Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap11%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 35 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap61%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 198 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap1%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap14%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 14% [ 46 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap2%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_lcap11%Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:38 Da Simo.

» Olivastro Sardo
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:22 Da Simo.

» Quercus cerris
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:21 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

» Problemi con acero Deshojo
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyMer 16 Set 2020, 06:20 Da kordonbleu

» ditemi dove piu giusto capitozzare
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyMar 15 Set 2020, 05:59 Da kordonbleu

» Informazioni su concime prodigy
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyVen 11 Set 2020, 06:27 Da kordonbleu

» Carpino nero - Problema foglie
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 EmptyMer 09 Set 2020, 10:35 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  domenicolufrano il Mer 04 Giu 2014, 17:25

Pulizia radicale effettuata adesso che faccio taglio altra chioma?qual? Aggiungo foto  mi aiutate ad individuare quali tagliare

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Empty Re: Ulivo con foglie marroni e quasi secche

Messaggio  re di olea il Mer 04 Giu 2014, 17:25

se vuoi salvare la pianta,fai quello che ha scritto ferro,stavo per scrivertelo io,ma mi ha evitato la fatica,e fallo subito. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  domenicolufrano il Mer 04 Giu 2014, 17:41

FOTO RIMOSSA PERCHE' INSERITA CON PROCEDURA NON AMMESSA....

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  domenicolufrano il Mer 04 Giu 2014, 17:43

Taglio tutto il secco?

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  re di olea il Mer 04 Giu 2014, 18:12

togli tutte le foglie,comprese le verdi.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  domenicolufrano il Mer 04 Giu 2014, 18:17

Solo le foglie vero?o anche il ramoscello dove sono le foglie .mi spigò non devo tagliare alla base della chioma..scusate ma non sn esperto

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  re di olea il Mer 04 Giu 2014, 18:25

solo le foglie.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  domenicolufrano il Mer 04 Giu 2014, 18:31

Grazie mille

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mer 04 Giu 2014, 19:03

domenicolufrano ha scritto:Grazie mille

Ti prego di scusarmi Domenico.....ma ho dovuto rimuovere le foto che hai inserito con una procedura che non e' quella del Forum...in piu' erano capovolte....

Ti prego di leggere bene come fare e se ti va di re-inserirle...altrimenti questo Forum diventa brutto da vedere.......grazie!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  domenicolufrano il Gio 05 Giu 2014, 04:55

Giancarlo scusami per le foto ero con il cell.ho fatto la solita procedura per caricare le foto non so perché sn venute girate

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  fferro74 il Gio 05 Giu 2014, 08:58

re di olea ha scritto:se vuoi salvare la pianta,fai quello che ha scritto ferro,stavo per scrivertelo io,ma mi ha evitato la fatica,e fallo subito. incrocio dita

dovere........... ogni tanto è bene alleggerire un pò gli altri  Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 272947 Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 272947 Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 272947 

mi raccomando domenico segui alla lettera i consigli e attenzione all'imbustamento.......... tieni aggiornati costantemente....
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo il Gio 05 Giu 2014, 09:32

domenicolufrano ha scritto:Giancarlo scusami per le foto ero con il cell.ho fatto la solita procedura per caricare le foto non so perché sn venute girate

Non preoccuparti...tra l'altro non avevo tempo..altrimenti in via eccezionale, te le avrei sistemate io...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  domenicolufrano il Gio 05 Giu 2014, 16:56

Ragazzi ho ultimato ho rimosso tutto il vecchio terriccio,tutte le foglie verdi e secche ed infine inbustato con busta trasparente e posto in zona ombreggiata.non riesco a mettere le foto sn al momento solo con iphon.aspetto novità

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  domenicolufrano il Mer 18 Giu 2014, 17:00

Ragazzi volevo darvi gli ultimi aggiornamenti dopo gli ultimi trattamenti dell altra volta.
L ulivo si trova in posizione ombreggiata e imbustata
Oggi ho notato dei germogli nuovi ma alla base del tronco qualche cm sopra il substrato.che faccio li levo?sui rami dove c era la chioma,ancora non si vede nulla.devo fare altro o continuo ad innaffiare sotto imbustamento?

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona il Mer 18 Giu 2014, 18:04

Io li lascerei stare per il momento.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il bona il Mer 18 Giu 2014, 18:05

Cmq non bagnare troppo se è imbustata perché senò la fai marcire
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  domenicolufrano il Lun 30 Giu 2014, 09:21

Ok ragazzi vi aggiorno sulla situazione....dopo aver seguito i vostri consigli e dopo circa tre settimane di imbustamento ho notato la crescita di nuovi germogli.a questo punto vi chiedo se devo ancora tenere imbustato o posso portare la pianta al sole senza la busta grazie

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 il Lun 30 Giu 2014, 09:26

foto?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Lun 30 Giu 2014, 16:34

domenicolufrano ha scritto:Ok ragazzi vi aggiorno sulla situazione....dopo aver seguito i vostri consigli e dopo circa tre settimane di imbustamento ho notato la crescita di nuovi germogli.a questo punto vi chiedo se devo ancora tenere imbustato o posso portare la pianta al sole senza la busta grazie

Lo sbustamento va fatto per gradi...piano piano fino a togliere dopo vari giorni la pianta dalla busta.....ma se mettessi i giovani germogli al sole li cuoceresti subito....quindi dopo il graduale sbustamento va tenuta al riparo dal sole forte ed in ombra.....

Prima di fare qualsiasi cosa pero', ti pregherei di mostrare come e' attualmente la pianta con qualche foto dei germogli e di tutta la pianta........e poi ne riparliamo.... benvenuto 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  domenicolufrano il Lun 30 Giu 2014, 18:15

Ok grazie Giancarlo...per le foto le inserisco domani(sono fuori)comunque posso anticipare che i germogli sono 5 su tutta la pianta ovvero sul ramo più basso quelli più in "cima" sono ancora vuoti.il germoglio più grande misura circa un cm

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  domenicolufrano il Mar 01 Lug 2014, 09:17

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0910

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0911

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0912

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0913

ecco alcune foto
Giancarlo e tutti voi,scusatemi, non capisco perchè le foto vengono girate ho provato piu' volte a caricarle

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alby94 il Mar 01 Lug 2014, 09:28

la busta per adesso la terrei ancora... quando i germogli saranno più lunghi potrai provvedere a sbustare la pianta poco per volta

benvenuto  benvenuto  benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  il bona il Mar 01 Lug 2014, 15:52

Quoto alby, non aver fretta!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Mar 01 Lug 2014, 18:46

domenicolufrano ha scritto:Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0910

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0911

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0912

Ulivo con foglie marroni e quasi secche - Pagina 2 Img_0913

ecco alcune foto
Giancarlo e tutti voi,scusatemi, non capisco perchè le foto vengono girate ho provato piu' volte  a caricarle

Come pensavo...sono ancora molto piccoli e teneri questi germogli Domenico...bisogna pazientare ancora un po' e fargli raggiungere 7/8 cm. almeno...e sbustare piano, piano....poi metterai la piantina all'ombra proseguendo la coltivazione.......

Per le foto non so che dire...se usi il computer e segui le procedure che ho indicato non succede....ma penso che tu faccia queste cose con un Ipad o similare...o sbaglio....se cosi' fosse sarebbe comprensibile il capovolgimento delle foto...altrimenti no....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. il Gio 03 Lug 2014, 10:55

Se stavi usando la busta nera, questo è il momento giusto per sostituirla con una trasparente... la tieni sino a quando i nuovi germogli hanno raggiunto la lunghezza di 15/20 cm circa... a quel punto cominci a praticare dei fori sulla busta, allargandoli gradualmente fino all'eliminazione totale della busta.

Anche con la busta trasparente si mantiene la pianta in ombra ed anche una volta sbustata... ancora per qualche giorno, fino a quando le foglie raggiungono una certa "maturità".  Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente