Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero, rinvaso o no? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero, rinvaso o no? Vote_lcap11%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 11% [ 36 ]
acero, rinvaso o no? Vote_lcap61%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 61% [ 206 ]
acero, rinvaso o no? Vote_lcap1%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero, rinvaso o no? Vote_lcap14%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 14% [ 49 ]
acero, rinvaso o no? Vote_lcap2%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero, rinvaso o no? Vote_lcap11%acero, rinvaso o no? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 340

Ultimi argomenti attivi
» Carpino da vivaio
acero, rinvaso o no? EmptyOggi alle 08:28 Da Rebel Luck

» Coltivazione Tasso Cuspidata
acero, rinvaso o no? EmptyMer 20 Ott 2021, 09:34 Da kordonbleu

» Per chi non la conoscesse ancora.
acero, rinvaso o no? EmptyMer 20 Ott 2021, 09:32 Da kordonbleu

» Riconoscimento pino
acero, rinvaso o no? EmptyVen 15 Ott 2021, 12:42 Da Lino

» L'innesto a foro passante
acero, rinvaso o no? EmptyMer 06 Ott 2021, 09:24 Da IvoBac

» Riconoscimento pino
acero, rinvaso o no? EmptyMar 05 Ott 2021, 16:28 Da Lino

» Riconoscimento pino
acero, rinvaso o no? EmptyMar 05 Ott 2021, 16:16 Da Lino

» Aiutooooo!!!
acero, rinvaso o no? EmptyLun 04 Ott 2021, 13:10 Da Silvy63

» Evoluzione talea di ficus
acero, rinvaso o no? EmptyMer 29 Set 2021, 15:13 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero, rinvaso o no? Vote_lcapacero, rinvaso o no? Voting_baracero, rinvaso o no? Vote_rcap 
Lino
acero, rinvaso o no? Vote_lcapacero, rinvaso o no? Voting_baracero, rinvaso o no? Vote_rcap 
Rebel Luck
Silvy63
IvoBac
Roby Kant
quaglia965
Jack Skeletron

Ottobre 2021
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero, rinvaso o no?

+4
eriQa
kordonbleu
andrew.
kappasan
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

acero, rinvaso o no? Empty acero, rinvaso o no?

Messaggio  kappasan Mer 02 Apr 2014, 21:15

oggi ho trovato questo acero, che specie è?
ma sopratutto, l'akadama è evidentemente vecchia e appiccicaticcia... visto che ormai ha già le foglie meglio aspettare?

La situazione della pianta è questa:
acero, rinvaso o no? 20140416

ecco le foto dell'akadama

acero, rinvaso o no? 20140417

acero, rinvaso o no? 20140418

grazie
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

acero, rinvaso o no? Empty Re: acero, rinvaso o no?

Messaggio  andrew. Gio 03 Apr 2014, 11:00

puoi fare un falso rinvaso acero, rinvaso o no? 64407 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Gio 03 Apr 2014, 11:05

diciamo che sei fuori tempo massimo, come detto da andrew un falso rinvaso si può fare mettendolo in un ciotola più larga; nel frattempo accorcia quei getti lunghi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kappasan Gio 03 Apr 2014, 21:29

kordonbleu ha scritto:diciamo che sei fuori tempo massimo, come detto da andrew un falso rinvaso si può fare mettendolo in un ciotola più larga; nel frattempo accorcia quei getti lunghi

acero, rinvaso o no? 20140420

ho fatto il falso rinvaso, non avevo la ciotola più larga ho usato un vaso per bonsai hihihi
Ho potato anche due getti, spero sia sufficiente.. ho pensavi ad altri ?

grazie ancora Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  eriQa Ven 04 Apr 2014, 12:48

ciao kappasan, se non sbaglio la prima regola per i bonsai è di non mettere assolutamente il sottovaso. Si potrebbe creare del ristagno e far marcire le radici.
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Ven 04 Apr 2014, 13:25

dalle foto(ma potrebbe essere solo un'illusione ottica),sembra che l'akadama sia messa solo sulla superficie,la cosa che potresti fare è come ti hanno già suggerito,leva la pianta dal vasetto e mettila in uno più grande senza toccare il pane radicale e soprattutto non bagnare tanto....a vedere così sembra che sia tanto umido il terriccio,forse lo avevi appena annaffiato?

@ erica non credo che il sottovaso faccia danni, il problema semmai è che se c'è acqua e questa viene raggiunta dalle radici in maniera costante allora sì che si potrebbe avere questo pericolo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  eriQa Ven 04 Apr 2014, 13:28

Danielo55 è quello che intendevo dire Smile
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andrew. Ven 04 Apr 2014, 18:00

hai fatto un falso rinvaso ma non è cambiato molto alla pianta...
se la metti in un vaso più grande le radici saranno libere di crescere quindi la pianta crescerà più velocemente.
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielo55 Ven 04 Apr 2014, 18:16

spero di sbagliarmi ma vedo che ci sono anche dei contenitori per il concime......niente di più sbagliato, scusa, ma la piantina ha già subito uno stress (falso rinvaso o rinvaso puro cambia poco) ci manca altro che debba assorbire il concime...o meglio le radici sono troppo deboli per farlo e potrebbero bruciarsi con conseguente deperimento della pianta.......fare bonsai per prima cosa vuol dire seguire i ritmi della natura.
Anche io ero preso dalla fretta.....ma ho imparato che correre non serve a nulla..... il bonsai é una FORMA MENTIS

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Ven 04 Apr 2014, 19:23

danielo55 ha scritto:spero di sbagliarmi ma vedo che ci sono anche dei contenitori per il concime......niente di più sbagliato, scusa, ma la piantina ha già subito uno stress (falso rinvaso o rinvaso puro cambia poco) ci manca altro che debba assorbire il concime...o meglio le radici sono troppo deboli per farlo e potrebbero bruciarsi con conseguente deperimento della pianta.......fare bonsai per prima cosa vuol dire seguire i ritmi della natura.
Anche io ero preso dalla fretta.....ma ho imparato che correre non serve a nulla..... il bonsai é una  FORMA MENTIS

Che persona saggia il mio caro amico Dan......QUOTO!!!!  benvenuto benvenuto benvenuto 

Bonsai Club Laudense
acero, rinvaso o no? Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Ven 04 Apr 2014, 20:12

danielo55 ha scritto:spero di sbagliarmi ma vedo che ci sono anche dei contenitori per il concime......niente di più sbagliato, scusa, ma la piantina ha già subito uno stress (falso rinvaso o rinvaso puro cambia poco) ci manca altro che debba assorbire il concime...o meglio le radici sono troppo deboli per farlo e potrebbero bruciarsi con conseguente deperimento della pianta.......fare bonsai per prima cosa vuol dire seguire i ritmi della natura.
Anche io ero preso dalla fretta.....ma ho imparato che correre non serve a nulla..... il bonsai é una  FORMA MENTIS

sono d'accordo anch'io  acero, rinvaso o no? 975874 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kappasan Mer 09 Apr 2014, 16:42

Volevo ringraziare tutti , eriQua , giancarlo, Danielo55,andrew per tutti i suggerimenti molto utili. Non so proprio come ringraziarvi mi avete fatto notare diverse cose che da solo non sarei mai riuscito a notare.Oltre a darmi qualche perla di saggezza sull'approccio ai bonsai che non devo dimenticare.
Grazie ancora per la disponibilità a sostenere un naofita con tutta la pazienza del caso.
Un saluto , buon bonsai a tutti Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andrew. Mer 09 Apr 2014, 16:47

tranquillo,è sempre un piacere poter dare una mano super 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mer 09 Apr 2014, 17:02

non capisco una cosa....il tuo falso rinvaso...ma le radici le hai tagliate o no? il concime di che marca e... mi spiego,se non hai toccato più di tanto le radici e il concime e biogold o altri a lunga cessione non vedo alcun problema  acero, rinvaso o no? 10910 anzi....essendo in primavera se non concimi ora ( a meno che non sia stato fatto prima) perdi tempo prezioso.

Ospite
Ospite

Messaggio  kappasan Mer 09 Apr 2014, 18:57

giacomo58 ha scritto:non capisco una cosa....il tuo falso rinvaso...ma le radici le hai tagliate  o no? il concime di che marca e...  mi spiego,se non hai toccato più di tanto le radici e il concime e biogold o altri a lunga cessione non vedo alcun  problema  acero, rinvaso o no? 10910 anzi....essendo in primavera se non concimi ora ( a meno che non sia stato fatto prima) perdi  tempo prezioso.

il concime è 花ごころ hanagokoro ovviamente a lenta cessione.
Si infatti , io prendo i consigli poi quello che faccio successivamente nella maggior parte dei casi è molto diverso. Nessuna radice è stata toccata ne tagliata e le gabbiette sono esterne al pane radicale. ehehe
Hai centrato in pieno il problema , tra rinvaso completo e falso rinvaso la differenza è molto più che notevole per quello che riguarda lo stress della pianta. Grazie per il commento.

Ultima modifica di kappasan il Mer 09 Apr 2014, 19:00 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kappasan Mer 09 Apr 2014, 18:58

andrew. ha scritto:tranquillo,è sempre un piacere poter dare una mano super 
bene bene Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

acero, rinvaso o no? Empty le foglie cambiano :)

Messaggio  kappasan Lun 28 Apr 2014, 11:20

le foglie del mio acero stanno lentamente cambiando colore , andando verso il verde Smile
Quando presi la pianta l'ho trattata con un insetticida /acaricida. Al tempo presi una foto di alcune foglie aggredite per poi confrontarla nei giorni successivi.Apparentemente debellato l'attacco dei maledetti ospiti, ora che il colore delle foglie sta cambiando , sembrano uscire macchioline forse delle vecchie punture o forse no.. vorrei un vostro parere in merito.
A proposito di insetticidi naturali, siccome preferirei non usare ancora lo spray chimico seppure efficace,ho sentito della possibilità di nebulizzare con l'acqua filtrata ricavata dalla macerazione dell'aglio.Mi sapete dire se è un rimedio attendibile?

su questa prima potete vedere la foglia parzialmente masticata , questa foto è posta orizzontalmente
acero, rinvaso o no? 20140439

in questa invece,  la stessa zona della foglia precedente ma vista verticalmente, su questa si vedono le macchie di cui vi parlavo prima.Si vedono adesso perchè la foglia sta cambiando colore o devo procedere con un altro trattamento?
acero, rinvaso o no? 20140438

vi ringrazio per tutti gli aiuti che mi state dando  incrocio dita

Ultima modifica di kappasan il Mar 29 Apr 2014, 08:57 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il Monsignore Lun 28 Apr 2014, 12:44

Come rimedio "naturale" io nell'orto faccio questo intruglio tramandatomi da mio nonno che lo usava sia nell'orto che sulle Rose ..........
Una saponetta da 150 gr di sapone di Marsiglia naturale, senza profumi o altre schifezze , prendi una pentola con 1 Lt d' acqua , ci grattugi dentro la saponetta e aggiungi un bicchiere d' olio di Arachidi.
Fai bollire il tutto.
Lo fai raffreddare poi diluisci un bicchiere di questo "prodotto" in 2 Litri d'acqua e nebulizzi la pianta..........naturalmente ti sbarazzi degli intrusi che verranno colpiti ma ti assicuro che io nell'orto lo uso e funziona alla grande !!!!!!!

Ps: dimenticavo....... questa e' una ricetta segreta di famiglia ....... a te te la dico.......ma non dirlo a nessuno............ risata appassionata risata appassionata risata appassionata 

Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il bona Lun 28 Apr 2014, 16:15

Grazie anche per questa ricetta monsignore! La userò anch'io nell'orto e sicuramente sarà molto utile!!!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Apr 2014, 07:58

il Monsignore ha scritto:Come rimedio "naturale" io nell'orto faccio questo intruglio tramandatomi da mio nonno che lo usava sia nell'orto che sulle Rose ..........
Una saponetta da 150 gr di sapone di Marsiglia naturale, senza profumi o altre schifezze , prendi una pentola con 1 Lt d' acqua , ci grattugi dentro la saponetta e aggiungi un bicchiere d' olio di Arachidi.
Fai bollire il tutto.
Lo fai raffreddare poi diluisci un bicchiere di questo "prodotto" in 2 Litri d'acqua e nebulizzi la pianta..........naturalmente ti sbarazzi degli intrusi che verranno colpiti ma ti assicuro che io nell'orto lo uso e funziona alla grande !!!!!!!

Ps: dimenticavo....... questa e' una ricetta segreta di famiglia ....... a te te la dico.......ma non dirlo a nessuno............ risata appassionata risata appassionata risata appassionata 

parola di scout!!  pinocchio prometto che rimarrà tra noi del forum!!  risata appassionata risata appassionata 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kappasan Mar 29 Apr 2014, 08:33

ringrazio vivamente "il monsignore" per la ricetta.  acero, rinvaso o no? 108640  applauso 

Per tutti gli altri aspetto ancora una risposta alle mie domande.grazie.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  eriQa Gio 01 Mag 2014, 01:11

il Monsignore ha scritto:Come rimedio "naturale" io nell'orto faccio questo intruglio tramandatomi da mio nonno che lo usava sia nell'orto che sulle Rose ..........
Fai bollire il tutto.

ciao io sapevo dei macerati di aglio o ortica, ma di questa del sapone non la sapevo, scusami mi viene una domanda da farti ma se cade qualche goccia di acqua e sapone nel terreno la pianta non ne risente?
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andrew. Gio 01 Mag 2014, 07:30

confermo,funziona!
io ho fatto una cosa del genere l'anno scorso(però senza olio) ed ha funzionato super 
l'olio che funzione ha nell'intruglio?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il Monsignore Gio 01 Mag 2014, 11:24

eriQa ha scritto:
Fai bollire il tutto.

ciao io sapevo dei macerati di aglio o ortica, ma di questa del sapone non la sapevo, scusami mi viene una domanda da farti ma se cade qualche goccia di acqua e sapone nel terreno la pianta non ne risente?

Penso che non sia tossico x la pianta ....... basta che sulla terra ci metti uno straccio e il terriccio e' protetto...... acero, rinvaso o no? 272947 acero, rinvaso o no? 272947 acero, rinvaso o no? 272947 acero, rinvaso o no? 272947 

Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore Gio 01 Mag 2014, 11:26

andrew. ha scritto:confermo,funziona!
io ho fatto una cosa del genere l'anno scorso(però senza olio) ed ha funzionato super 
l'olio che funzione ha nell'intruglio?

Non sono io "l'inventore" dell' intruglio ma penso che l' Olio abbia la funzione di "adesione" ..... un po' come l'Olio Bianco x intenderci ............ ma questa e' una mia supposizione naturalmente .................

Ultima modifica di il Monsignore il Gio 01 Mag 2014, 16:49 - modificato 1 volta.

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo