Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap10%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap61%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap1%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap15%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap2%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_lcap11%Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Innaffiare a pieno sole conviene ?

+16
davide
Simo.
il bona
orlj
kordonbleu
Bonsaicaffe
blabla
capitanfabius
giancarlo
Daniele
giorgenko
Andrea Albergo
danielo55
orsoferito
andrew.
Antonio M. Grillo
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 05 Giu 2014, 09:17

blabla ha scritto:Qualcuno avvolge le piante con la pellicola di alluminio altri adottano il rivestimento in polistirolo altri la pomice sotto i vasi altri ancora dei ciotoloni d'acqua sotto i vasi altri ancora spostano le piante da sud a nord o da est a ovest al variare delle stagioni ,altri ancora non si possono permettere di coltivare aceri e optano per tassi o conifere qualcuno non riesce a coltivare azalee poichè l'acqua che usa e troppo dura altri ancora devono loro malgrado abbandonare la coltivazione di piante con vasi piccoli ,non riescono a bagnarli.Difficile è la coltivazione dei larici a Palermo come lo è quella delle buganvile a Belluno arduo è il mantenimento del muschio ad agosto ma quando il gioco si fa difficile i bonsaisti iniziano a coltivare e a bagnare  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio ditapala in testa pala in testa pala in testa 

Ottimo preciso e conciso.... applauso 

Una volta,tanto tempo fa', chiesi ad un Maestro Giapponese:
legare ,filare,rinvasare,tagliare,sole,concime ......... qual'è la parte piu' difficile del fare Bonsai ?????

Mi rispose sorridendo :

Tutto questo è solo manualita', in 1 anno impari
per L'acqua invece, ce ne vogliono 10 di anni ................... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 148896 

sapete cosa Vi dico ora: Aveva ragione ......... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 272947 

Ognuno di noi conosce dopo un po le proprie piantuzze e si adegua con ogni stratagemma per ottenere il massimo confort .......
Abbiamo letto come soluzioni di alcuni non sono compatibili con altri in base alle zone di origine climatiche e di altitudine
Ci sarebbe da scrivere un intero capitolo sul discorso acqua/innaffio/mattina o sera/ da sopra o da sotto........

Armatevi di pazienza e continuate sereni la Vostra scoperta giornaliera.... super
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  andrew. Gio 05 Giu 2014, 09:27

Bonsaicaffe ha scritto:

Armatevi di pazienza e continuate sereni la Vostra scoperta giornaliera.... super
sante parole!
in fondo il bello del bonsai è questo,entrare in sintonia con la pianta Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 64407 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Gio 05 Giu 2014, 10:08

è un falso problema, l'importante è dare acqua, sceglietevi l'ora che più vi piace seguite tutte le teorie possibili, ma bagnate (e bene)  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Gio 05 Giu 2014, 10:34

kordonbleu ha scritto:è un falso problema, l'importante è dare acqua, sceglietevi l'ora che più vi piace seguite tutte le teorie possibili, ma bagnate (e bene)  sorridi 

Ridotto all'osso.................questo è il concetto fondamentale.
Il resto sono dettagli, importantissimi, ma solo dettagli. applauso applauso applauso super 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  orlj Gio 05 Giu 2014, 12:18

Io mi sono sempre regolato in base alla mia esperienza coltivando gli orti ,se voi bagnate gli ortaggi nel pieno del calore dopo qualche giorno vi trovate con l'orto da riseminare. Il consiglio dei vecchi del paese mi è stato utile anche per irrigare le mie piantine, l'acqua deve avere più o meno la stessa temperatura del terreno(se è acqua corrente come la mia che è addirittura di sorgente)quindi al mattino presto in abbondanza oppure la sera tardi. Naturalmente il mio modo di agire non è il vangelo ,diciamo però che con il clima che vivo le piante si trovano bene.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Antonio M. Grillo Gio 05 Giu 2014, 18:42

Bonsaicaffe ha scritto:
blabla ha scritto:Qualcuno avvolge le piante con la pellicola di alluminio altri adottano il rivestimento in polistirolo altri la pomice sotto i vasi altri ancora dei ciotoloni d'acqua sotto i vasi altri ancora spostano le piante da sud a nord o da est a ovest al variare delle stagioni ,altri ancora non si possono permettere di coltivare aceri e optano per tassi o conifere qualcuno non riesce a coltivare azalee poichè l'acqua che usa e troppo dura altri ancora devono loro malgrado abbandonare la coltivazione di piante con vasi piccoli ,non riescono a bagnarli.Difficile è la coltivazione dei larici a Palermo come lo è quella delle buganvile a Belluno arduo è il mantenimento del muschio ad agosto ma quando il gioco si fa difficile i bonsaisti iniziano a coltivare e a bagnare  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio ditapala in testa pala in testa pala in testa 

Ottimo preciso e conciso.... applauso 

Una volta,tanto tempo fa', chiesi ad un Maestro Giapponese:
legare ,filare,rinvasare,tagliare,sole,concime ......... qual'è la parte piu' difficile del fare Bonsai ?????

Mi rispose sorridendo :

Tutto questo è solo manualita', in 1 anno impari
per L'acqua invece, ce ne vogliono 10 di anni ................... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 148896 

sapete cosa Vi dico ora: Aveva ragione ......... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 272947 

Ognuno di noi conosce dopo un po le proprie piantuzze e si adegua con ogni stratagemma per ottenere il massimo confort .......
Abbiamo letto come soluzioni di alcuni non sono compatibili con altri in base alle zone di origine climatiche e di altitudine
Ci sarebbe da scrivere un intero capitolo sul discorso acqua/innaffio/mattina o sera/ da sopra o da sotto........

Ringrazio tutti quanti perchè con i Vs. pareri e suggerimenti ho capito tanto, ma la risposta del Maestro Giapponese al Ns. caro Bonsaicaffè dice tutto.

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Gio 05 Giu 2014, 19:44

orlj ha scritto:Io mi sono sempre regolato in base alla mia esperienza coltivando gli orti ,se voi bagnate gli ortaggi nel pieno del calore dopo qualche giorno vi trovate con l'orto da riseminare. Il consiglio dei vecchi del paese mi è stato utile anche per irrigare le mie piantine, l'acqua deve avere più o meno la stessa temperatura del terreno(se è acqua corrente come la mia che è addirittura di sorgente)quindi al mattino presto in abbondanza oppure la sera tardi. Naturalmente il mio modo di agire non è il vangelo ,diciamo però che con il clima che vivo le piante si trovano bene.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Ven 06 Giu 2014, 09:27

orlj ha scritto:Io mi sono sempre regolato in base alla mia esperienza coltivando gli orti ,se voi bagnate gli ortaggi nel pieno del calore dopo qualche giorno vi trovate con l'orto da riseminare. Il consiglio dei vecchi del paese mi è stato utile anche per irrigare le mie piantine, l'acqua deve avere più o meno la stessa temperatura del terreno(se è acqua corrente come la mia che è addirittura di sorgente)quindi al mattino presto in abbondanza oppure la sera tardi. Naturalmente il mio modo di agire non è il vangelo ,diciamo però che con il clima che vivo le piante si trovano bene.

non è la stessa cosa, gli ortaggi sono delle erbacee, molto più sensibili alle escursioni termiche, mentre una caducifoglia o una conifera hanno ben altra "resistenza"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Ven 06 Giu 2014, 11:36

Volevo approfittare del post per ribadire l'importanza dell'aggiungere nel proprio profilo, il Paese/Città d'appartenenza.
Capita che qualcuno non metta nulla o si limiti a mettere la Regione o Provincia... per la conformazione del territorio Italiano, spesso, le temperature o più in generale le condizioni climatiche, possono essere molto variabili... anche all'interno di una Provincia. Morale: sempre meglio mettere la Città o Paese.

Questo serve per regolarsi, sia a chi da' suggerimenti sia a chi legge di esperienze altrui... nessuna polemica ovviamente, ma la sincera volontà di ribadire un concetto in cui credo fortemente.  Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 975874 

Tornando al quesito del post... penso che la scienza fisica possa venirci in aiuto.

Riporto una considerazione trovata sul web (Qui):

"Consideriamo il bilancio energetico di un suolo naturale, un campo o un prato, in una giornata di sole: una piccola parte di energia disponibile viene assorbita dal terreno contribuendo ad aumentarne la temperatura; una parte viene presa per l'evaporazione dell'umidità contenuta nel suolo e nella vegetazione; una piccola e insignificante per l'atmosfera. Ma esiste un altro modo con il quale la crosta terrestre si libera del calore assorbito durante le ore di sole: emettendo radiazioni all'infrarosso, nei flussi di calore sensibili (piccoli spostamenti termici di aria, caotici e turbolenti su un'asse verticale)e in calore latente. Si definisce calore latente  quando nelle superfici umide il calore assorbito viene utilizzato dalle molecole d'acqua per passare dallo stato liquido a quello di vapore, creando un processo endotermico cioè di evaporazione capace di sottrarre calore alla superficie interessata."

- Cosa ne pensate?
- Quali conclusioni si potrebbero trarre?  
- Potrebbe essere un discorso valido anche per un contenitore (vaso nel ns. caso)?
- Oltre a sottrarre calore alla superficie interessata, rappresenterebbe anche un'utile fonte di umidità per la parte aerea (fogliame)?

Smile Smile Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  davide Ven 06 Giu 2014, 12:00

Andrea Albergo ha scritto:Il fatto che una goccia d'acqua su di una foglia in un giorno di caldo possa fare effetto lente è bruciarla è un solo un mito, nella realtà è impossibile che ciò accada, le foglie si bruciano per altri motivi e non succede con tutte le essenze per l'eccessiva traspirazione durante le giornate di aria calda.Il caldo  non è quasi mai improvviso ma graduale , le piante riescono a regolare la traspirazione da sole per non perdere troppa umidità e stabilizzare la temperatura interna. Io sono al centro Italia a pochi km dal mare, le mie piante prendono il sole dall'alba al tramonto non c'è ombra da nessuna parte. Abitualmente annaffiavo la sera al ritorno dal lavoro verso le 18:30 ma ora che sono a casa non bado troppo al sole, se una pianta ha bisogno di acqua la bagno che sia mattina, pomeriggio o sera le bagno e non ho notato nulla di strano. Capita che piante con vasi piccoli vengono bagnate anche due volte al giorno. L'importante è bagnarle bene,comincio con bagnare con una passata veloce i vasi e la ghiaia sotto i trespoli, il muro sul retro e i piani d'appoggio, dopo circa 10 minuti bagno il terriccio ma tutto ciò non basta perché anche se vedrete l'acqua defluire velocemente dai fori di drenaggio il cuore del pane radicale rimarrà asciutto. Dopo la prima rinfrescata bagno per ben 3 volte aspettando 5-8 minuti tra un bagno e l'altro, solo così si è sicuri di aver bagnato a fondo e di aver dato il tempo necessario al vaso e quindi al terriccio ed alla pianta di regolare gradatamente la temperatura in modo da assorbire bene l'acqua. Se si bagnasse con una o due passate non sarebbe sufficiente il cuore del vasi rimarrebbe caldo ed asciutto. questo sistema vale per tutte le piante poi è ovvio che ci sono essenze che è meglio ombreggiare. Tutto dipende molto dal tempo a disposizione, se si esce al mattino presto e si rientra in tarda serata è ovvio che bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti nei periodi più caldi.

Quoto ! Quoto ! Quoto. !!!!!!!!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  danielo55 Ven 06 Giu 2014, 13:10

Simone ha scritto:Volevo approfittare del post per ribadire l'importanza dell'aggiungere nel proprio profilo, il Paese/Città d'appartenenza.
Capita che qualcuno non metta nulla o si limiti a mettere la Regione o Provincia... per la conformazione del territorio Italiano, spesso, le temperature o più in generale le condizioni climatiche, possono essere molto variabili... anche all'interno di una Provincia. Morale: sempre meglio mettere la Città o Paese.

Questo serve per regolarsi, sia a chi da' suggerimenti sia a chi legge di esperienze altrui... nessuna polemica ovviamente, ma la sincera volontà di ribadire un concetto in cui credo fortemente.  Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 975874 

Tornando al quesito del post... penso che la scienza fisica possa venirci in aiuto.

"Consideriamo il bilancio energetico di un suolo naturale, un campo o un prato, in una giornata di sole: una piccola parte di energia disponibile viene assorbita dal terreno contribuendo ad aumentarne la temperatura; una parte viene presa per l'evaporazione dell'umidità contenuta nel suolo e nella vegetazione; una piccola e insignificante per l'atmosfera. Ma esiste un altro modo con il quale la crosta terrestre si libera del calore assorbito durante le ore di sole: emettendo radiazioni all'infrarosso, nei flussi di calore sensibili (piccoli spostamenti termici di aria, caotici e turbolenti su un'asse verticale)e in calore latente. Si definisce calore latente  quando nelle superfici umide il calore assorbito viene utilizzato dalle molecole d'acqua per passare dallo stato liquido a quello di vapore, creando un processo endotermico cioè di evaporazione capace di sottrarre calore alla superficie interessata."

- Cosa ne pensate?
- Potrebbe essere un discorso valido anche per un contenitore (vaso nel ns. caso)?
- Oltre a sottrarre calore alla superficie interessata, rappresenterebbe anche un'utile fonte di umidità per la parte aerea (fogliame)?

Smile Smile Smile

io ho sempre saputo fin dalle scuole elementari che per mantenere fresca una borraccia d'acqua(questo mi è stato insegnato) si dovrebbe avvolgerla in uno straccio umido....questo in forza di uno dei princìpi che simone ha descritto......forse vale anche per i vasi
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea Albergo Ven 06 Giu 2014, 17:42

Eliminerei il forse! Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 796643 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Dom 08 Giu 2014, 14:42

Grazie Andrea, la tua risposta a Dan sa di quote a quanto ho scritto...

Consentimi però, di dissentire sul discorso "effetto lente"...

Io in primis non ho mai subito tale effetto, pur avendo "vissuto" tale rischio... principalmente con gli acquazzoni estivi...
Però non mi sentirei di poter dire che l'effetto sia improbabile...

Il fatto che a me (o a te) non sia mai capitato, non credo rappresenti un eccezione alla regola (scientifica)...
La tua firma riporta: "il caso non esiste"... e potrei essere d'accordo, in diversi casi con certezza... la scienza ha spesso risposte. Non mi sembra un opportunità questa, per contraddirla!

L'effetto lente credo rappresenti, dal punto di vista scientifico, un probabile rischio...  Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 975874

Ps. semplice e solo piacere di confronto...  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Andrea Albergo Dom 08 Giu 2014, 16:31

Pensavo proprio al lato scientifico della cosa ecco perché credo che la cosa sia una leggenda metropolitana. Se quanto detto fosse possibile all'ora sarebbero visibili bruciature anche su alberi in natura dopo una pioggerella estiva come sui nostri bonsai. Non è mia intenzione convincere nessuno ma fino a quando non c'è una prova scientifica per me rimane un mito. Basterebbe provare con un contagocce in una delle giornate più calde d'agosto all'una in punto per rendersi conto che la goccia non avrebbe il tempo necessario per fare effetto lente perché proprio all'eccessivo calore evaporerebbe in un minuto circa.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 Dom 08 Giu 2014, 16:42

Shozo Tanaka nel suo vivaio a Padenghe annaffiava tutte le piante in piena battuta di sole sempre e alla mia domanda "se fosse sano fare questa cosa" lui mi ha risposto che spesso piove anche se c'è il sole e che lui non ha mai avuto problemi di bruciature o che, io poi nelle ore calde bagno molto il terreno sotto ai bancali e questo aiuta un poco
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea Albergo Lun 09 Giu 2014, 07:26

danielo55 ha scritto:Shozo Tanaka nel suo vivaio a Padenghe annaffiava tutte le piante in piena battuta di sole sempre e alla mia domanda "se fosse sano fare questa cosa" lui mi ha risposto che spesso piove anche se c'è il sole e che lui non ha mai avuto problemi di bruciature o che, io poi nelle ore calde bagno molto il terreno sotto ai bancali e questo aiuta un poco

Infatti, tempo fa sono stato un'intera giornata in un vivaio a Roma di un Cinese che importa bonsai e cominciò ad annaffiare verso le 11 del mattino per finire verso le 13 e mi disse semplicemente che il giorno prima era stato fuori e non potendo bagnare le piante era necessario che lo facesse subito, aspettare la sera sarebbe stato un rischio per molte piante.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Giu 2014, 07:33

Andrea Albergo ha scritto:
danielo55 ha scritto:Shozo Tanaka nel suo vivaio a Padenghe annaffiava tutte le piante in piena battuta di sole sempre e alla mia domanda "se fosse sano fare questa cosa" lui mi ha risposto che spesso piove anche se c'è il sole e che lui non ha mai avuto problemi di bruciature o che, io poi nelle ore calde bagno molto il terreno sotto ai bancali e questo aiuta un poco

Infatti, tempo fa sono stato un'intera giornata in un vivaio a Roma di un Cinese che importa bonsai e cominciò ad annaffiare verso le 11 del mattino per finire verso le 13 e mi disse semplicemente che il giorno prima era stato fuori e non potendo bagnare le piante era necessario che lo facesse subito, aspettare la sera sarebbe stato un rischio per molte piante.

anche tu da ace?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 10 Giu 2014, 13:24

Tornando al discorso effetto lente... penso che l'argomento "rifrazione della luce solare" (motivo del confronto), risieda nella forma (convessa) piuttosto che nella materia (l'acqua).

Cioè nella caratteristica che ha tale forma, nel concentrare il fascio luminoso (ultravioletti compresi)... bisognerà anche essere sfigati, ma non credo sia impossibile.

Se su di una foglia si posa dell'acqua, una volta ogni tanto, credo anch'io non succeda nulla... ma se si ripete di frequente (diciamo quotidianamente... nebulizzando in pieno sole)? Non saprei...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Mar 10 Giu 2014, 13:49

Simone ha scritto:Tornando al discorso effetto lente... penso che l'argomento "rifrazione della luce solare" (motivo del confronto), risieda nella forma (convessa) piuttosto che nella materia (l'acqua).

Cioè nella caratteristica che ha tale forma, nel concentrare il fascio luminoso (ultravioletti compresi)... bisognerà anche essere sfigati, ma non credo sia impossibile.

Se su di una foglia si posa dell'acqua, una volta ogni tanto, credo anch'io non succeda nulla... ma se si ripete di frequente (diciamo quotidianamente... nebulizzando in pieno sole)? Non saprei...

Innaffiare alle 3 del pomeriggio non è controindicato anzi (almeno per me).
Per il momento il risultato è di gran lunga migliore dell'anno scorso che operavo dalle sei in poi.
Certamente le doccette non si devono fare con l'orario che pratico quest'anno.
Ovviamente quando si renderanno necessarie le farò ad un orario più adatto.
Ma questo mi sembra di averlo già detto all'inizio della discussione. Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mar 10 Giu 2014, 14:27

Tranquillo Andrea, avevo capito bene  Wink  ...io mi stavo "focalizzando" sull'effetto lente/leggenda metropolitana.  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Mar 10 Giu 2014, 14:37

Simone ha scritto:Tranquillo Andrea, avevo capito bene  Wink  ...io mi stavo "focalizzando" sull'effetto lente/leggenda metropolitana.  Smile

Quella è un'altra cosa.............anche se scientificamente sono dimostrate tante cose io alla goccia d'acqua che può trasformarsi in lente un po ci credo.............e quindi la evito se mi è possibile. incrocio dita saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Mar 10 Giu 2014, 15:54

Ciao a tutti...... sorridi 

La mia domanda è questa......

perchè dovrebbe essere meglio bagnare in pieno sole....piuttosto che la sera o la mattina.....?? Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 229988 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 229988 

Capisco quando è necessario per impossibilità del giorno prima......ma altrimenti credo che la pianta ne giovi di più la sera o la mattina presto...... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 10910 Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 10910 

Io generalmente bagno la sera o nel tardo pomeriggio....però in assenza di sole.....le piante mi sembra che apprezzino...... Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 272947 

Innaffiare a pieno sole conviene ? - Pagina 2 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Mar 10 Giu 2014, 16:08

Penso che una certa risposta, la si possa trovare in questa considerazione:

Simone ha scritto:...

- Cosa ne pensate?

Smile Smile Smile

In questo modo si potrebbe abbassare la temperatura del composto nelle ore più calde e nel contempo apportare un benefico (?) grado d'umidità circostante.

Se fosse vero, come sembra, che temperature molto elevate mandano in stasi le piante... questa potrebbe rappresentare una valida soluzione per prolungarne lo stadio vegetativo (?!)
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 10 Giu 2014, 16:16

Ragazzi... le mie sono modeste considerazioni. Voi cosa ne pensate?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  batinblack Mar 10 Giu 2014, 16:20

Vorrei prendere parte a questa discussione dicendo la mia. Io innaffio sempre tutte le piante del mio terrazzo (Bonsai inclusi) al mattino presto a doccia dall'alto in modo da bagnare bene anche la chioma. Solo per alcune provvedo ad una ulteriore innaffiatura intorno alle 17,00 di pomeriggio comportandomi sempre alla sessa maniera perchè siamo daccordo che l'acqua sulle foglie può fungere da lente, ma è anche vero che bagnando in maniera considerevole si abbassa anche sensibilmente la temperatura sul fogliame scongiurando eventuali scottature.
Nelle giornate invece che devo fare trattamenti con prodotti vari ( concimi inclusi ) lo faccio sempre la notte intorno alle 01,00 previa una buona doccetta rinfrescante.
Ora non sarò di certo un grande bonsaista, ma in quanto a coltivazione non me la cavo poi così male e le piante sembrano gradire; a parte qualche cavolata (vedasi sterminio di 10 piante di Mirto la scorsa settimana )  mah 
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili