Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap11%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 35 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap60%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 60% [ 197 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap1%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap14%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 14% [ 46 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap2%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcap11%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Rodilegno nel fico
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyLun 10 Ago 2020, 17:55 Da michelebz

» Buongiorno a tutti
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

I postatori più attivi del mese
michelebz
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Vote_rcap 

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  kappasan il Lun 12 Mag 2014, 00:17

le erbette sottraggono nutrimento alla pianta, non sono dannose, ma meglio ripulire il tutto.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  andrew. il Lun 12 Mag 2014, 11:21

Antonio M. Grillo ha scritto:A questo punto posso usare Sprintene ?

Posso seguire le dosi indicate nella confezione ?

Per quanto tempo ?

si puoi usarlo,meglio non abbondare...
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Andrea Albergo il Lun 12 Mag 2014, 12:11

Come togli le erbette cerca di togliere anche un po' di terra in superficie in modo da scoprire pian piano la base, cerca se ci sono radici esposte che danno più carattere alla pianta e magari ne evidenzino una certa conicità. Di norma la prima cosa saggia che si fa con una pianta è proprio scoprire la base Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 272947 
Vedrai che esploderà con nuove cacciate prima di quanto tu possa immaginare con o senza sprintene, ad ogni modo darlo aiuterà sicuramente.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Antonio M. Grillo il Lun 12 Mag 2014, 12:36

Grazie Andrea, fammi capire questa cosa dello scoprire la radice, cosa succede veramente, cosa innesca la stimolazione di nuove cacciate.

Io per la verità avevo tolto le erbette e coperto con della terra buona parte del tronco, convinto del fatto che ciò avrebbe provocato l'ingrossamento del tronco.

Ma . . . adesso cambia tutto allora . . .

Resto in attesa
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. il Lun 12 Mag 2014, 12:37

Antonio M. Grillo ha scritto:Grazie Andrea, fammi capire questa cosa dello scoprire la radice, cosa succede veramente, cosa innesca la stimolazione di nuove cacciate.

Io per la verità avevo tolto le erbette e coperto con della terra buona parte del tronco, convinto del fatto che ciò avrebbe provocato l'ingrossamento del tronco.

Ma . . .  adesso cambia tutto allora . . .

Resto in attesa
se riesci fai delle foto del nuovo piedino benvenuto 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite il Lun 12 Mag 2014, 13:12

non so il perchè.... pinocchio ,ma a me questa evoluzione piace poco... sorridi spero tanto di sbagliarmi Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 172489 io avrei lasciato crescere il tutto in un vaso più capiente con concimazione abbondante e avrei limitato di molto la fioritura nei rami bassi che non spendendo...,ma acquistando vigore... sarebbero ingrossati insieme alla base,una piccola filatura avrebbe fatto il resto e mi sarei goduto anche un po di fioritura....giusto per vederne anche il colore .... sviolinata ok ,poi il prossimo fine inverno avrei eliminato le parti superflue o usati per autoinnesti o altro ...
io non contesto quello che e stato fatto ,ma potare tanto la parte aerea e lasciare la pianta nello stesso vaso....tot: tot ....
sia ben chiaro una cosa ....il mio e un modo di vedere ,ovviamente non una regola. Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 272947 

Ospite
Ospite

Messaggio  Peppe1602 il Lun 12 Mag 2014, 15:55

Quoto Giacomo
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Andrea Albergo il Lun 12 Mag 2014, 16:15

Antonio M. Grillo ha scritto:Grazie Andrea, fammi capire questa cosa dello scoprire la radice, cosa succede veramente, cosa innesca la stimolazione di nuove cacciate.

Ma . . .  adesso cambia tutto allora . . .

Resto in attesa

No, niente di tutto ciò, è solamente un fatto estetico. Ti ho fatto un disegnino al volo per farti capire. Magari sotto il terriccio si nasconde una parte interessante del tronco che ne enfatizzerà l'aspetto estetico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Antonio M. Grillo il Lun 12 Mag 2014, 18:04

Andrea, ho provato a scoprire il piede ma poi non ho proseguito in quanto ho visto che c'era troppe radici sottili che non valeva la pena continuare, mi sembra comunque molto interessante, appena possibile faccio una foto, magari appena la pianta si riprende.

Oggi ho bagnato il terriccio con lo sprintene attenendomi alle dosi consigliate, anzi qualcosina in meno.

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Andrea Albergo il Lun 12 Mag 2014, 18:08

Bene, se ci sono tanti capillari meglio non esagerare, potrai scoprire per bene il piede della pianta al prossimo rinvaso in modo da scegliere per bene in fronte migliore e la giusta inclinazione tendendo ben presente tutti i punti fondamentali, base conicità, movimento del tronco e posizione dei rami primari, solo così potrai mettere in luce quelle caratteristiche che miglioreranno la tua pianta creando suggestione.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Antonio M. Grillo il Lun 12 Mag 2014, 18:12

Per Giacomo e Peppe, sicuramente era un'altra strada, ma sapete come vanno queste cose, soprattutto per un neofita come me . . . . l'ansia di fare qualcosa ha prevalso, in ogni caso sono sicuro che ne uscirà una bella piantina . . .

kappasan ha scritto:
Antonio M. Grillo ha scritto:Non riesco a vedere come si potrebbe sviluppare facendo i due tagli, che forma potrebbe avere un giorno ?

Dopo l'eventuale taglio dovrei rinvasare oppure lasciare nello stesso vaso ?

Con le margotte come dovrei fare, non riesco a capire le tre piante al prezzo di una.

Sono d'accordo con andrew, non fare margotte.
taglia dove ti e stato detto e non fare altro, lascia solamente vegetare la pianta liberamente ,così dal taglio di destra nascerà un nuovo ramo che si svilupperà e sarà il nuovo apice, invece da quello di sinistra il ramo laterale,,
Se non riesci a vedere come verrebbe... ti aiuto io per questa volta Smile
Ho fatto un virtual prendendo la foto iniziale e tagliando  , otterrai con il tempo qualcosa di simile a questo:

mi raccomando non metterla in vaso bonsai dopo che l'avrai tagliata!
ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Peppe1602 il Lun 12 Mag 2014, 19:49

Antonio M. Grillo ha scritto:Per Giacomo e Peppe, sicuramente era un'altra strada, ma sapete come vanno queste cose, soprattutto per un neofita come me . . . . l'ansia di fare qualcosa ha prevalso, in ogni caso sono sicuro che ne uscirà una bella piantina . . .

kappasan ha scritto:
Antonio M. Grillo ha scritto:Non riesco a vedere come si potrebbe sviluppare facendo i due tagli, che forma potrebbe avere un giorno ?

Dopo l'eventuale taglio dovrei rinvasare oppure lasciare nello stesso vaso ?

Con le margotte come dovrei fare, non riesco a capire le tre piante al prezzo di una.

Sono d'accordo con andrew, non fare margotte.
taglia dove ti e stato detto e non fare altro, lascia solamente vegetare la pianta liberamente ,così dal taglio di destra nascerà un nuovo ramo che si svilupperà e sarà il nuovo apice, invece da quello di sinistra il ramo laterale,,
Se non riesci a vedere come verrebbe... ti aiuto io per questa volta Smile
Ho fatto un virtual prendendo la foto iniziale e tagliando  , otterrai con il tempo qualcosa di simile a questo:

mi raccomando non metterla in vaso bonsai dopo che l'avrai tagliata!
ciao

Sono sicuro che ne uscira' una bella piantina... ma le azioni giuste fatte al tempo giusto aumentano le probabilità di riuscita.
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Antonio M. Grillo il Mar 10 Giu 2014, 18:47

Aggiornamento di una delle due piracanta.

Com'era

Com'è
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 il Mar 10 Giu 2014, 18:51

bene.... ha dato una buona risposta la piantina
Inizia ad impostare un pochino i rami
 benvenuto benvenuto benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Antonio M. Grillo il Mar 10 Giu 2014, 19:01

In effetti, nonostante il piccolo vaso, la piantina ha reagito molto bene.

Per impostare i rami non è meglio attendere la fine della stagione estiva, in maniera tale da avere dei rami più grossi ? oppure poi diventa difficile considerando che i rami si irrigidiscono ?

Resto in attesa, ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona il Mar 10 Giu 2014, 20:08

Penso che a fine stagione tutto sia possibile. In una stagione non arrivano a diametri ingestibili. Mi raccomando i rami primari non tagliarli fino a che non raggiungono il diametro desiderato.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 il Mer 11 Giu 2014, 05:02

Antonio M. Grillo ha scritto:In effetti, nonostante il piccolo vaso, la piantina ha reagito molto bene.

Per impostare i rami non è meglio attendere la fine della stagione estiva, in maniera tale da avere dei rami più grossi ? oppure poi diventa difficile considerando che i rami si irrigidiscono ?

Resto in attesa, ciao

Ti racconto la mia esperienza con la pira
L'anno scorso ho lasciato andare i nuovi germogli senza fare niente con il risultato che quest anno ho fatto non poca fatica a legarli e direzionarli
Secondo me ti conviene impostarli ora fintanto che sono sottili..... Avrai anche meno problemi a direzionarli dove vuoi
 Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407  Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu il Mer 11 Giu 2014, 08:49

vero alby, una volta inspessiti non si domano più
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito il Mer 11 Giu 2014, 11:06

kordonbleu ha scritto:vero alby, una volta inspessiti non si domano più

una filatura blanda quando i rami sono ancora semilegnosi, può anticipare approssimativamente la posizione finale.
poi il lavoro definitivo si fa con calma nei modi e nei tempi giusti. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Antonio M. Grillo il Dom 29 Mar 2015, 18:59

Vi mostro l'evoluzione della Piracanta n. 2, resto in attesa di Vs. prezioso parere.

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo il Dom 29 Mar 2015, 20:48

Ehhhh caro Antonio...ho visto l'evoluzione di questa piracanta....ma non capisco perche' hai piegato i rami cosi' verso il basso....

premetto che non sono un purista e che spesso anche io rivolgo un po' i rami in basso su essenze sulle quali non e' prevista una piega cosi' drastica che e' riservata maggiormente per le conifere....

In definitiva una piracanta non dovrebbe avere rami cosi' piegati....questo stile e' adatto alle conifere che simulano dei rami piegati dalla neve e dalle avversita' del luogo dove crescono....

Devo essere  sincero....e' bruttina....Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 272947 Inoltre questi rami sono tutti molto  dritti senza una curva, poco armoniosi......il contrario di quello che diciamo sempre....perche'?

Non so se in origine la pianta era questa...ma non ha molta importanza...e' per farti vedere come una volta cresciuti i getti ti avresti dovuto direzionarli.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Antonio M. Grillo il Lun 30 Mar 2015, 09:03

Non so che dirTi, ero convinto che era quello il movimento giusto di dare alla pianta, non ho altro da aggiungere, non ho parole, so soltanto che sono negato, altro che neofita, sono ad un livello ancora più basso, ce ne vuole ancora tempo, insomma pazienza.

Vediamo adesso come la posso modificare e dargli un aspetto migliore.

Me lo fischio io stesso il cartellino rosso. cartellino rosso
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Daniele il Lun 30 Mar 2015, 18:16

Antonio M. Grillo ha scritto:Non so che dirTi, ero convinto che era quello il movimento giusto di dare alla pianta, non ho altro da aggiungere, non ho parole, so soltanto che sono negato, altro che neofita, sono ad un livello ancora più basso, ce ne vuole ancora tempo, insomma pazienza.

Vediamo adesso come la posso modificare e dargli un aspetto migliore.

Me lo fischio io stesso il cartellino rosso. cartellino rosso

Devi solo fare una cosa banalissima : Osservare la natura , emozionarti e cercare di riprodurre ciò che vedi .

Vedrai che le impostazioni primarie ti vengono naturali , osservare e cercare di riprodurre .

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407 Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Antonio M. Grillo il Lun 30 Mar 2015, 20:16

Si grazie Daniele, purtroppo ho filato i rami verso il basso non accorgendomi che stavo forzando una forma innaturale, o comunque non adatta alla tipologia di pianta.

Secondo Te (chiedo anche a Giancarlo che è tanto paziente con me) come posso ovviare per riportare la pianta ad una forma più normale ?

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Daniele il Mar 31 Mar 2015, 04:09

Antonio M. Grillo ha scritto:Si grazie Daniele, purtroppo ho filato i rami verso il basso non accorgendomi che stavo forzando una forma innaturale, o comunque non adatta alla tipologia di pianta.

Secondo Te (chiedo anche a Giancarlo che è tanto paziente con me) come posso ovviare per riportare la pianta ad una forma più normale ?

Ciao

La cosa più semplice da fare è di tagliare tutti i rami e ripartire . Ovvio che ci sono delle cose da valutare come ad esempio lo stato di salute della pianta , l' inevitabile cicatrizzazione del taglio dei rami , la piracanta fa molta fatica a chiudere quindi avrai dei calli antiestetici per molto tempo .
In compenso la piracanta gemma ovunque quindi avresti in poco dempo della fresca ramificazione per poter ripartire con un progetto diverso da quello che hai effettuato fino ad ora.
Giancarlo ti ha già fatto un tipo di esempio , altre possibilità le avrai sottomano guardando la pianta a fine stagione .
Se decidi di tagliare i rami esistenti , lascia le piccole gemme che si vedono alla loro base e concima bene , vedrai che avrà una ripresa verde molto intensa .
Importante è la salute della pianta , questa la vedi solo tu ....
....scusa ma vado di fretta , il lavoro incombe .
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407 Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: