Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap10%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap61%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 61% [ 210 ]
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap1%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap15%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 15% [ 52 ]
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap2%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_lcap11%Quando ti manca la terra sotto i piedi  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» New Entry
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyGio 17 Nov 2022, 11:24 Da kordonbleu

» regalo olea europea
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyMer 16 Nov 2022, 12:58 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyMer 16 Nov 2022, 11:25 Da kordonbleu

» Baby pino nero giapponese
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyVen 11 Nov 2022, 09:52 Da kordonbleu

» Buonsalve a tutti :)
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyVen 11 Nov 2022, 09:51 Da kordonbleu

» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyMar 08 Nov 2022, 16:47 Da Armando Dal Col

» Rinvaso Carmona
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyMar 08 Nov 2022, 11:59 Da kordonbleu

» Buondì. Un saluto a tutti.
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyLun 07 Nov 2022, 10:35 Da kordonbleu

» ciao a tutti
Quando ti manca la terra sotto i piedi  EmptyVen 04 Nov 2022, 11:04 Da kordonbleu

Novembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quando ti manca la terra sotto i piedi

+5
Bonsaicaffe
Daniele
giancarlo
il bona
capitanfabius
9 partecipanti

Andare in basso

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Empty Quando ti manca la terra sotto i piedi

Messaggio  capitanfabius Lun 26 Mag 2014, 20:14

Mi sono buttato a capofitto in questa esperienza dei bonsai allargando la mia passione ed esperienza che avevo gia nella coltivazione delle piante soprattutto da fiore.
Mi sono reso conto pero' che un fattore determinante è quello di poter possedere/sfruttare anche la coltivazione in terra piena ma haime' qui era un problema abitando in appartamento.
In un primo momento avevo pensato di appoggiarmi a qualcuno che mi prestasse un po' di spazio ma sono uno a cui non piace infastidire nessuno e non avrei potuto avere tutte le liberta' di movimento.
Ho preso la decisione di sfruttare l'utile e il dilettevole trovandomi un luogo dove coltivare le piante ed un po di frutta/verdura e cosi' ho messo in opera l'idea. Quanto segue è la prova della pazzia che ho fatto;

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Wp_00034

Ho recintato un pezzo di terra a ridosso di un gruppo di orti vicino a casa (terra di nessuno e luogo isolato Con ruscello per l'acqua).

adesso sto lavorando la terra e quando avro' finito ci sara' lo spazio per qualche pianta ed un po' di verdura  pala in testa 

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Wp_00035

Come vedete è come si usa dire adesso "work in progress"
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Empty Re: Quando ti manca la terra sotto i piedi

Messaggio  il bona Lun 26 Mag 2014, 20:19

Ahahaha mitico Smile l'arte dell'arrangiarsi Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Quando ti manca la terra sotto i piedi  Empty Re: Quando ti manca la terra sotto i piedi

Messaggio  giancarlo Lun 26 Mag 2014, 21:57

Bravo Fabio....se hai potuto fare questa cosa vedrai che ti divertirai....un pezzetto di terra e' quello che tutti noi bonsaisti sognamo!!!!! Quando ti manca la terra sotto i piedi  272947 Quando ti manca la terra sotto i piedi  64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quando ti manca la terra sotto i piedi  Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Daniele Mar 27 Mag 2014, 04:41

L' ingegno e la passione l' hai messa , non mi suona bene che l' hai fatto nella " terra di nessuno " . Vuoi dire che tutti possono appropiarsi di tutto questo bendidio recintando quello che si vuole ?

Se sì hai fatto bene , anzi , lo dovrebbero fare in tanti .

Buon lavoro , facci vedere a lavoro ultimato . Quando ti manca la terra sotto i piedi  64407  Quando ti manca la terra sotto i piedi  64407  Quando ti manca la terra sotto i piedi  64407 

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 27 Mag 2014, 07:36

Non condivido, ma

a male estremi ,estremi rimedi.....

vedremo il proseguo dei lavori allora ...... incrocio dita 

ciao... benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Mag 2014, 10:08

ahahha finalmento un remake dei vecchi espropri proletari!!

cmq buon lavoro!!

p.s. mi accerterei della proprietà
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  gil hardy Mar 27 Mag 2014, 11:04

kordonbleu ha scritto:ahahha finalmento un remake dei vecchi espropri proletari!!

cmq buon lavoro!!

p.s. mi accerterei della proprietà

quoto e se dovessi avere dei guai posso farti avere una consulenza gratis dall'avv.
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  capitanfabius Mar 27 Mag 2014, 11:59

Non mi aspettavo considerazioni cosi' a proposito dell'"espropio".
Probabilmente non avevo considerato che una cosa che qui è abbastanza comune per altri sia come una scorrettezza o un abuso (ovviamente rispetto i punti di vista di ciascuno).
Dalle mie parti è pieno di zone "franche" in cui è impossibile creare una qualsiasi cosa a causa degli spazi per cui in molti ne approfittano (ovviamente in presenza di acqua) per fare degli orti.
Dove mi sono sistemato ne esistono una cinquantina.
Sono ovviamente consapevole che un bel giorno potrebbero radermi al suolo tutto come ho gia visto fare ( sempre con un preavviso pero') , dove mi sono insediato gli altri sono li da circa 20 anni.
Comunque il terreno è demaniale e non una propieta' privata ovviamente .
Visto che il demanio (stato) frega a me un sacco di cose mi rifaccio in questo modo.
Non so se tutti sono d'accordo con le considerazioni che ho fatto ma vorrei che il soggetto principale del post rimarrebbe l'orto e la coltivazione delle piante.
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  mattedoctor Mar 27 Mag 2014, 12:08

limitandomi al discorso del lavoro fatto in vista della coltivazione, hai fatto un lavorone! più che altro mi convince poco la recinzione, un pò deboluccia a mio avviso! purtroppo con la gente che c'è in giro c'è da pensare a tutto..
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Mag 2014, 16:17

capitanfabius ha scritto:Non mi aspettavo considerazioni cosi' a proposito dell'"espropio".
Probabilmente non avevo considerato che una cosa che qui è abbastanza comune per altri sia come una scorrettezza o un abuso (ovviamente rispetto i punti di vista di ciascuno).
Dalle mie parti è pieno di zone "franche" in cui è impossibile creare una qualsiasi cosa a causa degli spazi per cui in molti ne approfittano (ovviamente in presenza di acqua) per fare degli orti.
Dove mi sono sistemato ne esistono una cinquantina.
Sono ovviamente consapevole che un bel giorno potrebbero radermi al suolo tutto come ho gia visto fare ( sempre con un preavviso pero') , dove mi sono insediato gli altri sono li da circa 20 anni.
Comunque il terreno è demaniale e non una propieta' privata ovviamente .
Visto che il demanio (stato) frega a me un sacco di cose mi rifaccio in questo modo.
Non so se tutti sono d'accordo con le considerazioni che ho fatto ma vorrei che il soggetto principale del post rimarrebbe l'orto e la coltivazione delle piante.
Grazie

se il terreno è demaniale è tutta un'altra cosa, a volte le amministrazioni incentivano l'uso di questi "poderi" per poterli tenere puliti, basta solo fare una richiesta; poi magari fra 20 anni fai richiesta di usucapione  Laughing 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  gil hardy Mar 27 Mag 2014, 16:25

se fai la richiesta e il comune te la concede ,anche in forma gratuita (comodato d'uso) dopo 20 non c'è nessun usocapione, quest'ultimo si può rivendicare dopo 20 anni (per i beni immobili) solo se si occupa il terreno come fosse proprio "all'insaputa" del proprietario
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Mag 2014, 16:34

gil hardy ha scritto:se fai la richiesta e il comune te la concede ,anche in forma gratuita (comodato d'uso) dopo 20 non c'è nessun usocapione, quest'ultimo si può rivendicare dopo 20 anni (per i beni immobili) solo se si occupa il terreno come fosse proprio "all'insaputa" del proprietario

lo so gil, con la proprietà pubblica non esiste usucapione, volevo solo fare una battuta  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stefano124 Mar 27 Mag 2014, 18:01

Ciao Fabio, io ho vissuto proprio in quei palazzi che si vedono nella foto per quasi 20 e ti assicuro che gli orti ci sono praticamente sempre stati, e da quello che mi ricoddo nessuno ha mai chiesto permessi, quindi buon lavoro.

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  capitanfabius Mar 27 Mag 2014, 18:24

Stefano124 ha scritto:Ciao Fabio, io ho vissuto proprio in quei palazzi che si vedono nella foto per quasi 20 e ti assicuro che gli orti ci sono praticamente sempre stati, e da quello che mi ricoddo nessuno ha mai chiesto permessi, quindi buon lavoro.

Ma pensa quanto è piccolo il mondo  sorridi 

limitandomi al discorso del lavoro fatto in vista della coltivazione, hai fatto un lavorone! più che altro mi convince poco la recinzione, un pò deboluccia a mio avviso! purtroppo con la gente che c'è in giro c'è da pensare a tutto..

Si , hai ragione , finito il lavorone con la terra vedro' come alzarla un po'.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Stefano124 Mar 27 Mag 2014, 18:37

Te vist....sorridi a dire il vero mi meraviglia il fatto che ci sia ancora dello spazio libero  risata appassionata risata appassionata risata appassionata 

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili