giustamente è stato evidenziato,non è questo quello che metto in dubbio ma il fatto che riesca a concentrare una forza tale da bruciare una foglia per il semplice fatto che come già detto evapora in fretta ad ogni modo personalmente su questo non ho dubbi se qualcuno ne avesse può sempre provare e fare un piccolo esperimento. Per quel poco che ci capisco credo che una foglia si bruci per altri motivi legati più all'assenza d'acqua che sia nel terreno o nell'aria ed infatti se si vive in un posto dove c'è un'estate torrida ma con un certo tasso di umidità nell'aria difficilmente si evidenziano bruciature sulle foglie, al contrario un'aria secca e molto calda riesce a bruciare perfino le foglie di piante che sono in ombra. Questo è quello che ho riscontrato personalmente poi se ci sono spiegazioni scientifiche certe che smentiscono quello che dico sarò felicissimo di conoscerle…non si finisce mai d'imparare.
Dimenticavo di aggiungere che ci sono essenze più sensibili di altre alle bruciature come già qualcuno ha evidenziato. Nelle pratiche che riguardano la coltivazione entrano in giochi molteplici fattori e quindi la parola d'ordine è "equilibrio" ma ogni essenza ha il suo giusto equilibrio una volta che si è capito questo tutto diventa più facile.
Ho coltivato per più di 10 anni le mie piante in condominio con un modesto e normalissimo balconcino e devo dire ch'è tutto più difficile, da quando ho preso casa con un fazzoletto di giardino tutto si è evoluto in meglio.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Mar 10 Giu 2014, 21:36

Antonio M. Grillo ha scritto:Blati, è molto interessante questo Tuo modo di tenere le piante, il fatto che l'acqua si trova alla base delle stesse crea sicuramente un microclima adatto ed utile, la cosa che Ti chiedo è quella di capire per quanto tempo rimane l'acqua in questa specie di sottovaso, non si asciuga presto in estate ? probabilmente basta per un'intera giornata.

Per quanto riguarda il discorso dell'effetto lente, credo sicuramente che si tratta di una semplice leggenda metropolitana, però Ti/Vi posso dire che alcune piante soffrono l'acqua in pieno sole, in particolare mi riferisco alla pianta del Carrubo, ne ho avuto la prova più volte, foglie, quindi che si sono macchiate subito dopo l'innaffiatura.

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 64407

Hai ragione l'acqua in una giornata evapora ma è sufficiente per arrivare a fine serata.La mattina seguente si ripristina il livello!
Conversazione pacata e costruttiva, complimenti a tutti!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  luigimita Ven 27 Giu 2014, 10:10

A proposito di innaffiatura, giusto qualche giorno addietro, in occasione di un incontro con Luca Bragazzi per un controllo veloce del mio olivastro ne ho approfittato per chiedere delucidazioni in merito a questo tema e vorrei condividerle con voi.

A suo parere (e francamente condivido totalmente), nel periodo estivo, la miglior soluzione continua ad essere l'innaffiatura serale per diversi motivi. In realtà le radici delle piante non assorbono acqua solo durante il giorno quando la fotosintesi avviene attivamente con produzione di o2 liberato dalle foglie, ma anche di sera. Di notte le piante continuano ad alimentarsi invertendo semplicemente il tipo di respirazione, iniziano a consumare ossigeno producendo anidride carbonica. Innaffiando di sera la pianta ha più tempo per assorbire liquidi e farne scorta, scorta che servirà ad affrontare la successiva giornata di sole arrivando nella maggior parte dei casi tranquillamente fino alla sera seguente. Ne è dimostrazione il fatto che il mio olivastro, in pomice e kyriu (rispettivamente 80% e 20%) resiste tranquillamente ad un intera giornata di pieno sole anche a temperature davvero alte (30/35°C e più), non ho mai avuto necessità di innaffiare più volte al giorno. Anzi vi dirò, nella stragrande maggioranza dei casi, a distanza di 24 ore gli strati interni di pomice risultano ancora sufficientemente umidi. Innaffio comunque a distanza di circa 24 ore più per un discorso di ricambio di ossigeno nel substrato che per una reale necessità di idratazione.

Ovviamente d'inverno il discorso si inverte,anche se nella mia zona gelate serie sono davvero rare.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  luigimita Ven 27 Giu 2014, 10:48

Simone ha scritto:Ragazzi... le mie sono modeste considerazioni. Voi cosa ne pensate?

io penso che il discorso da te fatto sia sicuramente valido in un sistema aperto, quale un prato, un giardino o nel caso di piante che vivono comunque in piena terra e parzialmente valido per un sistema di coltivazione chiuso come un vaso. Per esempio, è appurato che poggiare i vasi su strati di materiale umido come argilla espansa o pomice di grande granulometria, aiuti a dissipare il calore in eccesso e mantenere umidità costante. Lo stesso sig. Armando Dal Col suggeriva tempo fa per alcune tipologie di piante di poggiare i vasi sul prato (per chi ha la fortuna di averne uno in giardino) in modo da garantire una certa escursione termica molto importante per alcune specie. Però a mio parere, una innaffiatura sotto il sole è poco utile, prima di tutto perchè è minore il tempo che l'acqua impiega ad evaporare, inoltre l'aumento di temperatura all'interno del vaso potrebbe mandare in stasi le radici che non sarebbero nemmeno in grado di alimentarsi nonostante l'umidità del substrato.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 27 Giu 2014, 11:06

Mi permetto, tutte le tue considerazioni possono essere valide ma una è un controsenso.
Innaffiare alle tre del pomeriggio (come faccio io quest'anno) permette di raffreddare sensibilmente il contenitore ed anche il substrato.
Le ore solari che rimangono alla mia latitudine non sono molte e quindi per le piante si va a formare una temperatura esterna interna ideale per la vegetazione.
Fino ad ora i fatti mi danno ragione...........rispetto all'anno scorso tutto va meglio.
Sicuramente nell'Italia meridionale ed insulare questa strategia presenterà degli inconvenienti che ognuno cercherà di risolvere al meglio.
L'Italia purtroppo o per fortuna è molto lunga e quindi ci possiamo permettere (fortunatamente) variazioni di clima notevoli incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  luigimita Ven 27 Giu 2014, 11:56

orsoferito ha scritto:Mi permetto, tutte le tue considerazioni possono essere valide ma una è un controsenso.
Innaffiare alle tre del pomeriggio (come faccio io quest'anno) permette di raffreddare sensibilmente il contenitore  ed anche il substrato.
Le ore solari che rimangono alla mia latitudine non sono molte e quindi per le piante si va a formare una temperatura esterna interna ideale per la vegetazione.
Fino ad ora i fatti mi danno ragione...........rispetto all'anno scorso tutto va meglio.
Sicuramente nell'Italia meridionale ed insulare questa strategia presenterà degli inconvenienti che ognuno cercherà  di risolvere al meglio.
L'Italia purtroppo o per fortuna è molto lunga e quindi ci possiamo permettere (fortunatamente) variazioni di clima notevoli incrocio dita 

beh certo, ogni accorgimento tiene conto della zona climatica di coltivazione. Ci sono anche persone che in Sicilia innaffiano anche sotto il sole cocente estivo e comunque le piante crescono e vegetano bene. Come sempre, ricette specifiche e assolute non ce ne sono.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 27 Giu 2014, 13:54

ho letto tutto il post con calma
devo dire che le metodiche adottate da tutti sono favolose e in alcuni casi ingegnose...  super 

essendo un fautore dell'irrigazione anche della chioma
nel corso della mia modesta esperienza non ho mai riscontrato problemi effetto lente sulle foglie ......

avendo la fortuna di avere il giardino bagno la mattina e l' impianto d' irrigazione aiuta moltissimo in questo periodo estivo..... un microclima ottimo attorno a tutte piantuzze .....

i tavolini aiutano il ricircolo dell'aria e le piante ad alto fusto preservano le piantuzze più delicate facendo ombra e attenuando i raggi solari verso i piccoli shoin

certo dopo parecchi anni conosco benissimo le esigenze idriche di ogni pianta in mio possesso in qls stagione..... come molti di Voi signori.... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 975874 

alcune piante vengono irrigate anche verso sera non oltre le 20 pero',
lasciando il tempo cmq di asciugare tutta l'acqua in eccesso sulla chioma evitando cosi eventuali patologie fungine,
che durante la notte con sbalzi termici abbastanza sostenuti potrebbero insorgere ......

Tutti noi abbiamo le proprie convinzioni e le applichiamo al meglio per il benessere dei propri bonsai ,
indifferentemente che siano in un giardino o balcone se non una terrazza al 30 piano , avremo sempre una soluzione pronta per qls inconveniente ....

ottimo post , sereno e cordiale con molte info per tutti....

ciao  saluti3 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  blabla Lun 30 Giu 2014, 17:25

Mi associo al carissimo Marcello, il sistema adottato non può esser uguale da Palermo a Trieste in una terrazza al 30 piano o in un giardino sotto gli alberi come non è la stessa cosa mantenere un acero o un olivo sotto il sole, preservare l'umidità necessaria in un vaso basso o in una ciotola da coltivazione . Tutti gli accorgimenti devono però assicurare il giusto apporto d'acqua tra una innaffiatura e la successiva . Questo è il dilemma che ciascuno di noi risolve non sempre in maniera brillante . Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 141241 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 598636 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 598636 mah mah 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Giovanni 48 Mar 01 Lug 2014, 11:28

Come gia' è stato detto non cè una regola standard ma bensì ogni caso è un caso a se.
Rinfrescare il vaso sotto il sole cocente da senz'altro benefici alla pianta ma è un caso che non mi riguarda in quanto le mie piante sul balcone, esposte a Nord ed appese fuori della ringhiera,  prendono sole fino alle 12 , mentre quelle sul lato Est, riparate da una tettoia hanno il sole fino alle 16 , ma ombreggiate dalla tettoia di raggi diretti ne prendono solo fino alle 10 , ovviamente su questo lato le temperature salgono molto rispetto a quello a Nord.
In entrambi i casi non ho bisogno di annaffiare 2 volte al giorno , quindi preferisco farle arrivare asciutte al mattino quando alle 8- 9 do' acqua a tutte, salvo i giorni che tira Scirocco dove ne servono 2.
Da controlli effettuati la superficie risulta asciutta fino a meno di un terzo in profondita', ma ancora umida sul resto, con terriccio di pomice e 10% di t.u., su alcune piante faccio una leggera pacciamatura con muschio o likene.
Ecco questo per raccontare la mia realtà che una delle tante  esistenti per ognuno di noi , in base al clima, la Regione etc..etcc..

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 64407  Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 64407  Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 3 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  Antonio M. Grillo Gio 17 Lug 2014, 12:02

Avevo aperto il post in quanto mi premeva capire quale modalità di innaffiatura dovevo utilizzare nel periodo estivo, un periodo questo che, qui da me in Sicilia, registra una calura insopportabile per almeno sei mesi, soprattutto nei mesi che vanno da luglio a settembre.

Sulla scorta di quanto argomentato da tutti Voi, devo dire che ho iniziato a fare delle prove per capire cosa sarebbe successo alle mie piante innaffiando in diverse ore del giorno e con diverse temperature.

Intanto del famigerato "effetto lente" nemmeno l'ombra, le piante si sono rinfrescate ma non hanno subito nessuna bruciatura o altro effetto particolare, ho provato ad innaffiare in pieno sole, ore 12:00 / 13:00 / 15:00 e tutto a posto.

Ho potuto notare con grande gioia ma anche grande stupore (almeno per me) che il miglior orario per poter innaffiare le piante sono le 19:00 di sera, infatti le piante non solo hanno resistito fino all'indomani, quindi per 24 ore, ma hanno dato segno chiaro di beneficiarne, tanti sono stati i nuovi germogli che sono cresciuti.

La cosa pazzesca è che le piante hanno resistito per tutta la giornata, è incredibile.

Dimenticavo, le mie piante prendono il sole dalle 7:00 di mattina alle 15:00 di pomeriggio.

Saluti Antonio
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 18 Lug 2014, 14:47

Antonio M. Grillo ha scritto:Avevo aperto il post in quanto mi premeva capire quale modalità di innaffiatura dovevo utilizzare nel periodo estivo, un periodo questo che, qui da me in Sicilia, registra una calura insopportabile per almeno sei mesi, soprattutto nei mesi che vanno da luglio a settembre.

Sulla scorta di quanto argomentato da tutti Voi, devo dire che ho iniziato a fare delle prove per capire cosa sarebbe successo alle mie piante innaffiando in diverse ore del giorno e con diverse temperature.

Intanto del famigerato "effetto lente" nemmeno l'ombra, le piante si sono rinfrescate ma non hanno subito nessuna bruciatura o altro effetto particolare, ho provato ad innaffiare in pieno sole, ore 12:00 / 13:00 / 15:00 e tutto a posto.

Ho potuto notare con grande gioia ma anche grande stupore (almeno per me) che il miglior orario per poter innaffiare le piante sono le 19:00 di sera, infatti le piante non solo hanno resistito fino all'indomani, quindi per 24 ore, ma hanno dato segno chiaro di beneficiarne, tanti sono stati i nuovi germogli che sono cresciuti.

La cosa pazzesca è che le piante hanno resistito per tutta la giornata, è incredibile.

Dimenticavo, le mie piante prendono il sole dalle 7:00 di mattina alle 15:00 di pomeriggio.

Saluti Antonio

Be' Antonio, ci hai fatto un ottimo resoconto della tua esperienza in merito...chiaramente quello che va bene per te' puo' non andare bene come gia' detto per chi abita a Torino, oppure a Gorizia...pero' avere un'idea di come altri amici si regolano e' bello....

Io comunque un po' per comodita' ed un po' perche' ho sempre fatto cosi', innaffio sempre alla sera tra le 19,00 e le 19,30....mi trovo abbastanza bene ma di certo non e' l'unica maniera per innaffiare bene le piante...un'altra ora che ho trovato buona per l'innaffio e' al mattino presto...ma poi purtroppo per svariati motivi non ho potuto continuare....... sorridi benvenuto benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Antonio M. Grillo Ven 18 Lug 2014, 16:15

[quote="giancarlo"]
Antonio M. Grillo ha scritto:
Be' Antonio, ci hai fatto un ottimo resoconto della tua esperienza in merito...chiaramente quello che va bene per te' puo' non andare bene come gia' detto per chi abita a Torino, oppure a Gorizia...pero' avere un'idea di come altri amici si regolano e' bello....

In effetti hai ragione e non può che essere così, infatti sono diversi i fattori che determinano la modalità con cui innaffiamo le nostre piante, sicuramente molto dipende dal tempo che abbiamo per poterlo fare. Per me, al momento, va bene innaffiare alle 19,00, reputo un orario perfetto, semmai potrei modificare qualcosa con l'arrivo del vento caldo che qui dalle mie parti ancora non è arrivato.

Saluti Antonio
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili