Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
nocciolo contorto
+6
aldo67
giancarlo
kordonbleu
grinch
Dav86
amaranto
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
nocciolo contorto
salve a tutti, circa un mese fa ho acquistato questa pianta in un vivaio della mia zona colpito soprattutto dalla forma sofferta della ramificazione. dietro consiglio di un mio amico del club di Arezzo, ho iniziato a scavare piano piano il terriccio dalla base, volevamo capire se si trattava di una ceppaia alla quale erano stati tagliati gli altri tronchi principali oppure erano piante diverse messe vicine le une alle altre.
ad un certo punto per paura di fare danni mi sono fermato ma sono quasi sicuro che si tratti di una ceppaia "mozzata"
questa è la pianta nella sua interezza, è alta 90 cm. e il diametro del tronco alla base è di 5 cm. si accettano consigli e, perché no, anche virtual a chi vorrà rispondermi anche dicendo che è una schifezza
ad un certo punto per paura di fare danni mi sono fermato ma sono quasi sicuro che si tratti di una ceppaia "mozzata"
questa è la pianta nella sua interezza, è alta 90 cm. e il diametro del tronco alla base è di 5 cm. si accettano consigli e, perché no, anche virtual a chi vorrà rispondermi anche dicendo che è una schifezza
amaranto- Nuovo Utente
Re: nocciolo contorto
pianta non facile ma di gran fascino secondo me il contorto.
non è una schifezza, è solo un po' confusionaria la base....in ogni caso puoi (DEVI...terreno esausto) rinvasarla dato che non è ancora partita!
non è una schifezza, è solo un po' confusionaria la base....in ogni caso puoi (DEVI...terreno esausto) rinvasarla dato che non è ancora partita!
Dav86- Utente medio
ciao amaranto come dice dav, potresti anche approfittare per rinvasare , cosi vedi come è messa sotto procurati una ciotola e vai di rinvaso taglia il ruperfluo
grinch- Utente normale
si, avevo pensato ad un rinvaso in ciotola, ma quei monconi alla base li lascio oppure faccio un pò di pulizia?
amaranto- Nuovo Utente
io farei pulizia devi solo fare attenzione se sono altre piante appure è una ceppaia ,se è il secondo caso li devi mangiare con le tronchesi concave , poi dai una rifilata a rendere il taglio liscio e applicare sopra del vinavil
grinch- Utente normale
più facile a dirsi che a farsi, penso che domani chiederò aiuto a qualcuno...
amaranto- Nuovo Utente
è un intervento , di routin per una pianta come questa armati di coraggio e vai ,
grinch- Utente normale
ma tagliando troppe radici non rischio di perdere qualche ramo?
amaranto- Nuovo Utente
fai attenzione taglia le radici che partono da quei monconi
grinch- Utente normale
penso che farò queste operazioni con l'aiuto di qualcuno, da solo non me la sento, ho ancora molto da imparare
amaranto- Nuovo Utente
pianta di difficile interpretazione, procedi per gradi: ho visto che le radici hanno riempito il vaso, togli il pane dal vaso e fai una foto, poi ti diremo che fare
kordonbleu- Moderatore
Quello che posso dire e' che ti sei preso "una bella gatta da pelare" come si suol dire...questa pianta che io ho coltivato per diversi anni non e' facilissima da coltivare, i rami sono poco gestibili per il classico andamento contorto e mantiene poco la filatura...questa almeno e' la mia esperienza in merito a questa essenza....
Perche' non provare con piante piu' facili? Tutto sarebbe piu' facilitato.....invece cosi' si rischiano insuccessi (che comunque non ti auguro.....ci mancherebbe..)
Stiamo a vedere cosa ne uscira'!!!!!
Perche' non provare con piante piu' facili? Tutto sarebbe piu' facilitato.....invece cosi' si rischiano insuccessi (che comunque non ti auguro.....ci mancherebbe..)
Stiamo a vedere cosa ne uscira'!!!!!
giancarlo- .
il vivaio dove vado spesso me l'ha sconsigliato come essenza da educare a bonsai
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:il vivaio dove vado spesso me l'ha sconsigliato come essenza da educare a bonsai
Ed ha fatto bene caro Aldo....
giancarlo- .
come vorrei un deshojo
aldo67- Utente medio
grazie a tutti per i consigli, ieri sera insieme agli amici del club ho operato delle piccole modifiche alla pianta, domani metterò delle foto fatte durante la lavorazione e a pianta finita (per ora)
amaranto- Nuovo Utente
come promesso ecco le foto della pianta, le prime durante la fase di rinvaso e pulizia del superfluo (sono un pò mosse ma il fotografo era agitato...
e ora il risultato finale....
ora la pianta è alta 16 cm....il rinvaso è stato effettuato in ciotola con 2 cm di pomice grossa sul fondo come strato drenante, substrato composto da 70% pomice media e 30% circa di terriccio universale,i grossi tagli alla base e nei tronchi sono stati ricoperti con del mastice. L'ho lasciata fuori tutta la notte (sotto la pioggia) e ora una settimana circa in serra fredda. Ringrazio ancora coloro che mi hanno consigliato qui nel forum e soprattutto Alessandro, Marco e Francesco che mi hanno aiutato nell'impresa.
e ora il risultato finale....
ora la pianta è alta 16 cm....il rinvaso è stato effettuato in ciotola con 2 cm di pomice grossa sul fondo come strato drenante, substrato composto da 70% pomice media e 30% circa di terriccio universale,i grossi tagli alla base e nei tronchi sono stati ricoperti con del mastice. L'ho lasciata fuori tutta la notte (sotto la pioggia) e ora una settimana circa in serra fredda. Ringrazio ancora coloro che mi hanno consigliato qui nel forum e soprattutto Alessandro, Marco e Francesco che mi hanno aiutato nell'impresa.
amaranto- Nuovo Utente
Adesso attendi la risposta
non l'ho mai coltivato e non so come reagisce ma se hai qualche stimolante radicale male di certo non gli fa
Riparato dal sole e da correnti d'aria
non l'ho mai coltivato e non so come reagisce ma se hai qualche stimolante radicale male di certo non gli fa
alby94- Utente attivo
ho un prodotto chiamato germon, fitoregolatore in polvere, ma sembra più indicato per le talee legnose, pensi che vada bene lo stesso? mi sembrava che di radici ne avesse in abbondanzaalby94 ha scritto:Adesso attendi la risposta
amaranto- Nuovo Utente
amaranto ha scritto:ho un prodotto chiamato germon, fitoregolatore in polvere, ma sembra più indicato per le talee legnose, pensi che vada bene lo stesso? mi sembrava che di radici ne avesse in abbondanzaalby94 ha scritto:Adesso attendi la risposta
si lo conosco anche io e lo utilizzo ma solo per talee
beh se ha radici in abbondanza puoi anche non dargli stimolanti radicali, è solo un aiuto in più per la pianta
alby94- Utente attivo
Alby ne sai una in più del diavolo ahahaha mitico
il bona- Utente medio
Ciao a tutti,sul mio nocciolo contorto che ho potato ho lasciatoquattro monconi per un eventuale margotta,
in che periodo va eseguita???
Luigi54- Nuovo Utente
maggio/giugno,poi dipende dal clima...Luigi54 ha scritto:Ciao a tutti,sul mio nocciolo contorto che ho potato ho lasciatoquattro monconi per un eventuale margotta,
andrew.- Utente medio
Grazie Andrew allora mi comporto come le altre margotteandrew. ha scritto:maggio/giugno,poi dipende dal clima...Luigi54 ha scritto:Ciao a tutti,sul mio nocciolo contorto che ho potato ho lasciatoquattro monconi per un eventuale margotta,
Luigi54- Nuovo Utente
ah, allora non sono il solo, questo mi consola!Luigi54 ha scritto:Ciao a tutti,sul mio nocciolo contorto che ho potato ho lasciatoquattro monconi per un eventuale margotta,
amaranto- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un cerro non contorto
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Un contorto ... nocciolo
» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
» Orniello "contorto"
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Un contorto ... nocciolo
» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
» Orniello "contorto"
Pagina 1 di 2