Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Portaconcime gabbietta fai date  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap10%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap61%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 61% [ 210 ]
Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap1%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap15%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 15% [ 52 ]
Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap2%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Portaconcime gabbietta fai date  Vote_lcap11%Portaconcime gabbietta fai date  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» New Entry
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyGio 17 Nov 2022, 11:24 Da kordonbleu

» regalo olea europea
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyMer 16 Nov 2022, 12:58 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyMer 16 Nov 2022, 11:25 Da kordonbleu

» Baby pino nero giapponese
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyVen 11 Nov 2022, 09:52 Da kordonbleu

» Buonsalve a tutti :)
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyVen 11 Nov 2022, 09:51 Da kordonbleu

» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyMar 08 Nov 2022, 16:47 Da Armando Dal Col

» Rinvaso Carmona
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyMar 08 Nov 2022, 11:59 Da kordonbleu

» Buondì. Un saluto a tutti.
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyLun 07 Nov 2022, 10:35 Da kordonbleu

» ciao a tutti
Portaconcime gabbietta fai date  EmptyVen 04 Nov 2022, 11:04 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Portaconcime gabbietta fai date

5 partecipanti

Andare in basso

Portaconcime gabbietta fai date  Empty Portaconcime gabbietta fai date

Messaggio  kappasan Ven 09 Mag 2014, 18:47

Ciao a tutti, le conoscete bene queste no?
Portaconcime gabbietta fai date  Portac10

Anche se sono piuttosto economiche , se come me avete problemi per reperirle o semplicemente volete farvele, ho sperimentato un modo che potrebbe essere utile.

materiali:
1 hanagokoro
2 una retina di tulle o la retina dei confetti (15x15)cm
3 un filo di rame da 30cm piegato a metà

Portaconcime gabbietta fai date  20140557
Per alcuni vasi ho usato fili di scarto più corti che sarebbero stati buttati altrimenti Smile

Avvolgere il concime come una caramella dalla parte piatta:
Portaconcime gabbietta fai date  20140551

Sollevare i due lembi della retina laterali e fissarlo strettamente con qualche spira di filo:
Portaconcime gabbietta fai date  20140552

Torcere i due lati del filo assieme fino alla fine e tagliare la parte di retina rimanente:
Portaconcime gabbietta fai date  20140553

Sistemare il filo in modo che sia perpendicolare al lato piatto del concime:
Portaconcime gabbietta fai date  20140556

Non resta che tagliare la parte eccedente del filo se troppo lunga e sistemarlo nel vaso all'altezza voluta:
Portaconcime gabbietta fai date  20140555

Fatemi sapere cosa ne pensate :)ciao a tutti , buon lavoro

Ultima modifica di kappasan il Ven 09 Mag 2014, 22:48 - modificato 3 volte.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Portaconcime gabbietta fai date  Empty Re: Portaconcime gabbietta fai date

Messaggio  andrew. Ven 09 Mag 2014, 18:53

hai avuto un ottima idea,non si butta via niente!
l'unico inconveniente è riaprirle per riutilizzarle... Portaconcime gabbietta fai date  218400 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Ven 09 Mag 2014, 19:02

andrew. ha scritto:hai avuto un ottima idea,non si butta via niente!
l'unico inconveniente è riaprirle per riutilizzarle... Portaconcime gabbietta fai date  218400 
Non vale la pena riutilizzarle , io ho chiesto un pò di retine delle bomboniere a parenti ed amici Smile
Ora sono a posto per un anno hihiih e poi ho utilizzato scarti di filo che avevo Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. Ven 09 Mag 2014, 19:09

in effetti hai ragione Portaconcime gabbietta fai date  514318 
approfitto del post per togliermi un dubbio,questi contenitori servono per non sporcare il terriccio/muschio giusto?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Ven 09 Mag 2014, 19:18

andrew. ha scritto:in effetti hai ragione Portaconcime gabbietta fai date  514318 
approfitto del post per togliermi un dubbio,questi contenitori servono per non sporcare il terriccio/muschio giusto?

si esatto per non sporcare.Ho sentito però che anche alcuni uccelli vengono attirati dall'odore..
Io tra l'altro ho usato i fili di scarto della filatura che avevo messo da parte , anzichè buttarli via :)anche se sono più corti su vasi con molto terriccio si prestano bene Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 09 Mag 2014, 19:36

Ottima idea Kappasan.........a volte le cose piu' semplici sono le piu' funzionali..... super applauso 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kappasan Ven 09 Mag 2014, 20:00

giancarlo ha scritto:Ottima idea Kappasan.........a volte le cose piu' semplici sono le piu' funzionali..... super applauso 

grazie Giancarlo banana1  sono molto contento che apprezzi la mia idea Portaconcime gabbietta fai date  975874

Portaconcime gabbietta fai date  1916 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Sab 10 Mag 2014, 05:19

l'idea e buona  Portaconcime gabbietta fai date  272947 ,ma non capisco perchè tieni cosi sollevato dal terriccio il sacchetto con il concime,credo sia meglio che questi resti umido....una soluzione sarebbe quella di  metterci sfagno e/o appogiarlo al terriccio.
io comunque vedo meglio quando e possibile....   che  il concime sia messo tutto a livello terriccio o meglio ancora appena un pò sotto.

Ospite
Ospite

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 07:32

giacomo58 ha scritto:l'idea e buona  Portaconcime gabbietta fai date  272947 ,ma non capisco perchè tieni cosi sollevato dal terriccio il sacchetto con il concime,credo sia meglio che questi resti umido....una soluzione sarebbe quella di  metterci sfagno e/o appogiarlo al terriccio.
io comunque vedo meglio quando e possibile....   che  il concime sia messo tutto a livello terriccio o meglio ancora appena un pò sotto.

Ciao giacomo58,
ti ringrazio vivamente del tuo commento !
Non credo sia molto sollevato il concime , è tanto sollevato quanto le gabbiette che vendono , poi si può regolare...
Ma il concime una volta bagnato assorbe l'acqua e rimane bagnato,no?Almeno il mio hanagokoro fa così, diventando duttile appena assorbe l'acqua.
Scusa la domanda ma tu non usi le gabbiette marroni come nella prima foto?Se no c'è qualche motivo particolare?
Inoltre la muffa che scaturisce dalla decomposizione del concime appoggiato o un pò sotto il terreno sporca sia il muschio che il terreno o mi sbaglio? A me non piace che succeda questo, molto probabilmente sarò io fissato con la pulizia.  mah  

A dirti la verità non ho mai provato a mettere l'hanagokoro un pò sotto all'akadama , l'ho sempre appoggiata sopra  Portaconcime gabbietta fai date  229988 
a parte il caso di alcune piante normali, in cui l'ho infilato per metà e lasciato fino alla sua scomparsa.In questo caso la palla di muffa scaturita era davvero molta..

Io ti ringrazio vivamente del tuo commento !E' bello confrontarsi con persone che hanno un livello di esperienza più alto e che quindi nel tempo hanno una visione molto diversa data dal bagaglio culturale. Portaconcime gabbietta fai date  108640 
Sarebbe davvero interessante capire , quante persone sono favorevoli concime a contatto a discapito della pulizia del terreno e quanti invece,tralasciando il mio metodo ovviamente, usino le gabbiette sollevate Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. Sab 10 Mag 2014, 07:34

giacomo58 ha scritto:l'idea e buona  Portaconcime gabbietta fai date  272947 ,ma non capisco perchè tieni cosi sollevato dal terriccio il sacchetto con il concime,credo sia meglio che questi resti umido....una soluzione sarebbe quella di  metterci sfagno e/o appogiarlo al terriccio.
anche io faccio cosi e secondo me è la cosa migliore anche perche il concime viene assimilato piu in fretta,comunque io utilizzo uno stallattico pellettato e non sporca,puzza e basta sorridi 
forse varia da concime in concime...
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 07:57

andrew. ha scritto:
anche io faccio cosi e secondo me è la cosa migliore anche perche il concime viene assimilato piu in fretta,comunque io utilizzo uno stallattico pellettato e non sporca,puzza e basta sorridi 
forse varia da concime in concime...

Ciao andrew! bello vederti qui a rispondere al mio post Smile
Mi hai fatto venire in mente una domanda quando leggendo quello che hai scritto dici giustamente "..viene assimilato più in fretta", ma l'hanagokoro è a lenta cessione, perchè allora farlo assimilare più in fretta? Portaconcime gabbietta fai date  229988 
Io non ho mai usato lo stallatico quindi non saprei, ma se non sporca allora cabbiette sollevate o il mio metodo per simularle sono davvero inutili Razz 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Sab 10 Mag 2014, 08:24

Se come concime usi uno stallatico naturale anche se ha contatto col terreno o meglio ancora leggermente sotto non fa nulla. Cmq le fibre di cui è composto si decompongono e danno nutrimento alla pianta. Io lo uso a contatto col terreno o se posso leggermente sotto perché son tutte piante in coltivazione. Ad aver piante da mostra metterei il concime in una retina come la tua però farei tipo un salamino. Fatto il salamino girerei tutto intorno alla pianta (non troppo vicino al tronco) e lo lascerei appoggiato
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 08:47

il bona ha scritto:Se come concime usi uno stallatico naturale anche se ha contatto col terreno o meglio ancora leggermente sotto non fa nulla. Cmq le fibre di cui è composto si decompongono e danno nutrimento alla pianta. Io lo uso a contatto col terreno o se posso leggermente sotto perché son tutte piante in coltivazione. Ad aver piante da mostra metterei il concime in una retina come la tua però farei tipo un salamino. Fatto il salamino girerei tutto intorno alla pianta (non troppo vicino al tronco) e lo lascerei appoggiato

Allora abbiamo definitivamente assodato che per lo stallatico non servono gabbiette, anzi sembra proprio che sia meglio non usarle Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. Sab 10 Mag 2014, 11:08

Mi hai fatto venire in mente una domanda quando leggendo quello che hai scritto dici giustamente "..viene assimilato più in fretta", ma l'hanagokoro è a lenta cessione, perchè allora farlo assimilare più in fretta?
non penso cambi moltissimo,anche lo stallattico è a lenta cessione ma in linea di massima essendo a contatto col terreno rimane piu umido quindi si decompone prima e forse ha un effetto maggiore...
questo è quello che penso ma potrei benissimo sbagliarmi sorridi 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 12:06

andrew. ha scritto:
Mi hai fatto venire in mente una domanda quando leggendo quello che hai scritto dici giustamente "..viene assimilato più in fretta", ma l'hanagokoro è a lenta cessione, perchè allora farlo assimilare più in fretta?  
non penso cambi moltissimo,anche lo stallattico è a lenta cessione ma in linea di massima essendo a contatto col terreno rimane piu umido quindi si decompone prima e forse ha un effetto maggiore...

Da quanto ha detto "il bona" , lo stallatico non sporca quando si decompone.. io, ripeto non l'ho mai usato , per qui non lo so
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Sab 10 Mag 2014, 12:19

kappasan ha scritto:
andrew. ha scritto:

Da quanto ha detto "il bona" , lo stallatico non sporca quando si decompone.. io, ripeto non l'ho mai usato , per qui non lo so

non è che non sporca, sicuramente restano dei residui però se non hai piante da mostra poco importa. Se avessi il bisogno di non sporcare il muschio o l'akadama avvolgerei il tutto come ho detto prima.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 12:52

il bona ha scritto:
kappasan ha scritto:
andrew. ha scritto:

non è che non sporca, sicuramente restano dei residui però se non hai piante da mostra poco importa. Se avessi il bisogno di non sporcare il muschio o l'akadama avvolgerei il tutto come ho detto prima.

ok, ma tu hai mai usato l'hanagokoro?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Sab 10 Mag 2014, 13:08

No no, non ho nemmeno idea delle sue proprietà
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Sab 10 Mag 2014, 18:12

kappasan ha scritto:

Ciao giacomo58,
Non credo sia molto sollevato il concime , è tanto sollevato quanto le gabbiette che vendono , poi si può regolare...
Ma il concime una volta bagnato assorbe l'acqua e rimane bagnato,no?Almeno il mio hanagokoro fa così, diventando duttile appena assorbe l'acqua.
Scusa la domanda ma tu non usi le gabbiette marroni come nella prima foto?Se no c'è qualche motivo particolare?
Inoltre la muffa che scaturisce dalla decomposizione del concime appoggiato o un pò sotto il terreno sporca sia il muschio che il terreno o mi sbaglio? A me non piace che succeda questo, molto probabilmente sarò io fissato con la pulizia.  mah  

A dirti la verità non ho mai provato a mettere l'hanagokoro un pò sotto all'akadama , l'ho sempre appoggiata sopra  Portaconcime gabbietta fai date  229988 
a parte il caso di alcune piante normali, in cui l'ho infilato per metà e lasciato fino alla sua scomparsa.In questo caso la palla di muffa scaturita era davvero molta..

Io ti ringrazio vivamente del tuo commento !E' bello confrontarsi con persone che hanno un livello di esperienza più alto e che quindi nel tempo hanno una visione molto diversa data dal bagaglio culturale. Portaconcime gabbietta fai date  108640 
Sarebbe davvero interessante capire , quante persone sono favorevoli concime a contatto a discapito della pulizia del terreno e quanti invece,tralasciando il mio metodo ovviamente, usino le gabbiette sollevate Smile

l'ultima tua frase potrebbe scatenare una guerra.... ahahaha io su piante che posso e ci tengo metto non solo il concime a livello terriccio o sotto...., ma se uso bio gold lo lascio e non lo tiro via più.... Portaconcime gabbietta fai date  272947 ,pare sia(è) un toccasana per la microflora del terriccio .... Portaconcime gabbietta fai date  272947  saluti2 

Ospite
Ospite

Messaggio  kappasan Sab 10 Mag 2014, 18:36

giacomo58 ha scritto:
kappasan ha scritto:

Ciao giacomo58,

l'ultima tua frase potrebbe scatenare una guerra.... ahahaha io su piante che posso e  ci tengo metto non solo il concime a livello terriccio o sotto...., ma se uso  bio gold lo lascio e non lo tiro via più.... Portaconcime gabbietta fai date  272947 ,pare sia(è) un toccasana per la microflora del terriccio .... Portaconcime gabbietta fai date  272947  saluti2 

Ambasciator non porta pena  Portaconcime gabbietta fai date  408870 Portaconcime gabbietta fai date  408870 
ricevuto  super 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Antonio M. Grillo Sab 10 Mag 2014, 20:00

Ho pensato varie volte di comprare dei cestinetti per contenere il concime, ma poi ho pensato di mettere del semplice stallatico pellettato sotto il primo strato di terriccio, non so se sto facendo bene ma mi sembra una soluzione ottimale anzichè tenere tutti questi aggeggini sotto la nostra piantina.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato