Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Talea o margotta , quale la strada piu' veloce ?
+5
alby94
kordonbleu
il bona
danielo55
capitanfabius
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Talea o margotta , quale la strada piu' veloce ?
In questi giorni mi sto apprestando a preparare un po' di margotte (quercia , acero campestre ,evonimo , carpino e faggio).
Ho selezionato rami che abbiano almeno un diametro 4/6 centimetri e mi sono pero' reso conto che con queste dimensioni la vegetazione è sempre piuttosto "lontana" . E' ovvio che ci si dovra' lavorare con il tempo e gli anni ma a questo punto mi chiedevo se secondo le vostre esperienze non conviene allora partire dalla talea . Cioè vorrei capire le tempistiche come sono .
Ci si mette di piu' a fare arretrare la vegetazione su quei diametri che dicevo sopra oppure si fa prima a far crescere la pianta da una talea ??
Grazie
Ho selezionato rami che abbiano almeno un diametro 4/6 centimetri e mi sono pero' reso conto che con queste dimensioni la vegetazione è sempre piuttosto "lontana" . E' ovvio che ci si dovra' lavorare con il tempo e gli anni ma a questo punto mi chiedevo se secondo le vostre esperienze non conviene allora partire dalla talea . Cioè vorrei capire le tempistiche come sono .
Ci si mette di piu' a fare arretrare la vegetazione su quei diametri che dicevo sopra oppure si fa prima a far crescere la pianta da una talea ??
Grazie
Re: Talea o margotta , quale la strada piu' veloce ?
ma la margotta puoi sempre farla in prossimità della prima vegetazione utile,magari il diametro sarà un tantino inferiore ma secondo me è la cosa migliore. Poi con un diametro già importante la creazione di una pianta è decisamente più accelerata, cosa che con la talea è un tantino complicata e mooooolto lunga anche se conosci trucchi per far spingere al massimo
danielo55- Bonsaista esperto
Per quello che ho capito io la quercia è difficile da riprodurre per talea quindi o margotti o trovi nel bosco un piccolo esemplare da sradicare con cura. Io ho fatto così con un'acero campestre, un biancospino e un'olmo. Avendo già un bel diametro e di conseguenza una vegetazione molto lontana ho optato per capitozzare e inbustare in busta nera. Dopo circa una settimana avevano già ricacciato ovunque!
il bona- Utente medio
Nel caso tu non possa sradicare le varie piante secondo me la margotta è la soluzione più impegnativa ma più adatta... anche perché forse per le talee siamo già andati troppo avanti, sono già partite
il bona- Utente medio
la quercia radica con difficoltà (cmq non mi risultano successi) e in tempi lunghissimi, per gli altri ci sono più probabilità di successo; cmq danielo ha ragione, per aumentare i successi ti conviene scegliere uno spessore non molto grande; puoi esagerare con i ficus, i fichi nostrani e i melograni
kordonbleu- Moderatore
Per "non molto grandi" si intende sui 2/3 centimetri di diametro o meno?
kordonbleu- Moderatore
@ il bona: anche se è una pratica diffusa quella della raccolta in natura noi come Forum, amministratore e moderatori in primis sconsigliamo e invitiamo vivamente a non effettuare questa pratica che, per chi non lo sapesse è un reato punibile penalmente oltrechè con una corposa sanzione(si parla di parecchie migliaia di euro) che varia a seconda di quello che si è preso fino alla galera perchè è"furto al patrimonio indisponibile dello stato",questo reato che riguarda soprattutto il bracconaggio è valido anche nelle proprietà private se la raccolta riguarda specie protette......ognuno poi è libero di fare quel che vuole e ci sarebbe da discutere parecchio anche sul fatto che magari per fare una nuova pista da sci o un'autostrada si estirpano boschi interi.....ma la legge è questa purtroppo
A proposito dei rami margottati ( che ho elencato sopra) è il caso di ridurre /sfoltire la vegetazione da subito o solo dopo che vengono staccati ?
lasciapiù vegetazione possibile, avrai una migliore risposta della pianta ad emettere le radichette
alby94- Utente attivo
quando si margotta si lascia tutta la vegetazione che al contrario della talea aiuta a far radicare...come ha gia detto alby
danielo55 ha scritto:quando si margotta si lascia tutta la vegetazione che al contrario della talea aiuta a far radicare...come ha gia detto alby
vale su tutte le essenze?
Ospite- Ospite
si assolutamete, naturalmente sulle piante che si posdono margottare
danielo55 ha scritto:si assolutamete, naturalmente sulle piante che si posdono margottare
non capisco....se vale su tutte le essenze ....quali sono quelle che non si possono margottare?
Ospite- Ospite
ci sono essenze che non radicano o molto difficilmente lo fanno come il deshojo
kordonbleu- Moderatore
Certe essenze sono più difficili ad essere riprodotte da margotta , come certe conifere .
A volte ci vogliono una decina di anni per avere qualche " pelo" di radichetta .
A volte ci vogliono una decina di anni per avere qualche " pelo" di radichetta .
Daniele- Bonsaista esperto
ti hanno già risposto
danielo55 ha scritto:ti hanno già risposto
si ma risposte non chiare come le tua risposta
Ospite- Ospite
prima di consigliare agli utenti ,sperimentate ....
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:prima di consigliare agli utenti ,sperimentate ....
Cosa intendi Giacomo ?
semplice daniele ,ci vuole tempo ,tecnica, fondo schiena ,ma tutto si riproduce,tutto si puo margottare....
Ospite- Ospite
Daniele ha scritto:Certe essenze sono più difficili ad essere riprodotte da margotta , come certe conifere .
Certo , è quello che avevo detto anchio .
Molte delle mie piante infatti le ho riprodotte da margotta , basta visionare i miei post .
Buon bonsai
Daniele ha scritto:Daniele ha scritto:Certe essenze sono più difficili ad essere riprodotte da margotta , come certe conifere .
Certo , è quello che avevo detto anchio .
Molte delle mie piante infatti le ho riprodotte da margotta , basta visionare i miei post .
Buon bonsai
si ,ma dai dieci anni per vedere un pelo di radice a non si può riprodurre.... un po ci passa.... vedo che certi big nelle loro risposte tirano dritto ....e si vede il forum...
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consigli per questo olivastro ??? TALEA e MARGOTTA
» quiz del compleanno (veloce-veloce)
» Tasso che fra un pò di tempo comincerà la strada del bonsai
» Un saluto veloce
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» quiz del compleanno (veloce-veloce)
» Tasso che fra un pò di tempo comincerà la strada del bonsai
» Un saluto veloce
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA