Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap10%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap61%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 61% [ 213 ]
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap1%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap15%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 15% [ 54 ]
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap2%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_lcap11%Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe...

+2
andrew.
cisco89
6 partecipanti

Andare in basso

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Empty Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe...

Messaggio  cisco89 Dom 11 Mag 2014, 11:44

Buon giorno a tutti ragazzi Wink

Vorrei chiedere se qualcuno presente nel forum ha avuto esperienza con il Gelsomino di San Giuseppe.
Stamattina sistemando il giardino mi sono trovato con questo gelsomino che mia mamma aveva intenzione di strappare e buttar via...ho pensato di salvarlo mettendolo in un bel vaso.
Penso che sia una pianta molto rustica perchè non è mai stato curata tantissimo e ogni anno regalava sempre dei bellissimi fiori.
Togliendola dalla terra sicuramente ho danneggiato le radici, quindi chidevo a voi se sapevate consigliarmi dove potare per non avere squilibri tra radici e fogliame.
Ha una curvatura a gomito non molto estetica....però si vedrà più avati, per il momento voglio curarla e farle passare per bene il trauma,il prossimo anno si vedrà.
Il tronco alla base da un lato è scavato e sembra che sia morto, ma la pianta sembra che stia bene.
Cosa mi consigliate di fare?
Posto delle foto :

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Img_2022
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Img_2023
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Img_2024
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Img_2025
Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Img_2026

Vi ringrazio in anticipo per le risposte benvenuto 

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Empty Re: Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe...

Messaggio  andrew. Dom 11 Mag 2014, 13:02

ciao,io ne ho uno e posso confermarti che è una pianta molto rustica,pero non fargli mancare mai l'acqua.
per ora non farei nient'altro,al massimo poterei ancora qualche rametto
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... Empty Re: Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe...

Messaggio  kappasan Dom 11 Mag 2014, 13:14

quoto andrew! non fargli niente , al massimo taglia i rametti che crescono verso il basso Smile
Poi lasciala crescere liberamente.
ciao
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  cisco89 Dom 11 Mag 2014, 16:33

Grazie che mi avete risposto, per il momento ho tagliato 4 rametti di numero che andavano verso il basso...la lascerò indisturbata a crescere...speriamo che si riprenda presto dal trauma. :incrociodita: 
Se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti Esperienze sul gelsomino di San Giuseppe... 272947 

Cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andrew. Dom 11 Mag 2014, 16:56

non fargli prendere troppo sole sopratutto adesso
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il bona Dom 11 Mag 2014, 17:01

Aveva tante radici capillari?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  cisco89 Dom 11 Mag 2014, 18:25

No per adesso l'ho posizionato dove prende pochissimo sole al mattino....per la questione delle radici erano 4-5 spesse e partivano capillari di 1 cm ai lati.
Spero di non averla danneggiata troppo, mi piacerebbe tirarci fuori qualcosa un domani incrocio dita 

Cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Dom 11 Mag 2014, 20:22

puoi usare le potature per farne delle talee
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il bona Dom 11 Mag 2014, 21:14

Chiedo a chi è più esperto se non è il caso di inbustarla in trasparente per aiutarla un pochino
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Mag 2014, 08:38

il bona ha scritto:Chiedo a chi è più esperto se non è il caso di inbustarla in trasparente per aiutarla un pochino

non serve è abbastanza forte di suo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il bona Lun 12 Mag 2014, 10:45

Perfetto Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  cisco89 Lun 12 Mag 2014, 12:52

Ottima domanda Bona...per il momento mantengo la terra umida,speriamo bene.
Questa pianta è utilizzata poco nel fare bonsai o mi sbaglio?

cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 12 Mag 2014, 12:59

Una info ....

ricordate sempre che apparato radicale e verde della zona aerea ( la chioma o le foglie )
vanno di pari passo.....
quindi quando rinvasate e Vi accorgete di avere un pane radicale spoglio o mal distribuito o avete poche radici e capillari , sara necessario alleggerire il fogliame , questo dara' respiro alle radici che non sono ancora in condizioni di assimilare l'acqua in quantita , atta a sopperire il fabbisogno della chioma o di tutte le foglie....

in alcuni casi , le estremita di alcuni rami potrebbe appassire per questa motivazione..... incrocio dita 

Ciao  benvenuto 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  cisco89 Lun 12 Mag 2014, 17:34

Mettiamo caso che il verde e il pane radicale non sono ecquilibrati, la pianta reagisce facendo muorire alcuni rami....ma una volta che sarà ecquilibrata, smette di far seccare i rami e riprende a vegetare,giusto?
Quali rami tenderà a seccare la pianta?

Cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andrew. Lun 12 Mag 2014, 18:07

cisco89 ha scritto:Mettiamo caso che il verde e il pane radicale non sono ecquilibrati, la pianta reagisce facendo muorire alcuni rami....ma una volta che sarà ecquilibrata, smette di far seccare i rami e riprende a vegetare,giusto?

Cisco89
tutto esatto
tendera a scartare i rami piu lontani dalla base
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il bona Lun 12 Mag 2014, 18:28

Quoto andrew Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Mag 2014, 19:31

cisco89 ha scritto:Mettiamo caso che il verde e il pane radicale non sono ecquilibrati, la pianta reagisce facendo muorire alcuni rami....ma una volta che sarà ecquilibrata, smette di far seccare i rami e riprende a vegetare,giusto?

Cisco89

dipende anche dalle radici se sono disposte uniformemente a raggiera, se mancano da qualche parte si vede dalla vigoria della pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili