Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rosmilario. Futuro shohin di rosmarino strisciane.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rosmilario. Futuro shohin di rosmarino strisciane.
Ciao a tutti!
Settimana nuova, piantina nuova, battezzata dalla mia ragazza e da me, Rosmilario.
Diventerà un grazioso shohin di rosmarino strisciante.
Per ora solo una foto "artistica" dell'esemplare.
Le cacciate basse basse saranno prelevate per talee.
A presto con gli aggiornamenti del caso dopo la filatura e potatura della vegetazione.
Saluti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Settimana nuova, piantina nuova, battezzata dalla mia ragazza e da me, Rosmilario.
Diventerà un grazioso shohin di rosmarino strisciante.
Per ora solo una foto "artistica" dell'esemplare.
Le cacciate basse basse saranno prelevate per talee.
A presto con gli aggiornamenti del caso dopo la filatura e potatura della vegetazione.
Saluti.
Re: Rosmilario. Futuro shohin di rosmarino strisciane.
Staremo a vedere cosa ne tirerai fuori, non sembra un grande materiale....ma la fantasia delle persone a volte supera ogni ostacolo...quindi attendiamo.....
giancarlo- .
Le tue impressioni sono comprensibili, data la scarsa qualità della foto!giancarlo ha scritto:Staremo a vedere cosa ne tirerai fuori, non sembra un grande materiale....ma la fantasia delle persone a volte supera ogni ostacolo...quindi attendiamo.....
Ti assicuro che il movimento naturale della piantuzza è decisamente interessante e che sapremo tirare fuori un simpatico shohin (lavorerò il rosmi con il supporto della mia ragazza)!
Ormai ho affinato l'occhio...
Saluti.
insert-coin ha scritto:Le tue impressioni sono comprensibili, data la scarsa qualità della foto!giancarlo ha scritto:Staremo a vedere cosa ne tirerai fuori, non sembra un grande materiale....ma la fantasia delle persone a volte supera ogni ostacolo...quindi attendiamo.....
Ti assicuro che il movimento naturale della piantuzza è decisamente interessante e che sapremo tirare fuori un simpatico shohin (lavorerò il rosmi con il supporto della mia ragazza)!
Ormai ho affinato l'occhio...
Saluti.
Mi fido...e se ci vedi qualcosa che in foto non si nota...vai pure avanti....io pero' volevo dire che ci sono materiali nettamente migliori e qui nel Forum, ne hai avuto una riprova....pero' ti servira' comunque per fare esperienza si una specie che solo all'apparenza sembra facile da coltivare...ma poi cosi' non e'.....
giancarlo- .
Ti saprò stupire, uomo di poca fede!giancarlo ha scritto:
Mi fido...e se ci vedi qualcosa che in foto non si nota...vai pure avanti....io pero' volevo dire che ci sono materiali nettamente migliori e qui nel Forum, ne hai avuto una riprova....pero' ti servira' comunque per fare esperienza si una specie che solo all'apparenza sembra facile da coltivare...ma poi cosi' non e'.....
Un altro esempio di materiale povero (soli 2€) da cui si potrà ottenere qualcosa di carino, stando molto attento all'operazione rinvaso, che comunque effettuerò il prossimo anno.
Saluti!
Ciao a tutti!
Ieri sera la mia ragazza ed io abbiamo lavorato la piantuzza e ne è uscito qualcosa, a mio parere di carino.
I prossimi step saranno le continue pinzature della vegetazione, ai fini dell'infoltimento dei palchi fogliari, quindi la movimentazione dei vari giovani rametti.
La pianta prima degli interventi...
...dopo un po' di pulizia (si nota l'interessante naturale conformazione del tronco)...
...quindi la pianta filata, movimentata dopo la selezione della vegetazione!
Qualcosa di carino, a mio parere, è venuto fuori ed in ogni caso è stato bello vedere lo stupore negli occhi della mia ragazza man mano che le ho spiegato gli step di lavorazione ed una volta completati.
Saluti.
Ieri sera la mia ragazza ed io abbiamo lavorato la piantuzza e ne è uscito qualcosa, a mio parere di carino.
I prossimi step saranno le continue pinzature della vegetazione, ai fini dell'infoltimento dei palchi fogliari, quindi la movimentazione dei vari giovani rametti.
La pianta prima degli interventi...
...dopo un po' di pulizia (si nota l'interessante naturale conformazione del tronco)...
...quindi la pianta filata, movimentata dopo la selezione della vegetazione!
Qualcosa di carino, a mio parere, è venuto fuori ed in ogni caso è stato bello vedere lo stupore negli occhi della mia ragazza man mano che le ho spiegato gli step di lavorazione ed una volta completati.
Saluti.
Se analizziamo il costo sostenuto e l'esperienza che maturerai sulla piantina possiamo dire che hai cominciato bene....poi se saprai cimarla bene e sopratutto coltivarla, bene in poco tempo otterrai tantissima ramificazione....
Hai pero' commesso un errore che ti dico per esperienza diretta....avresti dovuto fare il contrario con questo tipo di essenza....e cioe', prima una bel rinvaso e l'anno dopo eventuale impostazione....troppe volte (i primi anni quando non conoscevo l'essenza..) ho impostato la pianta, e quando era pronta con tutti i suoi palchi e quasi finita l'ho rinvasata.....risultato? Morta dopo pochi giorni......
Allora con i rosmarini, (delicatissimi al primo rinvaso..) ho deciso di cambiare e suggerire ad altri metodo di lavorazione....prima il rinvaso e poi la lavorazione....posso assicurarti che va decisamente meglio......
Naturalmente ti auguro che tutto possa andare come tu desideri...e quindi....
Hai pero' commesso un errore che ti dico per esperienza diretta....avresti dovuto fare il contrario con questo tipo di essenza....e cioe', prima una bel rinvaso e l'anno dopo eventuale impostazione....troppe volte (i primi anni quando non conoscevo l'essenza..) ho impostato la pianta, e quando era pronta con tutti i suoi palchi e quasi finita l'ho rinvasata.....risultato? Morta dopo pochi giorni......
Allora con i rosmarini, (delicatissimi al primo rinvaso..) ho deciso di cambiare e suggerire ad altri metodo di lavorazione....prima il rinvaso e poi la lavorazione....posso assicurarti che va decisamente meglio......
giancarlo- .
Yes...conosco bene il problema dei rosmarini, il loro essere così ostici in termini di rinvasi, però, sinceramente, non ho resistito all'entusiasmo della mia ragazza!giancarlo ha scritto:Se analizziamo il costo sostenuto e l'esperienza che maturerai sulla piantina possiamo dire che hai cominciato bene....poi se saprai cimarla bene e sopratutto coltivarla, bene in poco tempo otterrai tantissima ramificazione....
Tra l'altro proprio quest'anno procederò con il mio primissimo rinvaso di questa essenza (un altro esemplare presentato già da tempo sempre nella sezione SHOHIN del forum)...speriamo bene!
Saluti!
insert-coin ha scritto:Yes...conosco bene il problema dei rosmarini, il loro essere così ostici in termini di rinvasi, però, sinceramente, non ho resistito all'entusiasmo della mia ragazza!giancarlo ha scritto:Se analizziamo il costo sostenuto e l'esperienza che maturerai sulla piantina possiamo dire che hai cominciato bene....poi se saprai cimarla bene e sopratutto coltivarla, bene in poco tempo otterrai tantissima ramificazione....
Tra l'altro proprio quest'anno procederò con il mio primissimo rinvaso di questa essenza (un altro esemplare presentato già da tempo sempre nella sezione SHOHIN del forum)...speriamo bene!
Saluti!
Ti capisco...e spero davvero che tutto vada bene....ci farai sapere se ti va....
giancarlo- .
Assolutamente!giancarlo ha scritto:
Ti capisco...e spero davvero che tutto vada bene....ci farai sapere se ti va....
ottimo!! carina la tua piantina, ha superato alla grande qualsiasi stress! continua così!!
mattedoctor- Utente attivo
Merci beaucoup!mattedoctor ha scritto:ottimo!! carina la tua piantina, ha superato alla grande qualsiasi stress! continua così!!
i rosmarini che crescono sulle scogliere del napoletane ed in altre zone mediterranee son dei piccoli gioielli con tronchetti fantastici.
Armando
Armando
Mi permetto di darti del "tu", con profondo rispetto per la tua fama!Armando Dal Col ha scritto:i rosmarini che crescono sulle scogliere del napoletane ed in altre zone mediterranee son dei piccoli gioielli con tronchetti fantastici.
Armando
Ahimè il piccolo rosmarino in questione è molto più modesto, ma penso che diventerà qualcosa di carino!
Saluti!
Argomenti simili
» Futuro shohin/mame di Itoigawa da talea del 2015.
» Pino nero da seme: in un lontano futuro sarà uno shohin...
» Shohin che passione!
» Shohin di Chamacyparis
» olivastro shohin
» Pino nero da seme: in un lontano futuro sarà uno shohin...
» Shohin che passione!
» Shohin di Chamacyparis
» olivastro shohin
Pagina 1 di 1