Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino nero giapponese
+2
andrew.
luigimita
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino nero giapponese
Ho ritirato ieri sera un pino nero giapponese...sono francamente rimasto parecchio deluso per lo stato pietoso in cui la pianta è arrivata..bocca mia cuciti.
Dei due disponibili sono stato costretto a prendere il più "bruttino", perchè all'altro praticamente mancava mezza zolla ed era ancora più malconcia.
Comunque, in virtù dei danni subiti ai rami, agli aghi, al terriccio e chi più ne ha più ne metta e considerando pure che è ben lontana nell'aspetto dall'esemplare che mi avevano proposto sono riuscito a spuntare un prezzo bassissimo, del resto di più questa pianta non vale assolutamente.
Ho risistemato alla bene e meglio i rami, non si capiva più nulla..uno sopra, uno sotto, uno attorcigliato, aghi sparsi ovunque.
Questo è prima :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e adesso dopo i vari aggiusti:
Domattina con calma lo rifinirò un po' meglio abbassando il primo palco a sinistra, poi la lascio in pace affinché si riprenda per bene da lungo viaggio e si adegui alla nuova dimora.
Dei due disponibili sono stato costretto a prendere il più "bruttino", perchè all'altro praticamente mancava mezza zolla ed era ancora più malconcia.
Comunque, in virtù dei danni subiti ai rami, agli aghi, al terriccio e chi più ne ha più ne metta e considerando pure che è ben lontana nell'aspetto dall'esemplare che mi avevano proposto sono riuscito a spuntare un prezzo bassissimo, del resto di più questa pianta non vale assolutamente.
Ho risistemato alla bene e meglio i rami, non si capiva più nulla..uno sopra, uno sotto, uno attorcigliato, aghi sparsi ovunque.
Questo è prima :
e adesso dopo i vari aggiusti:
Domattina con calma lo rifinirò un po' meglio abbassando il primo palco a sinistra, poi la lascio in pace affinché si riprenda per bene da lungo viaggio e si adegui alla nuova dimora.
luigimita- Utente normale
Re: Pino nero giapponese
sta a te adesso migliorarlo,non fare grossi lavori,cerca di farlo ambientare al nuovo clima
andrew.- Utente medio
Si lascialo riprendersi , e' il classico pino commerciale di qualità' superiore ai Cinesi , non vedo bene il tronco ma non mi dispiace per nulla come piantina , negli anni potrai migliorarla di molto e vedrai che dopo sarai soddisfatto
Ultima piccola modifica veloce, abbassato il palco a sinistra e alzato quello di destra mollando un tirante. Ora riposo assoluto
Giovanni concordo, è una piantina simpatica che cercherò di migliorare per quanto possibile. Ha parecchi difetti ma vabbè, ci si può accontentare
Giovanni concordo, è una piantina simpatica che cercherò di migliorare per quanto possibile. Ha parecchi difetti ma vabbè, ci si può accontentare
Perche' tu non hai difetti ????? Io lo stesso !!!!!!!
Eppure ci piacciamo molto per quelli che siamo ….giusto !!!!!
Giovanni 48 ha scritto:Perche' tu non hai difetti ????? Io lo stesso !!!!!!!
certo Ciò che mi sta molto a cuore è soprattutto la salute di queste piante.
Infatti con quella modifica e' già' migliorata, ora preoccupati di vedere se ha bisogno di un bel rinvaso dato che ti e' arrivata in un momento propizio per questa operazione , così facendo pensi veramente alla sua salute
Non sembra essere urgente, sollevando leggermente la zolla non sembra esserci il classico stoppone di radici, la terra è molto drenante quindi a ossigenazione sicuramente sta messa bene. Ho qualche timore a rinvasarla ora dopo più di un mese di trasporto in container.
luigimita ha scritto:Non sembra essere urgente, sollevando leggermente la zolla non sembra esserci il classico stoppone di radici, la terra è molto drenante quindi a ossigenazione sicuramente sta messa bene. Ho qualche timore a rinvasarla ora dopo più di un mese di trasporto in container.
Certo non si rinvasa una pianta se non e' in piena salute , suggerivo un rinvaso molto soft o un falso rinvaso , ma solo tu vedendo la pianta capisci se serve farlo oppure no , al limite dagli un vaso un po' più' grande se pensi che serva
Bella pianta, complimenti!!!
ricardo- Utente normale
bella pianta dopo il lungo e stressante viaggio lasciala acclimatare non avere fretta ,una cosa però ... non vedo bene il movimento del tronco nella parte bassa viene coperto da ciuffi rametti ,e un effetto ottico?
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:bella pianta dopo il lungo e stressante viaggio lasciala acclimatare non avere fretta ,una cosa però ... non vedo bene il movimento del tronco nella parte bassa viene coperto da ciuffi rametti ,e un effetto ottico?
si, è coperto. Praticamente disegna una doppia S, a sinistra parte un primo grosso ramo che costituisce il primo palco. In realtà quella curva è un po' antiestetica in quanto il tronco in corrispondenza della partenza del ramo ingrossa parecchio, fa parte dei difetti di questa pianta. Adesso vedo se riesco a scattare foto più chiare.
Ultima modifica di luigimita il Sab 08 Mar 2014, 09:26 - modificato 1 volta.
non è poi cosi male io fossi in te la lascerei acclimatarsi tutta la stagione , e per controllare la vigoria della pianta e dopo decidere sul da farsi
grinch- Utente normale
E' un buon materiale, anche se inferiore a quello che aspettavi , ma pazienza....vedrai che diventera' una bella pianta il potenziale c'e' !!!!!!! Se proprio proprio non ti garba dimmelo che ti mando il mio indirizzo......
il Monsignore- Moderatore
secondo me tu consideri piante di ben altro livello
Ripulendola un po' ieri effettivamente mi son reso conto anche io che tutto sommato è un buon materiale. Ciò che mi ha fatto un po' alterare è stato vedere lo stato pessimo in cui è arrivata. La pianta aveva tutti i rami piegati, segno evidente che era stata sballottata un bel po'..Se fossi stato io il venditore la avrei comunque aggiustata personalmente prima di consegnarla al cliente..ma vabbè, fa nulla.
Ripulendola un po' ieri effettivamente mi son reso conto anche io che tutto sommato è un buon materiale. Ciò che mi ha fatto un po' alterare è stato vedere lo stato pessimo in cui è arrivata. La pianta aveva tutti i rami piegati, segno evidente che era stata sballottata un bel po'..Se fossi stato io il venditore la avrei comunque aggiustata personalmente prima di consegnarla al cliente..ma vabbè, fa nulla.
Argomenti simili
» Pino nero giapponese
» Baby pino nero giapponese
» PINO NERO Giapponese Thumbergi.
» New Entry: Pino Nero Giapponese
» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
» Baby pino nero giapponese
» PINO NERO Giapponese Thumbergi.
» New Entry: Pino Nero Giapponese
» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
Pagina 1 di 1